Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Omaggio A Sergio Bonelli!


paco ordonez
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Siamo sicuri che sia l'almanacco del 2013?.... o forse è del 2012° ;):P

No è proprio l'Almanacco 2013. Cosè come gli albi che escono dopo la meta del mese hanno la data del mese successivo, così gli Almanacchi che escono dopo la metà ano hanno la data dell'anno successivo. Si tratta di un accorgimento usato da tempo immemorabile per evitare che certi albi siano ritirati dalle edicole troppo presto. Per esempio: se Dylan Dog che questo mese esce intorno al 26 del mese, fosse datato agosto, verrebbe ritirato dalle edicole il 31 del mese, essendo datato settembre, rimarr? in edicola sino all'uscita del prossimo numero.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora... riconosco (oltre ovviamente a Tex,Mister No, Zagor e Cico) Il Giudice Bean con il cilindro e la barba, il Ragazzo nel Far West con la camicia con le frange e il fazzoletto al collo, quello dietro di lui dovrebbe essere River Bill.... Il Piccolo Ranger potrebbe essere quello più lontano con la giubba?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora... riconosco (oltre ovviamente a Tex,Mister No, Zagor e Cico) Il Giudice Bean con il cilindro e la barba, il Ragazzo nel Far West con la camicia con le frange e il fazzoletto al collo, quello dietro di lui dovrebbe essere River Bill.... Il Piccolo Ranger potrebbe essere quello più lontano con la giubba?

No: si tratta di Alan Lebeaux "Il ribelle", personaggio creato da Guido Nolitta per i disegni di Sergio Tarquinio nel 1959 ma pubblicato solo nel 1966 sulla Nuova Collana Araldo (Prima Serie n. 1 e 2 aprile/maggio 1966). Alan Lebeaux era un giovane ufficiale sudista (e se l'illustrazione fosse stata a colori ti saresti accorto che la sua uniforme è grigia come quella dei Confederati e non rossa e blu come quella di Kit Teller) che al ritorno a casa dopo la fine della guerra scopre che delle sue terre si è impadronito un losco profittatore. Alla fine dello scontro e dopo la morte dell'avversario, decide di abbandonare tutto e recarsi nel West accompagnato da un unico amico, che paradossalmente è un ex sottufficiale nordista di nome Sam... lo stesso Sam, peraltro (o quantomeno un suo gemello dallo stesso nome, perchè Tarquinio li disegna identici) già visto come spalla del Giudice Bean, serie creata nello stesso 1959 ma pubblicata solo nel 1963. Sia il Ribelle che il Giudice Bean li avrei comunque riconosciuti per aver letto da bambino le loro storie, ma per tutti i dettagli sul primo debbo ringraziare il libro: "Guido Nolitta" della Collana "Lezioni di Fumetto" di Coniglio Editore, scritto (come quelli dedicati a Ferri e Ticci) da Moreno Burattini & Graziano Romani. Di certo, a distanza di 46 anni non li avrei di sicuro ricordati. :snif::lol2: Credo sia interessante notare come già all'epoca Guido Nolitta avesse scelto di raccontare le vicissitudini di un perdente, segno di una poetica ben precisa che lo accompagner? per tutta la sua vita artistica. :old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni,Carlo. Non lo avrei mai potuto riconoscere, non avendo il libro delle Lezioni di Fumetto. :)

Non l'avresti riconosciuto comunque, perchè in quel libro, purtroppo, non c'è alcuna immagine che lo riguarda. Dopo un p? di fatica io ho trovato questa.http://reggioemilia. olx.it/collana-araldo-... e-iid-151683955. E questa per il secondo numerohttp://i. ebayimg.com/t/COLLANA-ARALDO-I-SE... MJ, qIQ~~_35. JPGSpero ti soddisfi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ne posto una che io!

Immagine postata

Grazie, Ymalpas, è migliore e più grande dell'immagine che ho trovato io. ::evvai::


Vederla mi riporta alla mente vari ricordi, tutti belli. Certo, se il bambino di 8 anni che ero quando usci questo albo fosse stato meno superficiale, avrebbe conservato quell'albo asieme ai tanti comprati al'epoca e poi dati via quando altyre passioni fimettistiche pendrevano il sopravvento (tra cui, ahimè, tantissimi albi a striscia di Tex, Zagpr e Piccolo Ranger ed un bel p? di Zenith con il Ragazzo nel Far West). :snif:

Viste le mie simpatie per certi escamotage narrativi, non posso non chiedermi... du Tex abbiamo già visto il Giudice Bea (in versione realistica però e mi va bene perchè quella troppo parodiostica di Nolitta non sarebbe riproponibile), perchè non mettere in una storia futura almeno un cameo di Tim Carter e Alan Lebeaux se proprio no si volesse farne i coprotagonisti?
Magari adesso mi attiro gli strali di certi puristi, ma io lo considererei un buon omaggio a Nolitta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.