Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande Ai Cestaro


Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 398
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Raul, dalle varie interviste presenti in internet, si puo' facilmente capire che avete un ammirazione particolare per il maestro Ticci. Vorrei chiedervi, quale fase di Ticci preferite, quello dei primi anni col suo stile giolittiano, quella della seconda fase(anni '80) o quello attuale dal tratto molto sintetico?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che anche il primo Ticci, quello di "sulle piste del Nord" non è affatto da trascurare,ANZI!..... In assoluto però preferiamo il Ticci che comincia ad assumere un proprio stile prepotentemente personale, e che v? a partire da "Fiamme di guerra" , quindi metà anni 80, fino ad arrivare al Ticci attuale,Con tutte le storie che ci sono in mezzo e compreso il futuro numero 600, che già si preannuncia come un nuovo capolavoro grafico. Quindi anche l'ultima fase molto sintetica, ci garba MOLTISSIMO. Ripeto per l'ennesima volta che il suo talento ancora oggi rimane intatto e cristallino. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si si, ce ne eravamo già accorti a suo tempo. Mio fratello appena ha visto la cartolina ha riconosciuto gli elementi e l'impostazione di quella vignetta. Ma questo si è ripetuto anche per un altra cartolina, che ci sembra riferita sempre ad una altra scena di "colpo su colpo", dove TEX sta fuori la porta di una camera d'albergo. ;)RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

si è ripetuto anche per un altra cartolina, che ci sembra riferita sempre ad una altra scena di "colpo su colpo", dove TEX sta fuori la porta di una camera d'albergo. ;)
RC

Peste!Avete ragione.


Immagine postata
Immagine postata

Stessa inquadratura e corridoio disegnato fedelmente alla vignetta, nonche' lo stesso numero di camera d'albergo. Cambia solo che nella cartolina Tex impugna le colt.
Ecco perche' quando usci' la cartolina in edicola non riuscivo a trovare a quale storia era riferita.

Beh, mi sembrano due bei omaggi no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Raul, qualche giorno fa ho fatto la stessa domanda a Claudio Villa:quando disegnate Tex qual'e' la parte piu' difficile e che vi porta piu' tempo, non so il cinturone, la bandana, il cappello, gli stivali, la pistola, la fondina, la camicia etc...?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Più difficile da disegnare , nulla... semmai la cosa più delicata, che porta via il giusto tempo di realizzazione e in cui bisogna avere un occhio d'aquila è la pistola. Il giorno in cui la sapr? disegnare con la stessa ESATTEZZA e precisione millimetrica con cui le disegna il maestro TICCI, sparer? i fuochi a mare!RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Raul, nella vostra seconda storia per Tex, e cioe' gli albi "La valle dell'odio" e "Colpo su colpo" uno dei personaggi piu' azzeccati e caratterizzati fisicamente e' sicuramente il signor Cox. Il suo aspetto innocuo e modesto e' solo una maschera che nasconde la sua vera identita'.

Immagine postata

Per caratterizzarlo fisicamente vi siete basati, una volta conosciuta la psicologia del personaggio, su qualche fisionomia conosciuta, non so, nel mondo del cinema,, o avete seguito pedestremente le indicazioni di Nizzi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti la somiglianza e' rilevante, e credo che la caratterizazzione fisica di Cox sia molto azzeccata e originale, rendendo il personaggio uno dei piu' interessanti della storia in cui e' presente.


Immagine postataImmagine postata


Raul, c'e' qualche motivo particolare che vi ha spinto a ispirarvi a Donald Pleasence(gran caratterista di molti film, tra cui molti horror)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nizzi l'aveva descritto come un omino apparentemente innocuo, ma che avrebbe poi rivelato la sua vera natura, per cui ci venne in mente subito questo volto, che secondo noi ben si prestava a rappresentare questo carattere apparentemente posato, ma alla fine, ambiguo. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Raul, nelle tre storie che avete disegnato fino ad ora per Tex, avete avuto modo di disegnare tre locations diverse:

ne "Pioggia" prevalentemente un villaggio del West;
ne "La valle dell'odio" le praterie;
e ne "Lo sceriffo indiano" un paesaggio autunno/invernale.

Qual'e' l'ambientazione che richiede piu' cura ed attenzione nel disegnare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Al momento per il ruolo di TEx non mi sovviene alcun attore. Appena mi vien qualcosa in mente ti faccio un fischio. ;) Per quanto riguarda le ambientazioni.... Mah.... nessuna delle tre in particolare... qualunque ambientazione richiede la stessa cura necessaria per poter realizzare uno scenario che risulti credibile. RC

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Complimenti per i disegni della storia di Faraci, sono fantastici, il vostro stile è adattissimo a Tex, volevo chiedervi una curiosità, la vignetta 6 di pagina 63 di LO SCERIFFO INDIANO mi ha un po' stupito, dovrebbe raffigurare Lester Rowen, però non ci assomiglia per niente, invece mi ricorda tantissimo Henry Fonda,? una mia impressione o è un omaggio al grande attore(del resto dopo Lancaster-Forrest la cosa ci sta benissimo :generaleS: .....)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

E' in edicola il nuovo numero di "Scuola di Fumetto" con diversi disegni inediti dei Cestaro Bros.


Immagine postata

Immagine postata

Impressionante il realismo delle rughe intorno agli occhi nel disegno in primo piano.

Raul questi disegni son stati fatti apposta per questa rivista?

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, un Tex originale e grintoso. Peccato per la rivista, dove mai potrei andare a cercarla ?

Io l'ho acquistata oggi. Ci sono dei bellissimi disegni.@Ymalpas: Non tutte le edicole prendono questa rivista, pero' credo basti girare un po' per trovarla.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.