Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galep,sempre Un Grande?


Messaggi consigliati/raccomandati

il lavoro di Galep è senza dubbio qualcosa di straordinario dall'inizio alla fine, ovviamente alla fine si vedono segni di decadimento nel disegno cosa alquanto normale, ma Galep aveva un modo "incopiabile" di disegnare Tex. per quanto riguarda le copertine avevo già notato questa cosa navigando nel web, penso che non ci sia nulla di male, anzi io l'ho apprezzata in un certo senso perchè ritengo che Galep volesse fare una sorta di omaggio al cinema western, come si sa negli anni 50-60-70 si andava al cinema molto spesso non vi erano quantit? enormi di film e quindi si rivedevano sempre e spesso i soliti film che diventavano argomento quotidiano e quindi conosciuti da tutta la popolazione, ora magari Galep potrebbe aver sfruttato questa cosa e accostando immagini di locandine di celebri film a tex averne favorito la popolarit?. Per me non vi è nulla di sbagliato, anzi ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Wow! Quante risposte dai fans portoghesi e brasialiani!

E oggi ci sono più risposte... Galep è molto amato dai suoi fans portoghesi e brasiliani...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto che ho già espresso in qualche altro topic: per me Galep è Tex punto. Ciò non vuol dire che ci si debba fermare alla produzione galleppiniana, che Tex sia solo quello creato da GLB e appunto Galep, anzi è fisiologico che un personaggio dalla lunga vita editoriale come il nostro abbia la sua giusta evoluzione. Pu? piacere oppure no ma è così. Quindi ognuno di noi avrà apprezzato questo o quel disegnatore, le storie scritte da Nolitta o dal primo Nizzi, oppure da Boselli. Resta il fatto che il fascino che il Tex di GLB e Galep ha nei confronti dei lettori d'annata come me è indiscutibile. Quei tex li ho consumati a forza di rileggerli: i disegni erano di Galep e le storie scritte da GLB! Non fatemene una colpa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo che se qualcuno si prendesse la briga di valutare oltre che Tex, l'intera opera di questo autore (mi riferisco al periodo Nerbini, alle storie per i giornali illustrati, un episodio di Mandrake e tante cover magnifiche) capirebbe che Galep non si discute. Comunque sia ripeto quello che pensano tutti: omaggiare come faceva Galep era dovuto. Ha disegnato migliaia di cover. Se su migliaia alcune decine di copertine sono riprese da manifesti e locandine o scene di film Lui resta sempre grande (per riallacciarmi al titolo del topic).;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ho letto un po' tutta la discussione e devo dire che per me è stata una vera sorpresa vedere questi accostamenti tra immagini famose e copertine di Tex! Subito mi sono trovata d'accordo con Ted e, scusa Steffen, ma non mi crea affatto alcun disagio sapere che Galep aveva "copiato". Per un semplice motivo: anche se so che quelle immagini erano già state usate per altri contesti, rivederli su Tex mi fa pensare al voler già essere all'altezza del tempo che viveva, ancora prima che potesse diventare una pietra miliare com'? adesso. Poi, per altro verso, una domanda che mi faccio spesso è questa "come era considerato al tempo il fumetto?" noi siamo in un momento in cui tutto ci è possibile (o almeno in gran parte) e quindi anche il fumetto comincia ad avere un certo valore che risponde a determinati canoni (io questo l'ho capito dopo la lettura del bel "capire il fumetto" di Scott McCloud) e credo che Galep abbia dato e dato per qualcosa, in un certo senso, di "etereo". Mi vengono in mente i pensieri sul "Vittorioso" che in qualche modo era quasi trattato come un comune quotidiano. Immagino Galep che si pone queste domande, che cerca di stare dietro con le immagini ad una grande fantasia senza freni che poteva essere quella di GLBONELLI per coniugarla al tempo in cui viveva e al fatto che doveva anche "mangiare". E son 'azzi.... :) (una nota OT per West10. Nemmeno io amo in modo particolare l'arte di Picasso, ma come dice un proverbio: "uno intelligente può fare lo stupido, ma il contrario è molto difficile. Ti do un consiglio: vai a vedere le opere giovanili del signor Picasso, poi capirai un po' di più la sua arte, che di certo non deve piacere per forza, ma almeno che sia apprezzata per ciò che è effettivamente :) )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.