Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[19] [Almanacco 2012] Il Ciarlatano

Sam Stone

Voto alla Storia?  

37 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Ne approfitto ancora: l'almanacco dell'avventura in cosa consiste? Ho esitato a prenderlo qualche mese fa perchè vedevo tutti gli eroi Bonelli in copertina. Ciao

L'almanacco dell'avventura è quello su cui trovi una storia di Zagor, negli anni 90 prima era dedicato a Mister No poi si sono alternati per poi essere dedicato a Zagor. L'almanacco del 2013 è un caso a parte perchè è stato dedicato a Sergio Bonelli. All'interno ci trovi la riedizione a colori di una storia di Mister No e articoli dedicati a Sergio Bonelli fatti da amici di Sergio, sia persone della SBE sia persona che non lavorano alla SBE.
  • +1 1

• 5 months later...

Seppur a saltare (purtroppo non possiedo tutti gli Almanacchi), procedo con la rilettura degli albi di questo format.

Anche la storia in questione mi conferma un'impressione che sto maturando lettura dopo lettura: dopo un'ottima partenza il livello degli episodi si è attestato su una media appena sufficiente, di fatto, col senno di poi, posso pure comprendere l'esigenza di variare la formula, come effettivamente accadde qualche anno dopo.

Stavolta la prova fu affidata alla strana coppia Faraci-Danubio.

Il buon Tito su Tex ha sempre sofferto i soggetti, lineari e alquanto ripetitivi.

Stavolta trova uno spunto alquanto originale, con la presenta di un sedicente dottore che possiede una pozione quasi miracolosa, che gira il west con il suo carretto carico d'intrugli e un complice che recita la parte del miracolato, per gabbare la platea dei presenti.

Purtroppo le bugie hanno le gambe corte, e quando il "ciarlatano" viene rapito per curare Rud Bolton, ferito grave da una pallottola di Tex, dopo uno scontro al fuoco durante la rapina a una diligenza, i nodi vengono al pettine.

Angus Mc Peterson in fondo ha solo qualche nozione infermieristica, s'impegna ma non può salvare il bandito. Solo l'arrivo di Tex e l'amico/complice Barry lo salva dalla morte.

La storia è carina e scorre, ma di certo non può essere definita straordinaria.

Faraci purtroppo, a mio avviso, incappa in quelle che sono le sue lacune caratteristiche in Tex.

Già la scena della diligenza, la trovo alquanto "pompata" con Tex che spunta dal nulla e che sbaraglia un numero notevole di avversari sparando assolutamente allo scoperto.

Altro aspetto che di Tito non apprezzo è la costruzione delle sparatoie: scene molto lunghe e ripetitive con tanti "bang", un sacco di morti ma nessun briciolo di costruzione logica e strategica, che di fatto rende poco avvincenti le sequenze.

Inoltre mi è piaciuta poco la scena della tentata impiccagione di Mc Peterson dopo la morte di Rud. 

Tutta la sceneggiata di Nick Bolton, che prima spara al suo uomo, reo del suggerimento errato, e poi il teatrino della corda e nodo scorsoio, suona di pretesto per allungare i tempi e permettere a Tex di intervenire in tempo per sparare al cappio (con tanto di mirino di winchester alzato in quella che pare una scena unicum sulla saga).

Colpo di scena telefonato e poco credibile, visto che in simili questioni la logica vorrebbe che il bandito si liberi della sua vittima con uno sparo a bruciapelo e buonanotte.

Riassumendo, episodio comunque sufficiente ma decisamente lontano dalla media iniziale del format.

Danubio è un disegnatore che non mi fa impazzire; abile nei contrasti e nel riempimento delle vignette, ma perde parecchio nella costanza dei personaggi, che variano troppe volte aspetto in una storia. Anche le anatomie sono a tratti approssimative, con uno stile che è un misto fra Ticci, Monti e primi piani villiani.

Autore che finì fortuitamente sulla regolare per un episodio breve, ma che comunque reputo più adatto ai collaterali.

Tuttavia, dopo i suoi seri problemi di salute recenti, che pare fortunatamente siano stati superati, gli auguro di cuore di rivederlo presto alle prese col nostro Tex. Il mio voto finale è 6

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.