Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carson Family


Guest ym
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Di certo sei un ostinato testone. haha Passi il non voler credere a quelli che per noi tutti sono segni inequivocabili ma che possono effettivamente essere interpretetati in modo non univoco, ma non accettare nemmeno la posizione dell'autore.... :P Mi chiedo cosa ci sia nel fatto che il vecchio Kit sia il padre di Donna a darti tanto fastidio. :colt:

Sicuramente ho la testa dura! :trapper: Ma il fatto che per Boselli Donna sia la figlia di Carson per me vuol dire poco, anche se Boselli è l'autore della storia. Perchè, secondo me, all'interno della storia, non c'è nulla che provi in maniera DEFINITIVA e INCONTESTABILE la presunta paternit? di CarsonQuindi, secondo me, tutta la faccenda rimane nell'ambito delle opinioni personali, e di quello che ognuno di noi vuol credere. Penso che questa sia una delle cose più belle di un certo tipo di narrazioni, poesie, dottrine filosofiche, volutamente non chiare e dal significato allusivo:non c'è una verità assoluta, ognuno prende le cose dal suo punto di vista e le interpreta dal suo punto di vista. Certo, se poi una cosa è incontestabile, e se l'autore,ALL'INTERNO DELL'OPERA, dice una cosa in maniera chiara.... ecco che allora rimane poco spazio all'interpretazione del lettore:non ho mai messo in dubbio che Lilith sia rimasta uccisa dal vaiolo, così come non ho mai messo in dubbio che Lucia fosse innamorata di Renzo :trapper: E non è che mi dia fastidio più di tanto il fatto che Carson possa essere padre;ma semplicemente non riesco a capire per quale motivo dovrebbe avere una figlia:serve a qualcosa?serve a far "crescere" il personaggio Carson°o non è forse, una figlia, una palla al piede evitabile?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Di certo sei un ostinato testone. haha Passi il non voler credere a quelli che per noi tutti sono segni inequivocabili ma che possono effettivamente essere interpretetati in modo non univoco, ma non accettare nemmeno la posizione dell'autore.... :P Mi chiedo cosa ci sia nel fatto che il vecchio Kit sia il padre di Donna a darti tanto fastidio. :colt:

Sicuramente ho la testa dura! :trapper: Ma il fatto che per Boselli Donna sia la figlia di Carson per me vuol dire poco, anche se Boselli è l'autore della storia. Perchè, secondo me, all'interno della storia, non c'è nulla che provi in maniera DEFINITIVA e INCONTESTABILE la presunta paternit? di Carson
Certo che non c'è. Tutti gli indizi (e sono tanti) disseminati abilmente da Boselli sono volutamente non espliciti e lasciati all'interpretazione del lettore, ma conducono quasi inevitabilmente verso un'unica spiegazione. Che poi la cosa a te non piaccia e tu preferisca credere altrimenti è una cosa differente, per quanto rispettabile sia. Da avvocato posso dirti che la stragrande maggioranza delle volte le prove certe ed incontestabili non esistono, perfino le testimonianze oculari e la confessione non lo sono, perchè ci sono vari motivi per cui la percezione dei fatti può essere errata o per cui il testimone od il presunto colpevole può mentire. Nel nostro caso Donna piu? aver "scelto" Ray Clemmons come padre di Donna perchè ritenuto più afffidabile di Kit Carson e, perchè no, più ricco ed in grado di assicurare uno stabile futuro alla figlia. Esistono, invece, gli indizi gravi, precisi e concordanti (uso apposta la terminologia del Codice di Procedura Penale :trapper:) che vanno interpretati per giungere ad una conclusione. Sempre nel nostro caso, tutti gli indizi vanno, secondo me, verso un'unica soluzione che, del resto è proprio quella immaginata e voluta dall'autore. :colt:

Quindi, secondo me, tutta la faccenda rimane nell'ambito delle opinioni personali, e di quello che ognuno di noi vuol credere. Penso che questa sia una delle cose più belle di un certo tipo di narrazioni, poesie, dottrine filosofiche, volutamente non chiare e dal significato allusivo:non c'è una verità assoluta, ognuno prende le cose dal suo punto di vista e le interpreta dal suo punto di vista.

Su quest'ultima affermazione sono completamente d'accordo

Certo, se poi una cosa è incontestabile, e se l'autore,ALL'INTERNO DELL'OPERA, dice una cosa in maniera chiara.... ecco che allora rimane poco spazio all'interpretazione del lettore:

Personalmente credo che certe cose siano chiare anche se l'autore non le dice esplicitamente

non ho mai messo in dubbio che Lilith sia rimasta uccisa dal vaiolo, così come non ho mai messo in dubbio che Lucia fosse innamorata di Renzo :trapper:

Quindi, a sentir te, se una cosa non è detta esplicitamente nel corso di una narrazione non esiste. Se Manzoni non avesse mai detto che Lucia era innamorata di Renzo avresti immaginato che lo sposasse per imposizione dei genitori?

E non è che mi dia fastidio più di tanto il fatto che Carson possa essere padre;ma semplicemente non riesco a capire per quale motivo dovrebbe avere una figlia:serve a qualcosa?serve a far "crescere" il personaggio Carson°o non è forse, una figlia, una palla al piede evitabile?

Mi pare di poter dedurre dal contesto della tua sequela di domande e dai termini da tre usati (anche se non lo hai detto esplicitamente e devo, quiindi, re le tue parole :P ) che tu propendi per l'ultima ipotesi e confesso che non capisco perchè. Io non vedo nulla di strano e di male nel fatto che Carson possa avere una figlia: ci mostra un lato inedito del personaggio ed al tempo stesso non cambia nulla di sostanziale del suo carattere, della sua caratterizzazione ed, al contrario, la arricchisce di nuove sfumature. Davvero non capisco perchè considerare Donna una palla al piede, per usare la tua terminologia e non un'occasione per arricchire il contesto del serial Texiano. Mi sorprende davvero che ancor oggi ci possano essere dei lettori che abbiano del ruolo della donna e delle dinamiche familiari e sentimentali un concetto sèmile. Non dico e non credo che sia il tuo caso, Paco, ma davvero c'è ancora chi crede che un personaggio seriale non possa avere delel relazioni con donne od avere figli o figlie con cui relazionarsi? Davvero c'è ancora chi pensa che la donna in un racconto avventuroso (e nello specifico: western) sia quella che dice: "No non andare" o che aspetta l'eroe a casa per lamentarsi del fatto che torna sempre tardi o con la camicia sporca o strappata? Ero convinto che decenni di narrativa avessero estirpato simili pregiudizi. Diamo per scontato che Kit Carson abbia una figlia. Cosa cambierebbe davvero nel suo ruolo all'interno della saga Texiana? Per come la vedo io continuerebbe a fare l'avventuriero solo che adesso avrebbe oltre alla sua casa di Santa Fe (di cui tutti sembrano ormai essersi dimenticati) ed alla Riserva Navajo, un altro centro d'interesse (che del resto ha gia, Kit si comporta già in tutto, a parte nel nome, coem un padre per Donna). Sarebbe più consapevole delle sue responsabilità e forse più presente, ma non per questo rinuncerebbe al suo attuale stile di vita. Di certo non sposerebbe Lena solo per questo motivo e, del resto, volete farmi credere che i lettori di Tex sono così bigotti da non accettare un figlio concepito e nato fuori dal matrimonio ed addirittura pretenderebbero un matrimonio ripatore?Se così fosse, capirei perchè Boselli certe cose non le rivela. :colt: P. S. Incidentalmente, io credo che un certo sentimento per Lena il vecchio Kit lo abbia sempre avuto, il fatto che sia un tombeur de femmes non implica certo che non possa innamorarsi. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Volutamente non espliciti e lasciati all'interpretazione del lettore":appunto, la mia interpretazione è che il padre di Donna non è Carson, ma Ray;e che non c'è nulla, all'interno della storia, che affermi incontestabilmente il contrario. E tanto per puntualizzare:non ho nulla contro la presenza femminile nel genere western. Vedere Carson che corteggia Mamie Smith è stato uno spasso!... credo però che dargli una figlia sia una cosa inutile:"Il passato di Carson" è comunque un Capolavoro, ed è tale anche se Carson non è il padre di Donna. Inoltre, se davvero Carson fosse il padre della fanciulla, e se sapesse di esserlo(!), allora mi permetto di dire che il Carson de "I sette assassini" si comporta, nei confronti di Donna e nei confronti di se stesso, come un vigliacco-e Carson non è un vigliacco:infatti lui non è il padre di Donna! :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Volutamente non espliciti e lasciati all'interpretazione del lettore"Inoltre, se davvero Carson fosse il padre della fanciulla, e se sapesse di esserlo(!), allora mi permetto di dire che il Carson de "I sette assassini" si comporta, nei confronti di Donna e nei confronti di se stesso, come un vigliacco-e Carson non è un vigliacco:infatti lui non è il padre di Donna! :P

Beh, non puoi certo pretendere che la paternit? di Carson venga dichiarata in una storia in modo esplicito!Credo che si prospetterebbero delle conseguenze negative per la serie, e visto che evidentemente il buon Kit non sa di essere il padre di Donna, può così continuare la sua solita vita senza essere vincolato a nessun rapporto anche solo per dovere morale verso la figlia, appunto!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e visto che evidentemente il buon Kit non sa di essere il padre di Donna,!

Fatemi capire:Carson, secondo voi, sarebbe il padre di Donna, solo che lui non lo ha ancora capito, nonostante tutti gli indizi disseminati nella storia. Beh allora, dato che l'avete capito tutti meno che lui,Kit Carson deve proprio essere un vecchio rincitrullito(e io con lui)!!ps...vi sto prendendo bonariamente in giro :P:P haha haha haha
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Fatemi capire:Carson, secondo voi, sarebbe il padre di Donna, solo che lui non lo ha ancora capito, nonostante tutti gli indizi disseminati nella storia.

Esatto, potrebbe anche essere così!!Forse solo Lena sa la verità (anche se ha frequentato sia Ray che Kit nello stesso periodo), ma ha preferito tenersi dentro questo segreto. Sul fatto che una figlia per Carson sia una palla al piede non sono d'accordo, ma che un giorno venga riconosciuta ufficialmente come figlia o meno, non importa... spero solo che possano tornare di tanto in tanto!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Carson IMHO non è a conoscenza della sua paternit?. Lui non può vedere gli indizi che noi lettori riusciamo a cogliere. Uno dei problemi di fondo che impediscono a SB di dare l'ok è molto probabilmente legato anche alla figura storica di Carson. Adesso magari brucio un'idea, ma sarebbe bellissimo leggere una storia di Boselli dove, tra un'azione e l'altra, spazio sia lasciato, in un momento di altissima tensione drammatica, alla "rivelazione" di Lena a Carson, con quest'ultimo che si lascia andare a una di quelle celeberrime espressioni basite per le quali resta famoso ( si veda l'omonimo topic in questo forum ) e Lena letteralmente costretta, tra le lacrime, a raccontare tutta la verità. In questa scena Carson manifesterebbe dunque tutta la sua sorpresa con l'autore che d' ad intendere che è rimasto profondamente colpito dalla notizia. Vi piacerebbe un simile sviluppo ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso magari brucio un'idea, ma sarebbe bellissimo leggere una storia di Boselli dove, tra un'azione e l'altra, spazio sia lasciato, in un momento di altissima tensione drammatica, alla "rivelazione" di Lena a Carson

Io sinceramente spero proprio che non avvenga per i motivi che ho detto prima: non è che Donna si trasformerebbe in una palla al piede per Kit, però di certo entrerebbe prepotentemente nella vita di Carson e quindi anche del quartetto di pards!Credo che Kit si sentirebbe moralmente obbligato ad essere partecipe alla vita della figlia, e tutto questo potrebbe portare ad una gestione di Donna che potrebbe essere: parte attiva nella serie oppure lasciata comunque nel dimenticatoio anche dopo la rivelazione di Lena. E penso che entrambe le soluzione incidano negativamente sulla serie, perciò io lascerei le cose come stanno. Tra l'altro questo potrebbe essere un buon argomento per il prossimo numero del Tex Willer Magazine! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

.... magari nel prosieguo della sit-com Kit Willer sposa Donna e si trasferisce in una città con lei e ne diviene lo sceriffo. I pards di tanto in tanto lo vanno a trovare per aiutarlo a districare intricate matasse o casi eccezzionali. Potrebbe essere una buona idea?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io preferirei un epilogo come quello suggerito da ymalpas: potrebbe essere l'idea per una storia epica!

Già, con un titolo tipo... "La vendetta dei due Kit"!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ma assolutamente non sono d'accordo di far morire Donna, sarebbe una soluzione tra le più sbagliate!!Piuttosto sono per un ritorno ciclico, anche a distanza di un centinaio di numeri, un p? come avviene con gli amici classici di Tex e pards (Gros-Jean, il Colonnello Brandon, Pat, ecc) :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente non sono d'accordo di far morire Donna, sarebbe una soluzione tra le più sbagliate!!

Concordo. basta con questa mania di far morire le donne dei pards. :capoInguerra:

Piuttosto sono per un ritorno ciclico, anche a distanza di un centinaio di numeri, un p? come avviene con gli amici classici di Tex e pards (Gros-Jean, il Colonnello Brandon, Pat, ecc) :)  :trapper:

Io sarei per qualcosa di più e di meno al tempo stesso. un inserimento stabile, ma non regolarissimo. parte cioè di quello che in altre serte esiste ma in Tex è raro aldil' dei quattro pards: il cast di supporto. Quei personaggi che sono ricorrenti anche se non necessariamente parte integrante della trama. Un p? come lo sceriffo Tom Rupert, che appare ogni volta che i pards passano per Tucson oppure lo stregone Nuvola Rossa, che si vede spesso, ma non sempre, nelle storie ambientate in tutto od in parte al villaggio Navajo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso magari brucio un'idea, ma sarebbe bellissimo leggere una storia di Boselli dove, tra un'azione e l'altra, spazio sia lasciato, in un momento di altissima tensione drammatica, alla "rivelazione" di Lena a Carson

Io sinceramente spero proprio che non avvenga per i motivi che ho detto prima: non è che Donna si trasformerebbe in una palla al piede per Kit, però di certo entrerebbe prepotentemente nella vita di Carson e quindi anche del quartetto di pards!
E sarebbe una cosa tanto brutta?

Credo che Kit si sentirebbe moralmente obbligato ad essere partecipe alla vita della figlia, e tutto questo potrebbe portare ad una gestione di Donna che potrebbe essere: parte attiva nella serie oppure lasciata comunque nel dimenticatoio anche dopo la rivelazione di Lena. E penso che entrambe le soluzione incidano negativamente sulla serie, perciò io lascerei le cose come stanno.

In realtà il vecchio Kit è già moralmente impegnato nei confronti di Donna... perchè lo ha promesso ad un amico morente (perchè questo alla fine era ray Clemmons nonostante tutte le ambiguit? e le sue ombre) e perchè nonostante tutto ha sempre provato qualcosa per Lena. Ancora oggi, anche se non si dice esplicitamente, è facile immaginare che tra un'avventura e l'altro o durante le avventure a cui non partecipa Carson si rechi in Nevada a visitare le sue donne. Io voto si alla rivelazione: sarebbe un bel momemto per il vecchio Kit e sarebeb bello vedere la sua reazione. Quanto ad essere parte attiva nella serie, cosa vuol dire? Di certo Donna non si affiancherebbe ai pards nelle loro avventure. Non credo che nessuno ci abbia mai veramente pensato. Quanto al vedere lei e sua madre più spesso io non avrei nessuna difficolt?, l'ho già detto e ridetto più volte. Non credo che nessuno penserebbe veramente che una volta saputo di essere padre Carson mollerebbe la sua vita avventurosa per ritirarsi nel Nevada. Tex non l'ha fatto quando suo figlio era piccolo perchè dovrebbe farlo Kit Carson con una figlia già adulta?Superiamoli certi tab?. :trapper: E poi, che sQuindi il cambiamento Tra l'altro questo potrebbe essere un buon argomento per il prossimo numero del Tex Willer Magazine! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se Lena e Donna devono tornare, possono tornare nello stesso modo in cui sono tornate in "I sette assassini", senza rivelazioni sconcertanti o morti precoci:Lena è sempre una vecchia fiamma di Carson(e questo non impedisce al vecchio cammello di andare con altre donne, come Mamie Smith), e nulla di piu;e Donna è una fiamma di Kit Willer, e nulla di più(anche se questo non impedisce a entrambi di avere altre storie). Per quanto mi riguarda, niente matrimoni!E comunque, se posso dirla tutta, l'idea di un ritorno delle due donne a me non fa ne caldo ne freddo:semplicemente, non credo ci sia tutto questo bisogno impellente di farle tornare-se tornano bene, se non tornano bene uguale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che Kit si sentirebbe moralmente obbligato ad essere partecipe alla vita della figlia, e tutto questo potrebbe portare ad una gestione di Donna che potrebbe essere: parte attiva nella serie oppure lasciata comunque nel dimenticatoio anche dopo la rivelazione di Lena. E penso che entrambe le soluzione incidano negativamente sulla serie, perciò io lascerei le cose come stanno.

In realtà il vecchio Kit è già moralmente impegnato nei confronti di Donna... perchè lo ha promesso ad un amico morente (perchè questo alla fine era ray Clemmons nonostante tutte le ambiguit? e le sue ombre) e perchè nonostante tutto ha sempre provato qualcosa per Lena. Ancora oggi, anche se non si dice esplicitamente, è facile immaginare che tra un'avventura e l'altro o durante le avventure a cui non partecipa Carson si rechi in Nevada a visitare le sue donne. Io voto si alla rivelazione: sarebbe un bel momemto per il vecchio Kit e sarebeb bello vedere la sua reazione. Quanto ad essere parte attiova nella serie, cosa vuol dire? Di certo Donna non si affiancherebbe ai pards nelle loro avventure. Non credo che nessuno ci abbia mai veramente pensato. Quanto al vedere lei e sua madre più spesso io non avrei nessuna difficolt?, l'ho già detto e ridetto più volte. Non credo che nessuno penserebbe veramente che una volta saputo di essere padre Carson mollerebbe la sua vita avventurosa per ritirarsi nel Nevada. Tex non l'ha fatto quando suo figlio era piccolo perchè dovrebbe farlo Kit Carson con una figlia già adulta?Superiamoli certi tab?. :trapper:
Mah, forse hai ragione! Una cosa del genere darebbe una scossetta a tutta la serie, e alla fine le conseguenze non è detto che debbano essere così tragiche!Comunque di certo per "prendere parte attiva" non intendevo certo partecipare alle varie missioni in cui sono impegnati i pards, però temevo che questo personaggio potesse diventare troppo ingombrante, ma un riferimento o una comparsata ogni tanto non li vedo male, pensandoci bene!

Già, con un titolo tipo... "La vendetta dei due Kit"!

Beh, non vedo perchè no, non mi sembra una cosa così improbabile! ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, l'interpretazione "autentica" di Boselli non fa n° caldo n° freddo, nel senso che - IMHO - non sposta i termini "fumettistici" (per dire così) del dilemma. Andiamo al nocciolo della questione, ai dati cioè che emergono dalla combinazione testi-disegni:1) il punto di vista di Carson: egli non sa, n° sospetta, che Donna sia sua figlia. E ciò in quanto non ne ha motivo: perchè Lena non glielo avrebbe mai rivelato, infatti?2) il punto di vista di Lena: sospetta/? convinta che Donna sia figlia di Carson, ma ha paura di rivelarglielo per sentirsi opporre un rifiuto da un uomo che sa dedito all'avventura, o un rimbrotto per non averglielo detto prima, o ha semplicemente un impeto generoso (non vuole "ricattarlo", come già detto da altri sopra). E questo ?. La prova della paternit? non emerge dalla combinazione testi-disegni, quindi - semplicemente - NON C'E'. C'è la prova - al massimo - che Carson non sa, e che Lena sospetta/? convinta che. Ma non c'è una didascalia nella quale Lena spieghi le ragioni della sua intima convinzione (esempio: l'aver avuto rapporti, nei 9 mesi precedenti, solo con Carson = ch?, anzi, la cosa sembrerebbe smentita dalla "promiscuit?" conclamata della bella ex cantante). N° ci viene mostrata una prova del DNA, ovviamente, o dell'impotenza "coeundi" di Ray. Che poi Boselli dica che Lena è al 100% la figlia di Carson conta zero, per me; è come se la buonanima di Bonelli avesse svelato che Tex, nel n. 1, fosse stato (biblicamente) con Tesah, nel famoso primo episodio caratterizzato da un risveglio del ranger un filino "equivoco". In un fumetto ciò che è su carta, "?"; il resto può, al massimo, essere lasciato alla libera interpretazione, ma non si traduce mai in una verità oggettiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Che poi Boselli dica che Lena è al 100% la figlia di Carson conta zero, per me; è come se la buonanima di Bonelli avesse svelato che Tex, nel n. 1, fosse stato (biblicamente) con Tesah, nel famoso primo episodio caratterizzato da un risveglio del ranger un filino "equivoco". In un fumetto ciò che è su carta, "?"; il resto può, al massimo, essere lasciato alla libera interpretazione, ma non si traduce mai in una verità oggettiva.

Non ci sono parole, ci sono però inmmagini piuttosto eloquenti. Boselli non si affida ai testi che paleserebbero forse più del dovuto la paternit?, ma guida la mano di Marcello, eccome se la guida!Non è verità oggettiva dunque neanche affermare che il padre di Donna sia Ray Clemmons. A questo punto mi piacerebbe un bel post di risposta direttamente da Mauro Boselli, ma alla SBE forse preferiscono "dimenticarsi" dell'esistenza delle due donne. In ogni caso se ritornano, voglio un disegnatore all'altezza del loro splendore.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io dalle immagini - straordinariamente suggestive - di Marcello, traggo l'indicazione (testo+immagini) che Lena sia convinta che Donna sia figlia di Carson. Nulla più. E' pur sempre una convinzione soggettiva, manifestata da un personaggio: magari potrebbe essere sbagliata. E' questa la magia, lasciare l'interrogativo aperto per il lettore. Ecco perchè l'interpretazione "esterna" data dall'autore non sposta, almeno per me, i termini del problema. D'altra parte, come disse il grande Stanley Kubrick del suo capolavoro, "2001 Odissea nello spazio": "se qualcuno ha capito cosa vuol dire il film, significa che ho sbagliato qualcosa".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io dalle immagini - straordinariamente suggestive - di Marcello, traggo l'indicazione (testo+immagini) che Lena sia convinta che Donna sia figlia di Carson. Nulla più.

ma perchè ne è convinta? Dopotutto è lei che ha portato dentro di se Donna per nove mesi. Ne sapr? pur qualcosa. Anche se è vero che all'epoca non esistevano sistemi sicuri per attribuire una paternit?, ciò non voleva dire che non si potesse essere ragionevolmente certi dell'attribuzione stessa. Magari a Lena è bastato fare un semplce calcolo, basandosi sull'ultima volta che era stata con Clemmons per essere ragionevolmente certa che la figlia non era sua. Da quanto abbiamo capito dalla storia, Lena non era esattamente la donna dello Sceriffo (per quanto Carson fosse orientato a crederlo) e non andavano a letto insieme tutte le sere. Quanto al fatto che Ray avrebbe dovuto accorgersene, l'obiezione è presto superata, perchè Ray è scappato da Bannock e quando vi è tornato Donna, di cui lui ignorava l'esistenza, era già sufficientemente adulta. Lena gli ha detto che era figlia sua e lui ci ha creduto. Non si è messo certo a fare domande sulle precise date di nascita e così via.

E' pur sempre una convinzione soggettiva, manifestata da un personaggio: magari potrebbe essere sbagliata. E' questa la magia, lasciare l'interrogativo aperto per il lettore.

E fin qui ti d' ragione

Ecco perchè l'interpretazione "esterna" data dall'autore non sposta, almeno per me, i termini del problema.

Ed anche su questo sono d'accordo. Quali che fossero le intenzioni dell'autore, finch? non sono, in qualche modo rese esplicite (il che, si badi bene, non vuol necessariamente dire che uno dei personaggi che sanno deve dirlo apertamente) possono sempre essere smentite dall'autoire stesso o da autori successivi. Piuttosto mi chiedo se l'accanimento mostrato da certi forumisti nel dimostrare che non esitono prove certe, che ogni frase o vignetta può essere interpretata nel senso di escludere questa paternit?, non nasconda un certo fastidio verso l'idea, una forma di respingimento. Lo stesso discorso, a parti invertite, vale, ovviamente per chi, invece è assolutamente convinto che Donna sia davvero figlia di Carson. Personalmente non ho remore nell'ammettere che l'idea mi piace e che non solo non avrei problemi se fosse resa esplicita, ma che vorrei addirittura che lo fosse. Sarebbe una ventata di aria fresca, arricchirebeb il cast dei comprimari ee permetterebbe di esplorare la figura di Kit Carson sotot nuove ed interessanti angolazioni. Un autore in gamba (e sia Boselli che Faraci lo sono, per tacere di Manfredi) ci riuscirebbe senza scadere nei più banali clich? da soap opera (o meglio, vista l'epoca, da feuilletton :trapper:) ed anzi usandoli in maniera intrigante... almeno per me.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che poi Boselli dica che Lena è al 100% la figlia di Carson conta zero, per me; è come se la buonanima di Bonelli avesse svelato che Tex, nel n. 1, fosse stato (biblicamente) con Tesah, nel famoso primo episodio caratterizzato da un risveglio del ranger un filino "equivoco". In un fumetto ciò che è su carta, "?"; il resto può, al massimo, essere lasciato alla libera interpretazione, ma non si traduce mai in una verità oggettiva.

Non ci sono parole, ci sono però inmmagini piuttosto eloquenti. Boselli non si affida ai testi che paleserebbero forse più del dovuto la paternit?, ma guida la mano di Marcello, eccome se la guida!
Sono d'accordo al 200%. :indianovestito:

Non è verità oggettiva dunque  neanche affermare che il padre di Donna sia Ray Clemmons.

Ancora una volta saimo in perfetta sintonia. :indianovestito:

A questo punto mi piacerebbe un bel post di risposta direttamente da Mauro Boselli, ma alla SBE forse preferiscono "dimenticarsi" dell'esistenza delle due donne.

Non so come la vedi tu, ma io ho sempre sospettato l'esistenza di un veto di Sergio Bonelli a rivelare questa paternit?, probabilmente per motivi legati ad un certo conservatorismo in campo fumettistico. Se questo veto c'è, è anche possibile che si estenda anche al ritorno puro e semplice delle due donne di Carson.

In ogni caso se ritornano, voglio un disegnatore all'altezza del loro splendore.

Mauro stesso in più di un'occasione ha dichiarato che in caso di ritorno di Lena e Donna (ritorno per cui lui dice di non avere ancora idee, ma io non sono così convinto :colt:) lui istintivamente pensa a Font come disegnatore (ed avrebbe senso: non solo Font non se la cava affatto male nel disegnare le donne, ma si potrebbe anche dire che Borden lo considera una sorta di successore di Marcello, visto il tipo di storie che gli ha affidato ultimamente). Io personalmente ci vedrei bene anche Civitelli, Garcia Seijas, Venturi e Piccinelli (Ci avrei messo anche Villa, ma ancora lo considero un fuori quota. :indianovestito:)-
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io personalmente ci vedrei bene anche Civitelli, Garcia Seijas, Venturi e Piccinelli (Ci avrei messo anche Villa, ma ancora lo considero un fuori quota. :indianovestito:)-

Seijas sarebbe perfetto. Ma c'è anche quest'altro disegnatore che ti sei dimenticato di aggiungere alla tua lista!



Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anche io la penso esattamente come Monni. Spero che Lena e Donna ritornino. Spero che sia sempre più palese la paternit? di Carson. Sono certo che il ritono delle due donne (frequente o sporadico) potrebbe rappresentare un'occasione per sviluppi nuovi e interessanti, senza minimamente togliere nulla alla dimensione eroica, avventurosa e classicamente western. Ma perchè poi le donne - soprattutto interessanti e affascinanti come Lena - dovrebbero essere un intralcio per un racconto avventuroso?KC potrebbe benissimo coltivare il suo rapporto con Lena, pur partecipando alle varie missioni. Non occorre che il vecchio cammello appenda al chiodo il cinturone per gestire una locanda: basta che si adoperi per difendere, aiutare, salvare le "sue" donne!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia sempre più palese la paternit? di Carson.

Sul fatto che Carson possa tornare di tanto in tanto alla locanda di Lena e Donna non ho nulla da ridire. E non ho nulla da ridire neanche sul fatto che Carson abbia una relazione con Lena... anzi, sono ben contento per lui! :trapper: Ma a Carson padre, per quanto mi riguarda, dico assolutamente no!!... e dico no anche perchè Lena e Donna diventerebbero, da personaggi interessanti, due autentiche palle al piede. Carson buon padre di famiglia?... non mi ci fate pensare! Lui è uno spirito libero, uno che anche se ha una relazione con Lena (e siamo sicuri che ce l'abbia?... non può essere che ai due interessi solo del buon sesso senza complicazioni?), non si fa problemi a cadere tra le possenti braccia di Mamie Smith. Ecco, più che una figlia, diamo a Carson qualche altra Mamie Smith!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.