Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Allora, Torna O Non Torna Mefisto?


Cheyenne
 Share

Pensate che Mefisto debba tornare?  

65 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ebbasta!!! :fumo: L'ultima storia, nn.501-504, è stata un flop, a dimostrazione che certi personaggi hanno fatto il loro tempo e alla lunga stancano. E stancano sia gli autori che i lettori. Sono molto scettico anche sul ritorno di yama, ma forse Boselli ha avuto un'idea originale ed è sicuro che ne verr? fuori una bella storia, perchè non credo che si sia avventurato in questa impresa solo per soddisfare le richieste dei "nostalgici" :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ebbasta!!! e142.gifL'ultima storia, nn.501-504, è stata un flop, a dimostrazione che certi personaggi hanno fatto il loro tempo e alla lunga stancano. E stancano sia gli autori che i lettori. Sono molto scettico anche sul ritorno di yama, ma forse Boselli ha avuto un'idea originale ed è sicuro che ne verr? fuori una bella storia, perchè non credo che si sia avventurato in questa impresa solo per soddisfare le richieste dei "nostalgici" indianovestito.gif

La tua è un'opinione interessante oltre che pienamente legittima, tuttavia devo dire di non essere d'accordo, Pablo, o almeno non del tutto -_nono . Io sono del parere che in nessuna serie a fumetti nessun personaggio sia mai soverchio o diventi superato, tutto sta nel creare attorno a tali personaggi il contesto adeguato per una storia all'altezza. Personalmente non ho trovato così scabrosa l'ultima su Mefisto, anche se senza alcun dubbio gli autori avrebbero potuto, anzi DOVUTO fare qualcosa di meglio. Ma proprio qui, e tale è il motivo principale della mia divergenza d'opinione, dovrebbe stare secondo me lo stimolo per gli autori a tentare di creare una storia davvero degna di un personaggio come Mefisto. E magari, e qui devo dire di convenire in parte con te, fare in modo che sia l'ultima definitiva apparizione del Nemico Numero Uno, la cui eventuale successiva riproposizione sarebbe fuori luogo. In altri termini, UN'ULTIMA GRANDE SFIDA TRA I DUE MORTALI NEMICI (VINTA DA TEX, OVVIO) MA POI CHE MEFISTO FINISCA UNA VOLTA PER TUTTE NEL PIU' PROFONDO DEGLI INFERI sisi . Stesso dicasi per Yama, per il quale se ho ben capito Boselli e Civitelli hanno già programmato una nuova comparsata prevista in uscita tra un paio d'anni. Speriamo sia una storia all'altezza...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso più volte il mio parere riguardo alla fatidico ritorno di Mefisto. Non posso che essere favorevole a un suo ritorno in grande stile seppur con una quantit? di apparizioni ben dosate e divise anche con il figlio Yama e con storia di caratura alta. Non posso immaginare Tex senza Mefisto che è il suo nemico per eccellenza. Sarebbe come il pane senza la Nutella, cioè senza una cosa imprescindibile che ha contribuito a creare la fama attuale al nostro fumetto preferito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CHE MEFISTO FINISCA UNA VOLTA PER TUTTE NEL PIU' PROFONDO DEGLI INFERI

C'era già finito :trapper: Ma prima aveva passato il testimone al figlio, il quale, dopo le tre storie dove ha vanamente cercato di vendicare il padre, non si sa che fine abbia fatto. Quindi sarebbe stato più logico un ritorno di Yama, invece si decise diversamente, con risultati che a me sono sembrati modesti ma riconosco che altri la pensano diversamente. Infatti la maggioranza assoluta dei votanti la considera una storia eccellente, un terzo addirittura ritiene che sia da 10. Io però credo che se "Mefisto" è da 10 allora "Gli Invincibili" è da 50 :old:

Io sono del parere che in nessuna serie a fumetti nessun personaggio sia mai soverchio o diventi superato, tutto sta nel creare attorno a tali personaggi il contesto adeguato per una storia all'altezza

S? ma dopo due o tre ritorni è difficile trovare il contesto adeguato, anche per degli autori bravi ed esperti come i nostri. Il rischio di ripetersi è di cadere nel dej? vu diventa sempre più alto. Devi avere un'idea forte, veramente originale e svilupparla con una sceneggiatura altrettanto originale. Non capisco perchè ci siano personaggi come Jack Thunder e il Maestro che, secondo me, possono dare ancora qualcosa ma sono finiti in soffitta :( mentre si insiste con mefisto, yama e forse anche proteus... mah, vedremo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CHE MEFISTO FINISCA UNA VOLTA PER TUTTE NEL PIU' PROFONDO DEGLI INFERI

C'era già finito trapper.gif Ma prima aveva passato il testimone al figlio, il quale, dopo le tre storie dove ha vanamente cercato di vendicare il padre, non si sa che fine abbia fatto. Quindi sarebbe stato più logico un ritorno di Yama, invece si decise diversamente, con risultati che a me sono sembrati modesti ma riconosco che altri la pensano diversamente. Infatti la maggioranza assoluta dei votanti la considera una storia eccellente, un terzo addirittura ritiene che sia da 10. Io però credo che se "Mefisto" è da 10 allora "Gli Invincibili" è da 50 old.gif
Naturalmente era sottinteso senza alcuna altra possibilità di ritorno, che penso risulterebbe indigesta persino ai più accaniti aficionados del Negromante :indianovestito: ...

Io sono del parere che in nessuna serie a fumetti nessun personaggio sia mai soverchio o diventi superato, tutto sta nel creare attorno a tali personaggi il contesto adeguato per una storia all'altezza

S? ma dopo due o tre ritorni è difficile trovare il contesto adeguato, anche per degli autori bravi ed esperti come i nostri. Il rischio di ripetersi è di cadere nel dej? vu diventa sempre più alto. Devi avere un'idea forte, veramente originale e svilupparla con una sceneggiatura altrettanto originale.
Questo fondamentalmente dipende solo dagli autori, fermo restando il successivo giudizio soggettivo di ciascun lettore, ma io ritengo che in linea di massima, senza generalizzare, sia un rischio che vale la pena correre (per uno come Mefisto sicuramente lo vale) blablabla ...

Non capisco perchè ci siano personaggi come Jack Thunder e il Maestro che, secondo me, possono dare ancora qualcosa ma sono finiti in soffitta sad.gif mentre si insiste con mefisto, yama e forse anche proteus... mah, vedremo.

D'accordissimo con te per quanto concerne Thunder e il Maestro, accantonati forse troppo frettolosamente da Boselli & company :_sigh (anche se per il secondo, se non ricordo male, era stata ventilata tempo fa sul forum la possibilità di un ritorno)...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E sè, va riconosciuto che quella di Mefisto è stata un'invenzione azzeccata, considerando il successo che riscuote tuttora.

Per quanto mi riguarda, faccio mie le parole dello stesso Tex ( numero 501, pag. 72 ):
"Mefisto che torna dall'aldil'... Neanche nel pieno di una sbornia una persona riuscirebbe a digerire una panzana del genere !".
Però Mefisto piace assai alla maggior parte dei lettori, ed è normale che si sfrutti la cosa preparando nuove apparizioni.
Non condivido la passione di molti texofili nei confronti di questo personaggio, ma riesco a comprenderla.
Quello che per me resta ancora un mistero è quale fascino ed attrattiva possa esercitare Yama...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello che per me resta ancora un mistero è quale fascino ed attrattiva possa esercitare Yama...

A questo punto ritengo opportuno chiarire meglio il mio pensiero su Yama :indianovestito: . Come ho già avuto modo di affermare in questa stessa sezione, l'ho sempre considerato una copia sbiadita di Mefisto, onde per cui non è un personaggio che ha mai suscitato in me particolare etusiasmo. Tuttavia, dissi in aggiunta che, se gli autori avessero voluto depennarlo definitivamente, non ne avrebbero tirato in ballo il rcordo da parte del padre, bensì, morto o vivo che volessero considerarlo, lo avrebbero lasciato al suo destino senza metterne in tal modo a parte i lettori. E questo implicava di fatto che, prima o poi, Yama sarebbe ricomparso, cosa che mi è parso di capire potrebbe/dovrebbe avvenire tra un paio d'anni. In definitiva, dico che si può solo auspicare che, come per il padre, anche per il figlio gli autori ci consegnino una Storia con la S maiuscola, magari poi facendoli (se insieme o separati non so) sparire una volta per tutte e magari inventarsi nuovi Antagonisti Ricorrenti con A ed R maiuscole blablabla ...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, dico che si può solo auspicare che, come per il padre, anche per il figlio gli autori ci consegnino una Storia con la S maiuscola, magari poi facendoli (se insieme o separati non so) sparire una volta per tutte e magari inventarsi nuovi Antagonisti Ricorrenti con A ed R maiuscole blablabla ...

Ehm... chiedo troppo se spero che i futuri A. R. siano persone normali, magari straordinarie nella loro normalit? ma normali? Che eventualmente se li dovessimo credere morti e poi scopriamo che sono vivi non ci si racconti che sono in contatto su what'app con Belzeb?, ma piuttosto che si sono rifugiati in una grotta sul fianco della montagna mentre precipitavano in un burrone?Che siano giovani capi indiani in cerca di gloria, affaristi corruttori o politici corrotti, militari in carriera, ma non maghi vampirizzati o licantropiù :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ehm... chiedo troppo se spero che i futuri A. R. siano persone normali, magari straordinarie nella loro normalit? ma normali?Che eventualmente se li dovessimo credere morti e poi scopriamo che sono vivi non ci si racconti che sono in contatto su what'app con Belzeb?, ma piuttosto che si sono rifugiati in una grotta sul fianco della montagna mentre precipitavano in un burrone?Che siano giovani capi indiani in cerca di gloria, affaristi corruttori o politici corrotti, militari in carriera, ma non maghi vampirizzati o licantropiù

Per carit?, l'importante è che non siano i classici avversari con cuin Tex e soci hanno vita relativamente facile. Non intendevo certo dire di volere a tutti i costi un nuovo mago :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

(...)Yama l'ho sempre considerato una copia sbiadita di Mefisto.

Infatti... Era semplicemente questo confronto tra i due che intendevo fare. Cioè, mettendomi per un attimo nei panni di chi ama il genere, riesco a capire che Mefisto appaia come una figura dotata di un certo appeal... ma il suo clone ritardato non mi sembra un granch? come personaggio. Boh...

Ehm... chiedo troppo se spero che i futuri Antagonisti Ricorrenti siano persone normali, magari straordinarie nella loro normalit? ma normali?(...)Che siano giovani capi indiani in cerca di gloria, affaristi corruttori o politici corrotti, militari in carriera, ma non maghi vampirizzati o licantropiù

Questa sarebbe anche la mia speranza, ma non ci conto troppo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se Mefisto, quale antagonista di rango, ha contribuito alla fortuna editoriale di Tex, Yama non ha sicuramente raggiunto il livello del suo eccelso genitore costituendo per il nostro poco più di un fastidio, che un degno avversario!Detto questo e considerato il modo in cui è stato "rescuscitato" Mefisto, per me assai poco credibile, se un ritorno dei due ci deve essere che sia veramente l'ultimo, sperando che il tutto venga messo nelle mani di Boselli, dalle quali potrebbe uscir fuori qualcosa di assolutamenrte straordinario. Condivido infine l'auspicio di Cheyenne riguardo al fatto che finalmente ci vengano proposti avversari degni di Tex, figure che contrassegnino indelebilmente la saga del ranger, come fecero a suo tempo personaggi del calibro di El Muerto, Lucero, il Diablero, il Maestro, la bella Ah-Toi ecc., anche se molti di loro hanno incrociato solo una volta la strada di Aquila della Notte. sisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Rileggendo questo sondaggio e i suoi commenti, ho trovato particolarmente interessante quello di KitWiller79 ::evvai:: Premesso che la mia primaria opzione continua ad essere Ebbasta!!!!, capisco che potrebbe essere comunque opportuna un'ultima comparsa per chiudere il conto lasciato in sospeso con il 501 e seguenti. Allora, giustamente, perchè non dare al nemico storico di Tex un virtuale contentino, facendogli catturare la sua preda più ambita, con l'attivissima complicità di figlio e sorella (e magari la ricomparsa di Miriam, la madre di Blacky a. ka. Yama)? Direi addirittura "tutti e quattro i pards", ma a questo punto è obbligatoria la presenza di qualche amico per liberarli. El Morisco per la parte teorica e Montales per quella pratica, ad esempio? E, perchè no, l'intervento decisivo dei navajos che distruggono il covo dei malvagi, ma questa volta Mefisto e degna compagnia vengono sistemati per sempre dai pards (Mefisto a Tex, ma mi sembra perfino superfluo parlarne!). Magari ad eccezione di Miriam, che se la cava con un grosso spavento e la perentoria intimazione di Tex di lasciare immediatamente lo stato se non vuole diventare la decorazione di un robusto albero!Non mi è chiaro quale gruppo o popolo KitWiller79 vedrebbe come ideale succube di Mefisto, stavo pensando ai cinesi ma già sono comparsi in "Incubo". Abbiamo avuto, se non perdo qualche pezzo, hualpai, cinesi appunto, neri del vudu, maya, aztechi... cosa può mancare? Una "normale" banda di fuorilegge? No, non andrebbe bene, ci vanno persone ingenue e pronte a sottomettersi davanti a un personaggio che possano quasi "divinizzare". Un'altra tribù indiana, forse, ma sarebbe meglio qualcosa di nuovo, e a parte cinesi e neri... Altrettanto interessante, ma difficile da gestire in maniera soddisfacente e che non finisca "a tarallucci e vino" sarebbe un intero villaggio navajo, magari una tribù già predisposta alla ribellione contro un capo secondo loro troppo "pacifista", che si alleano allo stregone bianco per una guerra di conquista. Ma in questo caso non dovrebbe mancare la meritata punizione almeno per i principali responsabili, e non in azione o durante un duello, ma - che sia esilio o morte - impartita regolarmente da un consiglio di guerrieri. S?, più ci penso, più dico che se proprio Mefisto dovr? tornare dovr? essere in una storia ultima e indimenticabile, perchè ne valga la pena!

Non mi è chiaro quale gruppo o popolo KitWiller79 vedrebbe come ideale succube di Mefisto, stavo pensando ai cinesi ma già sono comparsi in "Incubo". Abbiamo avuto, se non perdo qualche pezzo, hualpai, cinesi appunto, neri del vudu, maya, aztechi... cosa può mancare?

Beh, Cheyenne. Esiste ancora un popolo decisamente non sfruttato e molto misterioso di cui Gianluigi Bonelli e Boselli ci hanno dato molte tracce nel corso delle loro storie. Basta pensare alle mummie della grotta di Zhenda, alle mille grotte di antichi popoli indiani e le loro città abbandonate: gli Anasazi! Sono spariti da tempo immemorabile e senza dubbio sono uno degli elementi di mistero che imperniano il mondo di Tex. Boselli nel "Risveglio della mummia" ha detto che potrebbero essere collegati con le antiche conoscenze di Atlantide. Secondo me un buono spunto sarebbe far incontrare a Mefisto, durante le sue peregrinazioni nel West, qualche discendente di questo popolo misterioso che lo conduca nella localit? segreta dove si trovano gli altri. Insomma ci sarebbe moltissimo materiale su cui lavorare. Sono indiani che Tex non conosce, le conoscenze di Atlantide, l'oricalco e magari un rientro di Lily e Yama per il gran finale. Io ho scritto una storia, o almeno una buona metà con molti colpi di scena ma non saprei a chi inviarla. Mi pare che Boselli rifiuti a priori soggetti altrui quindi penso rimarr? solo per me. :snif:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, la soluzione potrebbe essere interessante, decisamente. E sarei ben felice per te se il tuo racconto trovasse orecchie interessate in casa Bonelli. Ma leggendoti mi è venuto in mente qualcosa di ben diverso, e questo perchè ho pensato che finora Mefisto non ha mai agito nel nord. A questa riflessione ho aggiunto il ricordo di due storie che mi sono sempre molto piaciute, per quanto datate, in Tex e in Zagor: Il grande re e Iron Man. In entrambe abbiamo un personaggio più o meno ambiguo - pazzo megalomane nel primo caso e delinquente conclamato nel secondo - che per i loro scopi cercano di radunare sotto il loro vessillo diverse tribù indiane. Perchè non immaginare Mefisto che, con le sue arti e facendo leva sulla superstizione delle tribù residenti a nord degli USA o addirittura in Canada o Alaska riesce a prenderne il controllo e a manovrarle per affrontare i pardsè

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, la soluzione potrebbe essere interessante, decisamente. E sarei ben felice per te se il tuo racconto trovasse orecchie interessate in casa Bonelli. Ma leggendoti mi è venuto in mente qualcosa di ben diverso, e questo perchè ho pensato che finora Mefisto non ha mai agito nel nord. A questa riflessione ho aggiunto il ricordo di due storie che mi sono sempre molto piaciute, per quanto datate, in Tex e in Zagor: Il grande re e Iron Man. In entrambe abbiamo un personaggio più o meno ambiguo - pazzo megalomane nel primo caso e delinquente conclamato nel secondo - che per i loro scopi cercano di radunare sotto il loro vessillo diverse tribù indiane. Perchè non immaginare Mefisto che, con le sue arti e facendo leva sulla superstizione delle tribù residenti a nord degli USA o addirittura in Canada o Alaska riesce a prenderne il controllo e a manovrarle per affrontare i pardsè

Si, l'idea di una trasferta al Nord di Mefisto potrebbe essere innovativa ma credo che, data l'età avanzata del personaggio, difficilmente potrebbe decidere di trasferirsi lassè per una motivazione semplicemente fisica. Con tutto quel freddo sai che dolori di reumatismi ed artrosi? :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagina la scena:Mefisto: Tex! Un giorno o l'altro te la farà pag.. Ahi!Tex: Che ti piglia, vecchio pazzo?Mefisto: Scusa... Ohhh... Una fitta alla schiena! Orpo che male... Ti richiamo dopo. PUFF!!!Mefisto: Accidenti a questa artrosi! Troppi spifferi quassè! Yama! Chiudi la finestra, incapace!Yama: Si, padre. laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:lol2::lol2::lol2: Sei un fenomeno Kit, giuro che questo non mi era proprio passato per la mente. Oltretutto dopo un soggiorno in zone decisamente caldo è probabile che Mefisto soffra il freddo in modo particolare. A meno che le sue famose tunicone con la M ricamata non se le faccia fare in pelliccia di carib?, e non si metta in testa un bel colbacco, così sembra il nonno di Peppone in gita a Mosca. laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:lol2::lol2::lol2: Sei un fenomeno Kit, giuro che questo non mi era proprio passato per la mente. Oltretutto dopo un soggiorno in zone decisamente caldo è probabile che Mefisto soffra il freddo in modo particolare. A meno che le sue famose tunicone con la M ricamata non se le faccia fare in pelliccia di carib?, e non si metta in testa un bel colbacco, così sembra il nonno di Peppone in gita a Mosca. laughing

A meno che le sue famose tunicone con la M ricamata non se le faccia fare in pelliccia di carib?, e non si metta in testa un bel colbacco, così sembra il nonno di Peppone in gita a Mosca.

:lol2::lol2::lol2: Mefisto: Lily, sorellina cara, non ti avevo detto di procurarmi qualcosa di più pesante?Lily: Ma che cosa pretendi? Da quando hai fatto fuori mio marito sono rimasta povera in canna e non ho potuto ereditare! Ringrazia che in prigione ho imparato a cucire le tue tuniche in cotone. Io le pelli non le so cucire! Se non ti va bene fattele fare da tu figlio!Yama: Io? Le mie tuniche le cuciva Loa. Lily: Immaginavo. Mefisto: Ma chi me l'ha fatto fare di venire in Alaska? Se solo quella Cheyenne che abbiamo incontrato non ci avesse fatto sbagliare strada al confine... Yama: Eppure mi sembrava sincera... Mefisto: Potenze degli abissi! Che famiglia che mi ritrovo. Quasi quasi torno in Texas che me la passo meglio. laughing
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao KitWiller79 La tua idea degli Anasazi non è male. Mi pare di capire che avresti quasi pronto anche un soggetto. Però i dialoghi che hai postato ultimamente sono da parodia. Se sei andato avanti anche con la sceneggiatura il mio consiglio è quello di rientrare nei canoni narrativi di Tex dove l'ironia si trova spesso nei dialoghi tra Tex e i pard per stemperare situazioni ad alta tensione. Se anche la storia dovesse rimanere solo tua sarebbe meglio che sia non solo di Tex, ma anche da Tex. Buon proseguimento. Ripeto l'idea non è male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti natural killer, la parodia non c'entra nulla con il mio racconto che invece è molto serio e drammatico. Volevo solo fare ridere un po' Cheyenne riguardo alla sua idea di portare Mefisto in Alaska. La mia storia è da Tex. Per un p? creder? di perdere tutto ciò che gli è più caro, prover? anche il dolore del tradimento o perlomeno lo creder? di averlo subito per un po' e si arrabbier? molto per le cattiverie compiute da Mefisto. Conoscer? per un po' anche la paura di non potercela fare fino al momento in cui poi rialzer? la testa ed andr? ad affrontare i suoi nemici con tutti i suoi più fedeli alleati per spazzarli via anche perchè Mefisto attaccher? su vasta scala. Non posso svelare di più. Ma ti assicuro che l'ho impostata bene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La parodia però è geniale! Da un bel pezzo non vengono postati quei bei disegni umoristici, purtroppo io non so proprio disegnare, ma ricordo ad esempio uno su Tex che pretende di mangiare un gelato al gusto di bistecca... favoloso!Raccomando fortemente a Mefisto di non chiedere mai la strada a Cheyenne, la quale ha molte probabilità di perdersi anche a due isolati da casa sua :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La parodia quando ben fatta rende omaggio alla popolarit? del "parodiato". Personalmente non ho apprezzato quelle del genere erotico, mentre ho trovato esilarante Compleanno in nero (breve storia del 1999 di nove tavole di Mauro Pezzola. visionabile nel sito www.mauropezzola. com) che coinvolge oltre Tex e Carson anche Mefisto (così non siamo completamente off topic....) e la Tigre Nera e una fugace apparizione di Magico Vento che si vede dare del beccaccione dal nostro Tex. Ma sulla serie regolare i miei gusti sono molto ortodossi, ciao.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora spero di poterla leggere presto. Cerca in tutti i modi di farla arrivare alla redazione SBE. A presto su questo forum.

Ad essere sincero ho già effettuato un tentativo di far leggere il mio soggetto parziale alla SBE ma pare che non siano interessati a leggerlo dato che c'è già in lavorazione una storia ufficiale su Yama. Non gli importa se contiene molti elementi Bonelliani/Boselliani ed è complessa ed epica come atmosfere. Hanno la loro storia e basta. Le idee ed i possibili spunti altrui non contano nulla. Ho provato a contattare pure Carlo Monni per pm in modo da avere almeno un suo parere sul soggetto ma non mi ha neanche risposto. Che dire... Io ci ho provato. Ti posso solo dire una cosa. Una persona molto vicina a Tex ha avuto modo di leggerla ed è stata entusiasta pur essendo una stesura parziale. Questo di per sè mi riempie di orgoglio e soddisfazione personale. Non mi importa altro. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.