Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Somiglianze Tra Tex E Il Film Terra Di Confine (open Range)


Messaggi consigliati/raccomandati

Conoscete il bellissimo western diretto ed interpretato da Kevin Costner? narra la storia di 4 mandriani, in realtà due soli di loro protagonisti, che si ritrovano loro malgrado in lotta con un proprietario terriero che vede di cattivo occhio la presenza dei mandriani sui suoi terreni.

Immagine postata

Il film contiene forse la più bella e realistica sparatoria di tutto il cinema western.

Ebbene la prima volta che vidi il film pensai "diamine, ma Costner e Duval sono Tex e Carson" e fu con piacere che un giorno lessi un intervista a Sergio Bonelli che la pensava esattamente come me.

L'amicizia tra i due, le battute, l'atmosfera... sembra quasi che Costner abbia letto Tex prima di girare il film.

Siete o non siete d'accordo?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il film l'ho visto anch'io, qualche anno fa, e sinceramente non mi è piaciuto molto. L'ho trovato un bel p? noioso (la solita storia d'amore...), e mi aspettavo sicuramente di più. Il parallelo con Tex e Carson comunque ci può stare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il film l'ho visto anch'io, qualche anno fa, e sinceramente non mi è piaciuto molto. L'ho trovato un bel p? noioso (la solita storia d'amore...), e mi aspettavo sicuramente di più. Il parallelo con Tex e Carson comunque ci può stare!

Tex è ovviamente molto meno romantico, in generale, del personaggio interpretato da Costner. Neanche a me è piaciuta molto la storia d'amore, che nel contesto c'entrava poco, ma è dal punto di vista tecnico che il film, secondo me va apprezzato. Prendiamo la sparatoria, il realismo della stessa. Innanzi tutto usano polvere nera e non bianca come in quasi tutti gli altri western, il rumore degli spari (non sembrano colpi di cannone ad ogni pistolettata), i fucili sono, finalmente, dei winchester 1873 e non i pui? classici 1892 che ai tempi del west non c'erano ancora, il modo di cadere delle vittime afflosciate in avanti e non scaraventate all'indietro come se fossero state colpite da una catapulta. Insomma c'è tanto realismo, se escludiamo la porta sfondata con la doppietta :PIl film parte bene per poi calare nella parte centrale (guarda caso la storia d'amore) per poi risollevarsi nella sparatoria finale, forse la migliore del cinema western.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non l'ho ancora visto, ma da quello che ho letto non dev'essere tanto male... Di sicuro lo guarder? a breve, visto che questa cosa del parallelo tra i nostri pards e il duo di protagonisti del film non la sapevo!Certo però che nella seconda foto Duval ha un'espressione tipica del buon Carson! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, gran bel western! Classico ma crepuscolare al tempo stesso. La somiglianza con Tex e Carson è la prima cosa che mi venne in mente quando vidi il film. Il personaggio di Costner è sicuramente più cupo di Tex ma i siparietti tra i due cowboy sembrano usciti dalle pagine del nostro ranger! Emozionante la sparatoria finale, tra le più belle che abbia visto in un western. Consiglio a tutti gli amanti del genere (e di Tex) di vederlo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto anch'io quando è uscito, a me e piaciuto, in quel periodo leggevo Tex molto saltuariamente su qualche Oscar Mondadori che compravo, la collezione storica a colori non era ancora iniziata :) , e quindi non ho pensato alla somiglianza dei due protagonisti con i due pard. Della sparatoria mi ricordo che pensai fosse molto realistica data che c'erano un sacco di colpi andati a vuoto com'era normale nel west visto che buona parte dei cowboy non erano granch? come tiratori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

La storia d'amore è un po' appiccicata lì e allunga un film dai tempi già molto dilatati, ma per il resto sì, uno degli ultimi grandi film western, tutto basato sulla coppia Duwall- Costner

 

La sparatoria finale andava volontariamente totalmente in controtendenza con le "mode" del momento, il cinema era in piena sbornia slow-motion post  Matrix, con scontri tutti filmati con dettagli e primi piani, e invece Costner volontariamente film tutto in campo lungo e riducendo la slo-mo a una parte brevissima di un unica scena. Come risultato la violenza arriva più rapidamente di quanto lo spettatore si aspetti.

 

Come realismo da una parte si cerca la massima precisione nei dettagli (già citati), dall'altra Costner tiene una scena in cui spara 14 colpi "fanning the hammer" con una 6-colpi senza ricaricare, perchè "aveva sempre voluto interpretare una di quelle scene" (e in effetti la scena ci guadagna, la successione dei colpi rapidissimi sarebbe stata troppo breve con soli 6 colpi)

 

Ma andiamo al tema del topic: somiglianze con Tex e Carson.

 

Il paragone è venuto in mente anche a me al cinema. Certo, quelli NON SONO chiaramente Tex e Carson (e quando mai Tex chiamerebbe Carson "capo" e direbbe "decidi tu"?), non sono due ranger, sono due cowboys.

 

Però il loro battibeccare ricorda un po' certi dialoghi GLBonelliani, e a pensarsi...   è tutto il mondo del film ad essere GLBonelliano.

 

Alla fine, la gente del paese è brava gente. È terrorizzata dai gunmen del Pezzo Grosso, ma quando vede due che gli tengono testa, si uniscono alla battaglia rischiando la vita. Questo è un aspetto del west di GLBonelli che non si trova davvero in molti altri autori, in particolare in quelli moderni (per cui in genere la gente è sempre brutta e cattiva)

 

Il Pezzo Grosso e la sua prepotenza. Non ha bisogno di quelle vacche. È già ricco. La mandria è di passaggio e alla fine quanta erba gli può mangiare? Fa il prepotente perchè può. Perché si sente il padrederno. E finisce rintanato come un topo agonizzante con tutta la gente del paese che tenta di ammazzarlo, vittima della sua stessa presunzione.

 

Lo sceriffo ridicolizzato, catturato e legato come un salame.

 

La dimensione "etica", e "categorica" del conflitto: Charlie e Boss Spearman non si aspettano di uscirne vivi, ma si rifiutano di piegarsi alla prepotenza e all'ingiustizia. È una trama semplice, un autore o un critico "moderno" potrebbe considerarla "banale", dimostrando l'attuale incapacità di capire cosa rende appassionante una storia.

 

La maniera di farsi servire nei saloon di Charlie...  :lol:

 

 

Quindi sono tante le cose in questo film che ricordano le storie western di GL Bonelli, non solo i protagonisti

 

(ma lui non ci avrebbe messo la sottotrama romantica...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.