Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex E L'opera Di "convinzione"


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Rileggendo "Spedizione in Messico" e "Rurales" mi è tornata sott'occhio la scena in cui il corrotto capitano Larriego viene, per usare le parole di Kit Willer, "messo a cuocere a fuoco lento", il che consiste nel legarlo a quattro paletti sotto il sole, sotto la sorveglianza di Tiger Jack. Noi vediamo solo l'ultima parte del trattamento, quando Larriego chiede un po' d'acqua che gli viene concessa solo quando si mostra disposto a collaborare. Non sappiamo da quanto tempo sia l', ma Carson si preoccupa che resista quando fa notare che "il sole è a picco" (infatti è quasi mezzogiorno), e Tex risponde che ha la pelle dura; è possibile quindi che sia l' da qualche ora. In effetti, alla domanda di Baines se lo stiano torturando Kit Willer risponde di no, ma se proprio vogliamo essere precisi il trattamento che riceve non è tanto diverso, e non è necessario l'uso del ferro o del fuoco per torturare qualcuno. Questa scena mi ha fatto tornare alla mente quelle in cui Tex scaraventa il malcapitato che non vuole parlare nei pressi di un formicaio. In tutte la logica conclusione è che lo smemorato ritrovi la memoria e parli perfino dei giochi infantili dei suoi trisavoli. Ma cosa accadrebbe se l'uomo fosse un vero "duro", uno di quelli che resistono per ore ai tormenti? Finora le cose si sono sempre concluse bene, nel senso che lo sventurato ha cominciato a urlare e invocare pietà al primo pizzico di formica, o nel caso di Larriego si è arreso all'arsura dopo un tot che subiva il trattamento; ma se le cose fossero andate diversamente? Come e a che punto Tex avrebbe potuto interrompere il supplizio, senza rischiare che le successive minacce non venissero prese sul serio? :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,Tex sa riconoscere chi è ingrado di resistere "senza parlare" da chi ha, diciamo, meno coraggio. Un po come avviene ne "Il buono, il brutto e il cattivo"..(Sentenza fa torturare Tuco, perchè sa che parler? mentre con "il biondo" non ci prova neanche, sarebbe inutile). A Tex sono capitati avversari di un po tutti i tipi, e quando si trattava di far parlare qualcuno, oltre che la forza, usava anche altri metodi:lunghi giri di parole (vedi terra di confine), rubando "sacchetti della medicina" (vedi Giungla crudele), etc. Quindi credo che fin'ora ,Tex, sia sempre stato bravo nel prevedere l'esito della "convinzione", e che se anche non avesse metodi extra-pestaggi a disposizione per far cantare qualcuno, lascierebbe perdere, ma si sa... lui è in grado di convincere anche il diavolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Tex sa riconoscere i malcapitati che non sono molto resistenti e tenaci. Poi c'e' da dire che le persone che ricevono "il trattamento" di tex hanno tutto da guadagnare se parlano e confessano. Ricordiamoci infatti, che il nostro garantisce a quasi tutti i confessi uno sconto di pena e, in alcuni casi, anche la totale liberta'. diverso e' il caso di quando Tex e carson si trovano a pestare e trattar da cane un politicante pezzo grosso riguardo al quale non hanno prove certe ma solo sospetti concreti . Abbiamo visto molte volte infatti Tex sbattacchiare avvocati e politici per poi bloccarsi, vista la resistenza, favorita dall'inesistenza di prove concrete, dei soggetti "sotto esame" :P:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.