Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Cavalli Di Tex E Pards


John Deere
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Da appassionato cavaliere western,
Con scopo di diffondere cultura, informazione e conoscenza riguardante il nostri eroi in questo forum oggi posto questa "Discussione" riguardo ai mitici fratelli a 4 zampe che accompagnano i Rangers nella quasi totalit? delle loro avventure, potrebbero sembrare una cosa non cruciale ma invece hanno un'importanza enorme, in quanto senza di loro non esisterebbe il nostro Tex.

- - - - - - -

Il cavallo di Tex, dei suoi Pards, e della maggior parte dei Cowboys dalla conquista del West ad oggi:
il QUARTER HORSE

Immagine postata

I Quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra purosangue inglesi, mustang (cavalli rinselvatichiti dei primi coloni) e cavalli di razza spagnola (arrivati con i primi viaggi verso il Nuovo Mondo). Questa razza è così chiamata poich? è la più veloce nel quarto di miglio.

I Quarter non hanno uno standard di razza in quanto c'è molta differenza fra un Quarter da corsa, uno da lavoro e uno da gara. Ma le caratteristiche sono più o meno le stesse; per il reining non si andrebbe a comprare di certo uno da corsa perchè privo di galoppo corto e testa bassa; dipende dall'utilizzo che si fa del cavallo. Il Quarter Horse non ha una grandissima resistenza, e dal Purosangue inglese ha ereditato gli zoccoli piuttosto piccoli, che lo rendono vulnerabile a diverse forme di zoppia, vista la mole imponente del cavallo.
Ha la fronte larga e con occhi ben espressivi, le orecchie mobili, dritte e piccole, le ganasce molto sviluppate: tutto questo in una testa che nel contesto dell'animale deve restare piccola.
L'incollatura è leggermente arcuata e muscolosa, non sproporzionata. Il garrese è ben definito e il petto ampio, dorso breve dritto e muscoloso; la groppa muscolosa e a volte doppia, attaccatura della coda leggermente bassa, spalla inclinata e abbastanza lunga; gli arti sono robusti con articolazioni larghe e asciutte e gli stinchi hanno i tendini anche loro ben asciutti e staccati, pastorali di lunghezza media e infine piedi piccoli ma ben conformati e forti.

Mantello:
Baio: mantello marrone, rossicci e criniera e coda neri.
Morello: Completamente nero.
Sauro: colore del mantello rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, talvolta bionda.
Roano rosso: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe; può avere coda e criniera nera, rossa o bionda.
Palomino: mantello biondo, dorato e criniera chiara
Buckskin: nella monta inglese conosciuto come"isabella", il manto può essere sia di un marrone chiaro uniforme, che trotato, o dorato, solitamente caratterizzato da una linea mulina che parte dalla criniera sino la coda, criniera nera, coda nera e carbonatura nera sulle zampe.

Possiede quello che gli americani chiamano "good mind" ovvero intelligenza mista a disponibilit? verso l'addestramento e apprendimento, buon carattere, costanza e affidabilità. è sempre attento ai comandi del cavaliere e se si è in sintonia si può dimostrare vivace e giocherellone. Il quarter horse è molto versatile: dal lavoro di mandriano, a numerevoli discipline sportive di monta sia americana che inglese compresi attacchi, salto, e galoppo su brevi distanze. è perfetto per la scuola, passeggiate ed ippoterapia. è docile e intelligente. Utilizzato dai cowboy, si destreggia bene nelle attività che richiedono cow sense. Tra le specialit? sportive in cui è coinvolta questa razza: reining, western pleasure, barrel, ranch sorting, team penning, pole bending, cutting e rooping.
Il registro della razza, depositato presso la sede della AQHA (American Quarter Horse Association) ad Amarillo in Texas, contiene tutti i documenti degli esemplari appartenenti alla razza per i quali il proprietario abbia effettuato la registrazione. Il registro è diviso in due sezioni: in una sono registrati i cavalli figli di due Quarter horse mentre nell'altra i cavalli figli di un Quarter e di un purosangue inglese iscritto a jockey club; questi ultimi esemplari, pur essendo a tutti gli effetti Quarter, sono denominati Appendix (o Quarter Racer) e sono molto portati per le corse al galoppo e varie discipline di monta inglese.
L'altezza del quarter horse è molto variabile, viste le diverse tipologie riscontrabili all'interno della razza: possiamo trovare esemplari alti 150 cm al garrese e cavalli di 165 cm.

Ovviamente, sia nella realtà sia su Tex, i cavalli sono equipaggiato con la classica SELLA WESTERN:

Immagine postata

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella presentazione John, però nell'immaginario western hanno molto più appeal i mustang, cavalli selvaggi senza padrone che gli indiani cavalcavano a pelo e i caw-boy si sfidavano a domare. Il Mustang ha costituzione robusta e aspetto poco elegante, ma è lo specchio dell'avventura. Ha un'altezza variabile dai 137 ai 152 centimetri presenta un treno anteriore poco imponente(collo corto e lunghi stinchi tondi) con una discreta linea del dorso e profilo diritto e convesso tipico del Berbero, groppa obliqua e la coda ben attaccata. Il corpo risulta quindi appiattito con il tronco corto e stretto. Il mantello più comune è il sauro seguito dal baio, ma i più affascinanti sono i chiazzati a fiocchi di neve come gli Appaloosa, o i pezzati come i Paint Horse, ma nel far west non mancavano anche palomini e buckskins e naturalmente i morelli come il nostro Dinamite.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.