Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "fu" Albo Di Tex Di Mike Deodato


Ulzana
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Molto interessante la ricostruzione di Recchioni: "Tutto il resto sono le chiacchiere inviperite di un autore che era convinto che avrebbe trovato un tappeto rosso davanti a lui in quanto (discutibile) stella del fumetto americano, e che invece si è trovato davanti un editor che non si è lasciato impressionare".

 

http://prontoallaresa.blogspot.it/2015/03/non-sei-degno-di-tex.html

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rangers

Non sono un estimatore di RRobe, ma con questo suo post, ha centrato in pieno il bersaglio! Chapeau a Roberto. 

E condivido in toto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, nemmeno io sono un suo fan, ma qui non si può che quotarlo in pieno!

Il "signor" Deodato ha fatto e sta facendo una figura davvero meschina - perché i suoi attacchi continuano, e sta arrivando a insultare tutta una casa Editrice onorata come la Bonelli. Roba da querela!

 

Segnalo anche questo intervento di Diego Cajelli: http://www.diegozilla.com/2015/03/di-uomini-e-di-cowboy/

 

Veramente schifoso il modo in cui questo Deodato si permette di tirare in ballo Sergio Bonelli: senza vergogna! - e dire che dovrebbe essere un professionista...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, dopo un'iniziale venerazione, trovo abbastanza irritanti certe pose di Recchioni; ma molto più irritanti coloro che lo contestano a getto continuo a volte senza nemmeno leggere i suoi fumetti. Nel merito, come spesso quando parla del mercato del fumetto, le sue osservazioni sono semplicemente encomiabili. :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La vicenda è chiara anche a un neonato e che figura di merda che ha fatto Deodato! (la rima ce sta).

 

Appurato questo, qua si sta stravisando. Ammesso e non concesso che tu e un editor non vi siete messi d'accordo che cavolo c'entra tirare in ballo la professionalità di una casa editrice e soprattutto ma perché i fatti vengono ingigantiti e sta passando il messaggio per cui la Bonelli ha snobbato Deodato? Perché dire: Deodato non merita Tex? Ma che c'entrano questi discorsi? Mi riferisco ai commenti che ne sono nati sul profilo personale del disegnatore brasiliano. Deodato, secondo me, ha spostato l'attenzione, conscio della figura di cacca che ha fatto. e adesso gioca a fare la vittima, l'artista offeso che assolutamente non è. Sia un artista che parte lesa. E poi è tipico dell'era internettologica trincerarsi attorno all'accolita dei fan deliranti travisando poi la realtà dei fatti. Tipico, dannatamente tipico. Io, se fossi nei panni di Bos e della SBE, l'idea di una querela la terrei in considerazione ma non so, hanno stile loro, a differenza di questi saputelli d'oltreoceano e magari la vicenda è già accantonata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In effetti, ciò che sorprende, è tutto questo trambusto su una vicenda che, se il famoso artista non l'alimentasse giornalmente con continui flame, sarebbe già calato il sipario da un pezzo. Questo, da parte mia, è l'ultimo intervento che faccio in questo topic e su questa triste vicenda. Stavamo parlando l'altro ieri delle "circonferenze" di Kathy Dawn o della possibilità di vedere El Morisco  negli Stati Uniti, argomenti nella loro frivolità sicuramente di maggior interesse rispetto a tutto ciò. E ditemi che sbaglio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Stavamo parlando l'altro ieri delle "circonferenze" di Kathy Dawn o della possibilità di vedere El Morisco  negli Stati Uniti, argomenti nella loro frivolità sicuramente di maggior interesse rispetto a tutto ciò. E ditemi che sbaglio.

 

Decisamente sono molto più interessanti di questa diatriba.

Io ho riportato la vicenda qui sul forum per pura news, anche perchè ormai ne parlano tutti e  sarebbe saltata fuori anche qui prima o poi.

Comunque concordo con Sandro, la questione ormai possiamo considerarla passata e orientarci verso argomenti più interessanti come il futuro di Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine non me la sento di biasimare Deodato per aver pubblicato lo scambio di messaggi, questa vicenda mi ricorda quello che successe tra il dirigente del Catania Lo Monaco e Mourinho, che prese di mira l'allora allenatore dell'inter... Prima lo si conosceva solo in patria, successivamente acquisto' visibilità. Stessa cosa qui, Deodato sfrutta la diatriba per farsi pubblicità. Non é stupido. Anche se deve fare attenzione ai termini che usa, a nessuno fa piacere venire offeso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non si riferisce al personaggio, Paco... hora de bloquar esse bando de doiodo que defendeu o babaca de Tex è inteso alle persone che difendono Boselli. Deodato ha rivolto la parolaccia, ancora una volta, al Borden! Nel messaggio postato su facebook parla di bloccare tutti quelli che difendono lo str...o di Tex e chiramente abbiamo capito a chi si riferisce. Cioè ragazzi questo è da querela, direi.

 

Comunque francamente quoto anche gli altri: basta dargli risalto ne ha avuto anche troppo lui e sta triste questione. Spero però che la SBE intervenga per fargli dare una calmata a 'sto tizio. Ma davvero!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi fa sorridere nell'interscambio di email avvenuto è quando Deodato parla del suo dispiacere per l'andamento dell'industria fumettistica del nostro paese........lasciamo passare la cosa,e ricordiamogli che i fan del western in Brasile devono dire grazie alla Bonelli per avere il Tex anche loro,e poi,proprio perchè reciti la tanto crisi dell'industria fumettistica italiana,confermi le esose richieste che hai fatto??? :furiosi75:

 

Boselli lo sappiamo benissimo che ha un carattere sanguigno o come vogliamo chiamarlo,basta leggerlo nei suoi post o risposte perentorie,ma al di là di questo,pur avendo ripreso il Mike su interviste fatte prima del loro scambio,ha fatto comunque centro,anche perchè come ripeto se non c'è una bozza di accordo tra le parti,non vai in giro a recitare con parole e illustrazioni che ti stai dedicando a Tex.....Mauro quì ha fatto solo quello che doveva fare....... :Ave:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

È vero Borden è stato tosto, brusco e forse poco colloquiale, ma adesso il disegnatore sta passando il segno tutti questi insulti sotto forma di troll/flame sui vari blog e fb a mio avviso non sono giustificabili e non credo che rappresentino neanche una buona vetrina per lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Borden è stato perentorio e basta, smettetela di battere su questo punto che suona come una parziale scusante per Deodato, perché Borden può rispondere come c***o gli pare, dato che il problema è tutto un altro. Per esempio non so quanto sia professionale offrirsi per disegnare qualcosa e contemporaneamente avanzare pretese remunerative "astronomiche", poi prendere tempo per ripensarci e tacere per uno o due mesi, dopo i quali ribadire le medesime richieste esose (forse che nel frattempo ti è passata la voglia di disegnarlo il Tex, o no?). Il signor Deodato, visto che è così loquace, riveli l'ammontare delle sue richieste in dollari per tavola, invece di coprirle con gli asterischi, così ci facciamo un'idea dei suoi affari e del suo conto in banca. Altro che Borden tosto e brusco, è stato un signore!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se non si era capito prima (anche se a me sembrava abbastanza chiaro) nel mio precedente intervento ho appoggiato la causa di Borden, e ho menzionato quel punto solo perché secondo me era un qualcosa che poteva essere smussato nella discussione per raggiungere forse un risultato migliore, e comunque ribadisco che chi ha sbagliato in pieno è stato proprio Deodato per gli insulti e per le questioni che hai appena sollevato tu Ymalpas. Senza dubbio un tono perentorio, tosto, brusco in nessuna maniera giustificano una risposta fatta di insulti e parolacce.

Perentorio = autoritario = "tosto" se poi vogliamo farne una questioni di termini specifici per dare voce a nuove polemiche, visti i trascorsi, io mi fermo qui.

saludos e buona vita!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E io ti ribadisco che il punto non è l'aggettivo ma il tentativo di spostare l'attenzione da quello che è il punto fondamentale della questione ovvero:

 

dollaro.png

 

 

Va fatto notare che Deodato, fino a quando l'ho seguito, su facebook ha detto chiaramente che per lui non era una questione di soldi:

 

Mike Deodato You are missing the point Daniele Bianchi. This is not about money, this is about respect and professionalism.

 

 

La SBE invece dice che il cartonato non si fa per una mera questione di soldi. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mi è venuto poi un dubbio.

In realtà non si trattava di cartonato, dato che Boselli nelle mail parlava di 110 pagine.

Quindi il formato non era certo quello del Tex Album.

O un albo della serie regolare oppure una storia per l'almanacco (anche se abbiamo letto che le storie cambiano formato), oppure per una storia breve di un maxi?

Boh, c'è un po' di confusione mi sa

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sulla questione della perentorietà risponde GIusfredi in questo sito italiano (che attacca Boselli): (vedete tra i commenti)

 

http://quotidianodelfumetto.blogspot.it/2015/03/mike-deodato-jr-contro-mauro-boselli.html?spref=tw

 

 

Giorgio Giusfredi ha detto...

Oltretutto, "Please, then, stop", può essere brusca quanto si vuole, ma nella traduzione non si può omettere il "Please", una forma di cortesia che introduce una frase comunque informale ed educata, quantomeno per chi conosce l'inglese.

  24 marzo 2015 13:42

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto poi un dubbio.

In realtà non si trattava di cartonato, dato che Boselli nelle mail parlava di 110 pagine.

Quindi il formato non era certo quello del Tex Album.

O un albo della serie regolare oppure una storia per l'almanacco (anche se abbiamo letto che le storie cambiano formato), oppure per una storia breve di un maxi?

Boh, c'è un po' di confusione mi sa

Ad un certo punto della discussione Borden diceva che andavano aggiunti i colori:

 

"It remains anyway to discuss the question of payment and we'll talk about that by phone after the holidays. IF you work on this project, you'll have to do pencils, inks AND colours for a much lesser sum than that you receive from Marvel. Think it over. Maybe you are not going to agree , in the end!"

 

quindi suppongo si riferisse al modello di cartonati..

 

 

Ha fatto riferimento alle 110 pagine dell'uscita mensile per spiegare probabilmente la differenza tra pubblicazioni bonelli e pubblicazioni Marvel (32 pagine a colori) che non potevano essere comparate.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Vabbè comunque ha ragione Mauro quando dice che internet e i social sono una gabbia di matti.

C'è chi è addirittura convinto che le mail Deodato le abbia rese pubbliche dopo la dichiarazione di Boselli su badcomic.

 

Quando invece è esattamente il contrario.

Diciamo che c'è chi sguazza nella polemica: autori frustrati e gente che probabilmente non è riuscita ad entrare in Bonelli... boh

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il bello (?) è che ormai sembra una litigata tra bimbi dell'asilo. O meglio, tra un bimbo dell'asilo e una persona matura.

Ma siamo comunque ai limiti del patetico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il bello (?) è che ormai sembra una litigata tra bimbi dell'asilo. O meglio, tra un bimbo dell'asilo e una persona matura.

Ma siamo comunque ai limiti del patetico.

 

Giustissima osservazione. Anche per questo invito tutti a seguire l'aureo precetto di Ymalpas:

 

Stavamo parlando l'altro ieri delle "circonferenze" di Kathy Dawn o della possibilità di vedere El Morisco  negli Stati Uniti, argomenti nella loro frivolità sicuramente di maggior interesse rispetto a tutto ciò. E ditemi che sbaglio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

C'è chi è addirittura convinto che le mail Deodato le abbia rese pubbliche dopo la dichiarazione di Boselli su badcomic.

 

Per amor di verita', credo che qui sia tu in errore: la pubblicazione della conversazione privata da parte di Deodato avveniva proprio in seguito alla rettifica di Boselli su Badcomics, la quale seguiva comunque alle dichiarazioni offensive del disegnatore sui social.

 

A meno che non mi sia perso io: in tutta questa confusione non e' facile tener conto di chi ha detto cosa e quando. Ormai e' forse davvero il caso di voltare questa brutta pagina, e tornare a pensare alle storie che ci aspettano!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.