Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Corrado Mastantuono


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao corrado , sei stato per molti albi copertinista ufficiale di nick raider e magicovento da te vorrei sapere cosa ti hanno trasmesso questi ruoli soprattutto quello di copertinista di magicovento che e' un po' da tutti considerata una serie capolavoro per le emozioni e la trama

la possibilità che lo stesso disegnatore potesse realizzare le cover per due testate bonelli cre? non poche perplessit? alla casa editrice. Si cerc? allora di differenziarle il più possibile: Nick Raider a tempera è più sulla scia delle illustrazioni dei gialli Mondadori, Magico Vento a matita e con colori digitali, cercando di evocare per quanto possibile l'epopea western attraverso atmosfere rarefatte e realistiche. La scommessa in qualche modo fu vinta, nessuno per fortuna confuse le due testate e, anzi, arriv? qualche riconoscimento, Fumo di China su tutti, a sottolineare di come il lavoro fosse stato apprezzato a livello popolare. Per me è stato indubbiamente un grande onore poter illustrare le cover per delle testate in cui avevo esordito come disegnatore, e la redazione non mi ha mai fatto mancare quell'apporto che fa lavorare con serenit?. La vetrina mensile di una copertina bonelli è un'opportunità da sfruttare al meglio anche se va sempre affrontato come un lavoro di grande responsabilità. Vi assicuro che viste da fuori è impensabile la mole di lavoro che si nasconde dietro l'uscita delle cover bonelli: selezione materiale preso dalla storia, comunicazione col disegnatore, primi studi, scelta della composizione utile, limature, definitivo, eventuali rimaneggiamenti, e tutto in un arco di tempo che va dai 7 ai 20 gg. Nel periodo che portai avanti entrambe le serie il mio cervello stava friggendo, non riuscivo quasi a fare altro. Capisco il povero Villa che denuncia il soffocamento da cover. :)la curiosità è statistica: in entrambi i casi sono succeduto a due colleghi (casertano e ramella per NR, e venturi e frisenda per MV) e in entrambi i casi ho portato avanti il mio compito fino alla chiusura che, inevitabile, è arrivata spietata. Perciò scaramanticamente mi auguro che non mi assegnino mai le cover del nostro ranger, eh, eh.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata

Corrado Mastantuono - The Art Of ? un volume presentato a Torino Comics ai primi del 2010 e dedicato dalla casa editrice Pavesio al grande disegnatore Corrado Mastantuono.

Ulteriori informazioni qui.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corrado puoi dirci se qualche pagina di questo volume è dedicata anche a Tex ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Collaboratori

Una delle cose più simpatiche contenute nel texone "Il profeta Hualpai" è la scenetta molto intima nella parte finale della storia che vede Manitary nel suo giaciglio andare in bianco con la squaw Itah ( almeno così ho sempre interpretato quella sequenza, che vede l'indianina allontanarsi sconsolata: così l'hai disegnata! ). Successivamente Tex cattura il profeta, ma non senza aver prima legato e imbavagliato la giovane. All'epoca in cui usc? il texone ricordo che furono in molti ad applaudire al ritorno di un pizzico di femminilit? e di erotismo, in effetti la ragazza è da te splendidamente caratterizzata con abbondanza di curve e di nudit? ( come si evince dalla tavola che posto sotto ). Detto questo, la domanda è la seguente: quali furono le indicazioni di Nizzi e quanto di tuo ci hai messo nella scena che va da pagina 171 a pagina 177 è Grazie per la risposta!



Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corrado puoi dirci se qualche pagina di questo volume è dedicata anche a Tex ?

c'è tutta una parte dedicata alla produzione bonelli. in particolare, per quanto riguarda il nostro amato ranger, c'è un'illustrazione a mezzatinta di tex a cavallo, già vista in altre vetrine, e tre vignette orizzontali riprese dall'albo gigante. come vedi non è un volume che si può comprare solo per tex. :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corr?, hai capito chi sono? non rivelare il mio nome per piacere, sono pagina 47 del Profeta Hualpai, mi sono iscritto perchè ho visto che ci sei anche tu. Un saluto!!!

allora manterr? il segreto, cara pagina 47. a presto
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La ragazza è da te splendidamente caratterizzata con abbondanza di curve e di nudit?. Quali furono le indicazioni di Nizzi e quanto di tuo ci hai messo nella scena che va da pagina 171 a pagina 177 è Grazie per la risposta!

be', le sceneggiature di Nizzi sono molto fluide e lasciano molto spazio alla regia del disegnatore di turno, questo non vuol dire che la sequenza non sia stata pienamente concertata dal buon Claudio. Se poi invece intendi chiedere se la sensualit? dell'indiana fosse richiesta in sceneggiatura, la risposta è no ma mi è venuto spontaneo creare un personaggio, pur nella tradizione castigata della Bonelli, con una forte carica sensuale. Tanto più che io, a differenza di come l'hai invece interpretata tu, ho immaginato la scena alla fine di un rapporto già consumato. Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi. Eh, eh, Bonelli mi chiese cortesemente di abbassare lo spacco aggiungendo tessuto, così come appare nella versione definitiva stampata sull'albo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi. Eh, eh, Bonelli mi chiese cortesemente di abbassare lo spacco aggiungendo tessuto, così come appare nella versione definitiva stampata sull'albo.

Ciao Corrado, ma secondo te il mitico Sergione lo sa che buona parte, per non dire la gran parte dei lettori di Tex ha superato da un pezzo i 18 anni?!?! :):P:P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi.

A questo punto spero che Tito Faraci inserisca qualche figura femminile nella storia che stai realizzando! Comunque, ritornando sull'indianina, già così è un piacere per gli occhi, non oso immaginare la versione a matita ...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi. Eh, eh, Bonelli mi chiese cortesemente di abbassare lo spacco aggiungendo tessuto, così come appare nella versione definitiva stampata sull'albo.

Ciao Corrado, ma secondo te il mitico Sergione lo sa che buona parte, per non dire la gran parte dei lettori di Tex ha superato da un pezzo i 18 anni?!?! :):P:P
Sergio Bonelli è il primo ad apprezzare le donnine scollacciate ma conosce molto bene il proprio pubblico. Ogni volta che è stata pubblicata qualche immagine osè sono arrivate carriolate di lettere indignate da parte di lettori benpensanti o genitori benpensanti di lettori. Ovvio che alla lunga, diventando più realista del re, tendi come editore a non complicarti la vita.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi.

A questo punto spero che Tito Faraci inserisca qualche figura femminile nella storia che stai realizzando! Comunque, ritornando sull'indianina, già così è un piacere per gli occhi, non oso immaginare la versione a matita ...
al momento solo fustaccioni ben piazzati, neanche troppo svestiti e comunque con un'attenzione per l'igiene personale molto discutibile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Vedo che l'ultimo messaggio risale al 15 febbraio.. b? qualcosa la scrivo pure io!Innanzitutto volevo farti i complimenti, anche se oramai saranno sprecati! Ho recuperato l'altro giorno gli albi " I giustizieri di Vegas " e "Duello nel corral "... direi che con questa storia si è creato un trittico perfetto : Le sempre splendide copertine di Villa, i testi di Boselli e i tuoi magnifici disegni che sembrano prendere vita ad ogni vignetta! Mi ero innamorato del tuo tratto già dalle copertine di Magico Vento (serie fantastica) , vere e proprie opere d'arte e volevo porti una domanda : Dopo anni come copertinista di MV, in cui i personaggi da te rappresentati sono più (passami il termine) "selvaggi" , hai incontrato qualche difficolt? nell'approcciarti alla figura di Tex e dei suoi pard' Ho notato anche che la caratterizzazione dei nativi è di "Manfrediana" memoria.. Ed in ultimo... Tra i due fumetti western che ho più ho amato e che amo tutt'ora Magico Vento e Tex quali credi siano le differenze che rendono unico l'uno dall'altro? Scusa per il papiro e per la mia logorrea!!!Saluti Nicola

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo anni come copertinista di MV, in cui i personaggi da te rappresentati sono più (passami il termine) "selvaggi" , hai incontrato qualche difficolt? nell'approcciarti alla figura di Tex e dei suoi pard' Ho notato anche che la caratterizzazione dei nativi è di "Manfrediana" memoria.. Ed in ultimo... Tra i due fumetti western che ho più ho amato e che amo tutt'ora Magico Vento e Tex quali credi siano le differenze che rendono unico l'uno dall'altro? Saluti Nicola

Aver collaborato a Magico Vento è stato utilissimo per familiarizzare con l'ambiente western e coi cavalli, sempre ostici da disegnare. sono due mondi paralleli ma profondamente diversi. Credo di non sorprendere nessuno se dico che Magico Vento, partendo da radici rigorosamente storiche, fa affidamento a un tipo di narrazione più realistica ed evocativa, mentre Tex si affida spesso al dinamismo e all'azione. Per farvi un esempio, come accadeva nella realtà abbiamo trovato il nostro sciamano colpire un avversario senza rispettare tutti i clicch? narrativi della galanteria, per Tex sarebbe impossibile. Comunque, credo di aver portato su Tex tutta la polvere e il sudore e l'odore di cuoio ereditati dalle tavole di Magico Vento. Man mano che le tavole e gli anni passano, cerco di mettere a fuoco la mia idea di Tex (e pards, ovviamente), che non scimmiotti il pre-esistente, senza snaturare il personaggio. La strada è lunga e piena di insidie.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, Corrado. Solo ora sono riuscito a recuperare il tuo Texone "Il Profeta Hualpai" (era l'unico che mi mancava) e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta per le tue straordinarie tavole. Ho già avuto modo di esprimere, qualche tempo fa (forse te ne ricorderai), tutta la stima che provo nei tuoi confronti, ma a lettura conclusa, non sono riuscito a trattenere il desiderio di scriverti di nuovo. Ancora adesso continuo a sfogliarne le pagine e ad ammirare ogni singola inquadratura da te realizzata, ce ne sono moltissime che davvero mi hanno lasciato senza fiato. Grazie per le belle emozioni che mi hai regalato e continua così, io ti sosterr? sempre. Il tuo Tex potr? anche uscire un po' fuori da quei canoni grafici "classici" a cui tutti noi lettori siamo abituati , ma a me piace e parecchio. Ci tenevo solo a dirtelo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, Corrado. Solo ora sono riuscito a recuperare il tuo Texone "Il Profeta Hualpai" (era l'unico che mi mancava) e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta per le tue straordinarie tavole. Ho già avuto modo di esprimere, qualche tempo fa (forse te ne ricorderai), tutta la stima che provo nei tuoi confronti, ma a lettura conclusa, non sono riuscito a trattenere il desiderio di scriverti di nuovo. Ancora adesso continuo a sfogliarne le pagine e ad ammirare ogni singola inquadratura da te realizzata, ce ne sono moltissime che davvero mi hanno lasciato senza fiato. Grazie per le belle emozioni che mi hai regalato e continua così, io ti sosterr? sempre. Il tuo Tex potr? anche uscire un po' fuori da quei canoni grafici "classici" a cui tutti noi lettori siamo abituati , ma a me piace e parecchio. Ci tenevo solo a dirtelo.

ciao, winsor. questo genere di attestato di stima è commovente, grazie. Ovvio che si cerca di dare sempre il meglio ma quando lo sforzo viene, anche se solo da alcuni, riconosciuto, l'appagamento è totale.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

E' vero che questo è il forum di Tex e scusatemi se esco un atimo fuori binario, e se così fosse, cancellate pure il post, ma non potevo fare a meno di complimentarmi con Corrado per le sue splendide cover degli albi di Magico Vento, che ho raccolto con molto piacere. Delle vere pitture artistiche, peccato solo la fine della serie. Complimenti sinceri Corrado.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' vero che questo è il forum di Tex e scusatemi se esco un atimo fuori binario, e se così fosse, cancellate pure il post, ma non potevo fare a meno di complimentarmi con Corrado per le sue splendide cover degli albi di Magico Vento, che ho raccolto con molto piacere. Delle vere pitture artistiche, peccato solo la fine della serie. Complimenti sinceri Corrado.

Ciao Pallino, grazie, sei molto gentile. Spero a questo punto che siano di tuo gradimento anche quello realizzate in questi mesi per l'ultima creatura di Manfredi, Shanghay Devil.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.