Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Non Tutte Le Ciambelle Riescono Col Buco


Santana
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO


Riprendendo in mano l'ultimo numero del Tex Willer Magazine si sono re-imbattuto nella vignetta disegnata da Y. Ginosatis in cui il piede di Tex ha una postura alquanto strana per non dire inverosimile.

Immagine postata

Succede?..

Leggendo l'articolo trovo che certi errori sono definiti dal redattore quasi ?benvenuti?, cosa che a me, invece, non piace proprio.
Altro punto su cui sono totalmente in disaccordo (non me ne voglia il buon Paco) sono i cavalli, o meglio, le zampe: viene elogiato il disegnatore per le scene di cavalli al galoppo e il dinamismo tipico degli animali in certe situazioni tipiche.

Beh se guardiamo questa vignetta qui sotto?.. non mi sembra proprio!!

Immagine postata

Facendo mio un commento che ho letto in giro per la rete, queste zampe qui non hanno niente di naturale, (specialmente quelle anteriori) anzi, sembrano quasi "ingessate".

Non parliamo poi della postura dei corpi in vignette come questa:

Immagine postata

Dove tiene il fucile Tex? E Tiger, che torsione del corpo fa, per sparare? Le canne dei fucili non sembrano un po' corte? Le ginocchia piegate in avanti sono naturali?
A me sembra di no.
Spezziamo una lancia in favore del bravo Ginosatis: è il suo primo lavoro con Tex.
In seguito, sicuramente, farà meno errori. Sempre che qualcuno cui spetta il compito di controllare, si accorga per tempo e riesca a correggere questi ?difetti".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gli errori sono "benvenuti" in un senso particolare; non perchè errori in quanto tali, ma perchè testimoni dell'artigianalit? del disegno fumettistico (quindi è un discorso generale che non riguarda solo Ginosatis). Chiaramente se gli albi fossero pieni di errori, allora sarebbe un problema- e sinceramente non mi sembra il caso di Ginosartis. Il dinamismo delle zampe dei cavalli è dato proprio dallo sfumato, dal fatto che quasi sono un tutt'uno con la polvere. Effettivamente nella vignetta che hai postato c'è qualcosa che non va a livello di postura dele zampe in corsa (anche se non ne sarei così certo, dato che cavalli in corsa ne ho visti pochissimi nella mia vita), ma è altrettanto vero che prendere una vignetta tra le centinaia fatte da Ginosatis è un giochino troppo facile e dal mio punto di vista inutile. Sulle posture dei corpi credo di aver criticato anch'io- se non ricordo male, ho scritto che sembrano spesso dei burattini, o roba del genere. Per quanto riguarda la vignetta che hai postato, dico che il problema di far sparare Tex col fucile è comune ad alcuni disegnatori (tanto che pensavo a un topic o a un articolo): vedi Brindisi e Piccinelli, per esempio, che non riescono proprio a far appoggiare il fucile sulla spalla nella posizione corretta. Nel caso di questa vignetta, comunque, non ci vedo niente che non va.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque non capisco il perchè di questo topic, sinceramente, visto che parla solo e soltanto di Ginosatis... potevi postare il messaggio direttamente nel topic di "Caccia infernale" :trapper: Se poi vorrai parlare di altri disegnatori "difettosi", allora va benissimo! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Comunque non capisco il perchè di questo topic, sinceramente, visto che parla solo e soltanto di Ginosatis... potevi postare il messaggio direttamente nel topic di "Caccia infernale" :trapper:

Se poi vorrai parlare di altri disegnatori "difettosi", allora va benissimo! :D

Bravo, Paco: è proprio così!

Qui si posteranno tutte le castronerie che verranno (o sono già state) pubblicate negli albi di Tex.

Per darti prova che Ginosatis non è nel centro del mirino, (? solo il primo che mi è venuto in mente sfogliando l'ultimo TWM), beccati questa e dimmi che ne pensi:

Immagine postata

Come vedi non è Ginosatis, ma bensì un grande autore della saga!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

C'è anche un'altra discussione sugli errori... Comunque in "Caccia infernale" gli errori non mancano davvero. Speriamo che nella seconda prova Ginosatis corregga queste imperfezioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, un topic del genere, molto agguerrito, esiste già.... quando lo trovo te lo linko, e al limite sposstiamo tutto l'... :trapper: Su questa vignetta non ho molto da dire. Certo, il corpo di Tex è brutto, ma non so se giudicarlo come "errore"; e questo perchè le storie di Fusco sono piene di "errori" anatomici. Io vedo Fusco come un vero e proprio espressionista, che se ne frega del realismo per accentuare la fisicit? dei corpi. Quindi, al limite, questo è un errore solo nel senso della fedelt? al realismo; ma è del tutto in linea con la poetica di Fusco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ma che corbellerie stai dicendo: sono piene di errori anatomici/fedelt? al realismo/poetica?Ma per cortesia: quella vignetta è orrenda! Guarda le spalle di Tex, per esempio. E le braccia? Ti sembrano "poetiche"?Salvo solo la faccia. Il corpo è tutto fuorch? "reale".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I cavalli della vignetta postata non sono perfetti però bisogna dire che i cavalli sono animali difficilissimi da disegnare e spesso rappresentano un ostacolo per molti disegnatori, non solo per Ginosatis. sisi A parte questo, l'errore che ho visto spesso sulle pagine di Tex è quello di far salire o scendere il cavaliere a destra invece che a sinistra del cavallo. Un errore davvero imperdonabile per chi se ne intende un minimo di equitazione! -_nono

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dove tiene il fucile Tex? E Tiger, che torsione del corpo fa, per sparare? Le canne dei fucili non sembrano un po' corte? Le ginocchia piegate in avanti sono naturali?

Riguardo a questa vignetta, bisogna vederla nell'ambito di una visione tridimensionale o prospettica che dir si voglia, ma a parte i fucili che "non sono corti", ma sono rappresentati in profondit?, per il resto la posizione di sparo e l'impugnatura che Tex ha del proprio Winchester non è proprio delle migliori, sopratutto la gamba sinistra di Tex che appare alquanto sproporzionata.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ieri sera, prima di andare a nanna, mi stavo rileggendo il texone di Ambrosini. Ebbene, giunto al momento in cui Tex e Carson devono affrontare gli sgherri di Tompkins, a Durango, mi imbatto in Danny.
Nelle pagine antecedenti a questa postata, Danny ha sempre in mano il winchester, ma quando Tex lo colpisce alla testa col calcio della pistola, come per magia, ha in mano una colt.

Immagine postata

Strano, che in redazione non si siano accorti, dato che la pistola è bellamente in primo piano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, prima di andare a nanna, mi stavo rileggendo il texone di Ambrosini. Ebbene, giunto al momento in cui Tex e Carson devono affrontare gli sgherri di Tompkins, a Durango, mi imbatto in Danny.
Nelle pagine antecedenti a questa postata, Danny ha sempre in mano il winchester, ma quando Tex lo colpisce alla testa col calcio della pistola, come per magia, ha in mano una colt.

Immagine postata

Strano, che in redazione non si siano accorti, dato che la pistola è bellamente in primo piano.

Qui, Massimo, secondo me ti sbagli: la mano è di Tex, che sorregge il corpo del suo avversario. Del resto, non si potrebbe spiegare la pistola ben ferma nel pugno di uno svenuto. Certo, anche qui, si potrebbe dire che il busto di Tex è troppo indietro rispetto alla mano: ma è un errore di prospettiva, non un refuso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Già, può anche essere. Forse è quella zona d'ombra sulla sinistra che non fa capire se è il braccio di Tex o quello di Danny. Comunque la tua disamina non fa una piega. E' la vignetta che , forse, è troppo in primo piano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.