Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande Ai Cestaro


Messaggi consigliati/raccomandati

Faraci aveva lasciato intendere che avrebbe creato "nuovi" personaggi di contorno, che non sarebbero passati inosservati. Voi che dovete lavorarci, trovate che possa esser azzeccata tale definizione? (domanda masochista fatta solo per aspettare ancor più la storia)Inoltre, volevo chiedervi, se doveste disegnare ad esempio una cartina (un tempo era un espediente abbastanza usato per dare il senso di "lungo spostamento") cercate on-line delle mappe storiche/reali o fate così a caso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 398
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

1)La prima domanda non è molto chiara comunque se ho capito cosa intendi, sono favorevole a questa cosa, tanto meglio se si tratta di personaggi con una precisa identit? e originalità... non ho però la più pallida idea se nella storia a cui stiamo lavorando c'è qualche personaggio che ricomparir? in futuro, anche se le premesse ci sarebbero. 2)la seconda che hai detto, cerco on-line qualcosa di reale o perlomeno credibile. Fare a caso è una cosa che non v? bene quando si tratta di TEX. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ringrazio della risposta, che mi permette d'aprirne una nuova -spero non già trattata, in caso me ne scuso-Dici che non si può fare a caso una cosa per Tex. Questo presuppone una preparazione e poi, a lavoro compiuto, un possibile "esame" da parte di chi ama il periodo (penso ad alcuni amici di farwest. it). Cosa rappresenta per voi il fatto di sapere che c'è qualcuno in grado di riconoscere una "Colt Pacemaker" da una "Colt Navy" o dalla "Colt Revoler"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh , risposta semplicissima,? un motivo in più per documentarsi e non fare strafacioni. Quando mi viene chiesto di rappresentare un'arma precisa o qualsiasi altro elemento particolare, faccio il possibile per documentarmi a dovere e non andare a caso. RC Ora la faccio io una domanda(la feci già ma mi son dimenticato la risposta):cosa significa "LOL"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

lol è l'acronimo di laughing out loud, ed è utilizzato nelle chat o forum per indicare uno stato di estremo divertimento e di risate.


Simile a quello c'è anche:

ROTFL, che significa Rolling on the Floor Laughing (rotolarsi per terra dalle risate)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

inserisco or ora il link... dici che c'è la possibilità d'esser linkati anche da parte tua? Sarebbe una bella pubblicit? anche per noi :lol:Tra l'altro, complimenti anche qui per il Tex che hai sul blog (che è poi uno tra quelli presentatoci qui da Due ;))!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Rileggendo i vecchi Tex non posso fare a meno di notare l'evoluzione del segno grafico di disegnatori come Civitelli e Villa per citarne due... E' evidente che si tratta di una lenta maturazione, ma potrebbe anche trattarsi di scelte volute, dettate dalle circostanze ( Villa nel suo topic ha ad esempio parlato della volta in cui si era "innamorato" del segno dell'autore X... ). Puoi dirci se prevedete una qualche evoluzione nel vostro modo di disegnare? La domanda è un po' ingarbugliata, non so se capisci cosa voglio dire... la riformulo così: se deve esserci cambiamento è perchè in fondo sentite la necessit? di cambiare, cioè migliorare alcune cose che non vi soddisfano pienamente nelle vostre tavole... insomma a me sembrano già perfette così come sono, ma volendo cambiare, magari "rubando" qualcosa a qualche altro artista, cosa scegliereste ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se prevediamo una qualche evoluzione??? la auspichiamo assolutamente , accidenti!!! Personalmente Non sono molto soddisfatto del mio stile attuale e in generale della mie capacità attuali e e cerco ogni giorno di provare a fare qualcosa di nuovo e di più autonomo, raggiugere uno stile più personale e contemporaneamente migliorare in quella che posso definire(non mi viene altro per definirla meglio) la sapienza del disegno. In questo cerco ispirazione(per quanto riguarda il lavoro su Tex, ma non solo) da quei disegnatori che ritengo dei veri maestri... studio ad esempio la perfezione con cui Ticci inserisce i personaggi negli spazi, la sua sapienza nelle posture e in generale nel suo disegno western.... ad esempio ora sto realizzando alcune tavole ambientate in un saloon e mi sto studiando il modo in cui Milazzo da grande maestro descrive e tratteggia questo tipo di scene... e il modo superbo con cui dosa bianchi e neri con un'infinit? di ombre regalando un'ATMOSFERA palpabile a qualsiasi scena. Personalmente mi vedo decisamente migliorato dalle MIE tavole sul primo TEX, PIOGGIA, ma quando vedo l'opera di questi Maestri mi prende la voglia di migliorare passo per passo le mie lacune... C'è sempre da migliorare e guai a fermarsi. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grazie per la risposta Raul. Aspetto con grande curiosità di vedere il vostro prossimo lavoro. Non dovrebbe mancare molto ormai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie per la risposta Raul. Aspetto con grande curiosità di vedere il vostro prossimo lavoro. Non dovrebbe mancare molto ormai.

Gia, appunto. A che punto siete?Facendo due calcoli e spiando qua e la in giro per la rete, credo che la vostra storia dovrebbe essere pubblicata nel 2008 estate. Ovviamente non è un obbligo, ma penso che i calcoli siano fatti in base al vostro eccellente lavoro. Quindi se non è l'estate sarà l'autunno. E quindi entro la primavera al massimo postreste consegnare la storia completa. Ho fatto i calcoli esatti???Un altra domanda, ma le scadenze nel vostro lavoro ci sono?? se si, sono rigide o comunque morbide di alcuni mesi???SO che per alcuni veterani è cosi, ma non so se lo sia per tutti. Quindi riassumendo a che punto siete??PS: non ricodo se vi ho mai fatto i complimetni per il vostro ottimo lavoro. Quindi rimedio subito. Bravi e complimenti e auguri per le prossime storie....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, i tuoi calcoli sono esatti......vorremmo consegnar tutto in primavera e speriamo di farcela.... si le scadenze ci sono e dovrebbero esser rigide per tutti... nel nostro caso la casa editrice è stata anche troppo buona... stiamo quindi cercando di accellerare il più possibile... speriamo davvero di esserci nel 2008, in edicola, perchè la casa editrice programma la scaletta con largo anticipo e potrebbe avere altri piani... RCP. S.: Vi ho linkato, texfanatico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mitico!Grazie Mille! Per una domanda "intelligente" aspetto poi un momento con più tempo per pensarla, ma intanto in bocca al lupo per il lavoro che state facendo! (oltre che un grazie per le bellissime tavole che illustrano il "vostro" Tex!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata

La seconda vignetta di questa tavola me ne ricorda molto una della prima storia di Mastantuono per Nick Raider, "Un uomo nel mirino". A guardare bene, tutta la tavola dipende da una della storia! è per caso ispirata alla stessa? E il rettangolino in basso a destra (sempre nella seconda vignetta) è per la firma?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Appena avrai a disposizione un nuovo scanner... Raul, facci la grazia di pubblicare fosse solo una tavola della nuova storia di Tex, magari una di quelle insignificanti che non dicono nulla della trama... così, giusto per assaporare di nuovo il vostro Tex! L'ultima vostra storia è datata maggio 2005!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ymalpas, ho giusto intenzione di pubblicare una striscia tratta da una tavola, per un motivo particolare, poi capirai.... per la tavola intera vediamo, io non avrei nulla in contrario, però vorrei esser sicuro che per la casa editrice non c'è problema.... OVVIO che andrei a prendere una tavola che non racconti o sveli nulla di particolare.... RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

ad esempio ora sto realizzando alcune tavole ambientate in un saloon e mi sto studiando il modo in cui Milazzo da grande maestro descrive e tratteggia questo tipo di scene...

... magari una apparsa in un certo numero di Ken Parker in cui appare Tex...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci a KEN PARKER N.15..... ho guardato altri albi, ma questo v? comunque benissimo, guardare la striscia centrale di pagina 6 per credere... un saloon che più "vissuto" di così non si può... il realismo (quello vero) e la credibilit? che Milazzo d' alle situazioni e agli ambienti è sensazionale, non è un semplice diosegnatore, qu? c'è la classe del vero narratore. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, ora che mi ci fai pensare(? una tavola realizzata nel 2004!)mi sembra di ricordare che per il personaggio mi ispirai effettivamente a quello di Mastantuono(le sue cose mi piacciono da sempre e mi hanno sempre influenzato molto) mentre per la situazione della fuga magari è difficile da credere ma si tratta di una coincidenza,? una scena che progettai molto prima della realizzazione della tavola... e della somiglianza tra le due scene ci ho fatto caso solo dopo che me l'hai fatto notare.... si, quel rettangolino bianco nella seconda vignetta è lo spazio per la firma. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.