Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le domande a Tito Faraci


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Tito, per una volta non parliamo di Tex. Alcuni giorni fa ho potuto recuperare per farlo leggere a mio figlio il nr. 3000 di Topolino grazie alla biblioteca comunale a cui arriva in abbonamento e lo concede in prestito per qualche giorno. Chiaramente non ho resistito ha darci uno sguardo e leggere qualche storia anch'io. Complimenti, la tua storia è veramente simpatica con alcune belle battute umoristiche. Complimenti anche per aver avuto l'onore di aprire l'albetto, tenendo conto che la tua è la prima storia e quella di Mastantuono la seconda possiamo dire che la rappresentanza della SBE si è piazzata bene. :) I complimenti, purtroppo, non mi sento di estenderli alla Disney Italia. :angry: Non hanno avuto il buon gusto di programmare una ristampa immediata considerato lo straordinario successo di vendite, e diciamolo i soliti furbi speculatori che hanno fatto incetta di copie per poi rivenderli a prezzi esorbitanti su ebay, :angry: che ha portato all'esaurimento delle copie nelle edicole in poche ore. Cosè molti bambini, compreso mio figlio, sono rimasti senza il loro Topolino. In fondo bastava poco, tramite la rete di vendita la Disney poteva benissimo controllare il numero di richieste pervenute dalle edicole e programmare una ristampa da far arrivare dopo pochi giorni nelle edicole. Cosè molti bambini sarebbero stati felici e tanti speculatori sarebbero rimasti fregati. Con una ristampa immediata il prezzo su ebay sarebbe miseramente crollato. E dire che bastava che prendessero spunto dal finale della tua storia. :trapper: Un'occasione persa da parte di Disney Italia. -_nono

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tigre Nera, dipende da storia a storia. A me l'elemento ironico piace e interessa molto, ma so anche che va maneggiato con cura. Però, in effetti, vorrei tornare a usarlo un po'... nel solco della tradizione. Qualcosa ho fatto in una breve storia che vedrete presto. Caro West10, non posso rispondere per la Disney. Certo, un così grosso successo è stata una sorpresa un po' per tutti. E una ristampa nel giro di una settimana (anzi, meno) era, credo, tecnicamente impossibile. Ciao a tuttiTitoPSSe vi interessa, la nuova puntata del mio podcast dedicata al rapporto tra cinema e fumetto: http://www.trasmissione. eu/tizzoni13/

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

? una bella sfida che mi ha lanciato Mauro Boselli. La migliore sfida, per me. Anche come autore di tante storie di Diabolik. Sto ancora lavorando al soggetto. Voglio riuscire a sorprendere i lettori e dare davvero il massimo. Vi terr? aggiornati... Tito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Tito, ho letto alcune tue di Diabolik, veramente delle belle storie, spero che Proteus come personaggio possa ispirati come lui e ci sarà da rimanere parecchio soddisfatti! La sfida è bella anche perchè Proteus è considerato un personaggio che, ormai, non ha più molto da dire....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scusatemi lo "spam", ma è per una buona causa. Parlo di Tizzoni d'inferno, il mio podcast, che nella puntata online da domani sera avrà come ospite?? Claudio Villa!Ma non solo. Tizzoni fa parte di un programma più vasto, culturale, messo in atto da ragazzi in gamba che ora hanno bisogno del nostro sostegno, per andare avanti. Date un'occhiata qui, se vi va:http://www.trasmissione. eu/radiogagarin/Un saluto, un abbraccioTito Faraci

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Grazie della segnalazione Tito. Molto interessante la chiacchierata con Claudio Villa... sono curioso di vedere la copertina di Aprile, chissà quale sarà la novità annunciata :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho ascoltato con molta attenzione, su segnalazione preziosa di Tito, l'intervista a Claudio Villa. E' molto intrigante fare supposizioni sulla "novità" annunciata relativa alla copertina di aprile. Perchè non divertirci ad immaginare qualcosa?Io comincio:credo che la novità sia rappresentata da una lieve modifica al "logo" di TEX. C'è qualcun altro che vuole fare ipotesi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tito, ho letto ciò che hai scritto sulla tua storia presente sull'almanacco di quest'anno affermando che appartiene ancora a una di quelle scritte nella tua "prima fase". Volevo chiederti quando potremo vedere pubblicata una delle nuove. Per caso è tra quelle in programma quest'anno? Sono ansioso di poter fare un confronto tra i due stili. Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bravo Tito, l'almanacco è stata una piacevole lettura, dimostri di riuscire a rendere su tutte le lunghezze come nel capolavoro del color. Anche il tratto di Suarez mi piace molto mi ricorda il compianto Ortiz, a questo proposito ho letto che lui è di Pinar del Rio ma sai se vive ancora a Cuba? Mia moglie è habanera e ogni tanto mi capita di andarci mi piacerebbe cercarlo per fargli i complimenti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per te, Tito. Sono sempre stato un tuo appassionato lettore di Nick Raider e Dylan Dog... di cui hai scritto bellissime storie. Oltre alla capacità di spaziare con i generi e i personaggi, cosa che fai benissimo da anni (un po' come il tuo collega Mignacco) non pensi che con Tex (a meno che non sarà smentito dalle tue prossime storie) tu sia partito con il piede sbagliato? Mi spiego: perchè non fai come fece Mauro Boselli all'inizio, cioè osare di più (se leggi il capolavoro "Il Passato di Carson" o "Gli Invincibili" Mauro era stato molto epico nella scelta di scrivere Tex, che poi possa piacere o meno è un altro discorso). Capisco che Tex è un fumetto difficile da scrivere, ma secondo me nelle tue storie (sempre dignitose, ci mancherebbe) manca quel pizzico di personalit? che le renderebbe più appetibili. Ecco, uno stile faraciano, oserei dire. Perchè non tenti in questo senso? Scrivendo qualche cosa di epico che lasci il segno, oppure di trovare una tua interpretazione (cosa difficile perchè bisogna rispettare i crismi di un personaggio ormai settantennale ma come dimostra Boselli si può fare). La mia è solo un'osservazione, caro Tito... perchè come tanti lettori siamo sicuri che le belle storie arriveranno. Grazie di tutto. Attendo la tua prossima storia sulla serie regolare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Francob, ho la consegna del silenzio. Comunque, no, non riguarda il logo?Tigre nera, la prima storia del "nuovo corso" è L'uomo sbagliato. E infatti ne sono molto soddisfatto. Mauro Boselli mi spinge a trovare un mio Tex, nel rispetto della tradizione. Il suo apporto mi è di enorme aiuto. Waco, per quanto ne so, Suarez vive ancora a Cuba. Ma non so dove di preciso. Ulzana, prendo atto con dispiacere - ma anche con serenit? - del tuo parere e spero che in futuro le mie storie abbiano il "respiro" che cerchi. In parte, anche per te, vale la risposta che ho dato a Tigre nera. Ciao a tuttiTito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo la consegna del silenzio, quindi non attendo una risposta alla mia seconda ipotesi (poich? nessuno vuole seguirmi nel gioco.... continuo da solo) e ad aprile vedrà i risultati. Ecco la mia seconda ipotesi: il tipo di carta per la copertina, non più opaca ma lucida come per l'Almanacco. In ogni caso, buon lavoro, Tito!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao Tito, naturalmente il mio era un parere, non discutevo la qualità delle tue storie di Tex, auspicavo a una tua partecipazione più "epica" al personaggio. Perchè tantissimi (io per primo) siamo convinti che tu sia uno sceneggiatore dannatamente in gamba e che su Tex ci devi stare e vogliamo leggere sempre le tue storie! Continua a scrivere: avrai sempre il mio supporto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tigre nera, la prima storia del "nuovo corso" è L'uomo sbagliato. E infatti ne sono molto soddisfatto. Mauro Boselli mi spinge a trovare un mio Tex, nel rispetto della tradizione. Il suo apporto mi è di enorme aiuto.

Ciao Tito, si per quanto riguarda "L'uomo sbagliato" avevi già spiegatola sua origine su questo forum. Se posso sapere invece la prima storia del nuovo corso sulla regolare o comunque la prima storia lunga quando la vedremo? Grazie
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia seconda ipotesi: il tipo di carta per la copertina, non più opaca ma lucida come per l'Almanacco. In ogni caso, buon lavoro, Tito!

Franco, da quello che ho capito io, non si tratta di qualcosa di tecnico, come logo, titoli, carta etc. su cui Villa non ha certo alcuna voce in capitolo (quelle sono scelte che competono alla dirigenza) , ma proprio del soggetto da lui scelto per la copertina. Infatti si meraviglia che glielo abbiano accettato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carlo, credo che tu abbia senza dubbio ragione: queste non sono scelte di competenza di Villa. Allora, sempre cercando di fare ipotesi, sarà forse possibile vedere una copertina senza l'immagine di Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con Tito per il fatto che stiamo approfittando del suo spazio (però lo spunto l'ha dato lui, attraverso Villa....) ma avanzo un'altra ipotesi, visto che Satan mi ha correttamente bocciato la mia ultima. Una copertina senza alcun pard.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in copertina il cattivo: sogno jack thunder che emerge dalle rovine della minieraoppure una copertina bianca per protesta contro la mattanza dei delfini in giapponecomunque per non andare in OT ti chiedo Tito se hai invitato qualcuno dell'universo bonelliano per le prossime puntate di tizzone d'inferno

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao Tito, complimenti per l'albo di questo mese, del quale ho apprezzato il ritmo della sceneggiatura, come ho scritto nel commento alla storia. Una piccola curiosità, per il nome del protagonista ti sei ispirato per caso agli Slade, storico gruppo hard rock degli anni 60-70? La musica, immagino, rientra ancora nei tuoi interessi, o sbaglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.