Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[606/607/608]Caccia Infernale


Sam Stone
 Share

[606/607/608]Caccia infernale (di M. Boselli e Y. Ginosatis)  

96 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

E la fronda antiboselliana, oh, non v?offenderete mica, eh, se vi chiamo così, secondo me critica non la storia, ma il modo in cui questa è narrata

Jack, non ho letto l'albo ( voglio leggere la storia di filato) e quindi non intervengo sul merito. Tuttavia, non capisco il senso della tua frase: cosa significa non criticare la storia ma il modo in cui è narrata? Lo stile narrativo è sostanza, non una cornice fine a sè stessa... Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E? bene dirle chiaramente, le cose, senza fare n° i santi n° le vergini: se qualcuno ?accusa?, si fa per dire, l'altro forum di essere antinizziano a prescindere, bene, io ?accuso?, si fa per dire, una parte di questo forum di essere antiboselliano a prescindere.

I critici di Mauro Boselli chi sarebbero è Ci sono io, uhm c'era Wasted, ci sarebbe Don Fabio... quanti altri è Si possono contare sulle dita di una mano, mi sa. Un po' poco per accusare un forum di essere anti-qualcuno. Non parlo dell'altro forum, dal quale me ne sono andato perchè non trovi un Nizziano neanche a pagarlo oro, e nel quale una parte ( abbastanza nutrita altro che i quattro gatti "anti-Boselli" di questo forum ) il Nizzi lo critica mesi prima senza neanche aspettare che esca la storia in edicola...



E allora, dopo l'ennesimo rispolvero della mitica centralit? texiana, ora mi vedo giudicare seduta stante dei personaggi finora insignificanti: sono o saranno dei rubascena? Lo scopriremo solo leggendo. Ma mi sembra che siano già bollati a priori, sono circensi, sottinteso forse che sono dei buffoni o peggio. Gli avrà disegnati Boselli?
Cosèhanno fatto di male? Si presentano, parlano di sè, per due secondi a testa, invece di essere introdotti nel corso dell'azione.
E se poi spariscono dell'insignificanza, che problema c'è? Il discorso è se sono funzionali e ben integrati all'interno della storia, ma per saperlo bisogna saper aspettare la fine, dopo di che si può anche massacrare a gogo, ma bisogna farlo dopo, non prima.

Permettimi almeno di criticare quello che ho letto e cioè 110 pagine con una ventina di personaggi ( per la verità ne ho contati esattamente 19 funzionali alla storia, escludendo cioè tutte le semplici comparse ). Tutti ben riconoscibili, per un motivo o un altro. Posso domandarmi o no se sono troppi è Se non distraggono dalla lettura è Se non sono irritanti nei loro tic ( vedi Carver con quel naso adunco che sfodera il coltellaccio o Reno che si liscia i baffi raccontando delle sue prodezze di scotennatore ) ?



Volete che siano tutti quanti ben caratterizzati psicologicamente, uno per uno, cosicch? ci vogliano sei albi per una storia, salvo poi lamentarsi che più un personaggio è caratterizzato più ruba spazio a Tex?
Faccio fatica a capire dove si vuole andare a parare.

Sai quanto me ne infischio della psicologia dei personaggi se non mi trovo davanti una storia fresca, emozionante, con un soggetto con qualcosa di stuzzicante nei suoi ingredienti che possa soddisfare il mio palato è Dove sono le passioni in questa storia è Che ci posso fare se latitano le trovate, i colpi di scena, e davanti agli occhi mi scorre solo una parata di personaggi con i loro difetti che ti acceccano peggio di un palo conficcato in un occhio ?



Tex vi sembra sempre oscurato, ma volete antagonisti ben caratterizzati, volete gli altri pards protagonisti, ma in questo modo si ruba la scena al protagonista principale. E allora?

Eh si, in una storia ben costruita c'è spazio per tutti. rileggiti il post di Tahzay, te la spiega bene lui la collocazione dei personaggi in una storia. Piuttosto, rispondi alla mia domanda, possiamo accontentarci di un albo dove un Tex nullafacente finora non ha fatto che gironzolare delegando agli altri quello che prima faceva tutto da solo ?



Aspettiamo a giudicare.

Si infatti quello che conta è il giudizio finale. Non ci piove. Aspetta anche tu a giudicarci. Abbiamo ancora tante cose da dire e non per partito preso. Se poi ti piacciono gli osanna incondizionati, hai sbagliato posto, amigo!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Citazione da Ymalpas

I critici di Mauro Boselli chi sarebbero è Ci sono io, uhm c'era Wasted, ci sarebbe Don Fabio... quanti altri è Si possono contare sulle dita di una mano, mi sa. Un po' poco per accusare un forum di essere anti-qualcuno.

Secondo me la vera assurdit? è poter definire un forum ( composto da una moltitudine di persone diverse e idee diverse ) come boselliano, nizziano, nolittiano o che altro...

Quel che succede su TWO (al quale sono iscritto ma partecipo solo come saltuario lettore) è IMHO piuttosto semplice: tanti ragazzini che han letto dieci Tex in tutto ( forse meno) seguono la massa belante e, privi di qualsiasi conoscenza texiana e autonomia di giudizio, ripetono che Nizzi è il male. Solite storielle ( Carson mangiatore di bistecche in primis; a proposito, andate a leggere "Il Mistero Della Miniera" e guardate quante volte il nostro è affamato; l'avesse scritta Nizzi...).
In ogni caso, mi sembra che in questo forum la storia sia ben diversa, la competenza texiana media molto più alta ( chi discute degli autori conosce gli autori ) e le opinioni diversificate nella misura in cui sono genuine.
Nello stesso campo dei critici di Boselli ( di cui fondamentalmente sono noto come il capofila; il che significa - ovviamente- che se una cosa di Boselli mi piace sono il primo a esserne contento e a leggermela di gusto) , le posizioni mi sembrano assai diversificate. Ad esempio, ieri ho riletto "Gli Assassini" : considerata da tutti come il massimo paradigma del Tex ' laterale' boselliano, io invece non l'ho trovata tale ( Tex non è avulso dalla narrazione : il fulcro narrativo è la vendetta di Mitch ma anche di Tex, cui son stati quasi uccisi il figlio e Tiger ). Si può essere critici da moltissimi punti di vista diversi pur convergendo in un giudizio finale comune, positivo o negativo che sia.
L' importante è usare la propria zucca !

Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più tentata di aprire una sezione "Free-for-all"!Ovviamente la mia è una battuta, non lo farei mai, ma la tentazione di ripulire in questo modo la discussione da ogni accenno a "quelli dell'altro forum" è davvero forte. Ve la vedete però? haha Con un banner, o logo, o come si chiama, che riproduca le porte di un saloon aperte per far volare fuori il malcapitato che ha appena ricevuto un pugno nella zuffa. Tutti contro tutti, e alla fine tutti amici in un giro generale :lol:Tornando seri, e tornando (ahimè!) Off Topic, mi sembra davvero difficile trovare in questo forum un "anti" di qualsiasi genere. Forse tra i singoli ci può essere chi è più critico di altri rispetto a qualche autore, magari possiamo anche arrivare ad individuare quelli più "anti" degli altri, ma non si può dire che TWF nel suo insieme soffra di critica precostituita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E? bene dirle chiaramente, le cose, senza fare n° i santi n° le vergini: se qualcuno ?accusa?, si fa per dire, l'altro forum di essere antinizziano a prescindere, bene, io ?accuso?, si fa per dire, una parte di questo forum di essere antiboselliano a prescindere.


I critici di Mauro Boselli chi sarebbero è Ci sono io, uhm c'era Wasted, ci sarebbe Don Fabio... quanti altri è


C'è anche Anthony Steffen, direi.

Si possono contare sulle dita di una mano, mi sa. Un po' poco per accusare un forum di essere anti-qualcuno.


Non ti accuserei mai di essere anti qualcuno, ma alla luce dei tuo ultimi post credo di poter dire che sei almeno un p? prevenuto nei confronti di Boselli e con te gli altri che hai citato (Wasted era molto più che prevenuto, ma non si parla male di chi non può difendersi). Ti posso dare atto di essere meno rigido degli altri in genere (ma non stavolta, ahimè)

Non parlo dell'altro forum, dal quale me ne sono andato perchè non trovi un Nizziano neanche a pagarlo oro


Nizzi ha perso la sua credibilit? da anni se vuoi il mio parere. La stragrande maggioranza di quelli che "tifavano" Nizzi se ne andarono da TWO cacciati da una minoranza attiva di rigidi antinizziani. Molti di loro sono poi tornati su TWO in seguito alla successiva uscita di questi talebani. Nel frattempo molti di loro avevano perso le loro residue illusioni su Nizzi diventandone molto ctritici, ma non certo per uniformarsi alla maggioranza, se vuoi sapere come la penso.

e nel quale una parte ( abbastanza nutrita altro che i quattro gatti "anti-Boselli" di questo forum ) il Nizzi lo critica mesi prima senza neanche aspettare che esca la storia in edicola...


Su questo posso darti, almeno in parte, ragione. Il fatto è che Nizzi un ampio scetticismo da parte dei lettori se l'? ampiamente meritato, visto che negli ultimi 8 anni (ad esser buoni) ha sfornato solo storie brutte, per non dire di peggio, oppure nel migliore dei casi assolutamente insipide con uno stravolgimento di Tex ben più grave di quella che alcuni attribuiscono a Boselli. Io ci provo ogni volta a sperare che stavolta Nizzi sforni una storia almeno dignitosa, ma quasi sempre lui mi delude.

E allora, dopo l'ennesimo rispolvero della mitica centralit? texiana, ora mi vedo giudicare seduta stante dei personaggi finora insignificanti: sono o saranno dei rubascena? Lo scopriremo solo leggendo. Ma mi sembra che siano già bollati a priori, sono circensi, sottinteso forse che sono dei buffoni o peggio. Gli avrà disegnati Boselli?

Cosèhanno fatto di male? Si presentano, parlano di sè, per due secondi a testa, invece di essere introdotti nel corso dell'azione.
E se poi spariscono dell'insignificanza, che problema c'è? Il discorso è se sono funzionali e ben integrati all'interno della storia, ma per saperlo bisogna saper aspettare la fine, dopo di che si può anche massacrare a gogo, ma bisogna farlo dopo, non prima.



Permettimi almeno di criticare quello che ho letto e cioè 110 pagine con una ventina di personaggi ( per la verità ne ho contati esattamente 19 funzionali alla storia, escludendo cioè tutte le semplici comparse ).


Ed ancora non sono comparsi Revetki e Goyatlee :colt:

Tutti ben riconoscibili, per un motivo o un altro. Posso domandarmi o no se sono troppi è Se non distraggono dalla lettura è Se non sono irritanti nei loro tic ( vedi Carver con quel naso adunco che sfodera il coltellaccio o Reno che si liscia i baffi raccontando delle sue prodezze di scotennatore ) ?


E questo è davvero così grave? Davvero non capisco perchè


Volete che siano tutti quanti ben caratterizzati psicologicamente, uno per uno, cosicch? ci vogliano sei albi per una storia, salvo poi lamentarsi che più un personaggio è caratterizzato più ruba spazio a Tex?

Faccio fatica a capire dove si vuole andare a parare.


Sai quanto me ne infischio della psicologia dei personaggi se non mi trovo davanti una storia fresca, emozionante, con un soggetto con qualcosa di stuzzicante nei suoi ingredienti che possa soddisfare il mio palato è


Ecco in cosa siamo diversi: a me la psicologia dei personaggi piace e parecchio anche . Per me è essenziale perchè ci sia quel tipo di storia di cui parli

Dove sono le passioni in questa storia è Che ci posso fare se latitano le trovate, i colpi di scena, e davanti agli occhi mi scorre solo una parata di personaggi con i loro difetti che ti acceccano peggio di un palo conficcato in un occhio ?


Non so quale storia tu abbia letto, ma di sicuro non quella che ho letto io.

Tex vi sembra sempre oscurato, ma volete antagonisti ben caratterizzati, volete gli altri pards protagonisti, ma in questo modo si ruba la scena al protagonista principale. E allora?



Eh si, in una storia ben costruita c'è spazio per tutti. rileggiti il post di Tahzay, te la spiega bene lui la collocazione dei personaggi in una storia. Piuttosto, rispondi alla mia domanda, possiamo accontentarci di un albo dove un Tex nullafacente finora non ha fatto che gironzolare delegando agli altri quello che prima faceva tutto da solo ?


Ha fatto questo? Non me ne sono davvero accorto. Io ho visto un Tex attivo, che salva il figlio dagli Apaches (ma certo ha il grave torto di farsi chiamare per nome da un dottore), stabilisce il piano d'azione, affronta gli Apaches nel canyon, interroga i due meticci. Non ha fatto nulla, hai ragione.
Sempre più convinto che abbiamo letto due storie diverse.
Peccato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carlo, mi piacerebbe capire in che senso Ymalpas sia prevenuto su Boselli, quando ha spiegato con precisione il senso della sua critica ( sulla quale non mi esprimo, non avendo letto l'albo) ... P. S. Ma è davvero successo su TWO che degli utenti siano stati cacciati per le loro opinioni è Nel caso, mi disiscrivo all' istante !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Don Fabio, meglio cambiare discorso, di TWO non ne avrei parlato se non l'avesse tirato in ballo Jack. Ognuno si sceglie il forum che preferisce senza farla tanto lunga. Su Nizzi siamo off topic, inutile continuare a discuterne qui. Vorrei solo sottolineare che questo primo albo potrebbe perdere molti dei difetti che mi saltano ora agli occhi se i successivi due albi rimediano nei punti che ora mi convincono poco e mi riferisco alle sorprese che potrebbe riservarci Revekti in relazione a Cunningham, al duello a distanza tra Laredo e Parkman, al ruolo destinato a Piccolo Falco, all'ipotetica scesa in campo di Carson, a quello che farà o non farà Tex >--< insomma potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto, motivo per il quale questa storia andrebbe letta integralmente solo a giugno ( io purtroppo non ne sono capace, avere un albo di Tex in giro per casa e non darci nemmeno una sbirciatina per uno o due mesi non si è mai visto ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carlo, mi piacerebbe capire in che senso Ymalpas sia prevenuto su Boselli, quando ha spiegato con precisione il senso della sua critica ( sulla quale non mi esprimo, non avendo letto l'albo) ...

Non voglio addentrarmi in polemiche indirette, mi limito solo a dire che ci che lui critica io non lo vedo o non lo vedo in modo negativo e che secondo questa critica molto pervicace alle intenzioni secondo il mio modo di vedere è indice di prevenzione verso lo stile tipico di Boselli.

P. S. Ma è davvero successo su TWO che degli utenti siano stati cacciati per le loro opinioni ?

Le cose stanno così: tra il 2002 ed il 2004 un gruppetto di utenti che definire faziosi è essere bonari aveva preso il virtuale controllo di TWO scatenando una vera e propria guerra tra antinizziani sfegatati e pro nizziani altrettanto sfegatati (nello stile di Wasted per intenderci e parlo di entrambe le parti). Sulle prime gli antinizziani presero il sopravvento ed alcuni dei nizziani 8e degli anti più moderati)furono bannati, mentre altri utenti, sentendosi emarginati o disgustati dalla piega degli eventi smisero di partecipare. Tutti trovarono conforto nella sezione Tex del forum Spirito Con la Scure, fondata dai nizziani in esilio. In eseguito la marea cambi?: i più esagitati antinizziani furono a loro volta allontanati (di propria volont? o cacciati non saprei dire, perchè all'epoca mi ci connettevo di rado) ed il clima torn° respirabile. Le discussioni ripresero, spesso con toni vivaci, ma sempre con toni civili. A poco a poco tornarono a farsi vivi anche alcuni di quelli che si erano ritirati nell'aventino zagoriano e che, peraltro, nel frattempo, avevano perso ogni illusione su Nizzi, giungendo a malincuore ad ammettere che era bollito e questo è tutto. Oggi io ritengo che TWo sia un luogo di discussione buono quanto questo, anche se non mancano quelli dalla reazione piccata ogni tanto. Non è assolutamente vero, a mio parere, che non si rispettano i pareri di chi non si accoda alla maggioranza. Non è certo colpa di Alberto Elisi o di altri se Nizzi è riuscito nella non facile impresa di deludere praticamente tutti quelli a cui piacevano le sue storie prima della sua crisi (ovvero il 90% degli attuali utenti di TWO) .

Nel caso, mi disiscrivo all' istante !

Non provarci assolutamente. Sia chiara una cosa: sono in totale dissenso con la stragrande maggioranza delle vtue opinioni su Tex (e su Boselli), ma credo anche che tu abbia il diritto di dire la tua ove ti aggrada earebbe un peccato che tu rinunciassi a farlo anche su TWO qualora ti andasse di farlo. :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

motivo per il quale questa storia andrebbe letta integralmente solo a giugno ( io purtroppo non ne sono capace, avere un albo di Tex in giro per casa e non darci nemmeno una sbirciatina per uno o due mesi non si è mai visto ).

In questo siamo uguali, vecchio mio. :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


P. S. Ma è davvero successo su TWO che degli utenti siano stati cacciati per le loro opinioni ?

Le cose stanno così: tra il 2002 ed il 2004 un gruppetto di utenti che definire faziosi è essere bonari aveva preso il virtuale controllo di TWO scatenando una vera e propria guerra tra antinizziani sfegatati e pro nizziani altrettanto sfegatati (nello stile di Wasted per intenderci e parlo di entrambe le parti). Sulle prime gli antinizziani presero il sopravvento ed alcuni dei nizziani 8e degli anti più moderati)furono bannati, mentre altri utenti, sentendosi emarginati o disgustati dalla piega degli eventi smisero di partecipare. Tutti trovarono conforto nella sezione Tex del forum Spirito Con la Scure, fondata dai nizziani in esilio.

In eseguito la marea cambi?: i più esagitati antinizziani furono a loro volta allontanati (di propria volont? o cacciati non saprei dire, perchè all'epoca mi ci connettevo di rado) ed il clima torn° respirabile. Le discussioni ripresero, spesso con toni vivaci, ma sempre con toni civili. A poco a poco tornarono a farsi vivi anche alcuni di quelli che si erano ritirati nell'aventino zagoriano e che, peraltro, nel frattempo, avevano perso ogni illusione su Nizzi, giungendo a malincuore ad ammettere che era bollito e questo è tutto.

Nel caso, mi disiscrivo all' istante !

Non provarci assolutamente.

Sia chiara una cosa: sono in totale dissenso con la stragrande maggioranza delle vtue opinioni su Tex (e su Boselli), ma credo anche che tu abbia il diritto di dire la tua ove ti aggrada earebbe un peccato che tu rinunciassi a farlo anche su TWO qualora ti andasse di farlo. :colt:

Carlo, è proprio questo il punto. Possiamo essere in totale disaccordo ma mi batter? sempre perchè tu possa esprimere l'opinione che non condivido.
Viceversa, la situazione che mi hai descritto è ignobile e non si addice - ovviamente - a un forum, il cui primo -ovvio- requisito dovrebbe essere il consentire ad ogni opinione di essere espressa in modo libero e incondizionato.
Tra l'altro, sembra uno scenario campale da Firenze dantesca :trapper: , per cui farà il 'ghibellin fuggiasco' !

Scusate l'Off Topic !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti



P. S. Ma è davvero successo su TWO che degli utenti siano stati cacciati per le loro opinioni ?

Le cose stanno così: tra il 2002 ed il 2004 un gruppetto di utenti che definire faziosi è essere bonari aveva preso il virtuale controllo di TWO scatenando una vera e propria guerra tra antinizziani sfegatati e pro nizziani altrettanto sfegatati (nello stile di Wasted per intenderci e parlo di entrambe le parti). Sulle prime gli antinizziani presero il sopravvento ed alcuni dei nizziani 8e degli anti più moderati)furono bannati, mentre altri utenti, sentendosi emarginati o disgustati dalla piega degli eventi smisero di partecipare. Tutti trovarono conforto nella sezione Tex del forum Spirito Con la Scure, fondata dai nizziani in esilio.

In eseguito la marea cambi?: i più esagitati antinizziani furono a loro volta allontanati (di propria volont? o cacciati non saprei dire, perchè all'epoca mi ci connettevo di rado) ed il clima torn° respirabile. Le discussioni ripresero, spesso con toni vivaci, ma sempre con toni civili. A poco a poco tornarono a farsi vivi anche alcuni di quelli che si erano ritirati nell'aventino zagoriano e che, peraltro, nel frattempo, avevano perso ogni illusione su Nizzi, giungendo a malincuore ad ammettere che era bollito e questo è tutto.

Nel caso, mi disiscrivo all' istante !

Non provarci assolutamente.

Sia chiara una cosa: sono in totale dissenso con la stragrande maggioranza delle vtue opinioni su Tex (e su Boselli), ma credo anche che tu abbia il diritto di dire la tua ove ti aggrada earebbe un peccato che tu rinunciassi a farlo anche su TWO qualora ti andasse di farlo. :colt:

Carlo, è proprio questo il punto. Possiamo essere in totale disaccordo ma mi batter? sempre perchè tu possa esprimere l'opinione che non condivido.

Viceversa, la situazione che mi hai descritto è ignobile e non si addice - ovviamente - a un forum, il cui primo -ovvio- requisito dovrebbe essere il consentire ad ogni opinione di essere espressa in modo libero e incondizionato.
Tra l'altro, sembra uno scenario campale da Firenze dantesca :trapper: , per cui farà il 'ghibellin fuggiasco' !

Scusate l'Off Topic !

Davvero non ti capisco: ti ho detto che è una vicenda accaduta 7 anni fa, che i soli che sono stati bannati o si sono disiscritti volontariamente sono tre o quattro tra i più virulenti di entrambe le fazioni e che adesso c'è un clima decisamente più liberale e se ogni tanto c'è qualche discussione accesa non è dissimile da quel che vedo qui.

E tu vorresti andartene adesso? E come scappare dalla Germania Est adesso invece che nel 1988.
Poi è chiaro che sei libero di fare come ti pare. :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi sorprendo sempre più di come non si colga la sostanziale differenza (che e' stilistica, non meramente "quantitativa") tra l'avere molti personaggi in una storia DI Tex, e molti personaggi in una storia CON Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, rispondi alla mia domanda, possiamo accontentarci di un albo dove un Tex nullafacente finora non ha fatto che gironzolare delegando agli altri quello che prima faceva tutto da solo?

che ti rispondo a fare? l'ha già fatto molto meglio di me Carlo Monni dicendo le stesse cose che direi io. Su Tex nullafacente o damerino gironzolante, si vede che abbiamo letto due albi diversi. Io ho avuto un po' quest?impressione su Vegas, ma dopo averla letta tutta. Non ho mai detto che questo forum è antiboselliano, ma, e lo ribadisco, che c'è una fronda antiboselliana che sta venendo sempre di più allo scoperto, della guerra fra forum, se esiste, me ne frego altamente. Però, venendo a sapere ora che su TWO la maggior parte è composta da ragazzini belanti decerebrati e che qui invece esisterebbero le vere eminenze grigie texiane, mi chiedo se la mia condizione di cignale sia più appropriata di l' che di qua. Attenzione a sentirsi superiori, è pericoloso, anche se lo si è veramente. Comunque è vero, sul bosellismo questo forum non lo batte nessuno. Di cosa si nutre infatti ultimamente? Soprattutto di pane, bistecche, patate, Boselli, centralit?, rubascena, storie DI Tex, storie CON Tex. E ora anche la critica preventiva. E direi anche in malafede, un pochino sè, salvo poi scoprire alla fine che io sono molto più severo di tutti nei giudizi finali, altro che osanna incondizionati da parte mia. Mi dispiace di essere io ad aver tirato in ballo il tutto, ma non interverr? più su simili questioni, vi lascio liberissimi di sfogarvi come più vi piace. Tanto, alla prossima storia boselliana, saremo, anzi, sarete, daccapo. Ora però rispondi te alla mia, di domande. Ma ti piaceva così tanto il Tex unica mente del quartetto che organizzava i piani e prendeva sempre le decisioni finali, stando dieci spanne sopra gli altri? Che ci voglia un capo va bene, ma sembra solo lui dotato di cervello. O quel Tex che convince sempre e comunque gli indiani a fare quello che vuole lui, soprattutto come organizzare un attacco?Se leggo le singole storie separate le une dalle altre, come tanti singoli film diversi l'uno dall'altro, sè, piaceva anche a me, e parecchio, leggendo il tutto come una serie, mah, insomma, qualche dubbio mi viene. Il problema semmai per me è quando Tex fa meno degli altri, come mi sembra in Vegas e anche un pochino in Deadwood, e chissà, forse anche qui? Potr? essere. Potr?. Ma questa non è questione di centralit?, semmai di protagonismo. Direte che in questo modo butto all'aria decenni di storia del fumetto italiano?E perchè no?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io mi limito ad esprimere le mie idee. Possono essere giuste, possono essere sbagliate. Accetto le critiche alle idee che esprimo sulla cui gradevolezza sono il primo a nutrire dei dubbi. L'accusa di malafede, così come la leggo, mi sembra rivolta però contro la mia persona e non credo di meritarla, la rispedisco al mittente. Per tornare in tema la mia critica non è preventiva: 110 pagine le ho già lette.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Jack, per quanto mi riguarda e' il contrario, non e' un problema di protagonismo, ho criticato (voce fuori dal coro) il finale de "la città del male" che riecheggiava al Tex risoluto e istintivo delle origini, scrivendo che Tex e' un personaggio che oramai ha avuto una sua evoluzione nella saga, e non può più fare lo scavezzacollo-sparatutti. L'errore che fate in molti e' ricondurre la centralit? del personaggio ad una sommatoria di azioni, per cui il protagonista deve fare "di più" e "meglio", ma non e' affatto li' il nocciolo della questione, e soprattutto non e' una questione che si pone sul piano nostalgico-tradizionalista, anche le storie corali e dal taglio e ritmo cinematografico possono funzionare alla grande, l'importante e' ricordarsi che...... "est modus in rebus"!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'errore che fate in molti e' ricondurre la centralit? del personaggio ad una sommatoria di azioni, per cui il protagonista deve fare "di più" e "meglio", ma non e' affatto li' il nocciolo della questione,

Concordo totalmente. Il protagonista è colui che, più degli altri personaggi, ha una maggiore ragione di essere nella narrazione, di cui è sovente il fulcro. Viceversa, mi sembra che in molte storie di Boselli alcune esibizioni di eroicit? di Tex, eccessive ed esasperate, servano proprio a coprire il suo esserne avulso. Tex spara qui, spara l' : ma la centralit? nella narrazione è data dal numero di cartucce usate? Di cosa stiamo parlando?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che palle però!!Possibile che ogni volta che esce una nuova storia di Boselli, che nemmeno è finita, dobbiamo cominciare a farci le solite pippe sul suo modo di scrivere, senza badare alla storia appena uscita, che dovrebbe essere l'oggetto di questa discussione??Stiamo davvero diventando monotematici!!... monotematici e pippaioli (=fissati).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che palle però!!Possibile che ogni volta che esce una nuova storia di Boselli, che nemmeno è finita, dobbiamo cominciare a farci le solite pippe sul suo modo di scrivere, senza badare alla storia appena uscita, che dovrebbe essere l'oggetto di questa discussione??Stiamo davvero diventando monotematici!!... monotematici e pippaioli (=fissati).

Paco, nessuno ti obbliga a partecipare alle discussioni che non ti interessano. Ci sono dei punti che secondo me sono importanti su cui intervengo. Senza dovermi giustificare.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok,Don fabio, ma siccome sono mesi che ci scanniamo sempre sulle stesse cose ogni volta che esce una nuova storia di Boselli, posso almeno dire "ecchepalle"!?.... tra l'altro, c'è un topic apposito in "la serie e i personaggi":perchè non continuate l'?Ecco il link:http://texwiller.forumfree.org/index.php?&... opic=2840&st=75

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sono mesi che sposto da ogni topic dedicato alle storie di Boselli tutti i messaggi off topic.. e naturalmente riguardano sempre la centralit? di Tex!!Cerchiamo di mantenerci sui giusti binari. E se volete discutere di quell'argomento nessuno vi vieta di intervenire nel link indicato da Paco. Anzi sarebbe cosa giusta! :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scrivo solo una cosa e poi me ne ritorno nel mio "cantuccio", in attesa degli altri due albi: io sono iscritto anche al forum di Zagor SCLS e, pur partecipando poco, mi leggo quasi tutti i commenti dei forumisti sulle storie. Ebbene, credo di poter affermare che l' ci sia il problema opposto: la critica viene indirizzata sulle storie ( a volte giudicate mediocri ) e non sulla "gestione" del Personaggio.
Credo sia piu' "grave", per me, una certa ( non ) gestione del Personaggio. Me ne frego ( scusate l'espressione involontariamente un po' da Ventennio... >:azz: ) se una storia è ricca di pathos, di intrecci di personaggi, di cambi di scena, quando poi l' EROE ( perchè Tex è un eroe ) si confonde in mezzo agli altri o fa poco piu' di un Laredo qualsiasi. E non mi si dica che anche GLB ecc., ecc., perchè Boselli usa questo impianto narrativo da anni, quasi si-ste-ma-ti-ca-men-te. :malediz...
E se anzich? dibattere sulla storia si discute di questo, vuol dire che qualche piccolissimo "malessere" c'è e non è soltanto mio... :fumo:
Perdonatemi lo sfogo e l'OT..... _thia-
Hasta lu?go, amigos. Ci si "rivede" a fine storia...... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le cose stanno così: tra il 2002 ed il 2004 un gruppetto di utenti che definire faziosi è essere bonari aveva preso il virtuale controllo di TWO scatenando una vera e propria guerra tra antinizziani sfegatati e pro nizziani altrettanto sfegatati (nello stile di Wasted per intenderci e parlo di entrambe le parti). Sulle prime gli antinizziani presero il sopravvento ed alcuni dei nizziani 8e degli anti più moderati)furono bannati, mentre altri utenti, sentendosi emarginati o disgustati dalla piega degli eventi smisero di partecipare. Tutti trovarono conforto nella sezione Tex del forum Spirito Con la Scure, fondata dai nizziani in esilio. In eseguito la marea cambi?: i più esagitati antinizziani furono a loro volta allontanati (di propria volont? o cacciati non saprei dire, perchè all'epoca mi ci connettevo di rado) ed il clima torn° respirabile. Le discussioni ripresero, spesso con toni vivaci, ma sempre con toni civili. A poco a poco tornarono a farsi vivi anche alcuni di quelli che si erano ritirati nell'aventino zagoriano e che, peraltro, nel frattempo, avevano perso ogni illusione su Nizzi, giungendo a malincuore ad ammettere che era bollito e questo è tutto.

diablo !! una vera e propria guerra civile ! :) per ritornare in topic vorrei dire ribadire il mio parere : quando leggo una storia per dare un giudizio aspetto la fine della stessa e non prima basandomi sui soliti pregiudizi all'autore di turno . concludo dicendo un'ultima cosa off topic : boselli tutta la vita !!! le emozioni che mi ha dato l'autore milanese me le ha infuse solo il compianto GL bonelli e se devo quindi decidere tra una storia con un tex attorniato da tanti personaggi e un tex protagonista ma con una storia scialba e costruita in cielo scelgo il grande boselli !! in poche parole schifezze come alto tradimento NON LE VOGLIO PIU' VEDERE !!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


diablo !! una vera e propria guerra civile ! :)
per ritornare in topic vorrei dire ribadire il mio parere : quando leggo una storia per dare un giudizio aspetto la fine della stessa e non prima basandomi sui soliti pregiudizi all'autore di turno .
concludo dicendo un'ultima cosa off topic : boselli tutta la vita !!! le emozioni che mi ha dato l'autore milanese me le ha infuse solo il compianto GL bonelli e se devo quindi decidere tra una storia con un tex attorniato da tanti personaggi e un tex protagonista ma con una storia scialba e costruita in cielo scelgo il grande boselli !!
in poche parole schifezze come alto tradimento NON LE VOGLIO PIU' VEDERE !!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.