Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[635/636] Il Segreto Del Giudice Bean


ymalpas
 Share

Voto alla storia:  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

CHIUDO QUI. Questo forum si è tristemente ridotto ai soli tre o quattro gatti che miagolano le stesse cose trite e ritrite e io mi sono francamente rotto le balle! :indianovestito:

Questo è un commento ingeneroso. Diversi di noi sacrificano buona parte del proprio tempo, con passione, per la tenuta del forum. Settembre, come i mesi estivi, è sempre stato tempo di vacche magre quanto a partecipazione. Se tu le vacanze le hai finite, io, per esempio, ero anche questo pomeriggio in spiaggia, complice la bella giornata di sole.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

@Paco, Pallino e chiunque abbia voglia di litigare:

ho cancellato gli ultimi messaggi per ovvie ragioni.
Chiunque abbia voglia di litigare o continuare ad attaccarsi è pregato di utilizzare il tastino "messaggi privati".
Potete anche scambiarvi i rispettivi numeri di telefono e fissarvi appuntamento sulla più vicina main street!

Buon duello..... e mi raccomando non intasate di nuovo questa e altre discussioni!
Tanto i messaggi vengono comunque cancellati e poi possono partire pure i provvedimenti utili e dettati dal nostro caro e vecchio regolamento ;)
Buenas noches

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CHIUDO QUI. Questo forum si è tristemente ridotto ai soli tre o quattro gatti che miagolano le stesse cose trite e ritrite e io mi sono francamente rotto le balle!? :indianovestito:

Questo è un commento ingeneroso. Diversi di noi sacrificano buona parte del proprio tempo, con passione, per la tenuta del forum. Settembre, come i mesi estivi, è sempre stato tempo di vacche magre quanto a partecipazione. Se tu le vacanze le hai finite, io, per esempio, ero anche questo pomeriggio in spiaggia, complice la bella giornata di sole.
Commento da incorniciare! clap Condito da sana invidia nei confronti di Ymalpas! :fumo:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la storia non mi convince... Due in particolare le cose che non mi vanno già:1) i banditi vanno fino in Arizona per carpire da moon un'informazione che potevano ottenere direttamente da Bean. In realtà è tutto il ri- coinvolgimento di moon che mi pare oltremodo forzato.2) mi pare incredibile il modo in cui Tex ricomincia ad inseguire Pablo Morientes: solo perchè A liberare moon sono stati alcuni alcuni banditi che parlano spagnolo?!? Davvero mi sfugge il nesso logico: qui tex ha piuttosto delle improbabilissime capacità divinatorie... Peccato per queste che io reputo vere e proprie incongruenze, perchè la figura del giudice è invece ben tratteggiata e i disegni sono fantastici.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo i dialoghi: per nulla "texiani", come al solito; poi, addirittura raccapriccianti quando Carson, pressappoco, esclama così: " mi si è quasi fermato il... cuore ma Tex ce l'ha fatta". Ma come parla? Sembra una frase dei personaggi di Liala.. -_nono

Mi autocito e me ne scuso anticipatamente.

La prossima volta, come ho sempre fatto in passato, con l'albo davanti alla tastiera del PC ( e non riposto in libreria ), citero' per filo e per segno. Cosè, tutti contenti. :old:
Faccio, sommessamente, notare a ymalpas che non credo proprio di essere stato io ad averne fatto un affare di Stato. Il mio parere l'ho espresso chiaramente: infatti, oltre la frase sopra riportata ( notare il "pressappoco" ), esprimevo il mio disappunto per i dialoghi e per Tex che, invece di trainare, viene "trainato". A Boselli ho sempre rimproverato la gestione di Tex non tanto le storie ( diverse anche gradevoli ). Io la penso così e lo ribadiro' sempre, fino a quando ( se mai sarà ) vedro' un Tex parlare ed agire da Tex. Se poi vengo tirato in ballo con epiteti tipo "cazzone avariato" e asino ( ma con la faccina che ride eh.. >:azz: ), beh fai (fate) un po' tu/voi, fa lo stesso.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto finalmente la prima parte della storia è devo dire che l'ho trovata una buona storia colma di sparatorie e morti ammazzati come una storia del selvaggio west richiederebbe, anzi mi è sembrato quasi di vedere un bel film western del passato tipo " i magnifici sette ", anche se poi i dialoghi continui ti riportano con i piedi per terra e capisci che stai leggendo un fumetto. Adesso le note dolenti ( PER ME ), mi ripeto ma anche in questa storia, come in molte altre, Borden approfitta del personaggio Tex per scrivere una storia di comprimari e lo usa come collante per tenere insieme la trama, se ci fosse Pecos Bill al suo posto non ci sarebbe alcuna differenza, tanto è vero che Carson e il giudice Bean con quattro baggianate hanno monopolizzato la scena per una buona parte dell'albo e l'altra parte è dedicata a presentare il resto del cast, ma del vecchio Aquila della Notte vedo poco o niente, anzi non vedo proprio niente neanche nelle espressioni stavolta. Devo poi capire a cosa serve attaccare una prigione per liberare Moon da parte della banda di Morientes, invece di attaccare Bean direttamente dopo essersi assicurato della partenza di Willer e Carson e farsi dire dove sono i dollari, mi pare effettivamente una forzatura per recuperare il personaggio ed allungare la trama. Per i disegni ritengo Frisenda un ottimo disegnatore ma non da Tex, i suoi chiaroscuri oltre misura rendono bene in altre atmosfere ma non per Tex, e comunque trovo la faccia di Tex un p? troppo inespressiva in molte vignette, per arrivare a definirlo una punta di diamante ci vorr? molto tempo .....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto ieri un'intervista a Michele Medda che la pensa più o meno così: l'autore non deve intervenire nei forum, l'autore deve starne fuori

Effettivamente non capir? mai perchè un autore debba intervenire nelle diatribe fra forumisti che commentano una (sua) storia. Per difendersi? E perchè un autore si dovrebbe difendere?Io posso scrivere tutti i giorni che le storie dell'autore X mi fanno tutte schifo e che ha pure la mamma maiala, se non mi buttano fuori prima, e X cosa dovrebbe fare, presentarmi un certificato di moralit??Ehi Beethoven, perchè hai messo questa nota qui, non vedi che è stonata?E te, Leonardo, perchè la Gioconda ha questo sorriso a culo?E mi dovrebbero rispondere? La differenza fra un autore (fumetti, musica, romanzi e altro) e un semplice forumista, in termini di capacità esclusivamente tecniche, è così enorme che tutte le diatribe, tutte le critiche di una sua storia, appropriate o meno, sono/dovrebbero essere il pollaio a esclusivo consumo dei lettori, e se fossi un autore mi guarderei bene dal cacciarmici dentro, non ho da difendermi n° da difendere nulla, parla il mio lavoro e basta. Se scendi nel pollaio puoi beccarti anche gli schizzi di merda, c'è poco da fare. Un autore deve quindi beccarsi tutti gli schizzi e stare zitto? Per me sè, ci guadagnerebbe tantissimo. Ci sono zone apposite dei forum dedicate alle domande agli autori, fuori dalla mischia, qui non ci vedo problemi a intervenire, ma nelle discussioni sulle storie, dove ci trovi tutto e il contrario di tutto, puoi scegliere di leggere o non leggere, di rispondere o non rispondere, e se scegli la seconda alternativa è inutile che ti arrabbi e fai l'offeso, non sei tenuto n° a difenderti n° a partecipare, nessuno ti obbliga. Per quanto riguarda Boselli, poi, e sono strasicuro di quello che dico, accetta le critiche che vuole lui e come le vuole lui, altrimenti ti dice che sei in malafede, prevenuto eccetera, se non di peggio, fa le bizze, pretende le scuse, si rompe le balle, si autobanna?.. ormai la storia si conosce, non c'è neanche da farci caso. Se si è rotto le balle non è certo colpa di quei ?tre o quattro gatti che miagolano le stesse cose trite e ritrite? (fra questi gatti mi ci metto anch?io). Il forum si è ridotto a questi 4 gatti? Mi sembra che ce ne siano almeno altri 10 che vadano in direzione opposta. A casa ne ho 5, magari chiedo anche a loro cosa ne pensano.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto ieri un'intervista a Michele Medda che la pensa più o meno così: l'autore non deve intervenire nei forum, l'autore deve starne fuori

Effettivamente non capir? mai perchè un autore debba intervenire nelle diatribe fra forumisti che commentano una (sua) storia. ma saranno *azzi suoi, o no?non devi capire niente: il mondo è libero per te e per lui. il resto del tuo moralistico discorso fa acqua da tutte le parti, compreso il fatto che questo sia un pollaio. Magari è un pollaio quando ti diverti a prendere per il culo l'autore come facesti tu per I trapper dello Yellostone.
ma saranno *azzi suoi, o no?non devi capire niente: il mondo è libero per te e per lui. il resto del tuo moralistico discorso fa acqua da tutte le parti, compreso il fatto che questo sia un pollaio. Magari è un luogo di culto quando ti diverti a prendere per il culo l'autore come facesti tu per I trapper dello Yellostone.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ah, dimenticavo i dialoghi: per nulla "texiani", come al solito; poi, addirittura raccapriccianti quando Carson, pressappoco, esclama così: " mi si è quasi fermato il... cuore ma Tex ce l'ha fatta". Ma come parla? Sembra una frase dei personaggi di Liala.. -_nono

Mi autocito e me ne scuso anticipatamente.

La prossima volta, come ho sempre fatto in passato, con l'albo davanti alla tastiera del PC ( e non riposto in libreria ), citero' per filo e per segno. Cosè, tutti contenti. :old:

Io, di solito, se guardi diverse mie discussioni, posto direttamente la vignetta. O comunque cerco di essere fedele al testo che riporto.


Faccio, sommessamente, notare a ymalpas che non credo proprio di  essere stato io ad averne fatto un affare di Stato. Il mio parere l'ho espresso chiaramente: infatti, oltre la frase sopra riportata ( notare il "pressappoco" ), esprimevo il mio disappunto per i dialoghi e per Tex che, invece di trainare, viene "trainato".

Il "pressapoco" cambia le carte in tavola nel senso che avverti chi ti legge che la fedelt? della citazione non è tale al 100%. Ma io non ti ho mai accusato di malafede. Peraltro la sostanza del discorso per me non cambia: Borden poteva inventarsi una frase più bonelliana ( anche se lui dice che in quelle parole c'è tutta l' "ironia" di Carson ), tu invece, con tono lapidatorio, affondi la prima parte della storia e ne fai un affare di stato ( è Borden in qualità di autore, in realtà, l'oggetto della tua contestazione ) a partire da una singola frase che per di più citi in maniera impropria. Rileggiti i testi dell'albo, io li vedo texiani al 95%, che poi non vuol dire che siano bonelliani al 95%. Cio? texianit? e bonellianit? sono la stessa cosa è La risposta in pratica è ciò che divide tradizionalisti e modernisti. Ma io dico: "Il Passato di Carson" è texiano è Come se non lo ?! "Il passato di Carson" è bonelliano è E' molto boselliano. E allora come la mettiamo è "Il passato di Carson" non è Tex è Detto questo, capisci perchè mi viene difficile condividere una frase come la seguente:


A Boselli ho sempre rimproverato la gestione di Tex non tanto le storie ( diverse anche gradevoli ). Io la penso così e lo ribadiro' sempre, fino a quando ( se mai sarà ) vedro' un Tex parlare ed agire da Tex. .

E che vuol dire ?


Come la mettiamo con il Tex di Nolitta che piange ?
Come la mettiamo con il Tex di Nizzi che imita se vuoi alla perfezione uno stile, ma è chiaramente lampante che si tratta di un autore diverso da Gianluigi Bonelli, anche nei suoi momenti migliori ?
Come la mettiamo con il Tex manfrediano, che recupera tante frasi dal repertorio, ma è chiaramente anni luce un Tex che ha poco da spartire con quello degli anni sessanta e settanta ?
Non parliamo di Medda, Segura, Faraci e Ruju, su cui sono piovuti fiumi di inchiostro.

Non eri tu che parlavi di chiudere la serie e il forum? Mttendola così, non è un problema degli ultimi anni, ma degli ultimi trenta.

Se poi vengo tirato in ballo con epiteti tipo "cazzone avariato" e asino ( ma con la faccina che ride eh.. >:azz:  ), beh fai (fate) un po' tu/voi, fa lo stesso....

Qui chiaramente siamo in presenza di una sana dose di ironia, che denota in Borden l'assenza di malanimo. Perchè vuoi arrabbiarti quando puoi rispondergli per le rime è Lui lo accetta! Ricordo che una delle mie ultime azioni da moderatore di questo forum fu il cancellare alcune frasi dell'utente X che ritenevo "pesanti" nei confronti dell'autore e alcune frasi di risposta dello stesso Borden. Privatamente, Borden mi disse, PRESSAPOCO, che non aveva bisogno di speciali tutele e che avrebbe gradito vedere quei messaggi pubblicati piuttosto che censurati. Se il dialogo ti pare "acceso" puoi dunque rispondere a tono, contestualizzando ovviamente le tue risposte nel topic, e senza cadere nell'ingiuria personale.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Siamo scivolati in un OT gigantesco ma tanto vale che partecipi anch'io. Ymalpas ha posto la questione nella giusta ottica: sono più di 30 anni che autori diversi da G. L. Bonelli scrivono storie di Tex ed almeno 23 anni che lo stesso GLB non scrive più Tex e non potr? mai più scriverlo. Da più di 22 anni (22 anni e sette mesi per la precisione) leggiamo esclusivamente storie di altri autori, meglio rassegnarsi al fatto che per quanto possano mantenersi fedeli allo spirito del personaggio... A) nessuno di questi autori raggiunger? mai il grado di empatia che col personaggio aveva il suo creatore; B) ognuno di loro trasfonder? nelle sue storie, anche e soprattutto inconsciamente, la sua personale visione del personaggio e del suo mondo; C) ogni autore scriver? usando il proprio stile personale e non gli si può chiedere diversamente. Non è il rispetto di uno stile formale che gli si può chiedere ma il rispetto del personaggio. Peraltro, tra la texianit? e la bonellianit? (distinzioni avanzate da Ymalpas) preferisco senza esitazioni la prima, tenendo ben presente che difficilmente si accontenter? tutti al 100% sia sulla prima che sulla seconda. L'esser capaci di ricalcare lo stile altrui non è assolutamente una garanzia di buone storie di Tex. Claudio Nizzi era bravissimo a rifare lo stile di Bonelli dal punto di vista formale ma questo n gli ha impedito di scrivere storie bruttissime dove però Tex pronunciava le frasi giuste. Gianfranco Manfredi non ha replicato alla lettera il linguaggio di GLB ma ne ha colto in pieno lo spirito con dialoghi altrettanto spigliati e coloriti. Nelle storie di Boselli ci sono più espressioni ed atteggiamenti alla GLB di quanto certa gente riesca o voglia capire. Malafede? Io direi piuttosto incapacità di accettare che le proprie convinzioni siano una verità rivelata a cui gli altri debbano adeguarsi, nella pretesa di dare oggettivit? ad una visione che è solo soggettiva. Io parlerei di pregiudizio... un pregiudizio negativo nei confronti di un determinato autore che si traduce nella pervicace necessit? di trovare sempre e comunque qualcosa da contestare e nell'incapacità di ammettere di aver torto quando lo si ha. Non parliamo, poi, del richiamo continuo ad un grande passato. Per quanto difficile sia da accettare, il passato è passato. Certo che il Tex attuale non è più quello di una volta, ma in fondo nemmeno noi lo siamo e nessun fumetto o altro media oggi mi d' le emozioni che mi dava da ragazzo. Nemmeno Martin Mystere e Dampyr sono più gli stessi degli esordi ed i loro autori sono ancora vivi e attivi sulle predette serie. Quanto alla pretesa che questo o altri forum servano ad influenzare le scelte della SBE, è palesemente assurda. i Forum sono luoghi di discussione dove i lettori, o meglio: una parte di lettori molto, molto minoritaria, si scambiano opinioni. Se vi partecipano gli autori, possono trarre qualche spunto di riflessione, ma nulla di più. Non è certo per le lamentele dei quattro gatti del forum Craven Road 7 che alla SBE sono corsi ai ripari per Dylan Dog, ma per il calo emorragico di vendite. Se le vendite si fossero mantenute su livelli stabili o di calo fisiologico, state sicuri che le lamentele di quelli di Craven Road e di altri forum non avrebbero cambiato le cose di una virgola.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, tra la texianit? e la bonellianit? (distinzioni avanzate da Ymalpas) preferisco senza esitazioni la prima, tenendo ben presente che difficilmente si accontenter? tutti al 100% sia sulla prima che sulla seconda.

Il massimo, per me, è la texianit? bonelliana. Che come tutte le cose ha dovuto pagare il suo tributo all'irrimediabile scorrere del tempo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Monni a dire che siamo andati OT gigantescamente. Ma a questo punto dico la mia anch'io.1) Un p? di pregiudizi forse li abbiamo tutti. Li abbiamo noi che non siamo soddisfatti dell'attuale corso di Tex. E li hanno quelli che acriticamente osannano qualsiasi cosa venga scritta dall'autore/curatore che ci onora della sua presenza sul forum. Forse dovremmo cercare venirci incontro gli uni gli altri, almeno in termini di riconoscimento reciproco di legittimit? e di fondatezza dei ns giudizi. 2) Le risse verbali sul forum, quando si accendono e si alimentano, non possono essere addebitate ad un solo forumista, indipendentemente dalla causa scatenante. Comprendo che un personaggio come Borden quando partecipa a discussioni forumistiche ha - inevitabilmente e suo malgrado - un conflitto di interesse. Questo gli va riconosciuto e non va dimenticato. Ma nel momento in cui accetta "la rissa" è uno come gli altri.3) Il passato è passato: ok! Anche noi siamo cambiati: è vero! L'onest? degli autori è fuori discussione: ok! Detto questo, attribuire patenti di pretestuosit? a commenti che non sono in sintonia con gli orientamenti di altri utenti non è un sintomo di democrazia del forum n° di rispetto verso gli altri. Si potr? essere ripetitivi, ma dall'altra parte ci si potrebbe anche sforzare di non indurre il prossimo alla ripetitivit? :trapper: Un caro saluto a tutti. P. S.: finalmente da oggi sono in vacanza :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso le note dolenti ( PER ME ), mi ripeto ma anche in questa storia, come in molte altre, Borden approfitta del personaggio Tex per scrivere una storia di comprimari e lo usa come collante per tenere insieme la trama, se ci fosse Pecos Bill al suo posto non ci sarebbe alcuna differenza, tanto è vero che Carson e il giudice Bean con quattro baggianate hanno monopolizzato la scena per una buona parte dell'albo e l'altra parte è dedicata a presentare il resto del cast, ma del vecchio Aquila della Notte vedo poco o niente, anzi non vedo proprio niente neanche nelle espressioni stavolta.

Appunto. Questo è il Tex boselliano. Francamente e coerentemente nonchè con grande grande dispiacere acquistero' il prossimo mese l'albo conclusivo di questa storia e poi basta. Chiuso. :fumo:

Almeno con l'attuale Boselli.
Con gli altri autori andro' avanti, anche se il Faraci delle ultime avventure già mi ha procurato qualche delusione. Su Manfredi ( che pero' scrive col contagocce ) e Ruju ( a sorpresa abbastanza in linea con i miei gusti ), per ora, ho qualche speranza in piu'....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Monni a dire che siamo andati OT gigantescamente. Ma a questo punto dico la mia anch'io.1) Un p? di pregiudizi forse li abbiamo tutti. Li abbiamo noi che non siamo soddisfatti dell'attuale corso di Tex. E li hanno quelli che acriticamente osannano qualsiasi cosa venga scritta dall'autore/curatore che ci onora della sua presenza sul forum. Forse dovremmo cercare venirci incontro gli uni gli altri, almeno in termini di riconoscimento reciproco di legittimit? e di fondatezza dei ns giudizi. 2) Le risse verbali sul forum, quando si accendono e si alimentano, non possono essere addebitate ad un solo forumista, indipendentemente dalla causa scatenante. Comprendo che un personaggio come Borden quando partecipa a discussioni forumistiche ha - inevitabilmente e suo malgrado - un conflitto di interesse. Questo gli va riconosciuto e non va dimenticato. Ma nel momento in cui accetta "la rissa" è uno come gli altri.3) Il passato è passato: ok! Anche noi siamo cambiati: è vero! L'onest? degli autori è fuori discussione: ok! Detto questo, attribuire patenti di pretestuosit? a commenti che non sono in sintonia con gli orientamenti di altri utenti non è un sintomo di democrazia del forum n° di rispetto verso gli altri. Si potr? essere ripetitivi, ma dall'altra parte ci si potrebbe anche sforzare di non indurre il prossimo alla ripetitivit? :trapper: Un caro saluto a tutti. P. S.: finalmente da oggi sono in vacanza :D

Sottoscrivo parola per parola. :old: ::evvai:: P. S.: Buone vacanze. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi siete accorti di una cosa fondamentale?? Io ho iniziato il mio post descrivendo ciò che della storia non mi è piaciuto e non lo ripeto e ciò che secondo me non è venuto a meno da parte di Tex e Carson, e non ripeter? neanche questo. Ho aggiunto che secondo la mia visione la storia andr? verso un seguito "scontato", immaginando come potesse continuare..... A questo punto Borden era già irritato, e visto che, come per qualcuno, non merito considerazione, non ha avuto seguito neanche la mia replica sulla spiegazione dei punti che secondo me rappresentavano gli spunti per il seguito della storia stessa. Si era già partiti con le solite "ironie con faccine" e via dicendo,... ho postato alcune frasi riprese da un noto sito, in cui lo stesso Borden dichiara alcune cose riguardo al personaggio Tex ed al suo modo di scriverlo, dando per scontato il suo punto di vista e aggiungendo cose del tipo "che parlo a f?",.... ma allora di che stiamo parlando??.... Lo stesso autore non disedegna lo scontro, se questo è pervaso da critiche negative ( e questa volta erano molto più pacate), per riaffermare anche da parte sua,(trito e ritrito anche in questo caso), che ci sono i soliti 4 gatti (fiero di esserlo), che si attaccano sempre a tutto..., nel forum egli stesso non è diverso dai quei 4 gatti, ed inoltre per vedrene,(come è successo poi) una reazione da parte dei suoi "afecionados", si "autobanna",... perchè nel suo alto ruolo di autore è sicuro che molti reagiranno contro coloro che saranno ritenuti responsabili della sua presunta "autobannatura", cioè chi non la pensa come lui..... A questo punto ritengo che è proprio vero che l'autore non debba partecipare alle discussioni che dovrebbero rimanere confinate ai forumisti lettori.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso autore non disedegna lo scontro....... nel forum egli stesso non è diverso dai quei 4 gatti, ed inoltre per vedrene,(come è successo poi) una reazione da parte dei suoi "afecionados", si "autobanna",... perchè nel suo alto ruolo di autore è sicuro che molti reagiranno contro coloro che saranno ritenuti responsabili della sua presunta "autobannatura", cioè chi non la pensa come lui.....

Tu l'hai scritto ed io l'ho pensato.... grrr :trapper:P. S.: nota a titolo informativo per il signor Boselli che disprezza sti quattro gatti che si ripetono sempre. Credo di contribuire ( con piacere anche mio per la lettura tranne il Tex.. :_sigh ) in modo sostanzioso ad arricchire le casse SBE con una spesa annua che si aggira sui 300 euro. Di questi tempi non poco, credo, vista la costante emorraggia di lettori. Devo aggiungere altro è :old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Adesso le note dolenti ( PER ME ), mi ripeto ma anche in questa storia, come in molte altre, Borden approfitta del personaggio Tex per scrivere una storia di comprimari e lo usa come collante per tenere insieme la trama, se ci fosse Pecos Bill al suo posto non ci sarebbe alcuna differenza, tanto è vero che Carson e il giudice Bean con quattro baggianate hanno monopolizzato la scena per una buona parte dell'albo e l'altra parte è dedicata a presentare il resto del cast, ma del vecchio Aquila della Notte vedo poco o niente, anzi non vedo proprio niente neanche nelle espressioni stavolta.

Eh no! Gianbart, queste conclusioni non me le puoi applicare a questo squarcio di storia ( manco l'avessi letta tutta quanta ).


I comprimari sono tre: Giudice, desperado messicano e Moon, gli altri non contano un fico secco. A questi si aggiunger?, forse, Lily. Definirli troppi equivale a pretendere una storia priva di personaggi, oppure equivale ad estendere la critica all'80% delle storie di Tex. Quando vedo comprimari inutili sono il primo ad incavolarmi, ma qui non posso scontrarmi contro la logica, non ancora perlomeno!

Il personaggio Tex che vorresti/potresti sostitiure con qualsiasi altro, mi sa tanto di frase fatta. Devo ancora fare un'analisi fredda dell'albo è E sia!

prima sequenza
Tex e Carson, sulle tracce dei rapinatori, scoprono il cadavere ( 5 pagine )

seconda sequenza
Breve presentazione dei rapinatori ( 4 pagine )

terza sequenza
Tex e Carson si approcciano al campo, si accampano loro stessi in attesa dell'alba e vengono scoperti dal febbricitante ( 5 pagine )

quarta sequenza
Scontro con i banditi, fuga di moon, salto nel fiume di Tex che non molla Moon ( 9 pagine )

quinta sequenza
Moon a Langtry che si scontra con gli uomini del giudice ( 7 pagine )

sesta sequenza
Tex esce dal fiume, si scontra con Moon a Langtry, gli uomini di Bean non lo riconoscono, arrivo provvidenziale di Carson ( 7 pagine )

settima sequenza
Nel saloon del giudice ( 13 pagine di cui 9 dedicate a Tex, Bean e Carson e 4 ai due prigionieri )

ottava sequenza
I desperados si avvicinano a Langtry ( 4 pagine )

nona sequenza
A Langtry, è il tramonto, Carson e Bean aspettano il loro arrivo parlando di Lily ( 4 pagine ).

decima sequenza
Moon e il compare cercano di fregare il giudice; nel mentre abbiamo l'attacco di Morientes e il suo ritiro. Tex stordisce Moon e contribuisce con Carson a dimezzare la banda e mettere in fuga il bandito ( 23 pagine ).

undicesima sequenza
A Phoenix, arrivo del falso prete e evasione di Moon ( 14 pagine )

dodicesimasequenza
Arrivo di Tex e Carson a Langtry per mettere in guardia il giudice della fuga di Moon ( 9 pagine )

tredicesima sequenza
Tex e Carson arrivano a Rio Escondido per parlare con l'informatore ( 5 pagine )

Da questa analisi emerge che Tex è sempre in primo piano a scapito degli avversari e dei pards. A Bean è Carson è dedicato il giusto spazio e nulla di più. Che cosa fa Tex di speciale?

a ) giunge alle spalle dei rapinatori senza che se ne accorgano;
b ) non molla Moon e si getta nelle acque del Pecos;
c ) stoppa Moon a Langtry due volte, la prima quando arriva e la seconda quando cerca di fregare il giudice;
d ) si mostra, come al solito, maledettamente efficace con il winchester in mano, quando si tratta di fronteggiare una banda pericolosa e agguerrita;
e ) dopo la fuga di Moon, di cui non ha colpa, si lancia al suo inseguimento...

E' stato detto che questo primo albo ?, grosso modo, solo una sorta di prologo, per cui Tex può fare SOLO quello che ha fatto nei 5 punti che ho elencato.

Boselli ha la colpa di:

a ) non farlo volare;
b ) non fargli scalare le montagne;
c ) non fargli uccidere gli avversari come mosche con il Super Faust;
d ) non fargli impiccare Moon a Langtry dal giudice ubriacone...

... e altre simili amenit?.

Dove si vede che Tex è oscurato dal cast è Dove leggete che le azioni le fanno gli altri personaggi e non i due pards ?

Per quanto riguarda il linguaggio, anche qui bisogna prendere in mano l'albo e rileggere attentamente cosa scrive Boselli: troverete delle sorprese, un linguaggio classicamente ben strutturato, eccettuata qualche rara frase non proprio felice.

Cosa avrebbe potuto fare Boselli per essere in piena sintonia con Bonelli, nel mio modesto parere ?
Prendere Moon e dargli una bella spazzolata tale da fargli ingoiare tutti i denti, dal primo fino all'ultimo, e poi consegnare quello che ne rimane nelle mani del giudice. Non c'è stato questo ricorso alla violenza che prima era ordinario e oggi parrebbe straordinario, ma non è questo l'oggetto della tua contestazione. Una sequenza simile non c'è, pazienza, il personaggio che vedo in azione è pur sempre Tex! Poca bonellianit?, molta texianit?. Chiaro il discorso ?


Devo poi capire a cosa serve attaccare una prigione per liberare Moon da parte della banda di Morientes, invece di attaccare Bean direttamente dopo essersi assicurato della partenza di Willer e Carson e farsi dire dove sono i dollari, mi pare effettivamente una forzatura per recuperare il personaggio ed allungare la trama.

Questo è effettivamente uno dei punti apparentemente deboli del primo albo, sempre che il secondo non ci dia la chiave dell'interpretazione. Detto questo, aspetto il mese prossimo, prima di iniziare a rompere i maroni :indianovestito: .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boselli ha la colpa di:a ) non farlo volare;b ) non fargli scalare le montagne;c ) non fargli uccidere gli avversari come mosche con il Super Faust;d ) non fargli impiccare Moon a Langtry dal giudice ubriacone...

A parte i primi tre punti abbastanza divertenti, sul quarto ribadisco come da commento fatto all'albo che "Tex e Carson controllano la situazione quando questa si f? seria, e come già detto, rispetto alla mia "presunta riverenza verso il giudice dei due pards", sopratutto quando Tex si rifiuta di lasciare Moon nelle mani di Bean per giudicarlo e impiccarlo,... uno dei punti che nel mio caso ho criticato positivamente rispetto alla storia...., giusto per puntualizzare che non è stato scritto tutto il male da parte dei soliti noti....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giuro che prima di iscrivermi al forum non avrei mai immaginato che si potesse litigare...per Tex !

Da un lato, riesco a capire che un autore possa prendersela a male, perchè mentre le critiche che ci scambiamo tra noi lettori sono critiche alle nostre opinioni o analisi, quelle rivolte ad un autore sono critiche al suo lavoro. E' molto diverso... Quindi capisco le reazioni.

D'altra parte, però, bisogna pur dire che questo è un forum, uno spazio dove qualunque lettore può iscriversi liberamente senza essere selezionato in ingresso in base a chissà quali comprovate competenze texologiche. E di conseguenza, esprime le proprie impressioni su Tex, quali che siano. Ai forum ci si iscrive per questo.

Una storia di Tex è un po' come una canzone d'autore.
Di tutti coloro che l'ascoltano, alcuni sono interessati a scoprire se ha qualche pregio musicale intrinseco, ad altri importa solo che sia piacevolmente orecchiabile, altri ancora la ascoltano solo come sottofondo per rendere meno noiosi i viaggi in auto o in pullman...
Vi immaginate un Paolo Conte che si incaxxa con un forumista perchè quest'ultimo sostiene che le sue canzoni sono noiose, eccessivamente cerebrali, cantate con una orribile voce roca, strizzano l'occhio al jazz, e ad esse contrappone la superiore qualità delle canzoni di Baglioni è
Io non credo che esistano lettori di Tex migliori di altri, perchè Tex, come la canzone, è rivolto a tutti, non ad una ?lite di competenti.
E' o non è un fumetto popolare ( di alta qualità ) ?
C'è poco da fare, ognuno apprezza Tex se e solo se vi ci trova quello che vi cerca. Punto. E' per questo che acquista Tex.

Per quanto riguarda l'accanimento polemico ( che magari senza volerlo, a volte sembra trasparire ), è un altro discorso.
Una storia non ci soddisfa è E vabbe', pazienza !...
Anch'io ho le mie fissazioni: vorrei questo, non mi piace quest'altro... Ma fino ad un certo punto, vivaddio ! Alla fine non ne faccio certo una tragedia. :)


P. S. 1 -
Suggerimento ai mods: si potrebbe creare una nuova sezione del forum, "Dietro il convento dei Carmelitani scalzi", dove si possano risolvere cavallerescamente le controversie. ( scherzo )

P. S. 2 -
E se andassimo tutti al banco, autori e lettori è Offrirebbe il sottoscritto...
:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte, però, bisogna pur dire che questo è un forum, uno spazio dove qualunque lettore può iscriversi liberamente senza essere selezionato in ingresso in base a chissà quali comprovate competenze texologiche. E di conseguenza, esprime le proprie impressioni su Tex, quali che siano. Ai forum ci si iscrive per questo.

Concordo al cento per cento Josey, ma qu? a volte si fanno le discriminazioni in nome di chissà quale presunta verità su Tex si conosca..... per alcuni st? solo da una parte e per altri è completamente opposta... e quando non si sè più cosa dire si svaria su cose che non hanno a che fare con l'argomento finendo ai ferri corti.... come faccio io spesso e volentieri... dovrei controllarmi di più e rimanere più a tema.... ma anche in questo caso salta fuori il saputello di turno che si arroga il diritto di offenderti e ne riceve la risposta pronta.... non sè se mai finir? questa cosa..... fine OT.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

1) Un p? di pregiudizi forse li abbiamo tutti. Li abbiamo noi che non siamo soddisfatti dell'attuale corso di Tex. E li hanno quelli che acriticamente osannano qualsiasi cosa venga scritta dall'autore/curatore che ci onora della sua presenza sul forum. Forse dovremmo cercare venirci incontro gli uni gli altri, almeno in termini di riconoscimento reciproco di legittimit? e di fondatezza dei ns giudizi.

Appunto! Il forum è diviso in chi è ancora ancorato alle storie o al modo di scrivere di GLB e in chi loda sperticatamente ogni storia che non sia GLBonelliana. Ai nostagici del vecchio Tex che non torner? più dico: fatevene una ragione. Siamo nell'era del Tex 2.0.... Se volete leggere storie scritte magnificamente e ricche di cazzotti, sparatorie e quant'altro: rileggetevi le storie 1-270. Anche sulla Nuova Ristampa. A quei due o tre forumisti che lodano sperticatamente il Tex 2.0 (Paco?) che vi devo dire: de gustibus. Sicuramente non è per piaggeria verso Borden se qualcuno soffre di "capolavorite" ad ogni nuova storia pubblicata. E' così e basta. E siccome ognuno rimarr? arroccato sulle proprie posizioni, io sono completamente d'accordo con Josey: andiamo al bar a bere! .... e cerchiamo di venirci incontro (non con i cazzotti) ma con i boccali e senza il coltello tra i denti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Possiamo sicuramente venirci incontro, e questo implica non cercare motivi sbagliati in tutto ciò che gli altri fanno o dicono. Mettiamoci in testa che chi pertinacemente si aspetta (inutilmente, ahimè) una reincarnazione di GLB non lo fa per partito preso contro Boselli o chiunque altro scriva Tex in questo momento, e chi invece trova la massima soddisfazione nel Tex "moderno", pensoso e introspettivo del Borden non lo fa per piaggeria o adulazione. Perchè a questo siamo arrivati, e non da una sola parte, lo dico perchè sia chiaro che le ragioni o i torti non stanno da una parte sola. Se dovessi dichiararmi di un "partito" sarei sicuramente GLBonelliana, preferisco dichiararmi texiana, convinta comunque che le due definizioni si sovrappongono. Anche Bonelli ha fatto evolvere il suo Tex, ma essendone il creatore lo teneva comunque sotto controllo mantenendone le caratteristiche essenziali. Tuttavia ripeto, consapevole di... ripetermi: Bonelli non c'è più, Boselli non è Bonelli, e non è nemmeno Nizzi se è per quello. A me non fa piacere di sentirmi criticata se parlo bene di un prodotto boselliano come se mi fossi "convertita" al nuovo corso e avessi dimenticato quanto era bello quell'altro Tex più semplice e godibile. E non mi farebbe piacere nemmeno l'accusa contraria, perchè non ho nulla a priori contro Boselli n° altri sceneggiatori attuali. Giudico le storie cercandone gli aspetti buoni e meno buoni (dal mio punto di vista) e nel contesto di quello che passa oggi il convento. Non posso fare altrimenti, per quanto il convento passi oggi prodotti spesso di indubbia raffinatezza, e a me continui a mancare quella robusta e saporita pasta e fagioli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Ymalpas io capisco che tu riesci a vedere Tex nel personaggio che enunci in azione all'interno dell'albo, mentre io vedo un personaggio qualunque che si potrebbe chiamare anche Bill Fraser che, certo, fa tutto quello che dici: insegue, affronta, ammazza, si scontra e tanto altro, ma cosa ha di Tex quel personaggio che non possa essere equiparato a tutti gli altri personaggi western creati nei decenni passati è Fammi un esempio, perchè il fatto di stare affianco a Carson e quindi essere per accostamento pratico Tex Willer, non basta a dire che quello è il Tex.
Se facessi la stessa tua disamina ad un albo del ragazzo del far west ti potrei far vedere che anche la c'è Tex, si chiama in un altro modo ma c'è !
Quelle che tu annoti come azioni da eroe western, da grande pistolero, da perseverante uomo di giustizia non sono caratteristiche che fanno del personaggio il Tex, danno solo al lettore una buona storia western con buoni protagonisti e niente più. Inoltre io ho parlato delle caratteristiche di Tex e della centralit?, non ho parlato di Bonellianit? proprio per non ripetere sempre le stesse amenit?, come dice qualcuno, anche se per me in molti casi sono essenzialit? del personaggio.
A tal proposito credetemi quando dico che non volevo tirare fuori certi argomenti nei miei discorsi proprio per non dare modo ad alcuno di sciorinare la solita pappardella dei pregiudizi negativi e della malafede quando esponi idee diverse dalla verità rivelata in mano a qualcuno che si crede unto del signore a difesa delle porte celesti, ma poi leggi certe cose e pensi : ma chi cavolo me lo fa fare è E' allora ti verrebbe voglia di tuonare e riaprire antiche e mai sopite diatribe che ancora non hanno trovato soluzione, sarebbe facile ma per rispetto ai molti che in questo forum stanno invocando un sereno confronto è meglio lasciar perdere chi mira solo a confondere, chiaro che questo non vuol dire che si può accettare di essere etichettati senza reazione alcuna. ( fine chiarimento )

Ymalpas 
Boselli ha la colpa di:

a ) non farlo volare;
b ) non fargli scalare le montagne;
c ) non fargli uccidere gli avversari come mosche con il Super Faust;
d ) non fargli impiccare Moon a Langtry dal giudice ubriacone...

Però in compenso vola dalla scarpata di notte col buio pesto ( invece di inseguire Moon lungo le rive ), ammazza insieme a Carson col superfaust mezza banda Morientes e segue le tracce in piena notte senza luna ( dicendo a Carson che per vederci con quel buio ci vorrebbe la vista dei gatti ... ) dei bandidos arrivandogli quasi in mezzo al campo ( che mago ).

Ymalpas
Cosa avrebbe potuto fare Boselli per essere in piena sintonia con Bonelli, nel mio modesto parere ?
Prendere Moon e dargli una bella spazzolata tale da fargli ingoiare tutti i denti, dal primo fino all'ultimo, e poi consegnare quello che ne rimane nelle mani del giudice. Non c'è stato questo ricorso alla violenza che prima era ordinario e oggi parrebbe straordinario, ma non è questo l'oggetto della tua contestazione. Una sequenza simile non c'è, pazienza, il personaggio che vedo in azione è pur sempre Tex! Poca bonellianit?, molta texianit?. Chiaro il discorso ?

Magari, la bella spazzolata con ingoio dei denti sarebbe stata preferibile al calcio in faccia a Moon steso per terra, vivaddio un p? di sana e rispettosa violenza educativa.

Eppoi io avrei dato un altro finale: "il personaggio che vedi in azione è un Tex! Poca Bonellianit?, poca texianit?, molta promiscuit?. Chiarissimo il discorso !!!"

P. S. Per Capelli D'Argento, non mollare Tex, se no chi rimane a rompere le cosiddette a Borden ????

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

P. S. Per Capelli D'Argento, non mollare Tex, se no chi rimane a rompere le cosiddette a Borden ????

Io, invece, avrei un consiglio per entrambi: mollatelo tutti e due che farete un favore a quelli come me ed anche a voi stessi. :capoInguerra:Tanto è chiaro che il Tex attuale non fa per voi. Passate il vostro tempo a rileggervi le storie degli anni 60 e 70 e divertitevi. :lol2: Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.