Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Giornale Di Sergio Bonelli Editore


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata




Non mi sembra che se ne sia parlato ma vorrei sapere come giudicate la quarta pagina, a cura di Frediani, dedicata al mondo dei fumetti bonelliani, che ha tolto spazio allo storico elenco degli arretrati.

Una delle prime mosse del dopo-Sergio è stata, in effetti, l'idea di utilizzare gli spazi offerti investendo massicciamente sulla pubblicit?.

Come, in parte, era sempre stato fatto, anche se in misura minore, in maniera più discreta.

Si è rispettato il desiderio di Sergio di non promuovere, per esempio, fustoni o lavatrici. Era una segno di rispetto, ne aveva parlato da qualche parte ( non chiedetemi dove), prima di tutto rivolto ai lettori.

Ora, come lettore di Tex, di tutta questa pubblicit? dedicata ad altri personaggi della casa editrice che non compro e che non leggo, me ne frega un fico secco.

E mi d' fastidio vedere la copertina del prossimo albo relegata in un cantuccio a pagina 2, quando potrei averla a colori in quarta di copertina in tutto il suo splendore.

Ma la terza e quarta di copertina servono ormai, il più delle volte, a pubblicizzare, chessè, Saguaro o la ristampa a colori di Zagor di Repubblica.

Cio? due pagine, fondamentali, di un albo di Tex, dedicate ad altri personaggi e non una volta tanto, ma due volte su tre, se non tre mesi di fila.

Vi sembra giusto ?

E se poi aggiungiamo anche la pagina 4, strappata di peso agli arretrati, per lasciare posto ad anticipazioni che non sono mai vere anticipazioni, dal momento che sono notizie che conosciamo già da tempo ( almeno noi rompiballe internauti ), quindi dicevo che non sono anticipazioni ma ancora una volta pagine pubblicitarie rivolte spesso ad altri personaggi, dico, non stiamo esagerando ?

Non creda la redazione che la cosa sia passata inosservata.

Vogliamo una pagina che sia gestita in maniera intelligente, che parli di Tex e non come nell'ultimo numero per fare r?clame alla seconda ristampa del libro di Boselli e a quella ennesima su Mefisto ( in libreria ormai già da diversi mesi ).

Una pagina insomma I. N. U. T. I. L. E.

Si può parlare di Tex:

a ) con mini interviste;

b ) con vere anticipazioni sulle prossime storie che leggeremo;

c ) per presentare i nuovi artisti di Tex;

d ) per presentare in anteprima tavole o vignette;

e ) per raccontare aneddoti e curiosità, vecchie e nuove;

f ) per ricordare artisti texiani che ci hanno lasciato;

g ) ...

Insomma si può parlare di tutto ma lasciate solo una pagina alla pubblicit? ( magari la terza di copertina ) e restituite tutto il resto a Tex! E' un segno di rispetto verso il personaggio che vende più degli altri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, amigo! A mio parere lo spazio dedicato a "Il Giornale" dovrebbe trattare solo ed esclusivamente di Tex, magari parlando un po' dei "creatori" dell'albo in questione , come avviene in parte nel Texone. Nei Tex più vecchi, nella seconda copertina c'era uno spazio dedicato a qualche disegnatore o qualche sceneggiatore, il che era comunque abbastanza interessante. Inoltre penso che "Il Giornale" andava lasciato così com'era, infatti prima alla fine della storie c'era qualche pagina dedicata alle uscite della Bonelli, accompagnate da una breve introduzione di Nolitta. interessante. Inoltre, secondo me, "Il Giornale" doveva essere lasciato com'era prima, alla fine della storia c'era qualche pagina sulle uscite della Bonelli introdotte da Nolitta. Poi anche il fatto che la copertina successiva sia rappresentata in un minuscolo spazio non va bene. Insomma la copertina dovrebbe essere mostrata in modo adeguato, in uno spazio più grande ed a colori, anche per attirare chi non ha mai letto Tex. Il nostro eroe, dato la sua fama e la sua importanza, ha bisogno di più spazio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una pagina insomma I. N. U. T. I. L. E.

Sono del tutto d'accordo con Ymalpas!Una pagina il più delle volte dedicata ad altro da Tex, o che comunque non tratta certo di novità. Insomma, spero che non venga sprecata l'occasione per una vera "posta di Tex": è una cosa che hanno tutti i personaggi bonelliani, e non vedo perchè Tex non dovrebbe averla!Se proprio si deve abolire la pagina degli arretrati e mostrarci anteprime dei prossimi albi così povere, che almeno il gioco valga la candela: sarei curioso di sapere che ne pensa Boselli, neo curatore, e se l'ipotetica posta la potrebbe scrivere lui!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto! preferisco decisamente la pagina degli arretrati, che, lo ammetto, un p? mi manca. Neanche a me interessano anticipazioni su Saguaro o Zagor che non leggo e che trovo inopportune su Tex, e per quanto riguarda la pagina delle anticipazioni di Frediani, almeno che si facciano delle anticipazioni sensate come quelle elencate da Ymalpas; a che serve scrivere sul Texone, uscito già da un mese, e per giunta già pubblicizzato in quarta copertina??? Ribadisco: preferisco gli arretrati <_<

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, in tutta sincerit?, preferivo la pagina degli arretrati con l'elenco di tutti i titoli, ma non mi sento di massacrare così tanto il "Giornale", pagina che mi è passata del tutto inosservata quando lo vidi per la prima volta. Credo sia stata pensata per lettori che non siano frequentatori assidui del web e per cercare di fare pubblicit? "cartacea alle altre uscite Bonelli. Per quanto riguarda Saguaro,? una nuova serie alla ricerca di lettori, ovvio che la si pubblicizzi nel mensile che vende di più e che di lettori ne ha diverse migliaia!L'unica cosa che proprio non sopporto è stata l'anteprima del prossimo albo messa in uno spazio così piccolo e angusto, in cui non si possono neanche vedere delle vignette di anteprima.... >:azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Il cosiddetto "Giornale" non è altro che una scusa per fare pubblicit? ad altre testate, niente a che vedere con le rubriche che scriveva Sergio Bonelli.
Anche a me piacerebbe poter vedere di nuovo in quarta di copertina l'anteprima del prossimo numero di Tex, con la copertina a colori e qualche vignetta, ormai assente da troppo tempo.
Mi spiace dirlo ma non mi sembra che Frediani stia facendo un gran lavoro con le sue rubriche texiane che a parte fare pubblicit? non mi sembra dicano niente di interessante. Non so voi ma io non ho capito nulla della sua introduzione al texone di Civitelli, che alla fine si conclude ancora una volta con la pubblicit? del libro di Boselli...
Secondo me dovrebbe essere Boselli a curare una vera rubrica di Tex da impreziosire con aneddoti e curiosità come faceva il grande Sergio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto che sopporto meno è l'anticipazione dell'albo successivo, in seconda di copertina. La odio :D (non vorrei dire una panzana, ma non ho la possibilità di controllare, ma credo che si era cominciato a farlo già prima del 2012). Tra l'altro sono sparite anche le vignette dell'anteprima!Si, sono d'accordo con il post:lasciare una sola pagina, alla pubblicit? di altre serie (? giusto informare i lettori dell'uscita di un nuovo personaggio) ma non di più. Da lettore, non credo sia giusto togliere tutto questo spazio all'anteprima della serie regolare in cambio di Zagoroni e Saguaro vari. Il discorso logicamente cambia, dal punto di vista dell'editore, che pubblicizzando un articolo sulle pagine di Tex vede dei risultati imho più considerevoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una pagina insomma I. N. U. T. I. L. E.

Sono del tutto d'accordo con Ymalpas!Una pagina il più delle volte dedicata ad altro da Tex, o che comunque non tratta certo di novità. Insomma, spero che non venga sprecata l'occasione per una vera "posta di Tex": è una cosa che hanno tutti i personaggi bonelliani, e non vedo perchè Tex non dovrebbe averla!Se proprio si deve abolire la pagina degli arretrati e mostrarci anteprime dei prossimi albi così povere, che almeno il gioco valga la candela: sarei curioso di sapere che ne pensa Boselli, neo curatore, e se l'ipotetica posta la potrebbe scrivere lui!
sono super d'accordo con Ymalpas e condivido anche la tua proposta di avere una posta di Tex, di vedere le pagine che pubblicizzano gli altri albi della Bonelli ne ho gia le scatole piene, rimettetemi la buona vecchia pagina degli arretrati molto molto meglio!!! :bisonte::colt::bisonte:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Secondo me bisogner? pazientare ancora qualche mese: credo che a settembre, massimo ottobre, si ripristiner? tutto come una volta. Se guardiamo al passato, quando nacque Dylan Dog, per esempio, si fece una massiccia campagna pubblicitaria su Tex, per alcuni mesi!!Stessa cosa, a distanza di parecchi anni, si sta facendo con Saguaro. Comunque, se proprio non ne possono fare a meno, io vedrei meglio il ripristino del "vecchio" Giornale di Sergio Bonelli, ovvero a fine dell'albo, e per chi lo desidera, staccabile e conservabile!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti a Ymalpas per avere aperto questa discussione! clap E per quanto riguarda il contenuto, pieno accordo! Per l'elenco arretrati, che già per forza di cose non è mai completo, e per l'anticipazione dell'albo seguente, che ormai è talmente "nascosto" che alcune volte non mi sono nemmeno accorta che c'era!Lo spazio per fare pubblicit? ad un prodotto Bonelli - Saguaro ad esempio - si può trovare, come una volta, in terza di copertina.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con Ymalpas. L'unica cosa che condivido, almeno in parte, è la critica sui contenuti della nuova rubrica che è comparsa al posto della solita pagina degli arretrati: però l'idea è stata appena lanciata, forse ancora non sanno bene cosa proporre, anche se, ripeto, l'idea di base di utilizzare questo spazio per uno scopo decisamente migliore di quello di fornire un elenco di titoli, c'è. In molti, in passato, si sono lamentati perchè nella serie regolare (a differenza delle ristampe) non c'è una rubrica ma la lista degli arretrati, per cui io dico: sotto questo punto di vista la modifica l'hanno fatta, diamogli un p? di tempo. Per il fatto delle pubblicit? devo dire che sono d'accordissimo con quello che stanno facendo alla SBE: d'accordo che sono un lettore di Tex, ma forse, non sapendo cosa stanno pubblicando su altri fronti, mi perdo qualcosa di bello. E qui la pubblicit? aiuta, perchè se non avessi frequentato questo forum, probabilmente avrei saputo poco o nulla di Saguaro, e una pubblicit? striminzita non so se mi avrebbe fatto venir voglia di comprarlo: in questo caso mi sarei perso quello che invece è un buonissimo prodotto. Visto che è economicamente difficile riprendere l'iniziativa del "Giornale", non ci trovo nulla di male a pubblicizzare un p? di più le altre testate. Non credo che il fumetto Tex venga in questo modo sminuito, onestamente non è una mia necessit? quella di vedere la copertina del prossimo numero in grande e a colori, un p? di suspance ci sta anche. Poi c'è anche il ragionamento del marketing, nel senso che è doveroso fare più pubblicit? sul mezzo che viene visto di più, che in questo caso è Tex. E' chiaro che c'è più pubblicit? su Rai Uno piuttosto che su Telenova che si vede solo a Milano. E proprio per questo credo invece che, il fatto di usare Tex come mezzo per fare pubblicit? alle altre serie, sia proprio un segno di riconoscimento del valore del fumetto Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so Lorenzo, io credo che una pubblicit? accattivante in terza di copertina possa funzionare se davvero hai voglia di comprare un altro prodotto. Se non ne hai voglia nemmeno la più rutilante delle gigantografie ti convincer?. L'elenco degli arretrati secondo me è quanto meno dovuto. Non tutti hanno internet, soprattutto le persone più anziane, molte delle quali sono ancora affezionati lettori di Tex. E comunque, ma questa è una mia opinione, come tutte le cose ha un sapore più genuino su carta che su un supporto informatico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla quarta di copertina, mi trovo d'accordo: è decisamente più bello vedere l'anticipazione del numero successivo a colori, con qualche vignetta in anteprima e la trama. Inserirla in seconda di copertina la sminuisce molto (che hanno mantenuto la caratteristica a noi più gradita ormai sono rimasti solo Dampyr [anche se con qualche eccezione], Brendon e Martin Myst?re, a memoria d'uomo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico anch'io la mia. L'aspetto che digerisco meno è l'anteprima striminzita ed in bianco e nero del prossimo numero in seconda di copertina. Tra l'altro in una logica editoriale capisco benissimo che si pubblicizzino Saguaro ed altri fumetti della casa editrice, mentre invece comprendo meno la pubblicit? del Texone in quarta di copertina. Chi acquista Tex al 99,9% compra anche il Texone, del quale è senza dubbio a conoscenza. A che pro quindi?Su Frediani non ho particolari appunti da muovere, certo l'assenza della pagina degli arretrati si fa sentire. Mi chiedo però perchè non sfruttare questa pagina per un dialogo con i lettori, una vera posta di Tex insomma. Sarebbe più interessante per noi e più stimolante per la SBE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo però perchè non sfruttare questa pagina per un dialogo con i lettori, una vera posta di Tex insomma. Sarebbe più interessante per noi e più stimolante per la SBE.

Come le edizioni brasiliane di Tex:


Immagine postata

e

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come le edizioni brasiliane di Tex:

Esattamente. Una pagina del genere sarebbe fantastica, inoltre rappresenterebbe per la stessa Bonelli un'opportunità di crescita, accogliendo eventuali richieste e desideri dei lettori. Sarebbe assai interessante sapere cosa ne pensa Boselli al riguardo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E mi d' fastidio vedere la copertina del prossimo albo relegata in un cantuccio a pagina 2, quando potrei averla a colori in quarta di copertina in tutto il suo splendore.

Son totalmente d'acordo con te caro Ymalpas! Lasciamo il giusto spazio al nostro eroe, un personaggio che ha fatto sognare diverse generazioni. E come dici tu parliamo di lui annoverando e presentando i "nuovi" disegnatori, rimembrando i disegnatori che ormai non ci sono più specie ai nuovi lettori.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

un argomento (fra i tanti) a mio parere stuzzichevole sarebbe di parlare della scommessa fra Tex e Carson, per la quale Capelli d'Argento non vuol più scommettere con Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una conseguenza di una sorta di "gioco delle parti" tra i due. Mi spiego. Carson - quando è insieme a Tex - ha un atteggiamento pessimista e (apparentemente) più prudente, mentre Tex è in genere ottimista. Visto che poi le cose vanno nel verso previsto da Tex, ecco che Carson si rifiuta di scommettere. Bisogna, però, aggiungere anche che la maggior prudenza e il pessimismo di Carson sono più apparenti che reali. Una sorta di recita o rituale, tra i due. Infatti non si contano le volte in cui il vecchio Kit, messo di fronte all'alternativa di lasciar perdere l'impresa pericolosa di turno, decide di lanciarvisi a capifitto, con un coraggio non inferiore a Tex. Del resto, basta osservare che quando Carson agisce da solo, non si lascia certo guidare dalla prudenza, ma assume il ruolo dell'erore temerario, come Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Nell'albo in edicola questo mese di agosto, tanto per cambiare, copertina del numero successivo a pag. 2 in bianco e nero ( e grigio ) e piccolo riassuntino della trama. Le altre pagine della copertina, invece, presentano la pubblicit? a Saguaro ( in terza ) e quella al Color Tex ( in quarta ). Lo spazio a pagina 4, ossia "Il giornale di SBE", contiene oltre all'immancabile pubblicit? ai volumi dedicati a Mefisto ( ma siamo arrivati ormai ai "Figli del sole"... ) l' articolo dedicato al Color Tex ( altra pubblicit? insomma ) con una piccola presentazione di Ruju e Cossu che va bene per gli occasionali compratori di Tex ma che si rivela l'ennesima mazzata sui denti per tutti gli altri. Urgente. Aridateci l'elenco degli arretrati, si legge con maggior piacere, giuro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nell'albo in edicola questo mese di agosto, tanto per cambiare, copertina del numero successivo a pag. 2 in bianco e nero ( e grigio ) e piccolo riassuntino della trama. Le altre pagine della copertina, invece, presentano la pubblicit? a Saguaro ( in terza ) e quella al Color Tex ( in quarta ). Lo spazio a pagina 4, ossia "Il giornale di SBE", contiene oltre all'immancabile pubblicit? ai volumi dedicati a Mefisto ( ma siamo arrivati ormai ai "Figli del sole"... ) l' articolo dedicato al Color Tex ( altra pubblicit? insomma ) con una piccola presentazione di Ruju e Cossu che va bene per gli occasionali compratori di Tex ma che si rivela l'ennesima mazzata sui denti per tutti gli altri. Urgente. Aridateci l'elenco degli arretrati, si legge con maggior piacere, giuro.

Sinceramente del fatto che nelle copertine degli albi recenti ci sia pubblicit? a non finire e manchi l'elenco degli arretrati non è che mi importi più di tanto anzi la pubblicit? è l'anima del commercio e quindi ben venga in modo da garantire successo e lunga vita al nostro ranger. L'unico rammarico e per l'anticipazione del albo successivo che viene costretto in un piccolo spazio. Sarebbe meglio vederlo come era una volta in fondo in ultima pagina e a colori.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia personale opinione sull'argomento.- Io l'elenco arretrati non l'ho mai letto. Tanto che ho scoperto qui sul forum che non c'era più, non essendomene accorto leggendo gli albi. - L'anteprima del prossimo numero di Tex non la guardo e non leggo la trama, perchè non voglio rovinarmi la sorpresa. Un conto è leggere il nuovo albo senza avere la minima idea di cosa contiene, un altro è leggerlo dopo averne letto un anche se molto breve riassunto.- ho molto a cuore la sopravvivenza della casa editrice, perchè vorrei che le avventure di Tex non finissero mai. Quindi un minimo di pubblicit? alle altre pubblicazioni della stessa casa la trovo più che accettabile ed anche utile, perchè mi permette di conoscere le nuove iniziative (anche se, frequentando il forum, spesso non sono novità assolute). Trovo anche giusto che la SBE pubblicizzi i Texoni, il Color Tex etc etc dalle pagine dell'inedito. Hai visto mai che un neo lettore che non le conosce ne rimanga attratto e cominci ad acquistare ?Quindi, in conclusione, secondo me l'inedito potrebbe avere:- 2° pag di copertina con la colonna dei credits e con la pubblicit? a qualche iniziativa SBE su altri personaggi.- 3° pag di copertina con l'anteprima del prossimo inedito (io non la guardo, ma sono consapevole che non può non esserci, ed è corretto e logico che sia proprio a destra dell'ultima vignetta della storia appena letta)- 4° ed ultima pag di copertina con la pubblicit? dello speciale (Texone, Color, Almanacco, Maxi..... Questa è meglio che sia visibile dall'esterno, per attirare maggiormente).- Quanto alla pagina 4, quella dietro alla splash page, perchè non può diventare una pagina aggiuntiva del racconto ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

- L'anteprima del prossimo numero di Tex non la guardo e non leggo la trama, perchè non voglio rovinarmi la sorpresa. Un conto è leggere il nuovo albo senza avere la minima idea di cosa contiene, un altro è leggerlo dopo averne letto un anche se molto breve riassunto.

Ah...!!! Allora non sono l'unico a non volersi guastare il gusto della storia!Felice di aver trovato un altro che la pensa come me, Bistecca :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

- Quanto alla pagina 4, quella dietro alla splash page, perchè non può diventare una pagina aggiuntiva del racconto ?

Per motgivi di impaginazione. Ci deve essere un motivo tecnico se fumetti e libri cominciano sempre da una pagina dispari suppongo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.