Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 21] Il Profeta Hualpai

due

Voto alla storia  

32 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

1 hour ago, Jeff_Weber said:

A quanto pare ad offendere sei stata tu @Letizia

In realtà, no.

Anche qui è capitata la cosa descritta da Letizia:

10 hours ago, Letizia said:

15 hours ago, Jeff_Weber said:

criticare così severamente anche una storia riuscita come questa, l'astio

Solito discorso ricorrente dell'astio.

Personalmente lo ritengo un'offesa, anche se riconosco che non era certo tua intenzione dioffendermi.

Sì, un'offesa, perché significa che il mio giudizio non è imparziale ma è offuscato da un risentimento verso l'autore,

...che io chiamo "sindrome da forum dell'ho l'amico importante"

Detta anche "se insulti chi critica un autore, non insulti davvero, tutto è perdonato"

Chi ha iniziato?

Tu!

Esordisci con una valutazione ultra-positiva di quest'opera, che non condivido ma ci può stare, ma ti limiti a questo?

NO!

On 6/6/2025 at 7:09 PM, Jeff_Weber said:

Anche l'opinione di @Letizia mi farebbe molto piacere sia espressa, specie se dimenticasse per il tempo della lettura il nome dello sceneggiatore. Scherzo, perché quasi sempre severa, ma obiettivamente sincera.

"Scherzi", ma è SEMPRE LO STESSO SCHERZO, ogni volta, che più che uno scherzo è un dileggio, una calunnia perenne, una accusa costante, di "avercela con Nizzi", come se non esistesse ragione per criticare le sue storie...

E se iniziassimo a dire le cose in maniera più onesta, senza fare queste "dietrologie"?

Perché altrimenti, inizio io a chiedermi quali motivazioni, magari economiche e di "favori", cerca chi si rifiuta di vedere il reale livello di Nizzi, e lo loda a sproposito, arrivando a ipotizzare persino che "le storie brutte non le abbia davvero scritte lui", ma qualche ignoto a cui dare la colpa.. e non sarebbe nemmeno una cosa di cui non esistono precedenti (oggi SAPPIAMO CON CERTEZZA perchè raccontato da testimoni che molti "nizziani sfegatati" ai tempi di Two stavano inviando soggetti e speravano in una "raccomandazione" da parte dell'autore di Fiumalbo..., mentre invece non esiste nessun caso noto di qualcuno che dava pessime critiche a Nizzi per astio personale)

"scherzo", eh...  

E poi non è finita lì...

Quando Letizia RISPONDENDO ALLA TUA RICHIESTA ti fa un elenco di magagne dell'opera, come rispondi?

Ovviamente per criticare così severamente anche una storia riuscita come questa, l'astio per questo sceneggiatore ha da queste parti livelli da caccia alle streghe. 

Siamo alle solite: se non dici niente vieni preso in giro perchè "non hai niente da dire", se dici qualcosa sei ovviamente prevenuto...

E poi, se rispondi A TONO... fanno gli OFFESI!

Perché, ovviamente, per una certa mentalità (che per questo chiamo "sindrome da forum dell'ho l'amico importante"), se offendi per deridere CHI CRITICA, allora "con quella bocca puoi dire quel che vuoi", e nessuno deve offendersi. Mentre invece se ti azzardi a fare una valutazione critica di un opera, apriti cielo! QUELLO è offensivo!!!

Forse continuerò questa riscoperta, ma senza condividere le mie opinioni.

O magari, limitati a "condividere la tua opinione", senza arrogarti il PRIVILEGIO (perchè se vuoi averlo solo tu e ti offendi se lo fanno gli altri...) di fare illazioni sulle motivazioni dei giudizi degli altri, se non vuoi che gli altri le facciano sulle tue.

P.S.:

On 6/6/2025 at 7:09 PM, Jeff_Weber said:

Potrebbe darsi che il Nizzi originale sia proprio questo anche dopo la crisi dei primi anni Novanta? E dato che spesso si è parlato di "negri" a collaborare con Nizzi (come i vari Maquet & soci, collaboratori di Dumas), forse sono stati loro a scrivere le storie più brutte, concepite soltanto per mero guadagno e senza alcuna ispirazione? 

Forse Nizzi, guadagnando parecchio e avendo anche voglia di libertà, si sia da un certo punto in poi servito di mercenari? E soltanto raramente, come in questo caso, abbia scritto di suo pugno?

Posso rassicurarti io: è il contrario: molte cose per cui Nizzi viene lodato si è scoperto erano idee e suggerimenti dei disegnatori, o vere e proprie modifiche di trama come quella chiesta da Magnus, o scopiazzature di altre opere come della Ballata di Pratt, o soggetti opera, quelli sì, di Ghost writers: soggetti che sistematicamente poi Nizzi rovinava con le sue sceneggiature sciatte...

Edited by Diablero
  • +1 1

1 ora fa, Jeff_Weber dice:

cercando di farmi capire

Io non ho cercato di far capire niente a nessuno.

Odio salire in cattedra.

Ho solo ribadito un concetto: ogni personaggio si comporta solo come vuole l'autore.

Se un personaggio si comporta come un vile, è abbastanza logico che l'autore cerchi una giustificazione.

A meno che non voglia ribadire il concetto: il personaggio è proprio un vile (capita spesso con il malvagio di turno).

Se l'autore sceglie una strada, vuole scegliere quella strada.

Io non farei mai comportare un mio personaggio (positivo, ovviamente) come un vile.

Troverei altre strade.

Qui Nizzi, e non ci sono dubbi, vuole che Tex si comporti così.

E mi ripeto la domanda: perché?

Io dico che è un comportamento da vigliacco.

Potrebbero farmi mille obiezioni, tutte giuste: tu esageri, Letizia, non è proprio un comportamento texiano, ma non da vigliacco, dai.

E accetterei le obiezioni anche non condividendone.

Sono troppo severa?

Sì.

Altri sono più accondiscendenti?

Padronissimi.

Per quanto riguarda l'astio, non avrò capito la genericità dei destinatari (forse anche perché non l'hai specificato) e l'ho presa sul personale (magari perché specificato in un commento di risposta al mio), per cui mi correggo.

Astio verso Nizzi di chi?

Non mi risulta che tra noi ci sia qualcuno che abbia subito un torto così grave da Nizzi da conservare per lui questo astio, odio o risentimento che sia.

Non è che ti nascondi dietro questo astio così negativo quanto inesistente per muovere nei confronti di noi denigratori del povero Nizzi un sentimento di pietà verso "il miglior scrittore di Tex che sia mai esistito"?

Edited by Letizia

Ricopio un solo periodo di quanto già scritto:

"E mi sembra di aver premesso che quasi tutte le storie di Nizzi da me lette da circa 25 anni le abbia trovate brutte, spesso imbarazzanti. Quindi su questo autore sono da sempre prevenuto, ma senza astio."

Non mi sembra vi sia altro da dire, a fronte di un mio onesto stupore nel leggere qualche storia ben fatta, dopo un gran numero di storie di Nizzi deludenti.

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

ma senza astio.

Tu solo, senza astio?

Sembrerebbe che altri invece di astio ne hanno da vendere.

Perché altrimenti, se nessuno dimostra astio, perché specificare che tu non serbi astio/rancore/risentimento?

<span style="color:red">31 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

onesto stupore nel leggere qualche storia ben fatta

Stupisciti pure, ma permettimi di stupirmi a mia volta del tuo stupore perché di storie ben fatte io non ne vedo.

Onestamente. 

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.