Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Domande A Stefano Andreucci


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ymalpas
Un'ultima domanda, se puoi rispondere, approssimativamente quante tavole hai già disegnato ?

Oggi ho iniziato la tavola 117.


Vi ringrazio per la "nomination" al Texone. Non ho parole! -ave_

Ma questo "Vecchio Cammello" è una meraviglia!

Altro che vecchio, è un giovincello che solo per un errore anagrafico si trova i capelli bianchi :D:inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Beh una delle chiavi del successo nell'interpretazione dei personaggi è di mostrarceli sorridenti. Se ne è accorto anche Boselli... non è il suo Tex troppo serio e musone ma è così che ce lo rappresentano i suoi disegnatori!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Stefano, come sappiamo, il Cartonato di Tex edito della Mondadori uscito sul finire del 2011 contiene la tua prima storia che hai realizzato per il ranger pubblicata originariamente sull'Almanacco del West 2003 dal titolo "Eroe per caso". La copertina di questo volume porta la tua firma (qui sotto possiamo vedere la versione in bianco e nero e quella definitiva a colori).


Immagine postataImmagine postata


Inizio col farti una prima domanda:che effetto ti ha fatto disegnare la copertina di un volume di Tex?

Per la realizzazione della copertina in questione si e' scelto come riferimento una vignetta (qui sotto) presente all'interno della tua storia.

Immagine postata


Hai subito lavorato su questa o prima hai tentato altre soluzioni, magari prendendo come riferimento altre vignette?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

che effetto ti ha fatto disegnare la copertina di un volume di Tex?

Un gran bell'effetto! Ho cercato di unire il tratto lineare del fumetto con una tecnica pittorica. Ancora oggi mi vanto di questo volume con gli amici che non sanno nulla di fumetto, per mostrare quanto io sia importante... ma non attacca. Accidenti!Scherzi a parte, non voglio apparire retorico, ma è stato un onore per me.

Per la realizzazione della copertina in questione si e' scelto come riferimento una vignetta (qui sotto) presente all'interno della tua storia. Hai subito lavorato su questa o prima hai tentato altre soluzioni, magari prendendo come riferimento altre vignette?

Questa vignetta mi è stata indicata da Sergio Bonelli. Io l'ho trasformata in copertina uscendo un po' dai canoni seriali, che prevedono di illustrare una copertina come se fosse una scena del fumetto. L'ho resa "statica" e evocativa, in diretta comunicazione con l'osservatore. Un po' all'americana, insomma. E a Sergio è piaciuta così. Qu? sotto puoi vedere gli unici due bozzetti realizzati.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver postato i due abbozzi di copertina Stefano. E' sempre bello ed interessante vedere il dietro le quinte di un lavoro.

Questa vignetta mi è stata indicata da Sergio Bonelli. Io l'ho trasformata in copertina uscendo un po' dai canoni seriali, che prevedono di illustrare una copertina come se fosse una scena del fumetto. L'ho resa "statica" e evocativa, in diretta comunicazione con l'osservatore. Un po' all'americana, insomma. E a Sergio è piaciuta così.

Allora sei riuscito in una vera e propria impresa perche' a quanto ne so,Sergio Bonelli, specie per le copertine della serie regolare di Tex, non era un fan per le cover evocative e soprattutto all'americana.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Stefano, leggendo in rete o in alcune fanzine le varie interviste che ti riguardano, ho appreso che Tex e' stato uno dei tuoi fumetti preferiti in gioventu'. Quali sono le tue storie preferite e quella che avresti voluto disegnare tu?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao Stefano, ho potuto ammirare le ultime tavole che ci hai regalato in anteprima, ti volevo ringraziare personalmente e dire che già ti ho sempre ammirato prima su Zagor e poi meravigliosamente su Dampyr, ma ora su Tex stai superando te stesso. ogni tua tavola me la guardo 100 volte, disegni in maniera slendida. io sono appassionato di disegno e anni fa ho fatto anche un corso di fumetto, ti dico inoltre che quello di diventare un disegnatore di fumetti è un mio sogno nel cassetto. poi la vita è andata per altre strade ma io ammiro sempre i grandi disegnatori e questo è uno dei motivi per cui leggo e guardo fumetti da 42 anni. tu sei davvero bravo , sicuramente al di sopra della media. inutile dire che attendo la tua storia con spasmodica attesascusa la lungaggine ma ci tenevo particolarmente a farti i miei complimenti ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Collaboratori

L'ultima tavola che lui ha postato nel blog è la 201. Mancano nove pagine, forse solo da inchiostrare. Che concluda entro la fine di novembre mi pare fuori di dubbio. Che ci sia il tempo materiale per mandare in stampa il secondo albo a febbraio, non so, c'è il lettering da inserire, le ultime correzioni... vedremo, io spero di si.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ultima tavola che lui ha postato nel blog è la 201. Mancano nove pagine, forse solo da inchiostrare. Che concluda entro la fine di novembre mi pare fuori di dubbio. Che ci sia il tempo materiale per mandare in stampa il secondo albo a febbraio, non so, c'è il lettering da inserire, le ultime correzioni... vedremo, io spero di si.

In effetti dovrebbe smettere di mettere pagine nel suo blog. Ma ormai è un vizio nazionale.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ma dai, queste tavole non ci dicono assolutamente niente della tua storia, se non che sarà molto concitata, che c'è una bella figliola ( slurb ) e che una parte si svolge sul treno. Ho provato a ricostruire i diversi passaggi, a capire di cosa tratter?, beh non c'ho cavato piede! Senza lettering è cosa improba! Pensa a quello che invece queste spettacolari tavole fanno guadagnare in termini di attesa e leccate di baffi da parte di tutti noi, non vedo l'ora di leggerla, speriamo a gennaio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.