Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tiger & Carson:la Strana Coppia.


Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata




E' un quesito che mi sono sempre posto, sin dai tempi dell'adolescenza quando iniziai nella fine degli anni '80 a leggere e a collezionare Tex. Mi chiedevo sempre se Tiger e Carson fossero amici quanto lo sono loro con Tex. Il loro rapporto mi e' parso sempre un po' freddo, forse poco approfondito sia dal loro creatore G. L. Bonelli e sia dagli autori che lo hanno succeduto. Infatti, mentre le coppie all'interno dei quattro pards sono state ampliamente utilizzate e ben sviluppate, quella del vecchio ranger e del fiero navajo e' quella meno sfruttata nella serie. Forse la titubanza degli sceneggiatori nel proporre all'interno delle storie questa "strana coppia" e' dovuta all'incompatibilita' di carattere, di cultura e di personalita' tra i due. Carson estroverso, espansivo, brillante e spiritoso mentre Tiger e' quasi l'opposto. Tuttavia nel corso della serie ci sono stati diverse situazioni che li hanno visti particolarmente insieme, in certi casi si e' messo anche in risalto la loro amicizia e in alcune invece li hanno visti condividere scene altamente drammatiche. Rinfreschiamoci la memoria con qualche esempio:


Forse uno degli episodi (ma forse l'unico)che li hanno visti come coppia praticamente quasi per tutto l'arco della storia e' senza dubbio "Sabbie insanguinate" ("La mesa degli scheletri"). In quell'avventura G. L. Bonelli li mette insieme dividendoli da Tex per poi congiungersi con lui nel finale. Per il creatore di Tex e' una delle poche volte in cui mette in risalto il loro rapporto con dei dialoghi molto confidenziali tra una cavalcata e l'altra. Cosa piu' unica che rara, c'e' addirittura un Tiger che si rivolge a Carson chiamandolo Kit e non Capelli d'Argento come fa' di solito. Non c'e' dubbio, tra i due, almeno in questa storia, c'e' intesa e un certo affiatamento.



Immagine postata



Nella storia scritta da Nizzi "Lo sceriffo di Vickunburg" ("La pistola nascosta") quasi tutta l'avventura e' incentrata su un Tiger ferito e azzoppato ad una gamba. Quale miglior occasione per sottolineare il rispetto e l'amicizia fino a quel momento appena accennata di Carson nei confronti di Tiger?il vecchio Kit non appena appresa la notizia del ferimento del navajo ha questa reazione eloquente nella vignetta sotto:


Immagine postata



Nella drammatica storia scritta sempre da Nizzi "L'uomo senza passato", l'improvvisata coppia Tiger/Carson si trovano insieme a fronteggiare l'ansia per una possibile morte di Kit Willer. Con un Tex ferito ad un braccio e non nelle condizioni d'animo migliori sono loro che si mettono alla ricerca del loro giovane pard con la stretta al cuore e a dare coraggio a Tex. Infine, durante l'ennesima giuramento di Aquila della Notte davanti alla tomba di Lilith, i due amici si trovano l'uno accanto all'altro ad osservare e a commentare l'intensa scena.



Immagine postataImmagine postata




Come vedete, sono davvero poche quelle occasioni degne di nota che li hanno visti insieme come coppia vera e propria (se me ne e' sfuggita qualcuna importante chiedo venia) o come protagonisti.

Gradireste in futuro un maggiore utilizzo della coppia Tiger/Carson°secondo voi sono talmente incompatibili o e' una coppia che malgrado tutto potrebbe funzionare?cosa cambiereste nel loro rapporto di amicizia?

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricorderei anche "La gola della morte", dove Carson e Tiger guidano un gruppo di Navajos sulle tracce di una parte degli Hualpai, e "La trappola" ed albi seguenti, in cui lavorano spesso assieme al fine di cercare di liberare Tex o quantomeno provarne l'innocenza. Personalmente li ritengo una coppia che funziona, nonostante le differenze ben evidenziate da Anthony, sicuramente entrambi non mi sembrano molto portati a dialogare troppo con i malviventi, bensì a sistemarli velocemente con le cattive, senza fare molti prigionieri. Un'accoppiata, quindi, dura e spietata che non mi spiacerebbe vedere qualche volta in più "in solitaria".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un'altra storia che li vede agire insieme, e che ne mostra l'affiatamento, è la bellissima "Ritorno a Culver City", di Nizzi e Civitelli. L' mi è sembrato che Nizzi, anche con dialoghi semplici, sia riuscito a sottolineare l'amicizia tra i due. Non scordiamoci nemmeno il finale del capolavoro "Furia rossa", con quell'ultimo brillante sfott? di Tiger a Carson, proprio nell'ultima pagina. Comunque anche io voglio rivedere questa coppia: non ci resta che attendere l'almanacco di Boselli e Gomez :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottima domanda Anthony!! hai toccato un argomento fuori dalla routine, confesso subito che Tiger è il mio pard preferito ( quindi magari sarà un p? di parte ;) ! ) secondo me l'accoppiata Tiger/Carson si potrebbe utilizzare molto di più, dato che nelle storie sopracitate il risultato è stato ottimo a mio avviso; forse proprio grazie alle loro differenti caratteristiche che li rendono praticamente opposti ( differenze di carattere, culturali e esperienze di vita) la loro accoppiata è completa; mi spiego meglio: nelle storie dove Carson e Tiger hanno condiviso la pista per lunghi tratti, nelle vignette si sono trovate scene: quasi comiche ( grazie all allegria e alla simpatia di Carson ), molto toccanti ( grazie al silenzio; che dice molto più di mille parole, di Tiger) , scene adrenaliniche ( grazie all impulsivit? di Carson, e all' enorme esperienza di Tiger nel ricercare piste, tendere agguati e scampare ai pericoli). insomma l'accoppiata Tiger e Carson IMHO dovrebbe solo essere sfruttata di più, senza cambiare nulla nella loro amicizia, in quanto è perfetta e ci regala grandi storie ed emozioni così com'? ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come segnalato dall'amico Paco Ordonez, nella storia "Ritorno a Culver City" di Nizzi e Civitelli, viene riproposta l'accoppiata Tiger/Carson. Qui mentre Tex e suo figlio si trovano appunto a Culver City per risolvere una faccenda che lo riporta indietro negli anni, i due pards rimangono nella riserva navajo, ma dopo qualche giorno ricevendo una lettera che li informa dei guai in cui i loro pards si trovano inguaiati, si prodigano per dar loro una mano. Il loro piano e il loro intervento in coppia si rivela vincente.


Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche io voglio rivedere questa coppia: non ci resta che attendere l'almanacco di Boselli e Gomez :trapper:

Perchè?In ogni caso, mi pare di aver scritto almeno una parte per loro due soli in "Vegas", di Mastantuono.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, mi pare di aver scritto almeno una parte per loro due soli in "Vegas", di Mastantuono.

Si in effetti anche nell'albo "Duello nel corral" scritta da Boselli e illustrata da Mastantuono vi e' una piccola scena in cui Tiger e Carson sono insieme. Infatti Carson, dopo un disavventura nella prateria viene tirato fuori dai guai dall'inatteso intervento del navajo. I due poi si dirigono a Vegas con un solo cavallo regalandoci una scena alquanto insolita. Quando Tex chiede a Carson come sia andata la sua gita nella prateria quest'ultimo gli risponde:"calda e movimentata. La compagnia di Tiger mi ha fatto un gran piacere!"



Immagine postata
Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa Borden, ma nell'almanacco che stai scrivendo per Gomez non ci sono Tex Carson e Tiger, senza Kit? doubt

E con questo? Qui non si parla di Carson e Tiger SOLI ASSIEME?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boh, per me la compresenza di Tex era scontata! :D

Appunto. Se c'è Tex, NON CI SONO "TIGER E CARSON". La coppia si forma solo SENZA Tex, e come fai a sapere se c'è una scena del genere in quella storia? Anzi, credo proprio che non ci sia!Bos
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe essere un terreno che offre moltissime possibilità di esplorazione, per offrire magari qualcosa di nuovo alla serie. Ricordo anche "La Cella della Morte", dove la vicenda non era propriamente in mano ai soli Tiger e Carson, però Tex era sostanzialmente in disparte e si creavano dinamiche nuove, o comunque diverse ed interessanti. Credo che potrebbe essere una bella idea quella di provare a scrivere qualcosa in questo senso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La coppia mi attrae moltissimo poich? Carson e Tiger sono molto carismatici e divertenti , perciò vederli qualche volta in più mi farebbe veramente molto piacere . Due caratteri diversi che si incontrano , proprio per la curiosità di vederli insieme sono favorevole alla "strana coppia ".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Carson e Tiger Jack apparentemente sembrerebbero due personaggi agli antipodi, tanto è chiacchierone, gigione, scanzonato e compagnone il primo, quanto è silenzioso, riflessivo, serioso e solitario il secondo. Solo apparentemente però, secondo me, poich? quando li abbiamo visti in azione insieme hanno funzionato piuttosto bene, hanno saputo creare una strana alchimia che li ha visti completarsi a vicenda. Nella lunga saga di Tex non sono davvero state molte le occasioni che li hanno visti protagonisti insieme e generalmente parrebbe che i due non abbiano troppo da dirsi l'un l'altro, ma sono del parere che potrebbero essere utilizzati maggiormente in coppia, magari con un'autonomia decisionale maggiore, proprio in virt? di quella spietatezza che li contraddistingue entrambi e che li porta ad eliminare l'avversario di turno senza troppi fardelli morali: entrambi sparano, o lanciano il coltello, per uccidere, punto e basta, e questo li distingue per certi versi da Tex e Kit. A puro titolo d'esercizio fantasioso, vedrei una storia corale dove Tex e il figlio iniziano insieme da soli un'indagine, quindi vengono fatti prigionieri (da Messicani, seguaci di qualche setta o una banda di fuorilegge) e Carson e Tiger, magari con l'aiuto di uno o più amici (Jim, Pat, Gros Jean o altri) delineano una bella strategia per liberarli e portare a termine la missione, magari in diverse ambientazioni. Una grande storia su più albi !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bhe, sempre parlando non in modo assoluto, in quanto posso fare solo le ipotesi da lettrice, credo che anche le "coppie" siano una regola texiana. Ma non arrivo con l'acqua calda. Quello che mi viene da pensare è che probabilmente i due "si sono accettati" l'un l'altro dapprima sulla buona parola di Tex e poi dai fatti. In qualche modo sono "le due parti" del ranger se ci pensate! (Carson il lato "bianco" e Tiger il suo lato indiano, non a caso li tratta allo stesso modo e si fida ciecamente di entrambi ugualmente.) E quindi, visto che tutto nel mondo di Tex è in qualche modo bloccato, secondo me sono ancora in questa fase. Per quanto riguarda la stima reciproca (? come un fratello ect ect)sta per certo, come dicono in molti ambienti "militari", che chi divide pane e morte, fa legami che durano! Anche a me piacerebbe vedere più storie con le evoluzioni di questo legame si può dire capitato o .... imposto? :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anch'io ho spesso notato questa cosa, e mi rallegra sapere di non essere stato il solo a farci caso... Comunque credo non si tratti di freddezza dell'uno nei confronti dell'altro, piuttosto ritengo che la risposta vada ricercata nel diverso tipo di rapporto che Tiger ha con Tex e Kit: con il primo ha condiviso innumerevoli vagabondaggi ed avventure nel West durante la giovinezza, per il secondo è stato quasi un secondo padre... Logico dunque che il rapporto con Carson sia all'apparenza meno intenso, anche se nel corso della saga abbiamo avuto varie dimostrazioni dell'esistenza di un ottimo affiatamento tra i due. Un esempio su tutti:"La città della paura"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.