Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Allora, Torna O Non Torna Mefisto?


Cheyenne
 Share

Pensate che Mefisto debba tornare?  

65 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E perchè non sperare nell'aiuto di Padma ?

E' un'altra possibile soluzione, ma quella del Morisco ?, IMO, preferibile.
sono d'accordo. Spero tanto nella prossima storia con Yama di Boselli. Mefisto in qualche modo torner?. Vedremo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sarà fesso ma non capisco una cosa.. si è fatto resuscitare Mefisto e poi niente lo si lascia li per anni ed anni, ma che cacchio di senso ha tutto ciò? O lo si lasciava tranquillamente negli inferi oppure una volta vivo e vegeto bisognava farlo riapparire ripetutamente facendone un vero e proprio nemico seriale, se guardiamo al passato nei primi 130 numeri Mefisto apparve 4 volte con storie bellissime e sempre diverse tra loro, perchè non sforzarsi cari sceneggiatori per fare altrettanto?Siete pagati per farvi venire delle idee che cosa aspettate!!! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

E perchè non sperare nell'aiuto di Padma ?

E' un'altra possibile soluzione, ma quella del Morisco ?, IMO, preferibile.
Ed allora potremmo benissimo ipotizzare un'alleanza fra Tex e i pards, El Morisco e Padma contro Mefisto ed un nuovo complice. Una breve introduzione che ci faccia capire cosa è accaduto a Padma nel frattempo ed un evoluzione della storia dove ognuno da il suo contributo in basa alle proprie attitudini. Penso che fra il Morisco e Padma ci posano essere delle differenze culturali e filosofiche, il primo più orientato sulla magia nera ed i riti collegati, il secondo sul controllo della mente tipica delle discipline orientali, entrambi alla ricerca di una porta di collegamento con l'aldil', dove sbattere definitivamente M.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Padma non ho troppa voglia di rivederlo. Non che mi fosse particolarmente antipatico piuttosto che visceralmente simpatico, ma anche se non ho mai capito bene in che situazione si trovasse quando Mefisto gli ha fatto fare quella gitarella in barca, da come la vedo è sempre un altro morto che va e viene, sia pure a scopi benefici. Mi sono stancata di Mefisto proprio per questo e mo' mi devo pure ritrovare il lama risorto? :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

per me Boselli può trovare qualsiasi soluzione narrativa ma l'importante è che Mefisto torni o almeno torni Yama , sono personaggi troppo importanti per Tex; un p? come lo è il Joker per Batman o Goblin per Spiderman, o Myrna per Julia o Hellingen per Zagor; ogni grande eroe ha il suo grande nemico , che ogni tanto è giusto e bello che torni a rendergli grama la vita!! :soldaton:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo lasciato Mefisto libero di vagabondare per il West ed essendo libero dovrebbe, se fosse un personaggio in carne ed ossa, cercare di compiere la sua vendetta contro l'uomo che lo ha sempre sconfitto. Ma essendo un personaggio dei fumetti il suo ritorno dipende solo ed esclusivamente dalla casa editrice ed io spero che finalmente si abbia il coraggio o la voglia di permettere il ritorno del nemico pubblico n.1 di Tex. Che poi sia per l'ultima volta o per la penultima mi importa poco ma quel sapere che in giro c'è un pazzo pericoloso come Mefisto non mi piace per niente e non dovrebbe piacere per niente neanche a Tex. :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con buona pace di chi vorrebbe che il prossimo scontro con Mefisto fosse quello definitivo o che addirittura non ama il fantastico in Tex e vorrebbe solo storie classicamente western (scordandosi che le contaminazioni su Tex ci sono fin quasi dagli inizi), dico che non solo Mefisto o almeno Yama dovrebbero ritornare, ma sarei molto deluso se ci fosse davvero l'ultimo scontro. Ogni eroe della narrativa seriale ha la sua nemesi ricorrente, il Nemico con la N maiuscola. Gli esempi non si contano a partire da Sherlock Holmes in avanti (ma probabilmente anche prima). La nemesi di solito nasce casualmente e quasi mai programmata: lo stesso autore spesso non si aspettava che quel particolare nemico ottenesse così tanto successo da meritarsi lo status di arcinemico. I tentativi di eliminarlo definitivamente si scontrano prima o poi col semplice assunto di logica narrativa che l'eroe ha bisogno di quel particolare antagonista. Ogni volta che un autore ha deciso di eliminare definitvamente la nemesi dell'eroe, lui stesso od un autore successivo si sono trovati a fare i salti mortali per irportarlo indietro. Nei serial supereroistici è accaduto con Il Teschio Rosso per Capitan America e Goblin per l'Uomo ragno, per fare due esempi. In ambito Bonelliano abbiamo i casi di Hellingen per Zagor ed appunto Mefisto per Tex. Rassegnatevi, signori: se mai Mefisto torner?, la sua sconfitta sarà solo temporanea e presto o tardi il suo sentiero e quello di Tex si incroceranno di nuovo, è inevitabile. Per la cronaca, io avrei preferito che fosse rimasto morto e chje si fosse puntato su una rivitalizzazione di Yama, che alla sua prim apparizione era un gran bel personaggio, ma poi (complice anche una certa stanchezza narrativa di Bonelli che cominciava ad accusare il peso dell'età) è scaduto nella macchietta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono contrario ad un ritorno di Mefisto, ma solo se si trova un'idea nuova, originale e interessante. Solo se ne esce una bella storia insomma. No certo per una brutta copia delle ultime apparizioni. :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per me Mefisto deve tornare, e il suo ritorno non deve essere limitato a una sola e ultima comparsa :colt: . Non avrebbe avuto senso vederlo ritornare, per poi vederlo morire una altra volta. Secondo me Mefisto è un grande personaggio, forse non il più cattivo, ad esempio la sorella Lily ha mostrato ne "Il potere delle tenebre" maggiore cattiveria dicendo di uccidere suo marito Boris a Mefisto, il quale le chiede se non ne sentir? la mancanza. Mefisto è menzionato in storie dove non compare, secondo me è pure questo fatto che lo rende un gran personaggio. Vorrei perciò enumerare e brevemente commentare dove ho trovato delle citazioni ::evvai:: :- Tex N.6, pag.116. Si tratta del secondo incontro con Montales il quale menziona Mefisto in una lettera destinata a Tex. Va ricordato che Tex incontra Montales, primo fra gli amici storici della serie, indirettamente grazie a Mefisto (ricercato da Tex per spionaggio con la sorella) nel numero 3.-Tex N.50. Tex e Carson se la vedono con un gruppo di antichi sacerdoti, dotati di poteri sovrannaturali come Mefisto.-Tex N.66, pag. 34. In questa storia, dove compare Pat Mac Ryan, Tex trova il mago Wonder Bill molto simile a Mefisto.-Tex N.77, pagg. 70-71. Si tratta della prima comparsa di El Morisco (altro amico storico), che fa provare a Tex una droga allucinogena. Il povero ranger ha terribili allucinazioni, fra queste Il figlio del fuoco e la sua sinistra risata; la droga secondo El Morisco può condurre alla preveggenza (e infatti Mefisto torna pochi albi dopo)-Tex N.86, pag.69. Nella prima comparsa di Proteus (altro grande nemico di Tex), Kit Willer si ricorda di Mefisto per la sua abilità e intelligenza.-Tex N.136, pag.101. I poteri della bellissima strega Mitla, una diablera, sono paragonati a quelli del vecchio stregone.-Tex N.161, pag.28. Lo stregone del villaggio di Tex (Nuvola Rossa, è possibile?) mette in guardia i pards che avranno a che fare con un nemico più pericoloso di Mefisto e di Yama.-Tex N.203, pag.106. In questa storia dei M?tis ribelli, Tex dice a Jim Brandon che non sopporta i giochi di prestigio poich? gli ricordano il vecchio mago quando era un semplice illusionista.-Tex N.215, pag.95. Tex e Carson, parlando di fantasmi, prendono in causa Mefisto per i suoi poteri.-Tex N.228, pagg.12/19. Secondo El Morisco nel territorio circostante esiste qualcuno con poteri superiori a quelli del vecchio mago.-Tex N.230, pag. 40. Ne "Il Clan dei cubani" Nat Mac Kennet rivela la presenza del Voodoo a Tex e a Carson, ai quali viene in mente Mefisto ai tempi di "Black Baron".-Tex N.248, pagg 43-44. Carson e Tex sono alle prese con una setta satanica, alcuni simboli sono già stati notati quando i nostri avevano avuto a che fare col vecchio pazzo.-Tex N.317, pag.95. In questa storia, dove appare Proteus per la terza volta, Tex conclude che solo Mefisto e Yama sono stati avversarà più tosti di Perry Drayton.-Tex. N.331, pag.42. Nat Mac Kennet racconta alcuni episod' alquanto strani che succedono nelle paludi fuori da new Orleans e li attribuisce al sovranaturale.-Tex N.346, pag.97. Nel ritorno di Zhenda, a Carson, che non ha mai incontrato la vecchia strega, è detto che lei è come una specie di Mefisto in gonnella.-Tex N.384, pag.37. Tex e Carson se la vedono per la prima volta col principe Sumankan alias Tigre Nera e si domandano se pure lui abbia i poteri di Mefisto poich? riesce a far sentire la sua voce a distanza senza comparire (in realtà si serve di un particolare sistema di comunicazione a tubi)-Tex N.389, pag.25. In questa lunga storia Tex e El Morisco sono in una prigione di Casas Grandes perchè sospettati di omicidi plurimi, Tex dice al suo amico che ha bisogno dei suoi poteri ipnotici, poteri più modesti rispetto a quelli di Mefisto, per uscirne.-Tex N.428, pag 28. El Morisco fa ancora uso dei suoi poteri ipnotici nei confronti dei Maya per far scomparire apparentemente il professor Sanders (che si spaccia per una divinit?)-Tex N.579. Ne "Vendetta per Montales" il suo nome non è esplicitamente menzionato. Tuttavia le spie menzionate nel cameo (pag.42) sono chiaramente Mefisto e sua sorella Lily ai tempi del loro spionaggio. Il figlio del fuoco è quindi menzionato in alcune storie mistiche e non, il fatto che diversi amici di Tex (Montales, Jim Brandon, El Morisco, Nat Mac Kennet) ne siano a conoscenza, fa pensare che sia stato un temibile avversario per Tex. Il suo odio per Tex va al di l' di ogni possibile umana comprensione e il fatto che pensa unicamente a eliminare Tex e i pards lo fa diventare la nemesi per eccellenza, ancor più della Tigre Nera. Lui si avvale dei suoi poteri mistici e della magia nera, tuttavia ha altre abilità: il travestimento (cfr. Dottor Fiesmot, Dottor Parker), secondo me è solo secondo a Proteus in quanto ne "Il covo del male" non si fa minimamente riconoscere dal quartetto, l'altra abilità è la sua conoscenza nel settore medico, in diversi lo riconoscono come buon medico, questa abilità per esempio suo figlio Yama non aveva o non era esplicitamente espressa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

... direi di sè, anche se le minestre riscaldate sono quello che sono ...
Condivido le idee di KitWiller79 quotate da Cheyenne ... che riesca (finalmente per lui) a imprigionare Tex e magari (ancora) Carson facendo vedere a entrambi un po' di sorci verdi ... e poi si può chiudere definitivamente con questo personaggio e Yama (magari iniziando la storia - di almeno 5 albi - proprio da quest'ultimo).

ilbor

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ehm... Sono consapevole di essere su questo argomento in netta minoranza tra i fan di Tex di vecchia e nuova data, ma rientro nel ristrettissimo numero di coloro che non apprezzano il filone magico-fantastico... Lo so che, come è stato giustamente fatto notare, questo filone c'è sempre stato in Tex, ma non ci posso far niente. Mi andava benissimo in Zagor, fumetto molto attinente al fantasy, ma Tex l'ho sempre considerato in un'ottica, diciamo così, "realistica". Per cui, con tutto il rispetto -ave_ per gli autori che hanno creato e che continueranno a creare storie di maghi ed incantesimi, ho votato per la prima opppzzzione del sondaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che una nuova comparsata di Mefisto sia praticamente scontata, altrimenti Nizzi non si sarebbe preso la briga di farlo eclissare all'ultimo momento ne "Il covo del male", resta solo da stabilire quando ciò avverr? (da quello che ho potuto intuire leggendo nel forum, non tanto presto). In ogni caso, stavolta mi aspetto una Storia capolavoro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mefisto è il nemico storico di Tex ciclicamente è sempre tornato e son daccordo con chi ha scritto che nel'ultima apparizione spno state lasciate questioni in sospeso che andrebbero chiarite e risoltePersonalmente non ho mai amato Yama , poteva essere un gran personaggio ma dalla sua comparsa l'ho considerato in caduta libera, forse neanche gli autori ci credevano molto in lui o forse altro non soA me piace pensare che Yama non era altro che la brutta copia di Mefisto e non poteva (e secondo me non potr? mai) competere con un personaggio di tale spessore ps.. ho votato "S?, con El Morisco come antagonista." perchè amo molto questo personaggio e la storia del"fiore della morte" è una delle mie preferite N

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, do il benvenuto al neo iscritto Kaine, e devo dire che anch'io, come lui, ho sempre considerato Yama una copia sbiadita di Mefisto. Tuttavia, credo anche che, se gli autori avessero voluto estrometterlo definitivamente dalle dinamiche narrative texiane, non ne avrebbero tirato in ballo il ricordo da parte del padre. In sostanza, credo sia lecito attendersi che prima o poi anche Yama torner? a tormentare i quattro pards, magari proprio insieme a Mefisto. Per la prima volta i due farebbero fronte comune contro nemici comuni, e sarebbe anche un'occasione per vederli alle prese con la gestione di un complicato rapporto padre/figlio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.