Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A Moreno Burattini


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

ciao Moreno, ti scrivo qui perchè non saprei come contattarti in altro modo. oltre che di Tex io sono grandissimo fan dello spirito con la scure, anzi sono stato prima fan di Zagor che di Tex. di più Zagor è stato il mio primo fumetto, il primo di una immensa schiera, allora avevo 6 anni e l'albo che lessi per primo fu "i padroni del fuoco",Zagor n16. da allora un amore mai finito( ora ho 50 anni).voglio farti i miei complimenti più sinceri per il lavoro splendido che fai da tanti anni per il nostro eroe sia come scrittore e particolarmente come curatore, traspare dal tuo lavoro l'amore che hai per Zagor e la dedizione che vi applichi.Zagor non poteva essere in mani migliori. io seguo tuttto di Zagor : serie regolare, speciali e serie a colori di repubblica.. e qui la mia domanda alla quale spero potrai dare rispostaho appreso con dispiacere la cessazione dello Zagorone e lo spostamento dell'almanacco dell'avventura su altre tematiche non zagoriane. c'è quindi una diminuzione del materiale proposto per Zagor che a me invece non basterebbe mai? prevista la sostituzione di questi speciali con altro materiale del nostro eroe tipo un color in più o un maxi in più per la nostra gioia?sai dirmi se in Bonelli hanno programmi in merito?grazie di tutto e io ti seguo sul tuo blog e sulla tua pagina facebookbuon lavoro e continua sempre così che sei un grande!!!!!!! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rangers

splendido disegno di Barison , dopo il suo bellissimo Zagor ora anche uno splendido Tex ... davvero un talento notevole questo disegnatore ::evvai::

E' del 1997
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti per lo speciale "Risvegli". Volevo chiedere a Moreno Burattini se è vero che il prossimo ritorno di Hellingen si articoler? in due storie separate, anche se collegate tra loro. Inoltre mi chiedevo se ci sarà spazio a breve per un ritorno di uno dei miei antagonisti preferiti dello spirito con la scure: il Tessitore ( tra l'altro già ripreso da Burattini stesso ne " la trama del ragno"). Grazie per la disponibilit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao Moreno, ti scrivo qui perchè non saprei come contattarti in altro modo. oltre che di Tex io sono grandissimo fan dello spirito con la scure, anzi sono stato prima fan di Zagor che di Tex. di più Zagor è stato il mio primo fumetto, il primo di una immensa schiera, allora avevo 6 anni e l'albo che lessi per primo fu "i padroni del fuoco",Zagor n16. da allora un amore mai finito( ora ho 50 anni).voglio farti i miei complimenti più sinceri per il lavoro splendido che fai da tanti anni per il nostro eroe sia come scrittore e particolarmente come curatore, traspare dal tuo lavoro l'amore che hai per Zagor e la dedizione che vi applichi.Zagor non poteva essere in mani migliori. io seguo tuttto di Zagor : serie regolare, speciali e serie a colori di repubblica.. e qui la mia domanda alla quale spero potrai dare rispostaho appreso con dispiacere la cessazione dello Zagorone e lo spostamento dell'almanacco dell'avventura su altre tematiche non zagoriane. c'è quindi una diminuzione del materiale proposto per Zagor che a me invece non basterebbe mai? prevista la sostituzione di questi speciali con altro materiale del nostro eroe tipo un color in più o un maxi in più per la nostra gioia?sai dirmi se in Bonelli hanno programmi in merito?grazie di tutto e io ti seguo sul tuo blog e sulla tua pagina facebookbuon lavoro e continua sempre così che sei un grande!!!!!!! :indianovestito:

Grazie per le belle parole, per la stima e per la pazienza (nel seguirmi dovunque). La cessazione dello Zagorone rientra in una nuova strategia editoriale della Bonelli (non orchestrata da me, anzi, io non ho la minima voce in capitolo) che prevede la chiusura anche del Nathanneverone e del Dylandgone (si salva solo il Texone), dato che il pubblico premia il formato bonelliano classico e sfavorisce quello gigante (la stessa storia viene letta di più come Maxi e meno in giant size). Ciò detto, lo Zagorone di Ferri ha venduto 25.000 copie, cifra che per quel prezzo è più che onorevole. Nell'Almamacco dell'Avventura Zagor era soltanto un ospite (prima infatti c'era Mister No), niente di strano che le preposte si alternino. In cambio dell'Almanacco abbiamo ottenuto lo Zagor Color. Adesso sto cercando di ottenere o un terzo Maxi, o un secondo Zagor Color, o un nuovo Speciale Cico, che assorba parte della produzione che supera in quantit? quella che è la necessit?. Mi hanno promesso che nei programmi del prossimo anno qualcosa in questo senso verr? fatto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti per lo speciale "Risvegli". Volevo chiedere a Moreno Burattini se è vero che il prossimo ritorno di Hellingen si articoler? in due storie separate, anche se collegate tra loro. Inoltre mi chiedevo se ci sarà spazio a breve per un ritorno di uno dei miei antagonisti preferiti dello spirito con la scure: il Tessitore ( tra l'altro già ripreso da Burattini stesso ne " la trama del ragno"). Grazie per la disponibilit?.

Il ritorno di Hellingen sarà, in effetti, molto articolato. Ci sarà un prologo nel n° 600 a colori (Ferri) e una prima parte nel n° 601 e nel n° 602 (Ferri), poi una terza parte nei nn° 602 e 603 (Sedioli/Verni in coppia). Il ritorno del Tessitore è nei programmi, insieme a molti altri clamorosi rientri sulla scena di altri vecchi nemici (anche insospettabili).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

grazie Moreno per la tua tempestiva ed esauriente risposta. spero che la nuova proposta per l'anno prossimo sia un maxi o un color, meglio un color ...vedremointeressante anche la dinamica del ritorno di hellinghen e l'idea di far tornare diversi nemici del passato, questo è quanto mai intrigantetra i nemici che torneranno ci sarà anche il barone Rakosi? e Kandrax?e magari Supermike... la mia curiosità è messa a dura prova... mi puoi dire qualcosina... anche ina , inagrazie :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il ritorno di Hellingen sarà, in effetti, molto articolato. Ci sarà un prologo nel n° 600 a colori (Ferri) e una prima parte nel n° 601 e nel n° 602 (Ferri), poi una terza parte nei nn° 602 e 603 (Sedioli/Verni in coppia). Il ritorno del Tessitore è nei programmi, insieme a molti altri clamorosi rientri sulla scena di altri vecchi nemici (anche insospettabili).

"Succose" anticipazioni.... Grazie Moreno! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo Speciale Cico sarebbe bellissimo!! :D Tifo per questa pubblicazione! :inch:

quoto! Conoscere altre buffe disavventure di Cico o di un suo avo sarebbe bello però penso che in Bonelli punteranno su un ulteriore maxi. Oltre a farti i complimenti per come sai gestire il personaggio e per le storie sempre documentate e di qualità vorrei sapere se davvero tu hai deciso di non far compiere più lunghi viaggi a Zagor. Spero di no perchè, anche se qualche lettore ha criticato l'ultima trasferta, che sta per terminare, io e tantissimi ma tantissimi altri, vogliamo Zagor in India, Cina e Russia!!! Pensa a Zagor nel Borneo... potrebbe incontrare un giovane Sandokan prima che diventasse la celebre Tigre della Malesia... vabbeh ma questo è solo un mio sogno... Comunque che cosa mi puoi dire al riguardo: ci saranno in futuro altre trasferte?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io tifo per un secondo Color Zagor (magari un Color Zagor storie brevi dove poter inserire delle guest star o anche con i disegnatori/sceneggiatori attuali, provando come per Tex delle nuove colorazioni). Molto interessante anche l'idea dello speciale Cico (e perchè non farlo direttamente a colori!), scelta che farebbe molto contento anche il mio pargolo che ogni due mesi puntualmente mi ricorda che è uscito il nuovo numero della ristampa a colori. Non punterei su un terzo maxi, penso che due bastino e inoltre se ciò accadrebbe sarei costretto a ricordare al buon Mauro che Zagor a questo punto batterebbe 3-1 Tex sul fronte dei maxi e chiedere perchè Tex non può permettersi due maxi e il malcapitato non avendo più giustificazioni da darmi sarebbe costretto a mandarmi bonariamente a quel paese per queste domande scomode :lol2: laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Un nuovo Speciale Cico sarebbe bellissimo!! :D Tifo per questa pubblicazione! :inch:

quoto! Conoscere altre buffe disavventure di Cico o di un suo avo sarebbe bello però penso che in Bonelli punteranno su un ulteriore maxi. Oltre a farti i complimenti per come sai gestire il personaggio e per le storie sempre documentate e di qualità vorrei sapere se davvero tu hai deciso di non far compiere più lunghi viaggi a Zagor. Spero di no perchè, anche se qualche lettore ha criticato l'ultima trasferta, che sta per terminare, io e tantissimi ma tantissimi altri, vogliamo Zagor in India, Cina e Russia!!! Pensa a Zagor nel Borneo... potrebbe incontrare un giovane Sandokan prima che diventasse la celebre Tigre della Malesia... vabbeh ma questo è solo un mio sogno... Comunque che cosa mi puoi dire al riguardo: ci saranno in futuro altre trasferte?
Penso che una nuova trasferta potr? esserci soltanto tra 4-5 anni non prima, considerato che questa dura già da parecchio.... sicuramente prima ci dovranno essere storie ambientate a Darkwood e dintorni!Altrimenti Zagor non potrebbe più esser considerato Re di Darkwood! :DPer me, a meno di smentite, è prestissimo per parlare di un'eventuale futura trasferta! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo Speciale Cico sarebbe bellissimo!! :D Tifo per questa pubblicazione! :inch:

quoto! Conoscere altre buffe disavventure di Cico o di un suo avo sarebbe bello però penso che in Bonelli punteranno su un ulteriore maxi. Oltre a farti i complimenti per come sai gestire il personaggio e per le storie sempre documentate e di qualità vorrei sapere se davvero tu hai deciso di non far compiere più lunghi viaggi a Zagor. Spero di no perchè, anche se qualche lettore ha criticato l'ultima trasferta, che sta per terminare, io e tantissimi ma tantissimi altri, vogliamo Zagor in India, Cina e Russia!!! Pensa a Zagor nel Borneo... potrebbe incontrare un giovane Sandokan prima che diventasse la celebre Tigre della Malesia... vabbeh ma questo è solo un mio sogno... Comunque che cosa mi puoi dire al riguardo: ci saranno in futuro altre trasferte?
Penso che una nuova trasferta potr? esserci soltanto tra 4-5 anni non prima, considerato che questa dura già da parecchio.... sicuramente prima ci dovranno essere storie ambientate a Darkwood e dintorni!Altrimenti Zagor non potrebbe più esser considerato Re di Darkwood! :DPer me, a meno di smentite, è prestissimo per parlare di un'eventuale futura trasferta! :trapper:
giustissimo Sam. A me piacciono le storie marinaresche di Boselli e Burattini in giro per il globo. Però tempo fa, non ricordo se sul blog o sul suo profilo Facebook, lessi che Moreno annunciava la sospensione delle trasferte che, insomma, non ce ne sarebbero state più. Questa situazione, in futuro, se davvero dovesse avverarsi, la reputo controproducente nei confronti di un personaggio che ciclicamente DEVE viaggiare. Cosè l'ha creato Nolitta. A questo punto scatta la faccina saggia alla Capelli d'Argento::old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il sottoscritto frequenta, sporadicamente, anche il forum SCLS e, se non si è perso qualcosa, sembrerebbe che il ritorno "anticipato" di Zagor sia stato causato da parecchie critiche piovute su gran parte delle storie relative alla trasferta. Da qui l'intenzione di non farne piu'. Se è così spero che Moreno ci ripensi. Al massimo si accorci un po' il percorso ! :old::trapper: P. S.: voglio le royalties sull'utilizzo della "faccina saggia"! :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Confesso che ho praticamente cominciato a leggere Zagor grazie a questa trasferta!Ebbene sè sono un perfetto neofita zagoriano... ma sto recuperando: il primo bellissimo centinaio me lo sono già "pappato" e conto di continuare la scalata verso l'alto! :D:trapper: @Capelli: su Zagor almeno Boselli ti piace? :old::old: :old: :old: zzzz

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Confesso che ho praticamente cominciato a leggere Zagor grazie a questa trasferta!Ebbene sè sono un perfetto neofita zagoriano... ma sto recuperando: il primo bellissimo centinaio me lo sono già "pappato" e conto di continuare la scalata verso l'alto! :D  :trapper: @Capelli: su Zagor almeno Boselli ti piace?  :old:  :old: :old:  :old:  zzzz

grande Sam! I primi cento numeri sono fantastici e le storie post cento sono ottime almeno fino al periodo in cui c'è Nolitta. Poi, quasi verso il numero duecento, ci sono alcune belle storie di Castelli e Sclavi - toh proprio due sconosciuti :lol2: - prima di un periodo, diciamo di transizione, con buone storie di Toninelli ma si era perduta la vera anima del personaggio. Con "L'Esploratore Scomparso" Zagor, grazie a Boselli e Burattini, è riuscito negli ultimi venti anni a primeggiare. Poi sta cosa che la trasferta sudamericana sia stata ridotta non so se è vero. Chissà se Moreno può confermare o meno questa notizia. P. s. questa faccina è appannaggio di Capelli D'Argento :old: noi umili gregari chiediamo il permesso di utilizzarla gratis però! :indianovestito::lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io spero che in futuro Zagor torni a viaggiare verso nuovi lidi perchè le sue trasferte mi sono sempre piaciute moltissimo, devo dire però che ora sono contento che ritorni a Darkwood , in quanto mi mancano le ambientazioni tipicamente zagoriane, i personaggi (amici e nemici)storici e in questo senso la notizia di Burattini di numerosi e importanti ritorni mi riempe di gioia e curiosità. le trasferte devono essere occasionali e non troppo lunghe se no perdono la loro particolarit? , devono essere eventi speciali non la consuetudine, che invece è a Darkwoodcomunque vedo uno Zagor più vivo che mai , come ai tempi di Nolitta, davvero una nuova primavera per lo spirito con la scureuna domanda a Moreno : dove posso trovare la maglietta di Zagor che ho visto nelle foto sulla tua pagina facebook è :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in effetti questa idea di far cessare le trasferte di Zagor mi sembra alquanto estremista... come dice Capelli D'Argento sarebbe meglio ridurne la durata. La trasferta in Sud America e quella in Africa hanno fornito storie di buona qualità. Boselli invece è un buon autore zagoriano ma ha fatto molto, molto meglio su Tex... su Zagor ha scritto storie notevoli, anche se non paragonabili come bellezza ai suoi grandi capolavori su Tex ( " Il terrore dal mare", " vendetta vudu", l'esploratore scomparso" ), ma ha anche avuto delle defaillance ( il pessimo ritorno di Kandrax). Per Sam Stone: quale storia ti è piaciuta di più tra quelle del primo centinaio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Per Sam Stone: quale storia ti è piaciuta di più tra quelle del primo centinaio?

Praticamente tutte ! :)Se devo scegliere quelle che mi hanno più colpito: tutte quelle con Hellingen, poi L'uomo Lupo, Zagor Racconta, Molok, Zagor contro il Vampiro, Zombi e tutte quelle legate a Odissea Americana!Di storie mitiche sono sicuro di incontrarne molte altre andando avanti Comunque ho letto anche parecchi albi della fascia 400 - 500 e parecchi maxi, oltre a tutti gli Speciali Cico :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Sam Stone: quale storia ti è piaciuta di più tra quelle del primo centinaio?

Praticamente tutte ! :)Se devo scegliere quelle che mi hanno più colpito: tutte quelle con Hellingen, poi L'uomo Lupo, Zagor Racconta, Molok, Zagor contro il Vampiro, Zombi e tutte quelle legate a Odissea Americana!Di storie mitiche sono sicuro di incontrarne molte altre andando avanti Comunque ho letto anche parecchi albi della fascia 400 - 500 e parecchi maxi, oltre a tutti gli Speciali Cico :trapper:
Per @Sam: dopo il primo centinaio e soprattutto dopo l'odissea americana le storie di Nolitta brilleranno ancora a parte qualche piccolo intoppo (che può capitare a chiunque) soprattutto per il fatto che in quel periodo era nato Mister No e Sergio cominciava a scrivere anche Tex con più assiduit?. "La Marcia della disperazione", per esempio, è proprio bella, così come il primo scontro con Kandrax. Molto divertente quella con Supermike vedrai quando la leggerai! (sempre se già non la conosci, s'intende) :)Però forse le storie di Nolitta più belle stanno proprio nel primo centenario.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ne ho sentito parlare molto ma non le ho mai lette!Come ho già detto tempo fa, ho conosciuto e cominciato a leggere Zagor dalla trasferta attuale, poi ho letto molte storie fascia 400 - 500, i Cico, moltissimi Maxi, il color uscito l'anno scorso e tutti gli Zagoroni (vabb? questi son pochi purtroppo) passatimi dalla mia ragazza. Poi ho deciso di andare con ordine e partire dal principio, l'ordine cronologico imho come in tutte le serie a fumetti è più godibile, non tanto per la continuity decisamente molto presente in Zagor, ma soprattutto per valutare l'evoluzione del personaggio, delle storie, delle tematiche e delle ambientazioni. Una gran serie comunque... ci metter? molto a leggerla perchè alterno Zagor a moltissime altre letture fumettistiche: sto leggendo attualmente Demian, Mister No, Dampyr, Storia del West, Ken Parker, Le storie, alcune Graphic Novel e ho recentemente completato Cassidy, Magico Vento, Lucky Luke ..... e naturalmente Tex non manca mai! ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

grazie Moreno per la tua tempestiva ed esauriente risposta. spero che la nuova proposta per l'anno prossimo sia un maxi o un color, meglio un color ...vedremointeressante anche la dinamica del ritorno di hellinghen e l'idea di far tornare diversi nemici del passato, questo è quanto mai intrigantetra i nemici che torneranno ci sarà anche il barone Rakosi? e Kandrax?e magari Supermike... la mia curiosità è messa a dura prova... mi puoi dire qualcosina... anche ina , inagrazie :indianovestito:

Una storia con Rakosi è già in lavorazione.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Sam Stone: quale storia ti è piaciuta di più tra quelle del primo centinaio?

Praticamente tutte ! :)Se devo scegliere quelle che mi hanno più colpito: tutte quelle con Hellingen, poi L'uomo Lupo, Zagor Racconta, Molok, Zagor contro il Vampiro, Zombi e tutte quelle legate a Odissea Americana!Di storie mitiche sono sicuro di incontrarne molte altre andando avanti Comunque ho letto anche parecchi albi della fascia 400 - 500 e parecchi maxi, oltre a tutti gli Speciali Cico :trapper:
Attualmente la Collezione Storica di Repubblica ha iniziato a ristampare le avventure di Zagor degli anni Novanta, tra cui la mia prima storia, datata 1991. Prestissimo vedrete anche l'esordio zagoriano di Boselli.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.