Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Stampa Rovesciata


Cheyenne
 Share

Domanda

Non che abbia molte speranze, ma ho un albo, il n. 35 (Una carta rischiosa) che a pag. 81 ha le ultime tre vignette con la stampa al rovescio (tipo manga, oserei dire). Purtroppo l'albo non era nuovo quando l'ho comprato, e non è nelle condizioni migliori. Nell'ipotesi che fosse ben conservato, avrebbe qualche valore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
Guest Gilbertfan

Non che abbia molte speranze, ma ho un albo, il n. 35 (Una carta rischiosa) che a pag. 81 ha le ultime tre vignette con la stampa al rovescio (tipo manga, oserei dire). Purtroppo l'albo non era nuovo quando l'ho comprato, e non è nelle condizioni migliori. Nell'ipotesi che fosse ben conservato, avrebbe qualche valore?

Non essendo un appassionato di manga ma di fumetti classici, la domanda mi giunge spontanea:veramente nel primo tipo di comics certe volte si stampa al rovescioè!?Gilbertfan 2010
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non è che la stampa sia al rovescio, come la vedremmo in uno specchio. Ma dato che i giapponesi leggono iniziando dalla parte opposta alla nostra, a volte (non sempre) il manga è stampato e impaginato in modo che si inizia a leggere dall'ultima pagina, e partendo dalla vignetta di destra anzich? di sinistra. Immagina una cosa tipo:Gelate, grazie! - Da Tucson. Versaci due birre, per favore! - Da dpve venite, stranieri?Queste frasi, nel fumetto occidentale, sarebbero:Da dove venite, stranieri? - Da Tucson. Versaci due birre, per favore! - Gelate, grazie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Immagina una cosa tipo:Gelate, grazie! - Da Tucson. Versaci due birre, per favore! - Da dpve venite, stranieri?Queste frasi, nel fumetto occidentale, sarebbero:Da dove venite, stranieri? - Da Tucson. Versaci due birre, per favore! - Gelate, grazie!

Non credo che sia proprio così: la sequenza logica è la stessa, solo che le vignette sono da destra a sinistra! Non è che lo scrivono partendo dalla fine!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

No Lorenzo, la storia comincia proprio dall'ultima pagina, e dalla prima vignetta a destra. Nel mio esempio di prima non ho specificato che quelle frasi dovevano intendersi come parte di tre vignette diverse. La prima "Da dove venite, stranieri?", magari pronunciata da un oste, si troverebbe in un fumetto occidentale nella prima vignetta a sinistra della prima pagina, in un manga si trova nella prima vignetta a destra dell'ultima pagina, e si continuerebbe a leggere girando le pagine in senso inverso alla nostra abitudine. Non posso scannerizzare, ma faccio l'esempio di un manga di Lady Oscar. Nella vignetta in alto a destra dell'ultima pagina la storia inizia con un gentiluomo che annuncia alla principessa:"Altezza" (fumetto a destra) e sempre nella stessa vignetta (fumetto a sinistra) continua: "Due squadroni della guardia francese sono partiti stamane, come stabilito". Nella vignetta in alto a sinistra la principessa dice "Grazie" (fumetto a destra) e chiede (fumetto a sinistra): "E... chi c'è alla guida?"Risposta del cavaliere, fumetto in basso a sinistra): "Ecco, ?...."Nella terza vignetta, che prende tutta la metà inferiore della pagina, la principessa esclama: "Cosa?" (fumetto a destra) "Oscar?!" (fumetto a sinistra). Sarebbe molto meglio scannerizzarlo, ma leggendola da occidentali leggeremmo:"E.... chi c'è alla guida?""Ecco... ?....""Grazie""Due squadroni della guardia francese sono partiti stamane, come stabilito""Altezza""Oscar?!""Cosa?".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.