Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Corrado Mastantuono


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

ho apprezzato moltissimo il fatto che pur passando a disegnare un personaggio come Tex, tu sia rimasto fedele al tuo stile, non prendendo a modello nessuno dei disegnatori storici di questo personaggio, come invece hanno fatto quasi tutti gli altri, ispirandosi in gran parte a Ticci.

la verità è che non sono capace di appoggiarmi a modelli. :)Sarebbe stato tutto molto più semplice e indolore. So di uscire dal seminato ma le importanti novità degli ultimi decenni in questa serie sono proprio di chi non ha seguito la scia. A volte si sbaglia, a volte l'intervento risulta infelice, ma è da questo continuo e inevitabile movimento che la serie esce dai suoi clch? narrativi e grafici. Tornando al "mio" Tex, sè, è diverso, ma se vuoi trova un ragionevole compromesso tra le rotondit? di Galep e le spigolosit? di Ticci, cerca di volergli bene comunque :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tornando al "mio" Tex, sè, è diverso, ma se vuoi trova un ragionevole compromesso tra le rotondit? di Galep e le spigolosit? di Ticci, cerca di volergli bene comunque :)

Ma io già gli voglio bene, Corrado, poich? ho troppa stima e rispetto per te come artista e sono sicuro che mi abituer? presto anche alle tue personalissime fisionomie, anzi... spero con tutto il cuore che tu non abbandonerai mai questo personaggio, mi dispiacerebbe davvero moltissimo non poter più gustarmi le tue bellissime tavole. Buon lavoro e cerca di non snaturarti mai, perchè la tradizione, a dispetto di qualcuno che sostiene il contrario, la stai seguendo benissimo, te lo assicuro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, ho letto in una tua intervista dei dubbi che alcune volte hai avuto nel vedere le anteprime o il risultato finale della colorazione dei tuoi disegni destinati alle storie pubblicate a colori e del fatto che in linea generale sulla colorazione sei molto pignolo. Ma tu preferisci le storie a colori o in b/n°

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, ho letto in una tua intervista dei dubbi che alcune volte hai avuto nel vedere le anteprime o il risultato finale della colorazione dei tuoi disegni destinati alle storie pubblicate a colori e del fatto che in linea generale sulla colorazione sei molto pignolo. Ma tu preferisci le storie a colori o in b/n°

se non le coloro io quelle in bianco e nero sono più fedeli al materiale realizzato da me. In passato alcune storie sono state completamente stravolte dal colore. In" Paperino e il sinistro dottor Murdy", Topolino n.2252 (1999), la palette di colori fu erroneamente scelta fra tonalit? sature e scurissime, senza sottolineare la differenza dei piani, rendendo le mie tavole già ricche, confuse, fastidiose e illeggibili. Ultimamente si è aggiustato il tiro e certi grossolani errori è rarissimo che si incontrino. Anche col materiale francese ho avuto qualche problema ma almeno l' sono potuto intervenire. Diciamo che col fumetto popolare, ritmi frenetici e tempi angusti, mi trovo molto più a mio agio col bianco e nero.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, ho letto in una tua intervista dei dubbi che alcune volte hai avuto nel vedere le anteprime o il risultato finale della colorazione dei tuoi disegni destinati alle storie pubblicate a colori e del fatto che in linea generale sulla colorazione sei molto pignolo. Ma tu preferisci le storie a colori o in b/n°

col fumetto popolare mi trovo molto più a mio agio col bianco e nero dove ho più controllo. In passato alcune storie, come "Paperino e il sinistro dottor Murdy", Topolino n.2252 (1999), sono state falsate dal colore, saturo, scuro, chiassoso e non rispettoso dei piani. Ora succede raramente ma in assoluto quando il colore non lo curo io non sono mai completamente soddisfatto, Francia compresa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti nella tua intervista parlavi proprio della Francia, di come eri rimasto soddisfatto del lavoro svolto dal colorista Jean-Jaques Rouger per "Elias" che però era subentrato in un secondo momento dopo i tuoi dubbi, dubbi che aveva avuto anche il direttore artistico, sulla colorazione fatta nelle prime tavole di prova dal primo colorista prescelto. Certamente una colorazione non consona può rovinare delle belle tavole e capisco la tua voglia di intervenire anche nel processo di colorazione. Per cambiare argomento mi dispiace non averti potuto incontrare a Romics 2010, io ci sono andato sabato sia perchè il sabato mattina c'era la conferenza di Claudio Villa a cui ho partecipato sia perchè era l'unico giorno in cui potevamo andarci tutta la famiglia al completo, ossia con mia moglie e i miei due pargoli. Spero di poterti incontrare a qualche altro evento che si svolger? in futuro a Roma.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corrado, se invece ti capitasse di venire a Napoli, magari in occasione di qualche edizone di Comicon, non ti dimenticare di farmi un "fischio", sarebbe un vero piacere per me scambiare due chiacchiere con te e stringere la mano a un vero artista.

be', caro west10, in realtà ero l' anche il sabato ma ammetto che la gran confusione non permetteva molto. Ci rifaremo il prossimo anno. anche per te, winsor, non è detta l'ultima. E' vero che io mi muova sempre di meno ma non è escluso una puntatina in una delle prossime edizioni. C'è da dire però che quelli di Comicon non si dannino l'anima per avermi: anche quando mi venne assegnato il premio micheluzzi lo dovette ritirare bonelli, sergio bonelli, perchè a me non mi avvisarono.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire però che quelli di Comicon non si dannino l'anima per avermi: anche quando mi venne assegnato il premio micheluzzi lo dovette ritirare bonelli, sergio bonelli, perchè a me non mi avvisarono.

Non ero a conoscenza di quest'episodio e mi dispiace molto. Spero che tu non abbia preso in "antipatia" noi napoletani per il comportamento di quelli di Comicon. Ad ogni modo, potremmo sempre incontrarci nella tua Roma :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire però che quelli di Comicon non si dannino l'anima per avermi: anche quando mi venne assegnato il premio micheluzzi lo dovette ritirare bonelli, sergio bonelli, perchè a me non mi avvisarono.

Non ero a conoscenza di quest'episodio e mi dispiace molto. Spero che tu non abbia preso in "antipatia" noi napoletani per il comportamento di quelli di Comicon. Ad ogni modo, potremmo sempre incontrarci nella tua Roma :trapper:
amo napoli e i napoletani e in più sono anche un assiduo spettatore di un posto al sole. :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corrado, se invece ti capitasse di venire a Napoli, magari in occasione di qualche edizone di Comicon, non ti dimenticare di farmi un "fischio", sarebbe un vero piacere per me scambiare due chiacchiere con te e stringere la mano a un vero artista.

be', caro west10, in realtà ero l' anche il sabato ma ammetto che la gran confusione non permetteva molto. Ci rifaremo il prossimo anno. anche per te, winsor, non è detta l'ultima. E' vero che io mi muova sempre di meno ma non è escluso una puntatina in una delle prossime edizioni. C'è da dire però che quelli di Comicon non si dannino l'anima per avermi: anche quando mi venne assegnato il premio micheluzzi lo dovette ritirare bonelli, sergio bonelli, perchè a me non mi avvisarono.
Che disdetta, sono passato due o tre volte dallo stand della Bonelli ma sempre di corsa, una volta c'era Claudio Villa che stava facendo un disegno per un intervista, le altre due volte ho visto solo l'hostess dello stand. Ammetto però di essere passato sempre di corsa con la confusione che c'era dovevo sempre tenere d'occhio i miei due pargoli che tra l'altro cercavano di portarmi sempre allo stand della Wii. Praticamente ho avuto solo due ore di calma, durante la conferenza di Villa, che mia moglie e mio fratello mi hanno concesso mentre loro tenevano d'occhio i bambini. Pazienza sarà per la prossima occasione.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Corrado, in questi giorni ho visto il dvd supergulp con all'interno il primo episodio di Tex "El muerto". Chiaramente non è un vero e proprio cartone animato ma un fumetto animato. Ho visto nella tua biografia ufficiale presente sul tuo sito che tu hai iniziato disegnando i cartoni animati, attività svolta per circa nove anni fino al 1989. La domanda è questa. Secondo te per trasformare una storia di Tex, anche una abbastanza breve come ad esempio la recente "I demoni del nord" che si compone di appena cento pagine, in un vero e proprio cartone animato quanti disegni bisognerebbe fare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, i miei complimenti per i tuoi disegni di "Sfida nel corral", davvero belli. Tra le altre cose ho apprezzato il dinamismo dei personaggi, soprattutto nelle sparatorie;e le ambientazioni:sia quelle naturali (splendido Hell's Canyon) che quelle cittadine (Vegas notturna è davvero inquietante!). Ancora complimenti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, in questi giorni ho visto il dvd supergulp con all'interno il primo episodio di Tex "El muerto". Chiaramente non è un vero e proprio cartone animato ma un fumetto animato. Ho visto nella tua biografia ufficiale presente sul tuo sito che tu hai iniziato disegnando i cartoni animati, attività svolta per circa nove anni fino al 1989. La domanda è questa. Secondo te per trasformare una storia di Tex, anche una abbastanza breve come ad esempio la recente "I demoni del nord" che si compone di appena cento pagine, in un vero e proprio cartone animato quanti disegni bisognerebbe fare?

be', calcola che in un secondo ci sono 24 fotogrammi. Generalmente in animazione si lavora a passo due, cioè un disegno viene fotografato due volte riducendo il numero di disegni necessari a 12. riassumendo 12 disegni al secondo, fai tu il conto. :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corrado, i miei complimenti per i tuoi disegni di "Sfida nel corral", davvero belli. Tra le altre cose ho apprezzato il dinamismo dei personaggi, soprattutto nelle sparatorie;e le ambientazioni:sia quelle naturali (splendido Hell's Canyon) che quelle cittadine (Vegas notturna è davvero inquietante!). Ancora complimenti!

Grazie Paco, il tuo giudizio è generoso. ti ringrazio di cuore.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corrado, per i tuoi disegni ti porgo i complimenti di mio padre! Sì, lo so che detto così sembra un po' strano, ma ai miei occhi ha particolare valore in quanto non è mai stato un tuo grande fan. Con quest'ultima prova l'hai conquistato: trova che le caratterizzazioni dei personaggi siano fortemente azzeccate, ha apprezzato la grinta di Tex e il senso del movimento trasmesso dalle sparatorie. Per associarmi a lui, aspetto di aver letto la storia a mia volta. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prego,Corrado... i miei complimenti più che generosi sono del tutto meritati! :cowboy:

Ne approfitto per farti qualche domanda su una delle cose più belle della tua prova grafica:la galleria dei cattivi!
Di "Mysterious" Dave, che mi è rimasto molto impresso, qualche tempo fa ho postato una foto (presa da Wikipedia) in cui mi sembra più giovane e anche più magro di come l'hai rappresentato tu:scelta tua, della redazione, o semplicemente ti sei rifatto a qualche fotografia più tarda?
Un altro che ho trovato spettacolare è Joshua Webb, il mancino con le occhiaie più nere del west:per disegnarlo ti sei rifatto a qualche foto o è tutta farina del tuo sacco?
E poi una cosa un p? stupida:Pierce, quello che alla fine viene impiombato da Tiger, mi ricorda tantissimo il cantante-bassista dei Mothoread (Immagine postata)...? solo un caso? :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

paco ordonez dice:

Prego,Corrado... i miei complimenti, come quelli del padre, più che generosi sono del tutto meritati! :cowboy:

Ne approfitto per farti qualche domanda su una delle cose più belle della tua prova grafica:la galleria dei cattivi!
Di "Mysterious" Dave, che mi è rimasto molto impresso, qualche tempo fa ho postato una foto (presa da Wikipedia) in cui mi sembra più giovane e anche più magro di come l'hai rappresentato tu:scelta tua, della redazione, o semplicemente ti sei rifatto a qualche fotografia più tarda?
Un altro che ho trovato spettacolare è Joshua Webb, il mancino con le occhiaie più nere del west:per disegnarlo ti sei rifatto a qualche foto o è tutta farina del tuo sacco?
E poi una cosa un p? stupida:Pierce, quello che alla fine viene impiombato da Tiger, mi ricorda tantissimo il cantante-bassista dei Mothoread (Immagine postata)...? solo un caso? :D

di "Mysterious" Dave" mi fu consegnata da Boselli la stessa medesima foto che hai pubblicato, però, coma anche tu hai osservato, il personaggio giovane e banalotto poco rispondeva all'ambiguit? che il personaggio richiedeva, così mi son preso la briga di rimaneggiarlo un poco rendendolo più minuto e segaligno.


Joshua Webb invece è nato per caso: nella galleria di personaggi del primo flash back dovevo inserire uno dopo l'altro i vari cattivi. Erano tanti e senza descrizione così disegnavo quello che veniva.
Mi sono innamorato dall'inizio di questo personaggio così fortemente connotato. Anzi, ho temuto che, proprio perchè troppo particolare, Mauro Boselli me l'avrebbe fatto "normalizzare", invece si dev'essere innamorato anche lui perchè ha cominciato a usarlo sempre più spesso fino a farlo diventare una delle due spalle che si ricordano meglio (insieme a ice). Una curiosità: all'inizio era biondo platino, coi capelli lunghi, poi giustamente Boselli osserv? che un tipo con quei capelli non sarebbe rimasto impresso dai testimoni solo perchè mancino, allora i suoi capelli si accorciarono e diventarono di un ben più anonimo nero. E' un punk ante-litteram.

Ice ha un mento prominente e solo un accenno di baffi. niente a che vedere col tuo cantante-bassista. Però credo che l'anima rock, prima di tirare le cuoia, l'avesse anche lui. amen.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corrado, per i tuoi disegni ti porgo i complimenti di mio padre! ;) S?, lo so che detto così sembra un po' strano, ma ai miei occhi ha particolare valore in quanto non è mai stato un tuo grande fan. Con quest'ultima prova l'hai conquistato: trova che le caratterizzazioni dei personaggi siano fortemente azzeccate, ha apprezzato la grinta di Tex e il senso del movimento trasmesso dalle sparatorie. Per associarmi a lui, aspetto di aver letto la storia a mia volta... :D

ringrazia il pap? a cui assocer? il ringraziamento a te appena me ne darai l'opportunità. :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e i "retro-scena",Corrado:sapendo che Dave Mathers l'hai modificato volontariamente "di testa tua", c'è da rinnovarti i complimenti!Comunque non mi riferivo a Ice... ma a quello (che effettivamente non si vede molto nella storia) che viene ucciso subito dopo Ice, e sempre da Tiger. Lo so che è solo una mia fissazione, ma me lo ricorda proprio haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e i "retro-scena",Corrado:sapendo che Dave Mathers l'hai modificato volontariamente "di testa tua", c'è da rinnovarti i complimenti!Comunque non mi riferivo a Ice... ma a quello (che effettivamente non si vede molto nella storia) che viene ucciso subito dopo Ice, e sempre da Tiger. Lo so che è solo una mia fissazione, ma me lo ricorda proprio haha

ah, okho capito, be', in effetti almeno su questo i baffi sono simili ma raramente prendo a rifermento elle foto per i miei personaggi. Questo, in particolare, tutto a un tratto me trovo in sceneggiatura, così, senza spiegazione, tanto che pensai che mauto (Boselli) avesse sbagliato nome e che intendesse uno di quelli già disegnati. Lo chiamai e lui disse "No, no! E' uno nuovo! Fallo come vuoi!"In quella prima vignetta compariva di 3/4 da dietro, quasi non si vedeva, Provai qualche schizzo senza sapere se sarebbe tornato e quanto, e poi tutti i disegni che lo seguirono fecer riferimento a quel primo disegno appena accennato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.