Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Cosa Vi Manca Di Pi? Del Vecchio Caro Tex?


Cheyenne
 Share

Cosa vi manca, se vi manca qualcosa, nel Tex degli ultimi anni?  

29 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Dato che qui stiamo parlando di quanto manca il caro vecchio Tex, e mi sembra più che evidente che Cheyenne intendeva con questo dire il Tex di GLB, e dato che io stavo rispondendo al suo quesito quando ho detto che mi manca il fatto che a quell'epoca ero bambino mi sembra evidente che io non posso avere 20 anni ma molto di più... Quindi mi sembra che qui hai preso un grosso granchio ... A meno che non pensi che tutti quelli di una certa età debbano essere per forza d'accordo con quello che dici tu e con i tuoi gusti ... ma probabilmente pensi veramente questo dato che ogniqualvolta qualcuno la pensa diversamente da te non fai altro che inserire sorrisetti ironici o dire più o meno esplicitamente che il malcapitato di turno ha detto una "tazzata". De gustibus ... al contrario tuo io penso che uno la possa pensare diversamente da me e avere gusti diversi senza per questo credere che spari "tazzate". Io rispetto i tuoi gusti, trovo normalissimo il fatto che per te GLB è un maestro inarrivabile, mi piacerebbe che accettassi il fatto che al mondo esistano persone che pur stimando GLB magari pensano che ci siano altri che sono riusciti a scrivere storie di Tex più belle delle sue. Senza rancore, ovviamente, amici come prima, anche se un p? più di moderazione sarebbe gradita ...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 365
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

So che con quanto sto per dire susciter? un vespaio, ma a me non manca nulla perchè il Tex che mi piace di più non è quello di GLB.
In una mia ideale top ten delle storie di Tex probabilmente entrerebbe una sola sua storia "In nome della legge", mentre ne entrerebbero, vado a memoria, probabilmente due di Nizzi, "Furia rossa" e "Fuga da Anderville", altre di Boselli, di Nolitta... ecco forse l'unica cosa che mi manca sono le storie di Tex scritte da Sergio Bonelli!
Ma son sicuro che quando ha lanciato questo sondaggio Cheyenne non pensava alle storie di Bonelli figlio ...

E' vero, io pensavo al Tex concepito e realizzato da chi ha avuto quella gagliarda idea destinata a riempire le edicole, le case e, perchè no, qualche forum ;)

Nota bene, Filippo, che sono convintissima che altri autori - Nolitta tra questi - abbiano creato storie indimenticabili; potrebbe anche darsi, per assurdo, che i capolavori si trovino di più nella produzione extrabonelliana. Devo dire, per quanto possa sembrare strano, che anche se i capolavori, come dice la parola stessa, raggiungono vette qualitativamente eccelse e sicuramente mi piacciono, il mio palato probabilmente ingenuo e semplice spesso è più soddisfatto dalle "buone storie", storie che si lasciano gustare, apprezzare e permettono di passare un po' di tempo in vera serenit?.
A parte questo vale quanto ho detto prima: Nizzi, Boselli, Nolitta - non parlo ancora di Faraci e Ruju per la produzione ancora scarsa - hanno scritto storie indiscutibilmente egregie. Ma lo hanno fatto su un modello che non sarebbe esistito senza Giovanni Luigi Bonelli e il suo sogno: questo va ricordato, perchè il Tex che a te, lecitamente, piace di più, semplicemente non sarebbe mai esistito.

E dopo questa risposta a West10 mi trovo costretta a unirmi a Paco nello stigmatizzare l'uscita infelicissima di Capelli d'Argento. Non esistono opinioni meno rispettabili di altre, quale che sia l'età dell'autore. Puoi non essere d'accordo e questo è un diritto che nessuno te lo negher? mai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, il fatto che GLB abbia avuto il grande merito di inventare Tex, e che per questo meriti un posto d'onore nell'ideale pantheon degli scrittori di fumetti italiani, non l'ho mai messo in dubbio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che ho detto è doubt
West10 certo che avrà ed ha i suoi gusti e le sue rispettabili opinioni ma, insomma, scrivere che il Tex che piace di piu' non è quello di GLB... doubt
C'è un limite a tutto, soprattutto alla logica perchè, come scrive Cheyenne, se non ci fosse stato GLB non sarebbe nato Tex, il Tex che tutti abbiamo conosciuto, che conosciamo e che, oggi, poco riconosciamo ( riconosco ).
E poi il riferimento agli anni era fatto in tono ironico. Ho pure scritto "senza rancore" e con l'emoticon con l'occhiolino. L'aver usato il termine "tazzata" è già di per se come se si fosse tra amici che se hanno qualche divergenza usano anche qualche parolaccia. Ma il tono non voleva certo essere offensivo. Certo dal parlare allo scritto c'è differenza e si puo' equivocare. Me ne scuso se sono stato frainteso, ma la mia linea, seppur a volte fumantina, su questo forum, credo sia stata sempre improntata alla massima correttezza. :old:
A mia volta mi spiace non sia stata nemmeno considerata da Voi, Paco e Cheyenne, visti i vostri toni. doubt
Buenas noches! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

visti i vostri toni.

Il problema sono i tuoi toni, non rivoltiamo la frittata, grazie!

Comunque spero che hai recepito il messaggio: le idee degli altri vano rispettate. Punto. Quindi, scherzose o meno, evita altre uscite di quel tipo.
Buona notte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque spero che hai recepito il messaggio: le idee degli altri vano rispettate. Punto. Quindi, scherzose o meno, evita altre uscite di quel tipo. Buona notte.

Guarda che le regole di civile convivenza le conosco. Uno sbaglio ( ne sei immune è ) a usare certi termini ( con scuse successive ) e.. zac, scatta una sentenza con la perentorietà da plotone d'esecuzione!Il ruolo di arbitro non è facile ma tra autorit? ed autorevolezza qualche differenza.... Ecchediamine, uno smilie, al tuo ultimo post, lo potevi pure usare.'Notte.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato per le storie misteriose perchè ogni tanto una incursione nella magia vera e propria mi manca, nonostante i gusti di alcuni che non amano questo genere molte delle storie più famose del quartetto si sono svolte nel mondo del soprannaturale ed hanno lasciato sempre un ricordo indelebile vedi: diablero, i 4 amuleti, black baron. Ma quello che mi manca è un p? tutto il mondo texiano che divent? parte di me quando ancora ragazzino lessi per la prima volta Tex in una delle avventure più belle che ho ancora nel cuore:" il giuramento ", recuperato tra le letture di mio fratello insieme ad un mucchio di supereroi della corno; fu la nascita di una passione crescente che negli anni mi ha portato prima a leggere tutto quello che di Tex era stato e sarebbe stato stampato e poi di conseguenza a diventare un collezionista assiduo del mitico ranger. Oggi mi ritrovo a discutere su un personaggio molto diverso che continuo a seguire ma che non mi da più la stessa carica e la stessa passione, certo le storie saranno anche belle, intriganti e scritte bene ma non hanno anima, non lasciano alla fine della lettura niente dentro, certo potrebbe essere dovuto all'età ( 50 tondi poco tempo fa ) che mi porta a essere sempre più insoddisfatto ed a vivere di ricordi ma tutto quello che ho letto in questa discussione mi mostra che questo fattore non conta per un lettore di Tex, perchè fondamentalmente è lo spirito con cui si legge che ha la prevalenza ed in quello mi pare che siamo tutti degli eterni ragazzi con la voglia di avventura. Alla fine del discorso mi manca proprio l'avventura che passavo con Tex ogni qualvolta aprivo un nuovo albo, oggi l'effetto è più di speranza, la speranza di poter rivivere quei momenti magici prima o poi con una bella storia che mi riporti a cavalcare insieme ai 4 pards per le piste assolate delle mesas.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque spero che hai recepito il messaggio: le idee degli altri vano rispettate. Punto. Quindi, scherzose o meno, evita altre uscite di quel tipo. Buona notte.

Guarda che le regole di civile convivenza le conosco. Uno sbaglio ( ne sei immune è ) a usare certi termini ( con scuse successive ) e.. zac, scatta una sentenza con la perentorietà da plotone d'esecuzione!Il ruolo di arbitro non è facile ma tra autorit? ed autorevolezza qualche differenza.... Ecchediamine, uno smilie, al tuo ultimo post, lo potevi pure usare.'Notte.
Lo sai, caro amico, che alle moderazioni non si risponde in pubblico, come è ben scritto nel regolamento?Specie in questo caso, poi, dove hai cominciato a trovare giustificazioni ridicole per un tuo comportamento da maleducato - non dico che sei maleducato in genere, dico che lo sei stato in quel caso, senza alcun dubbio. Ma niente, adesso sembra quasi che sei tu ad aver ragione, che sono gli altri a essere stati maleducati con te. Assurdo. Non stupirti se subirai sanzioni. :trapper: Edit: ora smettila di sporcare questo topic: non costringermi a cancellare tutto quello che scriverai OFF TOPIC!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

So che con quanto sto per dire susciter? un vespaio, ma a me non manca nulla perchè il Tex che mi piace di più non è quello di GLB.

..."Suscitero' un vespaio.."

Beh, non che l'amigo West10 non l'avvese messo in conto, comunque.
In ogni caso, ha trovato l'allocco che, come il don Fumino interpretato dal compianto e sottovalutato attore Renzo Montagnani ( fu diretto anche dal Maestro Monicelli nel seguito di "Amici miei" ), non ha saputo tenere a freno la lingua... :malediz...
Ma non c'era cattiveria nel mio intervento. :trapper:
Non potevo non replicare di fronte, addirittura, ad una minaccia di sanzioni dopo essermi scusato.
Fine OT

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

..."Suscitero' un vespaio.."Io avevo messo in conto di trovare un bel p? di persone che non erano d'accordo con me, non che qualcuno mi dicesse che "dico tazzate". Non cercavo di certo l'allocco che cascava nella provocazione, anche perchè io sono convinto delle mie affermazioni e dei miei gusti. Il fatto che a GLB vada riconosciuto il merito di aver creato Tex è un altro discorso, qui non si parla di questo. D'altronde è una questione di gusti, se ad uno piace di più il Tex di Nolitta o di Boselli non vedo perchè debba essere accusato di dire "tazzate", e come se io dicessi a te che spari "tazzate perchè magari, ad esempio, preferisci l'orzo al caff?. Comunque prendo atto che non c'era un intento offensivo da parte tua e accetto le tue scuse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque spero che hai recepito il messaggio: le idee degli altri vano rispettate. Punto. Quindi, scherzose o meno, evita altre uscite di quel tipo. Buona notte.

Guarda che le regole di civile convivenza le conosco. Uno sbaglio ( ne sei immune è ) a usare certi termini ( con scuse successive ) e.. zac, scatta una sentenza con la perentorietà da plotone d'esecuzione!Il ruolo di arbitro non è facile ma tra autorit? ed autorevolezza qualche differenza.... Ecchediamine, uno smilie, al tuo ultimo post, lo potevi pure usare.'Notte.
Lo sai, caro amico, che alle moderazioni non si risponde in pubblico, come è ben scritto nel regolamento?Specie in questo caso, poi, dove hai cominciato a trovare giustificazioni ridicole per un tuo comportamento da maleducato - non dico che sei maleducato in genere, dico che lo sei stato in quel caso, senza alcun dubbio. Ma niente, adesso sembra quasi che sei tu ad aver ragione, che sono gli altri a essere stati maleducati con te. Assurdo. Non stupirti se subirai sanzioni. :trapper: Edit: ora smettila di sporcare questo topic: non costringermi a cancellare tutto quello che scriverai OFF TOPIC!
Intervengo in difesa dell'amico Capelli d'argento, il quale mi pare non avesse alcun malanimo e del resto lo stesso diretto interessato (West10) lo ha capito, per cui a scanso di equivoci e per evitare in futuro altri interventi fuori luogo, mi permetto di sottolineare all'arbitro (moderatore) il quale spero non se la prenda troppo, che esiste una grande differenza tra autorevolezza ed autorit? dispotica. La prima viene dal carisma e dall'esperienza, la seconda nasconde illusioni..... :trapper: Per rientrare in Topic, vorrei chiedere a West10 del quale rispetto i gusti (pur non condividendoli): ma davvero tra storie come Braccato o la Legge di Starker e storie come Sulle piste del nord, Terra promessa, Una campana per Lucero, Tra due bandiere, San Francisco, preferisci le prime due che ho citato?Te lo chiedo solo per capire il senso del tuo intervento, che magari non ho inteso in modo corretto?Grazie :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di sottolineare all'arbitro (moderatore) il quale spero non se la prenda troppo,  che esiste una grande differenza tra autorevolezza ed autorit? dispotica. La prima viene dal carisma e dall'esperienza, la seconda nasconde illusioni..... :trapper:

Caro amico, ma di che parli?

Qui ci sono delle regole. Da rispettare. Punto.
... e ancora a contestare i moderatori, che fanno solo rispettare le regole!
Andiamo bene!

Detto questo: le prossime contestazioni pubbliche dei moderatori verranno sanzionate, come da regolamento che tutti avete sottoscritto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Calma amigos!
Cerchiamo di rientrare nei ranghi del "dialogo civile"!
Soprattutto non lasciamoci andare ad attacchi personali, tanto i gusti di ognuno di noi non verranno mai cambiati da questo o da quel messaggio!

Tenuto conto che anch'io mi chiedo come faccia GLB a non mancare a West10, cerchiamo comunque di rispettare le sue idee e le sue opinioni!

@Capelli d'Argento: se devi criticare un'azione moderativa o più semplicemente un richiamo del Mod, fallo in privato!
I messaggi privati servono appunto a quello.... in questo modo il topic non viene "inquinato" da lunghe diatribe e ci sarebbe un tutti contro tutti.
Credimi non si finirebbe più !

Per il momento invito tutti a tornare alla calma (intendo proprio tutti) e a non continuare a ribattere in modo critico e attaccando in questo interessante topic!
Sarei costretto altrimenti a chiuderlo, cancellare messaggi Off Topic (i precedenti devo già cancellarli) e a prendere spiacevoli provvedimenti nei confronti di qualcuno!

Buon proseguimento! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bene, magari io non ho i Capelli d'Argento , ma seguo Tex quasi cinquant'anni ormai, il che badate bene, non mi rende un giudice indiscusso di come dovrebbe essere un vero texiano. Devo concordare con West10: quello che mi manca di più del vecchio Tex è che non ho più sei anni o anche 8 o 12, se è ?per questo, come quando lo leggevo. Per essere esatti, quello che rimpiango è il non avere più quello che gli anglosassoni chiamano "sense of wonder", la capacità di meravigliarmi, stupirmi, emozionarmi davanti a qelle storie. C'è poco da fare per questo: non sono più quello di un tempo, il mio stesso modo di leggere Tex (e non solo Tex) è irrevocabilmente mutato. Certe storie di oggi sono ancra capaci di suscitarmi emozioni, ma in maniera diversa, non per questo migliore o peggiore. Detto questo, quel che mi manca delle vecchie storie è sicuramente una certa spacconeria dei personaggi e la presenza dei pards, che non erano una mera appendice di Tex ma capaci di agire autonomamente (anche se su questo si sta facendo già qualcosa). Non mi manca, se non a livello nostalgico, lo stile di scrittura di GLB. Sono assolutamente convinto che gli autori moderni hanno il diritto di scrivere con lo stile che gli è più congenale, con il solo limite del rispetto dei personaggi e del loro mondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrata e ho riaperto il forum adesso, ho qualche problema personale che mi obbligher? ad essere presente a tratti.
Ciò che ho voluto e che voglio dire è questo: siamo in una comunit? di individui che possono avere opinioni diverse, discordanti e forse anche discutibili. L'opinione espressa da West e corroborata da Monni ?, a mio parere, discutibile, ma suppongo che molte delle mie lo siano per loro. Da questo a sostenere che dicono "tazzate" ce ne corre!
Capelli d'Argento, di cui io solitamente condivido le posizioni texiane, afferma che tra amici a volte le parolacce scappano. E qui, IMHO, sbaglia sotto due aspetti: il primo è che la parola amici andrebbe usata con molta più attenzione e valutazione anche nella vita reale, figuriamoci qui dove ci possiamo essere tutti molto simpatici e avere una certa visione in comune ma se va bene ci vediamo chissà quando per mangiare con un paio di disegnatori; il secondo è che se queste cose succedono non dovrebbero succedere, e solo il fatto che si parla e non sempre si riesce a tenere a freno la lingua giustifica l'uso di una parolaccia - sia pure un tantino ipocritamente mascherata. Qui invece scriviamo, e prima di cliccare il tasto di invio abbiamo tutto il tempo di limare le nostre espressioni di disappunto.
Mi aggiungo a Sam e a Paco nel ricordare che c'è un regolamento, e che c'è un'area appositamente creata perchè ogni utente possa chiedere i motivi di una moderazione senza n° sporcare la discussione che l'ha originata, n° violare una regola che vige praticamente invariata in rete, cioè che non si discute pubblicamente una decisione dello staff. Se esiste, perchè non usarla?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo con piacere Ted Hawkins. Se devo scegliere, ad esempio, fra "La legge di Starker" e "Sulle piste del nord" per restare in un paragone fra due storie da te citate è ovvio che scelgo "Sulle piste del nord". Però permettimi di farti notare che facendo questo paragone hai falsato, sicuramente in buona fede, tutto il senso del mio discorso. Se rileggi il mio intervento con più attenzione noterai che altre erano le storie da me citate. Ho citato "Furia rossa", Fuga da Anderville", le storie di Nolitta (e se vuoi che sia più preciso ti cito "Giungla crudele", "Caccia all'uomo", "El muerto"). Ma potrei citartene altre di Boselli ad esempio. Insomma, se mi fai un confronto fra le migliori di GLB e due qualsiasi di Faraci che finora si è prodotto in storie buone o discrete ma sicuramente non ha dato il suo meglio ne prodotto un capolavoro allora mi è naturale dire:"Ti piace vincere facile" parafrasando una nota pubblicit?. Volendo continuare sul giochino io potrei risponderti: E' meglio "Il passato di Carson" o l'ultima di GLB con Mefisto e Yama, non ricordo neanche il titolo tanto era insignificante. E' evidente che non era quello il senso del mio intervento. Io volevo sottolineare che gli attuali autori che scrivono Tex non mi fanno rimpiangere GLB, e che se proprio mi manca qualcosa fra il modo di scrivere Tex di GLB e quello di Nolitta mi manca più quest'ultimo. Non so se mi sono spiegato. Dopodich? è chiaro che se ipoteticamente, potremmo avere ancora GLB qui con noi a scrivere storie come "In nome della legge" e "Sulle piste del nord" sarei io il primo ad esserne contento. Ma fra invocare un autore che "copi" GLB ed averne di nuovi (Boselli, Manfredi, Ruju, Faraci, ma anche Medda e Berardi se magari ritornerebbero su Tex) che scrivano storie di Tex con il loro stile ma non tradendo la tradizione io non ho dubbi nello scegliere la seconda ipotesi. Una cosa è certa, GLB non c'è più e non si può pretendere di avere un altro che scriva esattamente allo stesso modo suo, sarebbe solo una minestra riscaldata, una brutta copia. Si deve pretendere che gli sceneggiatori attuali non tradiscano lo spirito di Tex. E secondo me questo finora lo hanno fatto. Dopodich?, secondo i miei gusti, ad esempio Boselli e Nolitta sono riusciti a scrivere storie più belle di quelle di GLB. E' una questione di gusti, non credo che ci sia nulla di sconvolgente in questo. Dopodich?, ripeto, il merito di aver creato Tex va ascritto a GLB e su questo non ci piove, come analogamente va fatto tanto di cappello ad esempio a Gino D'antonio per aver avuto l'idea della Storia del West. Ma a Nizzi, Boselli e soci va ascritto il merito di aver saputo continuare quella magia di splendide avventure basate su Tex, cosa che con altri fumetti e altri autori non è successo. Per il resto penso che Carlo Monni ha capito in pieno il mio intervento, condivido in pieno il suo intervento e le sue parole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo parola per parola quello che ha scritto West.

Cheyenne Possibile che siano diventati così scarsi i clarinetti e i ferri da tiro? Che quelli che si affrontano non siano più candidati al camposanto a cui promettere una colletta per una corona di crisantemi? Che il politically correct abbia colpito al punto da non lasciargli più regalare un paio di dollari ad un "carboncino" sveglio e intelligente che gli ha dato una preziosa informazione?
Va benissimo l'occhiata scrutatrice e penetrante per carit?, ma non sono sicura che un Tex che si limitasse a qualche sguardo indagatore e magari, in caso di necessit?, fulminante, avrebbe raggiunto i livelli che ha raggiunto questo.

Lo sguardo indagatore de L'Ultima Diligenza è secondo me una scena altamente matura. Probabilmente scene simili non avrebbero consentito a Tex di diventare Tex, e su questo sono d'accordo con te, Cheyenne. Penso che Tex sia diventato tale col linguaggio glbonelliano prima e nizziano poi, ma penso altresè che Tex sia maturato molto con queste nuove interpretazioni. Il nuovo Tex è figlio del vecchio Tex, e se oggi Tex può ammaliarci con scene tipo quelle de L'Ultima Diligenza, è anche perchè il vecchio Tex ci ha piacevolmente stordito con il suo linguaggio esplosivo, coloritissimo e ridondante.


Boselli è interprete di un Tex più maturo e meno esplosivo. Capisco la tua nostalgia per il Tex d'antan, e sono anzi d'accordo con te. Quello che voglio dire è che non possiamo chiedere a Boselli di essere quello che non ?, e quindi di far parlare Tex in un modo che non gli appartiene. Boselli è altro, ha altri pregi, e come ho scritto prima, se anche al "nuovo" Tex manca qualcosa, in compenso c'è qualcos'altro che lo rende più maturo e attuale e che mi consente di leggerlo ancora oggi.

Ci voleva GlB e poi Nizzi per arrivare a Boselli. Senza i primi due non ci sarebbe stato il terzo, ma il terzo è colui che ancora oggi mi consente di leggere Tex senza stancarmene; e se non me ne stanco è proprio perchè il terzo è completamente diverso dagli altri due, pur nel rispetto del personaggio. Il terzo ha innovato, è colui che, mettendo al centro della propria narrazione altri elementi, totalmente dissimili da quelli dei suoi predecessori, ha scritto i più grandi (per me) capolavori texiani, veri momenti di grandezza per la saga nonostante vedessero un Tex oggettivamente molto più opaco nei toni di quanto non fosse il Tex nizziano e GlBonelliano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Amigos, come diceva il Tex di una volta, dopo sta' scazzottata metaforica offro una birra ( altrettanto metaforica eh..! _ahsisi ) a tutti e non se ne parli piu'! :trapper:

e come spesso dici tu ... Puro Vangelo, amigo, puro Vangelo ! :trapper::)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, una buona birra ci può stare ;) , e diamo per tacitamente inteso che assieme alla birra ci stia anche il rammarico per alcuni modi di fare che rischiano di portare caos sul forum. Mi raccomando però: il locale corpo dei Rangers vigila, e se qualcuno fa anche solo il gesto di estrarre la colt per fare baccano finir? per trascorrere qualche nottata al fresco! :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla discussione, traggo spunto da questa breve analisi ( catturata sul web ) sul film "L'uomo che uccise Liberty Valance":

Un film che corre sul filo della memoria e delle differenze incarnate da due attori-simbolo: James Stewart, mite custode della legge scritta, avamposto dell'Est, della nuova America civilizzata. John Wayne, duro e integerrimo, ancorato ai valori della frontiera, alla soluzione personale delle ingiustizie, pistola alla mano.

per affermare che il sottoscritto vede, nel Tex attuale boselliano ( gli altri autori hanno scritto ancora troppo poco per esprimere un giudizio piu' preciso ), il "mite" Jimmy e non il "duro" John. Lo "spirito" non sarà stato tradito ( sarebbe, forse, esagerato affermarlo ) ma, secondo me, pugnalato sè; e non sta tanto bene...
Solo a tratti rivedo quello d'antan. Purtroppo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io partirei proprio dall'ultimo lavoro di Faraci, per ricollegarmi alla presente discussione.
In fondo, di cosa si sono lamentati un po' tutti? Di un soggetto scarno, di un albo che scorre via troppo veloce, di sparatorie stile-videogame.
Allora, ritorniamo - cortesemente - prima ancora che a scrivere Tex, a considerare che stiamo parlando di un fumetto, NON di un film, NON di un videogame.
Il fumetto deve essere LETTO.
Non mi interessano le inquadrature avveniristiche "strappa-applausi", n° quelle "di maniera" alla Stanley Kubrick; non mi interessano i repentini cambi di scena ogni due pagine, i flash-back, i flash-forward, i nemici che emergono dall'ombra e così via. Se voglio vedere un film, accendo la Tv o vado al cinema. Il fumetto, la lettura deve inglobare emozioni e sensazioni diverse.
Rivoglio esatti riferimenti storici, anche se non esagerati.
Rivoglio i riferimenti geografici: sapere dove si trova Tex con i suoi pards, non mi basta che sia "in the middle of nowhere".
Rivoglio i nemici misteriosi e satanici, le sette dei cinesi, gli indiani veramente malvagi.
Rivoglio nemici che agiscano per moventi chiari e lineari: il potere, il denaro, la vendetta. Basta con tutti questi personaggi "grigi" ed improbabili.
Rivoglio un disegno semplice, chiaro, schietto e genuino.
Rivoglio Tex con la sua espressione seria ma ironica e disincantata, non con gli occhi di un invasato o di un serial killer.
Rivoglio Tex che fuma, beve, bivacca, parla con il suo cavallo, e soprattutto che "parla come mangia", e non come il dizionario Treccani.
Rivoglio sparatorie che durino sei vignette, come negli anni '50, ma molto più epiche e drammatiche di quelle "moderne", caratterizzate da prestazioni atletiche e acrobatiche circensi, o da "resurrezioni" post-ferimento vagamente superomistiche.
Rivoglio, soprattutto, le didascalie: che raccontino in modo elegante, e con proprietà di linguaggio, un momento, un'emozione, una fase dell'avventura, che descrivano lo scorrere del tempo. Oramai il lettore deve immaginarsi tutto....... a questo punto togliamo anche i baloon, cosicch? diventi tutta una sequenza di immagini (magari buie e confuse), un vacuo delirio onirico al termine del quale - 5 minuti dopo - non ci si ricorda più di nulla, proprio come quando ci si desta dal sonno.
Ribadisco: il fumetto è un prodotto che deve essere LETTO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.