Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Cercasi Navajos!


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Da quanto tempo la tribù di Tex latita nella serie regolare? Se non sbaglio, dopo il deludente ritorno di Cane Giallo non si sono più visti, e anche prima di quella storia la mia mente non riesce a ricodare l'ultima volta in cui i navajos hanno partecipato coralmente ad un'avventura del loro capo! O perlomeno che siano stati nominati non solo perchè il loro capo è un bianco che chiamano Aquila della Notte, ma ad esempio per creare il pretesto di una storia come quelle in cui Tex andava a difendere i loro diritti a Washington appoggiato da Ely Parker. Per assurdo ora che è tornato con regolarit? Tiger Jack, per tanto tempo estromesso dalla sua parte di coprotagonista, viene a mancare la presenza della sua tribù nella storia e nella trama, e lo stesso Tiger rischia di perdere la sua identit? e amalgamarsi sempre più con i suoi compagni bianchi. Chiariamoci, è possibile che la memoria ora mi giochi brutti scherzi: dopotutto non sono andata a ripassarmi gli albi uno per uno. Ma mi pare di ricordare bene. Cosa è successo? Dobbiamo dimenticarci di Aquila della Notte?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La tribù è riapparsa in "Un ranger per nemico", in cui Nuvola Rossa compare in più di una pagina curando Kit, e poi nella successiva "I demoni del Nord", col sogno premonitore dello stesso stregone. Nell'almanacco "La città del male", poi, i confini della riserva sono il luogo dell'azione, e il motivo scatenante della vicenda l'uccione di un giovane navajo. Il fatto è che, se ragioniamo per albi, possiamo dire giustamente che una storia coi guerrieri navajos coprotagonisti è un p? che non esce. Ma se invece ragioniamo per storie, la cosa appare diversamente; dai tempi di "Oltre il fiume", infatti, essi non compaiono solamente da una decina di storie. Non mi sembra poi così tanto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti le storie che hanno come protagonista principale l ' intera popolazione navajo stanno quasi scomparendo . Ultimamente ho letto "Vendetta Navajo" (n 455) , ma, comprende circa due o tre membri della gente di Aquila della Notte . Concordo con Cheyenne sul fatto che Tiger Jack ( a mio parere uno dei migliori pards ) non stia più rivestendo un ruolo da comprimario , poche volte ci sono momenti dedicati a lui e credo che debba essere colonna portante della serie .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dai tempi di "Oltre il fiume", infatti, essi non compaiono solamente da una decina di storie. Non mi sembra poi così tanto.

Scusa Paco, ma avevo pensato anche io all'almanacco, ma parlavo della serie regolare. Nella quale, vero vero, come tu dici compare nientepopodimeno che Nuvola Rossa che sogna e premonisce, ma "uno stregone non fa tribù!" :indiano: La tribù dei navajos non compare nella serie regolare da ben 17 storie. E prima de "Il ponte di roccia" non è che si siano visti molto. Se poi vuoi dire che è rappresentata, grazie tante, c'è Tiger! :indianovestito: @Carson48: Veramente non intendevo dire che a Tiger mancava un ruolo da comprimario, su questo punto, soprattutto in vista di ciò che è stato per molto tempo, si può discutere. Quello che volevo dire è che Tiger sembra ormai avulso da quello che dopotutto è e rimane il suo popolo, proprio perchè i navajos non si vedono più.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, nel 2010 Nuvola Rossa ha stabilito un vero record personale, apparendo in tre storie consecutive (cosa mai successa prima), per giunta scritte da tre autori diversi.
Se contiamo le storie, in effetti, i Navajos, a parte una fugace apparizione al termine di "Caccia infernale", non appaiono da un p? di storie.
C'è però da dire che Cheyenne non ha turtti i torti: con pochissime eccezioni, infatti, la Riserva ed i guerrieri Navajos non sono apparsi regolarmente per molto tempo, tanto che era praticamente impossibile che un lettore non abituale o nuovo della erie si potesse accorgere che Tex era anche capo dei Navajos se la cosa non fosse stata detta più o meno spesso all'interno delle storie.
La soluzione? Ambienare più storie all'interno della Riserva o quantomeno far sè che più spesso Tex parta dalla Riserva all'inizio di un'avventura.
Se obiettivamente non si può fare più di un tot di storie ambiemntate nella Riserva, la seconda possibilità mi sembra decisamente più fattibile.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La soluzione? Ambienare più storie all'interno della Riserva o quantomeno far sè che più spesso Tex parta dalla Riserva all'inizio di un'avventura. Se obiettivamente non si può fare più di un tot di storie ambiemntate nella Riserva, la seconda possibilità mi sembra decisamente più fattibile.

"E venne il giorno" comincia proprio così! :D Comunque io penso che per mettere in scena tutta la tribù navajo, magari in guerra al fianco di Tex, ci voglia qualche idea che sia buona davvero- perchè se devo leggere un'altra "Oltre il fiume" preferisco farne a meno. Comunque storie con tutta la tribù o almeno i guerrieri non sono mai state così abbondanti. Del "centinaio d'oro" ricordo solo la parte finale di "El Morisco", "Il giuramento", "Dugan il bandito", "In nome della legge","L'idolo di smeraldo"... e negli altri centinai sono ancora meno.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La soluzione? Ambienare più storie all'interno della Riserva o quantomeno far sè che più spesso Tex parta dalla Riserva all'inizio di un'avventura. Se obiettivamente non si può fare più di un tot di storie ambiemntate nella Riserva, la seconda possibilità mi sembra decisamente più fattibile.

"E venne il giorno" comincia proprio così! :D
Uffi -_nono :D E venne il giorno non fa parte della serie regolare! Non voglio dire che gli extra siano albi di serie B, ma in questo mio discorso non c'entrano per niente.

Comunque io penso che per mettere in scena tutta la tribù navajo, magari in guerra al fianco di Tex, ci voglia qualche idea che sia buona davvero- perchè se devo leggere un'altra "Oltre il fiume" preferisco farne a meno.

Della debacle di Oltre il fiume non sono certo stati responsabili i navajos :lol: Se è per quello io potevo fare a meno di tutta la storia :bisonte:

Comunque storie con tutta la tribù o almeno i guerrieri non sono mai state così abbondanti. Del "centinaio d'oro" ricordo solo la parte finale di "El Morisco", "Il giuramento", "Dugan il bandito", "In nome della legge","L'idolo di smeraldo"... e negli altri centinai sono ancora meno.

Comunque c'erano. E se non c'erano direttamente c'entravano in qualche modo, come quando Tex deve ricevere le razioni governative e va a dire (e dare!) le sue in alto loco, ho citato Ely Parker come esempio. Monni ha ragione, avevo dimenticato quella rapida comparsa in Caccia Infernale. Ma è davvero poco per le avventure di un uomo che dei navajos è capo riconosciuto, agente indiano, ed ha un figlio che per metà appartiene a quel popolo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in sintonia con Cheyenne quando afferma che manca da parecchio un racconto in cui la tribù sia al centro della sceneggiatura :a dire il vero non è facile escogitare qualcosa di nuovo, che non sappia di "già visto" o di "troppo sfruttato". Un'idea potrebbe essere un ritorno di Sagua oppure un misterioso assassino che elimina ogni navajo che incontra per sete di vendetta. Anche a me manca un Tiger tutto indiano e un pochino meno ranger. Beh, senza volere, potrebbe essere un cambiamento accettabile... Tiger Jack, il primo pellerossa ad essere arruolato nei Texas Rangers !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

A prescindere dal fatto che alcuni componenti dei Navajos siano apparsi recentemente o che alcune recenti avventure si siano svolte dentro o nei dintorni della riserva, mi piacerebbe molto rivedere una bella storia corale dove sia protagonista la tribù nella sua interezza, o contro l'esercito, o contro un'altra tribù nemica, o magari contro i Messicani, rurales oppure un grosso gruppo di bandidos. Vedrei molto bene anche un ruolo da protagonista di Tiger come capo temporaneo dei suoi in azione ed in sostituzione di Tex impegnato altrove, sarebbe un bel modo di riconoscere la fedelt? del pard ed uscire saltuariamente dai soliti canoni sperimentati. Che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che alcuni componenti dei Navajos siano apparsi recentemente o che alcune recenti avventure si siano svolte dentro o nei dintorni della riserva, mi piacerebbe molto rivedere una bella storia corale dove sia protagonista la tribù nella sua interezza, o contro l'esercito, o contro un'altra tribù nemica, o magari contro i Messicani, rurales oppure un grosso gruppo di bandidos. Tex impegnato altrove, sarebbe un bel modo di riconoscere la fVedrei molto bene anche un ruolo da protagonista di Tiger come capo temporaneo dei suoi in azione ed in sostituzione di edelt? del pard ed uscire saltuariamente dai soliti canoni sperimentati. Che ne dite?

Mi trovi completamente d'accordo, che ne dici delle mie idee ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'erano. E se non c'erano direttamente c'entravano in qualche modo, come quando Tex deve ricevere le razioni governative e va a dire (e dare!) le sue in alto loco, ho citato Ely Parker come esempio.

Vorrei puntualizzare una cosa a cui tengo molto. Partendo dal presupposto che sono assolutamente d'accordo sul fatto che vorremmo vedere più volte la tribù Navajos protagonista o perlomeno presente ad alcune avventure di Tex,(anche per sancirne un suo parametro caratteriale che altro non è il fatto che è il capo bianco dei Navajos), ne deduco quindi, riallacciandomi al discorso dell'integrit? del personaggio Tex, che i "nostalgici" di certe storie o come dire di taluni comportamenti di Tex ci sono eccome. Quindi se è vero che accogliamo con occhio moderno, alcune nuove visioni del ranger in questa moderna epoca,? anche vero che ogni tanto si ripuntualizza la nostalgia per il Tex che tutti abbiamo amato. Magari esagero con questo pensiero, anche perchè la figura del Tex capo della tribù Navajos non può assolutamente prescindere dall'introduzione di rinnovamento della sua figura.... però....:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegarmi questo punto che non ho capito?

Intendevo dire che alla fine non è giustificata la mancanza nelle storie della tribù Navajos e di Tex in quanto loro capo, neanche se ai giorni nostri Tex sta subendo una fase di rinnovamento, in quanto è e rester? sempre il capo bianco dei Navajos.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse quindi intendevi che è il rinnovamento di Tex (accettabile a piccole dosi :D ) a non poter prescindere dalla sua identit? di capo dei navajos. E sono d'accordo, altrimenti più che un rinnovamento diventerebbe - e il rischio si è corso troppe volte - uno svilimento. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse quindi intendevi che è il rinnovamento di Tex (accettabile a piccole dosi biggrin.gif ) a non poter prescindere dalla sua identit? di capo dei navajos.

Esatto Cheyenne, mi si erano incrociate le dita.... ma il senso è proprio questo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando ho letto la mia prima storia di Tex non ho capito subito che il ranger fosse capo di una tribù . Sarebbe quindi bello vedere il nostro eroe coinvolto in un ' avventura che comprenda l ' intero popolo Navajos , magari in una storia particolare e per niente scontata . Ritornando sul discorso di Tiger Jack, comunque credo che abbia perso il suo carattere da fiero indiano , a mio parere Tex rappresenta di più il carattere del suo popolo nonostante non sia di origine Navajo .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non credo che Tiger abbia perso il suo carattere di guerriero :capoInguerra: Più che altro che stia perdendo il suo contatto con il popolo navajo. Capiamo che è un indiano solo perchè rispetta la classica iconografia e magari di tanto in tanto dice Ugh (ma di questo non ne sono nemmeno troppo sicura haha ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so se nei prossimi soggetti e sceneggiature in lavorazione ci siano storie che trattano il popolo di Aquila della Notte e tutte quelle filoindiane che hanno fatto la fortuna della serie. Spero' proprio di si' perche' non nascondo che iniziano a mancarmi tutte quelle avventure dove il popolo navajo viene minacciato e Tex in veste di capo indiano fa di tutto per difenderli ma allo stesso tempo evitare uno scontro con l'esercito. Insomma, tutte quelle storie alla "Sangue navajo" tanto per intenderci. So che non e' facile per uno sceneggiatore scrivere qualcosa del genere e allo stesso tempo cercare di non ripetersi. Ma non credete che sia il dovere di ogni autore che si cimenti con Tex almeno provare a scrivere questo tipo di storie?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo che che bisognerebbe vederli di più i Navajos. Il "problema" del Tex attuale è proprio questo: sta scomparendo o è ormai scomparso dalla serie regolare quello che è il suo mondo. GLB aveva fatto della riserva lo sfondo delle avventure di Tex, molte di esse partivano da l', oppure l' finivano, insomma un collegamento c'era sempre, poi pian piano ci si è allontanati, tanto che chi legge Tex da poco fa fatica a contestualizzarlo. Cheyenne ha colto il punto: qualsiasi rinnovamento di Tex, seppur fatto a piccole dosi, non può prescindere da "Aquila della notte" e dai suoi navajos, altrimenti saremmo di fronte a un altro personaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.