Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'album Di Figurine Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata



L'album di figurine di Tex usci' nel lontano 1979, quasi trentanni dopo la nascita del ranger, pubblicato dalla casa editrice Edyboy in collaborazione con la Daim Press, l'attuale Sergio Bonelli Editore.

La copertina dell'album fu' disegnata per l'occasione da Aurelio Galleppini in stile Almanacco del West. Infatti il grande Galep realizzo' un unico disegno che comprendeva sia il retrocopertina che la copertina. Per comprendere meglio ho riunito digitalmente i due disegni qui sotto:


Immagine postata

Clicca qui per ingrandire.



L'album consta di 32 pagine e di ben 383 figurine ed e' suddiviso in varie sezioni:

-Tex Story
-I Pards
-I Grandi Amici Di Tex
-Gli Alleati Di Tex
-Le Donne di Tex
-Mefisto e Yama
-I Nemici Di Tex
-Il Mondo Di Tex
. Gli Animali Del West
-Gli Indiani
-Magia e MIstero in Tex
-Le Piu Belle Copertine Di Tex
-Tex in Azione

Le figurine riprendono le varie vignette originali delle storie di Tex con la differenza che furono colorate per l'occasione. Ecco qualche esempio:



Immagine postataImmagine postata



Ma il pezzo forte di quest'opera sono senza dubbio i 5 grandi disegni che Vincenzo Monti realizzo' appositamente.

Sono illustrazioni arricchite di molti particolari che riguardano cinque situazioni diverse:

-Tex e i suoi pards in prossimita' di un villaggio indiano
-Tex e i suoi pards che assistono dentro un tempio ad una cerimonia di riti magici con Mefisto e Yama
-Tex nel bel mezzo di una battaglia tra nordisti e sudisti
-Tex e i suoi pards in una affollata main street di un paese di una citta' del West
-Tex e i suoi pards in un villaggio indiano nelle terre del grande Nord



Immagine postata


Immagine postata


Immagine postata


Immagine postata


Immagine postata



Naturalmente e' un album che ha i suoi pregi e i suoi difetti. E' un prodotto che appartiene ad un epoca, quelle delle figurine, che ormai non e' piu' di moda tra i ragazzini di oggi. E' un pezzo abbastanza raro e costoso e ho avuto non poche difficolta' a reperirlo, ma devo dire che attaccare le sue 383 figurine mi ha divertito e riportato indietro nel tempo.

Spero, con questo piccolo reportage, di aver fatto cosa gradita soprattutto per coloro che non hanno la fortuna di avere nella loro collezione questa ormai rarita' texiana.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Assolutamenhte fantastico!Non colleziono gadget, ma le cinque grandi tavole di Monti sono straordinarie e valgono l'aquisto. Posso chiederti di postare nel topicMefisto nei disegni degli autori di Texun'immagine più grande di Mefisto e Yama è Quello di Monti mi sembra che manchi e sono curioso di vedere come l'ha disegnato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anthony mi associo anch'io ai ringraziamenti, è veramente bello. Giusto per curiosità quando dici "costoso" su che cifre ci aggiriamo. Comunque una piccola correzione te la debbo fare... le figurine sono ancora di moda... ne so qualcosa visto che questo è il secondo anno che mio figlio termina la collezione dei calciatori e considerando che sono oltre 700 figurine e che ogni bustina ne conteneva solo 5 e costava 60 centesimi fa un p? il conto quanto mi è costata. Sono sicuro che se uscirebbe la collezione di Topolino o di ... Tex mio figlio la vorrebbe fare e nel secondo caso non credo che avrei grosse obiezioni a riguardo :trapper::)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Veramente bellissimo,Anthony! Ma non ho capito bene se hai attaccato tu le figurine o erano già attaccate... Inoltre quoto West10. Le figurine sono ancora molto di moda. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità quando dici "costoso" su che cifre ci aggiriamo.

Se vogliamo l'originale la cifra si aggira sui 800/1000 euro. Se invece vogliamo accontentarci di una ristampa anastatica con 70/100 euro ce la facciamo.

Ma non ho capito bene se hai attaccato tu le figurine o erano già attaccate...

No le ho attaccate tutte io.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver lasciato questo messaggio prender? i voti e mi farà monaca di clausura per la vergogna :deserto Texiana da piccola, raccoglitrice per anni di figurine Panini (calciatori, ma il senso è quello) ho ignorato fino ad ora l'esistenza di questo tesoro! :snif: Grazie Anthony! -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh non so dei 230.000 lettori quanti siano i ragazzini ma credo che se si lancerebbe ora una raccolta con le figurine disegnate dai vari Villa, Civitelli, Cestaro, Ticci e company sarebbero in molti a farla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel '79 leggevo già il Tex regolarmente e mi sembra strano che questa raccolta mi sia sfuggita, magari non fu molto pubblicizzata. Per quanto riguarda le collezioni di figurine non credo che siano poi andate tanto fuori moda visto che quasi ogni personaggio e/o serie TV ha la sua. (Anch'io ricordo di averne fatte svariate per temi e anni) Comunque se riuscisse una serie attinente al Nostro... :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

1979. Questa è anche la primissima testimonianza di Monti su Tex. Nel 1980 aveva invece aiutato Ticci a realizzare, con le matite, gli sfondi della storia "Gli eroi di Debil Pass". L'esordio ufficiale solo tre anni dopo, nel 1982, nel numero 262.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo il successo della collana di repubblica sarebbe buona cosa rifare una iniziativa come l'album e avvicinare i ragazzini a Tex. Satan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anthony ma il tuo è originale o anastatico?

Sono un collezionista di tutto cio' che riguarda Tex (albi, gadget, riviste, rarita', memorabilie e quant'altro) ma non sono un pazzo. Nel senso che sarei un folle se spendessi qualcosa come 1000 euro per una rarita' che riguardi Tex. Cosi' come e' folle colui che vende un album di figurine di Tex, ma anche altre rarita' del genere, ad un prezzo cosi' alto. C'e' un limite a tutto, anche se sei appassionato. No, l'ho comprato anastatico ad un prezzo affare (50 euro)in una fumetteria dove il proprietario e' un mio amico.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Anthony ma il tuo è originale o anastatico?

Sono un collezionista di tutto cio' che riguarda Tex (albi, gadget, riviste, rarita', memorabilie e quant'altro) ma non sono un pazzo. Nel senso che sarei un folle se spendessi qualcosa come 1000 euro per una rarita' che riguardi Tex. Cosi' come e' folle colui che vende un album di figurine di Tex, ma anche altre rarita' del genere, ad un prezzo cosi' alto. C'e' un limite a tutto, anche se sei appassionato. No, l'ho comprato anastatico ad un prezzo affare (50 euro)in una fumetteria dove il proprietario e' un mio amico.
Bravo! :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

1979.... Non avrei potuto collezionarlo... avevo tre anni. Ma comunque anche adesso di questa iniziativa non ne ero a conoscenza.(che bello leggervi, sapete praticamente tutto di tex)Pero'... anche oggi a 36 anni se uscisse un album di figurine di tex coi disegni di Villa, correrei a collezionarlo subito... tra l'altro credo che la collezione storica a colori per avere il successo che ha avuto abbia comunque avvicinato a tex molti ragazzini, magari mossi dalla curiosita'del grande nome del personaggio e poi rimasti nella tela dell'avventura

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Scrivo qui tanto l'argomento è abbastanza simile.
Ho visto su ebay questo "Trastoriello" di Tex edito della Mondadori:

Immagine postata

Si tratta sicuramente di qualcosa di simile ad un gioco da tavola. Credo che risalga agli anni 70. Qualcuno ne sa di più, ad esempio come si giocava.
Per la cronaca il "Trastoriello" non era solo per Tex ma ne uscirono anche su altri personaggi dei fumetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Se non mi sbaglio il "Trastoriello" non è altro che un gioco che consisteva nel trasferire dal foglio allegato, una serie di personaggi tramite una penna o una matita. In pratica un gioco di "trasferibili" solo che al posto delle comuni lettere dell'alfabeto, c'erano personaggini vari. In questo caso indiani, cowboy e cavalli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Santana, penso proprio che sia così. Ora che lo hai descritto mi ricordo di aver giocato anch'io così qualche volta anche se non con quello di Tex. A pensare la semplicit? di certi giochi dell'epoca confronto ai giochi elettronici di oggi... eppure ci divertivamo ugualmente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.