Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Eroe E Supereroe


Messaggi consigliati/raccomandati

Tex "supereroe":se con questo appellativo intendiamo il Tex di Boselli, protagonista di battaglie epiche contro nemici stracazzuti e molto più numerosi, allora è un appellativo che mi piace... e molto!Perchè, quando rileggo "Sfida sulla sierra", taxianamente parlando godo!... stesso godimento l'ho provato leggendo "I demoni del Nord":Tiger e Kit in mezzo alla foresta contro tutti quei nemici mi hanno letteralmente entusiasmato!Se il superomismo di Tex consiste nell'affrontare battaglie di questo tipo e vincerle tutte, allora dico:evviva il Tex supereroe! :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Tex non debba (e non possa!) essere smilzo con il precedentemente citato Semola, non può neanche essere un culturista infarcito di anabolizzanti. La giusta via di mezzo.
Sulle copertine del grande Villa ho sempre visto un Tex muscoloso, ben piazzato, robusto, dalla scorza dura. In poche mi è risultato un po' eccessivo. Uno di questi casi è una delle cartoline di Villa:

Immagine postata

Forse la colorazione un po' finta, forse una posa non proprio felice, forse tante altre cose, questo Tex mi sembra innaturale, nonostante non possa non apprezzare la rifinitura delle fasce muscolari. Però, de gustibus...

Vedo invece un fisico allenato e robusto ad esempio nella cover della Collezione Storica a Colori di Repubblica, L'Urlo dei Sioux:

Immagine postata

Un Tex agli steroidi non andrebbe assolutamente bene per le sceneggiature di questo fumetto, e men che mai un Tex-sottiletta.
Se il Nostro deve far volare gli avversari fuori dalle finestre dei saloon, deve attraversare un quarto di montagna contando solo sull'appoggio delle mani, deve scalare la montagna stessa lungo una via di sicuro impervia e quasi priva di fessure, e via continuando, allora il ritratto che vedo nei fumetti mi pare più che adeguato. E non eccessivo.
Certo, qualche volta le situazioni assumono tratti ai limiti della realtà, ed in alcune azioni vengono trascurate le leggi della fisica e della gravit?, ma a fronte di queste, esiste un panorama più vasto che trasmette realismo e verosimiglianza.

Dunque, per concludere, il Tex così come lo vediamo mi piace, perchè potrei tranquillamente incontrarlo per strada. Il fatto di possedere sovente una forza molto maggiore rispetto agli standard, lo considero licenza fumettistica :D Non di più, non di meno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata
Immagine presa dal sito della Sergio Bonelli Editore.

Questa copertina (una delle più belle ed evocative secondo me) riassume un p? il mio pensiero su Tex: fisico muscoloso quanto basta, vulnerabile ma apparentemente incurante o quasi della ferita che fascia con molta disinvoltura, intorno però uno scenario di distruzione e devastazione, il che ci fa capire che è sopravvissuto ad un vero inferno e che ha annientato tutti.

E non ditemi che non è testosteronica questa immagine del Ranger firmata Galep!

Ciao :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così:Gianluigi Bonelli ha creato un personaggio che dimostrava già dalle prime storie, una forza fuori dal comune, oltre che diverse abilità diciamo "impossibili" per un uomo normale e un'enorme carico di fortuna che gli ha salvato più volte la pelle!!In molte sue storie, GLB, ci mostra quindi un Tex in grado di mettere al tappeto muscolosi individui, quasi forzuti come Pat, o esperti di pugilato (vedi ad esempio Una Stella per Tex, ma ce ne sono altri di esempi :) ). Muscoli d'acciaio anche quando riesce a trattenere la testa di qualche giaguaro, di qualche pantera, o di qualche orso che ha incontrato spesso lungo il percorso. Non parliamo poi delle scalate impossibili che Tex ha dovuto affrontare, moltissime volte e non solo nelle store firmate dai vari Boselli, Nizzi, Nolitta, ma anche in quelle di Bonelli padre. Scalate che non poteva compiere se non era provvisto di muscoli nelle braccia, oltre che di una dose universale di fortuna (quante volte ha rischiato di scivolare su una pietra, di essere morso addirittura da un serpente, o di trovarsi penzoloni attaccato ad un ramo con un indiano stretto alle sue gambe?). Il Tex "superuomo" se vogliamo chiamarlo così, deve la forza dei suoi muscoli alla penna di GLB che già così l'aveva pensato. Con queste premese, a me sinceramente non mi ha mai impressionato vedere Tex che riesce a spezzare le rigide sbarre nella gabbia appesa l' in alto nel covo di Narvaez, così come non mi scandalizza vedere Tex abbattere uno dei tanti forzuti che ha incontrato nei più disparati e polverosi villaggi del West. Tex è in grado di centrare il pacchetto di dinamite con un freccia ad un chilometro di distanza, così come è in grado in altre storie di GLB di centrare un bersaglio lontanissimo con il fucile, o riuscire a colpire una tazza di caff?, mentre si trova arroccato su una collinetta in stato di assedio. Non mi d' fastidio vedere un Tex dotato di una forza "impossibile", muscoli d'acciaio, abile ad utilizzare qualsiasi tipo di arma, oltre che le carte da poker, domatore di cavalli selvaggi (re del rodeo), nuotatore, pugile, scalatore, e quant'altro. Tex non è diventato così col passare dei numeri, ma è stato creato così da GLB fin dal primo numero. D'altro canto se GLB avesse caraterizzato il ranger come un personaggio più reale e meno "supereroe", sarebbe morto 400 o 500 numeri fa. Basta leggere la lista delle volte che è stato ferito, oppure pensare alla dieta non certo salutare (patate fritte, bistecche, pancetta e fagioli, birra, whisky, torte di mele, e raramente due arancie in tutta la serie, pesce un assaggino e poche altre variazioni). Senza contare le sigarette fumate e le notti passate all'adiaccio. Per me la forza di Tex deve rimanere tale, piuttosto mi scandalizzerei se tirasse fuori qualche superpotere del tipo volare, scomparire, incendiarsi, ecc.  :D  :lol:  :trapper:

Quoto in pieno l'intervento di Sam, inutile riscrivere con altre parole quel che ha già scritto molto bene lui e che riflette in pieno il mio pensiero. Praticamente sull'argomento la pensiamo allo stesso modo. Aggiungo solamente che io mi scandalizzerei di più se vedrei un Tex con un fisico mingherlino che con un sol pugno fa letteralmente volare un avversario. Intendiamoci neanche con un fisico come quello disegnato da Villa e con tutte le doti attribuite a Tex in fatto di mira, riflessi, astuzia, esperienza e quant'altro Tex, e gli altri pard, nella vita reale sarebbero sopravvissuti ma Tex è un fumetto quindi esce fuori dagli schemi della vita reale, però non si deve esagerare in senso inverso. Se un eroe, per quanto appartenente al mondo dei fumetti, riesce a stendere avversari a suon di pugni come niente fosse deve essere disegnato con un fisico appropriato altrimenti non siamo più nel genere western ma nel fantasy o forse meglio nel comico. Tex non è Topolino!Il Tex della copertina "l'urlo dei sioux" mi sembra disegnato con un fisico consono e non ha nulla a che vedere con quello del culturista Mentzer. Per quanto riguarda la cartolina in cui Tex è ai lavori forzati vorrei far presente che l'effetto dei muscoli viene accentuato dai riflessi del sole sul corpo che Villa ha immaginato molto sudato. Poi la colorazione può, IMHO, non rendere bene l'idea che Claudio aveva in mente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata
Immagine presa dal sito della Sergio Bonelli Editore.

Questa copertina (una delle più belle ed evocative secondo me) riassume un p? il mio pensiero su Tex: fisico muscoloso quanto basta, vulnerabile ma apparentemente incurante o quasi della ferita che fascia con molta disinvoltura, intorno però uno scenario di distruzione e devastazione, il che ci fa capire che è sopravvissuto ad un vero inferno e che ha annientato tutti.

E non ditemi che non è testosteronica questa immagine del Ranger firmata Galep!

Ciao :)

Condivido pienamente il pensiero di Lenny e non si poteva trovare esempio migliore per esprimerlo !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.