Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[658/660] Winnipeg


Sam Stone
 Share

La storia e i personaggi  

84 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Per esempio la scena al buio l'ho trovata orribile -impietoso il confronto con il buio di Alberti in Frontera ad esempio, al netto della differenza di format e tutto. 

Io invece la scena del buio l'ho trovata una delle migliori sequenze sulla serie regolare degli ultimi anni - nell'ideazione E nella realizzazione. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta in questo mese, dopo che per tanto tempo mi ero abituato ad un arrivo in edicola con uno ed anche due giorni di anticipo, Tex nell'edicola da cui mi servo è arrivato addirittura con un giorno di ritardo, :angry:
Il terzo albo che conclude la storia ha mantenuto, secondo me, tutte le attese regalando nel complesso un'ottima storia condita da un finale che una volta tanto non è stato sbrigativo, come talvolta accade nelle storie di Mauro, ma è stato sapientemente dosato.
L'unico neo sono i disegni di Font che, pur discreti, non danno quel qualcosa in più che avrebbe contribuito a rendere memorabile questa storia. Ci pensate a cosa sarebbe stata questa tripla se ai disegni ci fosse stato Marcello e non quello che Boselli ha promosso come suo erede?:rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Concludo augurando a Dallas e al suo paguro Mike il peggio possibile nel prossimo episodio: scalpati, mangiati dalle formiche seppelliti in una buca o simili. È il minimo che gli competa dopo aver combinato il bel disastro che abbiamo visto a fine albo. Spero che Borden provveda in tal senso.

E su Dallas, non illuderti.:D

E perché, sperare non costa niente. Potrei suggerire una ipotesi di questo tipo: Dallas e il paguro riaprono un saloon nel New Mexico. Una banda di Apaches scappati dalla riserva mette a ferro e fuoco il paese e rapisce Dallas. Mike li insegue e viene catturato. Li mettono entrambi al palo della tortura. Avvisati, Tex e i pards vanno sulle loro tracce ma quando arrivano i due sono già stati arrostiti a fuoco lento. I Rangers li vendicano uccidendo il capobanda e i più facinorosi e disperdendo i rimanenti.
Se Borden scrive una storia così prometto di non chiedere un euro per l'idea  gli conservo gratitudine imperitura:D

Per esempio la scena al buio l'ho trovata orribile -impietoso il confronto con il buio di Alberti in Frontera ad esempio, al netto della differenza di format e tutto. 

Io invece la scena del buio l'ho trovata una delle migliori sequenze sulla serie regolare degli ultimi anni - nell'ideazione E nella realizzazione. ;)

Mi riferivo alla realizzazione, non alla sceneggiatura, per questo facevo il confronto con un altro disegnatore; penso che Alberti o qualcun'altro avrebbero reso la scena davvero suggestiva mentre così non mi ha coinvolto per nulla. Rispetto comunque l'opinione contraria.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti


L'unico neo sono i disegni di Font che, pur discreti, non danno quel qualcosa in più che avrebbe contribuito a rendere memorabile questa storia. Ci pensate a cosa sarebbe stata questa tripla se ai disegni ci fosse stato Marcello e non quello che Boselli ha promosso come suo erede?:rolleyes:

io li ho trovati anche incostanti, tavole buone cui se ne alternavano altre veramente brutte. E in generale ho l'impressione che Font sia in calo. Quanto a Marcello io la penso esattamente come te, era un disegnatore che adoravo e se non erro anche lui piuttosto veloce.

Red ma che ti ha fatto la povera Dallas? Secondo me è un gran bel personaggio invece e anche se nel finale di questa storia ha fatto un sacco di cacchiate la rivedrò volentieri. Se poi morisse come dici tu i Raney meriterebbero una menzione tra le famiglie più iellate della storia del fumetto e non solo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti


L'unico neo sono i disegni di Font che, pur discreti, non danno quel qualcosa in più che avrebbe contribuito a rendere memorabile questa storia. Ci pensate a cosa sarebbe stata questa tripla se ai disegni ci fosse stato Marcello e non quello che Boselli ha promosso come suo erede?:rolleyes:

io li ho trovati anche incostanti, tavole buone cui se ne alternavano altre veramente brutte. E in generale ho l'impressione che Font sia in calo. Quanto a Marcello io la penso esattamente come te, era un disegnatore che adoravo e se non erro anche lui piuttosto veloce.

Red ma che ti ha fatto la povera Dallas? Secondo me è un gran bel personaggio invece e anche se nel finale di questa storia ha fatto un sacco di cacchiate la rivedrò volentieri. Se poi morisse come dici tu i Raney meriterebbero una menzione tra le famiglie più iellate della storia del fumetto e non solo

Anch'io mi chiedo perché tanto rancore nei confronti di due personaggi come Mike e Dallas, che ti hanno fatto Red? :huh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un' altra ottima tripletta. Ottimo intrigo ordito da Thunder, in cui oltre a guadagni personali lo scopo è attirare Tex in Canada e compier la sua vendetta, nella sua prima comparsa, ne "I 7 assassini", dominava una banda di squilibrati, assassini, violenti, ma squilibrati, adesso domina persone già potenti, intelligenti e apparentemente rispettabili (Grant e Marvel) e riesce ad inventarsi un altro personaggio misterioso come il Drago. Sempre sospettoso e preciso nel tiro, nonostante l' infermità, dubita di Kid Rodelo e anche se questi non avesse afferrato il forcone, lo avrebbe eliminato ugualmente. Con Tex all' inizio ha la meglio, anche se è ricorso al gas allucinante, in fondo ognuno usa le armi che possiede. E' un duello tra ciechi ma, anche al buio, è Tex, seppur ferito, a mettere in fuga l'avversario e poi, alla luce del sole, prima parla per essere localizzato e permettere il primo colpo all' avversario, poi schiva i colpi gettandosi di lato e colpisce definitivamente a sua volta. Il solito Tex che spara per secondo e colpisce. Tutti i personaggi sono caratterizzati bene e indagati nei loro pensieri e sentimenti e la famosa votazione della storia precedente viene chiaramente spiegata dal punto di vista di tutti, e si dimostra che era l'unica soluzione possibile e in fondo non dà torto a nessuno. KID: personaggio difficile come la sua condizione fisica, che gli permette di riflettere sul suo passato, passato che riemerge con dolore quando parla con Carson e con affetto quando vuole evitare all' amico Kit di restare orfano di padre, perché è proprio dalla morte del padre che ha inizio la sua tragica avventura. Ottima accoppiata Brandon-Tiger dove i metodi alla Tex prevalgono. DALLAS: i suoi dubbi sono i nostri. Nonostante l'affetto per il fratello si rende perfettamente conto che questi la inganna e cerca di portarlo via dalle cattive compagnie con cui si è rimesso, nell' unico modo che conosce: con una pistola in mano, ma lo mette nelle mani del suo assassino, il suo rimorso lo vivremo prossimamente. I DUE KIT PRIGIONIERI: non fanno una brutta figura, è logico che qualcuno cada nelle mani del nemico, ma sebbene drogati o picchiati, all'occasione di liberarsi, certo con l'aiuto di un alleato insospettabile, sono nuovamente in perfetta forma fisica e mentale, attenti ai pericoli nuovi e a neutralizzare gli ostacoli. DISEGNI: Font è Font, inutile rimpiangere Marcello, ormai purtroppo ci ha lasciati. A me non piacciono i suoi visi dei pard, però il resto delle vignette è ottimo, sembrava di essere in quei sotterranei, nel saloon, nella prateria, nelle vie della città notturna e nelle case dei ricchi malviventi. e nella scena la buio è magistrale.               RITORNO DI PERSONAGGI: la storia dimostra che il ritorno per funzionare deve essere a sorpresa, come Thunder, e limitato a uno o due storie, come con Kid o Bronco. Coincidenza che fossero apparsi per la prima volta tutti e tre nella stessa avventura, evidentemente Boselli è rimasto colpito dalle sue creazioni.



 
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Anche il terzo albo si è confermato una lettura appassionante, con molti colpi di scena, dalla prima all'ultima pagina...

La posizione di

Kid Rodelo era ormai scontata, anche se Boselli è riuscito a insinuare il dubbio almeno fino a quando non ha calato le carte in tavola. La sua morte era certa, visto che il seguito assegnato a Bruzzo non lo vedeva protagonista accanto alla sorella. Curioso che abbia barato fino alla fine per proteggere proprio Mollie e che il suo segreto gli sia costato la vita, dal momento che è proprio la sorella a consegnarlo a Thunder!

Il personaggio di Mollie / Dallas offre interessanti prospettive per la storia futura. E' chiaramente distrutta dalla morte del fratello, ce l'ha con i quattro pards ma è altrettanto certo che si autocolpevolizza. Sarà bello vederla in azione slegata dal contesto delle gesta criminali della sua famiglia, e disegnata da Bruzzo.

Jack Thunder si dimostra un antagonista di prim'ordine laddove molti dei suoi predecessori (El Supremo, Espectro ecc ) restavano figure marginali. Resta un protagonista macchiavellico anche se l'espediente del gas, usato per far cadere in trappola Tex e Carson, non mi è sembrato eccezionale. Boselli non chiarisce i suoi rapporti con il dottor Marvel che sembra avere nei suoi confronti un debito da saldare, ne si capisce come possa impersonare la figura del Drago facendosi obbedire ciecamente dal vecchio cinese e da Meifeng e Lin Chao.

Marginale, tutto sommato, resta anche l'apporto offerto dalle giubbe rosse e in particolare da Jim Brandon, che si poteva anche escludere da questa storia, immaginandolo magari lontano da Winnipeg in missione.

Tex e Carson molto decisi, ma non trascurabile il fatto che tutti cadano prigionieri di Jack Thunder, che avrebbe vita facile nel toglierli di mezzo, se non fosse per il tradimento del suo pupillo. Tex (con Tiger ) messo in cattiva luce anche nel giudicarlo troppo pessimisticamente la classica mela marcia, quindi la votazione acquista pienamente un senso anche se questo può non essere da tutti condiviso: non è Tex infallibile nel giudicare, ma il quartetto trova la sua ragione d'essere proprio nel giudicare bene dove il singolo fallisce. 

L'azione si mantiene molto tesa in tutte le 114 pagine e questo era prevedibile dopo un paio di albi che sono serviti da prologo. Tutti i tasselli sono tornati al loro posto, non è una dato secondario. Molto ha giovato l'ambientazione in terra canadese nell'offrire continui cambi di scenari, anche se proprio l'aspetto cittadino è stato mortificato dai disegni di Font.

Proprio Font, per i lettori come me, resta il punto debole dei tre albi. Dopo aver visto il cartonato di Alberti, è sconsolante guardare queste tavole. La storia di Boselli, che disegnata a Villa o Civitelli avrebbe messo davvero tutti d'accordo, perde due o tre punti nella mia personale valutazione, che è di 7/10. La ricorderò come la storia del ritorno di Thunder disegnata da Font, quindi una storia penalizzata dai disegni. Beati quelli che in questi ***** ci trovano qualcosa d'interessante e piacevole da vedere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


L'unico neo sono i disegni di Font che, pur discreti, non danno quel qualcosa in più che avrebbe contribuito a rendere memorabile questa storia. Ci pensate a cosa sarebbe stata questa tripla se ai disegni ci fosse stato Marcello e non quello che Boselli ha promosso come suo erede?:rolleyes:

io li ho trovati anche incostanti, tavole buone cui se ne alternavano altre veramente brutte. E in generale ho l'impressione che Font sia in calo. Quanto a Marcello io la penso esattamente come te, era un disegnatore che adoravo e se non erro anche lui piuttosto veloce.

Red ma che ti ha fatto la povera Dallas? Secondo me è un gran bel personaggio invece e anche se nel finale di questa storia ha fatto un sacco di cacchiate la rivedrò volentieri. Se poi morisse come dici tu i Raney meriterebbero una menzione tra le famiglie più iellate della storia del fumetto e non solo

Anch'io mi chiedo perché tanto rancore nei confronti di due personaggi come Mike e Dallas, che ti hanno fatto Red? :huh:

Che volete amigos, la dabbenaggine e la stupidità mi infastidiscono e quei due ne sono rispettivamente i campioni. E dire che nei Giovani assassini non mi erano dispiaciuti. Quindi ne auspico una morte dolorosa e, perché no?, spettacolare:angry:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Considerazione e domanda semplice semplice che contiene una proposta:
le votazioni riguardano principalmente la storia, intesa come soggetto e sceneggiatura, almeno io così sempre mi sono regolato nel vecchio forum mettendo tuttalpiù in evidenza nel commento il mio apprezzamento per i disegni con un voto specificatamente per esso.
Ma visto che a quanto ho capito e visto in questo nuovo forum si possono mettere più votazioni (vedi il voto al miglior personaggio della storia), perché non mettiamo un terzo sondaggio con i voti per i disegni?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me questa è stata una ottima storia! Wow, una trama piuttosto complessa e per me ricca di Pathos :)

Attenzione:
S
P
O
I
L
E
R
Leggendo il primo albo non avrei pensato come primo candidato il malefico cieco per un ritorno, c'erano alcuni depistaggi come il rumore di qualcosa che si trascinava, rumore sentito dal giornalista la notte della sua prima aggressione. Questo lasciava pensare che il mandante e chi si trascinava fossero la stessa persona, ossia l'enigmatico Kid.
Altra traccia di depistaggio è stata la scena dell'accensione del sigaro, quando il misterioso individuo chiede a Grant di accenderglielo. Poi nel secondo albo il comportamento del Kid è molto ambiguo: Pensavo che volesse veramente uccidere i due Kit, cosi avevo capito dal discorso col suo vecchio mentore.
Devo dire che la scelta del ritorno di Thunder è stata una scelta azzardata: Anche io ero Frau coloro che a priori non l'avrei vista bene, in quanto pensavo che come personaggio avesse detto tutto nella sua apparizione. Invece con questo ritorno a sorpresa e con questa trama fitta mi son ricreduto.
Come qualcuno ha scritto, Thunder è un tosto avversario e in questa storia cambia un po' il suo Modus operandi a mio parere: Si sceglie un vecchio socio divenuto ricco e potente, incute ancora timore agli sgherri di Grant, ma riesce a passare inosservato alla polizia a Cavallo, con inosservato intendo come persona al di fuori di ogni sospetto in quanto organista, in quanto cieco e in quanto scelto dal pastore (che nella storia non compare), assume inoltre la figura fittizia del Drago, e qui avrei pensato che fosse stato un vero capobanda cinese. Insomma malgrado la sua cecità e la sua vecchiaia incute timore a tanti (Rodelo, Grant, il dottore e il vecchio cinese, e gli sgherri di Grant).
Che dire? è un personaggio molto riuscito, avversario non solo di Tex ma pure la nemesi di Kid secondo sua stessa ammissione. Un personaggio sinistro con quegli occhiali scuri, che sostituiscono la bandana, con quel vestito da predicatore, un personaggio completamente malvagio.
Secondo me riesce a muoversi molto bene in mezzo a questi alleati, molto più inomogenei rispetto ai membri della sua vecchia famiglia.
La figura del Kid è stata pure molto ben maneggiata: C'erano diverse ipotesi se fosse un personaggio completamente negativo o se fosse un personaggio grigio con riscatto finale magari involontario. Un personaggio che malgrado le sue menzogne tiene molto alla sorella, la quale però ne determina involontariamente la morte.
Questa è la seconda volta che il Kid tradisce Thunder, la prima uccide No Face, rapisce Donna e fugge da Tex, lasciando Jack e Family al loro destino, la seconda lo tradisce proprio di proposito già dall'inizio e prova empatia almeno verso i due Kit.
A me i disegni son piaciuti: Ho trovato buona la realizzazione della scena con il gas allucinogeno, caspita qui vediamo un Tex in difficoltà, pochi personaggi son riusciti a metterlo in uno stato simile - i commenti di Jack un po' mi Hanno fatto venire in mente Mefisto -, trovo pure buona la scena buia nel confronto Jack e Tex, qui Tex riesce a essere superiore al suo avversario mettendolo in difficoltà e facendolo scappare.
Il personaggio migliore è per me il malefico cieco!
 

 

 

L'unica nota veramente negativa, che però non centra né coi disegni né con la trama, è il prezzo dell'albo: 13,50 franchi, avrei potuto anche prenderlo a Lugano e me ne sarebbero costati solo 11, ma non avrei resistito :).
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Considerazione e domanda semplice semplice che contiene una proposta:
le votazioni riguardano principalmente la storia, intesa come soggetto e sceneggiatura, almeno io così sempre mi sono regolato nel vecchio forum mettendo tuttalpiù in evidenza nel commento il mio apprezzamento per i disegni con un voto specificatamente per esso.
Ma visto che a quanto ho capito e visto in questo nuovo forum si possono mettere più votazioni (vedi il voto al miglior personaggio della storia), perché non mettiamo un terzo sondaggio con i voti per i disegni?

C'è che si è sempre votato per la storia + i disegni, il fumetto essendo dato da entrambe le componenti: la sceneggiatura può essere bellissima e disegnata male o viceversa, però poi il voto dev'essere unico, perché è l'albo che valutiamo nella sua globalità. Per esempio, dal momento che è possibile esplicitare il proprio voto nel messaggio, io che ho dato 7 / 10 di media, valuto nove la sceneggiatura e quattro i disegni: per me la storia è dunque da sette. Mi sembra il metodo migliore. Inoltre mettere un sondaggio sui disegni di autori contestati può far nascere dei flames, le teste calde nel forum non mancano ne da una parte ne dall'altra.
 

Devo dire che la scelta del ritorno di Thunder è stata una scelta azzardata: Anche io ero fra coloro che a priori non l'avrei vista bene, in quanto pensavo che come personaggio avesse detto tutto nella sua apparizione. Invece con questo ritorno a sorpresa e con questa trama fitta mi son ricreduto.
Come qualcuno ha scritto, Thunder è un tosto avversario e in questa storia cambia un po' il suo Modus operandi a mio parere: Si sceglie un vecchio socio divenuto ricco e potente, incute ancora timore agli sgherri di Grant, ma riesce a passare inosservato alla polizia a Cavallo, con inosservato intendo come persona al di fuori di ogni sospetto in quanto organista, in quanto cieco e in quanto scelto dal pastore (che nella storia non compare), assume inoltre la figura fittizia del Drago, e qui avrei pensato che fosse stato un vero capobanda cinese. Insomma malgrado la sua cecità e la sua vecchiaia incute timore a tanti (Rodelo, Grant, il dottore e il vecchio cinese, e gli sgherri di Grant).
Che dire? è un personaggio molto riuscito, avversario non solo di Tex ma pure la nemesi di Kid secondo sua stessa ammissione. Un personaggio sinistro con quegli occhiali scuri, che sostituiscono la bandana, con quel vestito da predicatore, un personaggio completamente malvagio.
Secondo me riesce a muoversi molto bene in mezzo a questi alleati, molto più inomogenei rispetto ai membri della sua vecchia famiglia.

Sicuramente la presenza di Thunder ha giovato alla storia: meno esuberante nelle sue prestazioni, più calcolatore e opportunista, caratteristiche che ovviamente meglio si adattano alla sua menomazione. L'episodio dell'accensione del sigaro, per esempio, ha sviato tutti. Pensavamo che non ci riuscisse per la precarietà delle sue condizioni fisiche, in reatà era solo la cecità a rendergli difficile l'operazione. Però insisto sul fatto che come Drago non mi convince per niente. Non che il Drago debba per forza essere di origini asiatiche, già GLB aveva usato la figura di Jane Brent in "Chinatown", però sarebbe stato preferibile introdurre un vero cinese in combutta con lui. Anche perché non mi sembra sia spiegato quale sia la natura del legame con il dottor Marvel e il vecchio Ho Wang, che sembrano più oggetto di ricatto che veri e propri complici. La loro presenza serve più al depistaggio, se partecipano attivamente all'azione, tuttavia mai danno l'impressione di essere veramente indispensabili. La loro presenza, di conseguenza, senza un'accettabile spiegazione, e non bastano certo le due o tre frasi in cui Thunder taglia corto il discorso dicendo di essere lui il Drago,  mi sembra ballerina, un vero e proprio lusso. Non è la prima volta che Boselli presenta dei fatti e pretende dal lettore che siano accettati per quello che sono, senza domande. Probabilmente dipende dal modo di sceneggiare che non presenta un vero e proprio dettagliato soggetto che si preoccupi di dare tutte le risposte. Probabilmente Meifeng vivrà - non ci è data nessuna notizia sul suo stato di salute se non improntata al più cupo pessimismo sulla sua sorte - e sara forse in grado di dare una risposta a questi interrogativi, altrrimenti dovremmo tenerceli e non mi sembra il massmo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo la necessità che ogni Cosa sia spiegata. Se per questo non sono spiegati né come Thunder conosce Grant, né come Thunder abbia potuto lasciare Heaven indisturbato e inosservato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa se lo chiedo, ma sul sondaggio sui disegni non se ne era parlato dopo una proposta di qualcuno e si era detta che lo si sarebbe fatto dopo questa storia? Molti separano già i voti a storia e disegni, io per esempio a questa storia ho dato 9 ai disegni molto meno, ma per me rimane una storia da 9 con disegni imho non al livello del soggetto/sceneggiatura. Non capisco poi come un voto potrebbe essere causa di flames se tanto tutti scrivono comunque un commento sui disegni e tanti danno un voto agli stessi. Non cambierebbe nulla se non che si separerebbe il giudizio su due campi diversi. È solo un'opinione detta senza alcun intento polemico sia chiaro. Scusate l'OT

Ho Wang e il doc Marvel non mi sembrano per nulla personaggi "non indispensabili" e "utili solo al depistaggio" sono proprio loro ad attirare Tex e Carson in trappola e solo grazie a loro (in particolare grazie a Marvel) i nostri finiscono nelle grinfie di Thunder. Inoltre partecipano tramite Meifeng agli attentati a Winnipeg. Non mi sembra proprio un ruolo marginale. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo la necessità che ogni Cosa sia spiegata. Se per questo non sono spiegati né come Thunder conosce Grant, né come Thunder abbia potuto lasciare Heaven indisturbato e inosservato.

Infatti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento con Borden per l'ideazione di questa storia...molto bella e avvincente dalla prima all'ultima pagina.
Storia completa, di quella che piacciono a me: misteri, sorprese, colpi di scena, vecchi personaggi che improvvisamente ritornano, Tex messo in difficoltà e di fronte ad una reale sconfitta.
Molto bene Tiger abbastanza al centro dell'azione, bene Kit Willer che recita il suo ruolo (forse già visto troppe volte) di catturato (esca) in trappola, Carson forse un pò in ombra. Ottimo il contorno psicologico dei personaggi che da spessore alla storia.
A mio parere un Capolavoro, una storia imprevedibile fino alle ultime pagine dell'albo. Peccato vero, ma inevitabile, la morte del Kid, personaggio di cui non si poteva non provare affetto. Riuscitissimo e spettacolare il ritorno di Jack Thunder, vero protagonista, in quanto si è riusciti ad incastrarlo dentro una storia molto più verosimile e realistica rispetto a quella un pò troppo fantasiosa dei "7 assassini". Un Jack Thunder spietato, e geniale stratega che comanda i suoi alleati a proprio piacere alla perfezione, che valorizza il suo handicap visivo facendolo diventare punto di forza. Geniale la scena dell'incontro nella sacrestia della chiesa, e perfetto il contorno delle comparse (Brandon, Grant, il dottor prestigiatore e i suoi trucchi) la bella e prosperosa cinesina (un tocco sexy non guasta mai) che avvolgono i protagonisti nella storia principale.
In passato ho criticato Borden per l'eccessiva (a mio parere) sbrigatezza con cui ha concluso la storia della "stirpe dell'abisso", ora invece gli faccio le congratulazioni per questa storia impeccabile. Spero in futuro di rivedere la sorella del Kid.
I disegni mi sono piaciuti.
Voto globale: 10

Infine lancio una provocazione: mi piacerebbe, un giorno non troppo lontano, per l'evoluzione della storia generale di Tex, vedere morire uno dei pards (Kit Tiger o Carson) alla fine di un altro memorabile album, da un altro memorabile nemico del nostro eroe.
Saluti a tutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Considerazione e domanda semplice semplice che contiene una proposta:
le votazioni riguardano principalmente la storia, intesa come soggetto e sceneggiatura, almeno io così sempre mi sono regolato nel vecchio forum mettendo tuttalpiù in evidenza nel commento il mio apprezzamento per i disegni con un voto specificatamente per esso.
Ma visto che a quanto ho capito e visto in questo nuovo forum si possono mettere più votazioni (vedi il voto al miglior personaggio della storia), perché non mettiamo un terzo sondaggio con i voti per i disegni?

C'è che si è sempre votato per la storia + i disegni, il fumetto essendo dato da entrambe le componenti: la sceneggiatura può essere bellissima e disegnata male o viceversa, però poi il voto dev'essere unico, perché è l'albo che valutiamo nella sua globalità. Per esempio, dal momento che è possibile esplicitare il proprio voto nel messaggio, io che ho dato 7 / 10 di media, valuto nove la sceneggiatura e quattro i disegni: per me la storia è dunque da sette. Mi sembra il metodo migliore. Inoltre mettere un sondaggio sui disegni di autori contestati può far nascere dei flames, le teste calde nel forum non mancano ne da una parte ne dall'altra.
 

Devo dire che la scelta del ritorno di Thunder è stata una scelta azzardata: Anche io ero fra coloro che a priori non l'avrei vista bene, in quanto pensavo che come personaggio avesse detto tutto nella sua apparizione. Invece con questo ritorno a sorpresa e con questa trama fitta mi son ricreduto.
Come qualcuno ha scritto, Thunder è un tosto avversario e in questa storia cambia un po' il suo Modus operandi a mio parere: Si sceglie un vecchio socio divenuto ricco e potente, incute ancora timore agli sgherri di Grant, ma riesce a passare inosservato alla polizia a Cavallo, con inosservato intendo come persona al di fuori di ogni sospetto in quanto organista, in quanto cieco e in quanto scelto dal pastore (che nella storia non compare), assume inoltre la figura fittizia del Drago, e qui avrei pensato che fosse stato un vero capobanda cinese. Insomma malgrado la sua cecità e la sua vecchiaia incute timore a tanti (Rodelo, Grant, il dottore e il vecchio cinese, e gli sgherri di Grant).
Che dire? è un personaggio molto riuscito, avversario non solo di Tex ma pure la nemesi di Kid secondo sua stessa ammissione. Un personaggio sinistro con quegli occhiali scuri, che sostituiscono la bandana, con quel vestito da predicatore, un personaggio completamente malvagio.
Secondo me riesce a muoversi molto bene in mezzo a questi alleati, molto più inomogenei rispetto ai membri della sua vecchia famiglia.

Sicuramente la presenza di Thunder ha giovato alla storia: meno esuberante nelle sue prestazioni, più calcolatore e opportunista, caratteristiche che ovviamente meglio si adattano alla sua menomazione. L'episodio dell'accensione del sigaro, per esempio, ha sviato tutti. Pensavamo che non ci riuscisse per la precarietà delle sue condizioni fisiche, in reatà era solo la cecità a rendergli difficile l'operazione. Però insisto sul fatto che come Drago non mi convince per niente. Non che il Drago debba per forza essere di origini asiatiche, già GLB aveva usato la figura di Jane Brent in "Chinatown", però sarebbe stato preferibile introdurre un vero cinese in combutta con lui. Anche perché non mi sembra sia spiegato quale sia la natura del legame con il dottor Marvel e il vecchio Ho Wang, che sembrano più oggetto di ricatto che veri e propri complici. La loro presenza serve più al depistaggio, se partecipano attivamente all'azione, tuttavia mai danno l'impressione di essere veramente indispensabili. La loro presenza, di conseguenza, senza un'accettabile spiegazione, e non bastano certo le due o tre frasi in cui Thunder taglia corto il discorso dicendo di essere lui il Drago,  mi sembra ballerina, un vero e proprio lusso. Non è la prima volta che Boselli presenta dei fatti e pretende dal lettore che siano accettati per quello che sono, senza domande. Probabilmente dipende dal modo di sceneggiare che non presenta un vero e proprio dettagliato soggetto che si preoccupi di dare tutte le risposte. Probabilmente Meifeng vivrà - non ci è data nessuna notizia sul suo stato di salute se non improntata al più cupo pessimismo sulla sua sorte - e sara forse in grado di dare una risposta a questi interrogativi, altrrimenti dovremmo tenerceli e non mi sembra il massmo.

Addirittura! ma che t'importa di sapere certe cose? Guarda che non si tratta di "buchi" logici e nemmeno narrativi, la mancanza del soggetto non c'entra, perché per me l'intera sceneggiatura è il soggetto e la rileggo tante di quelle volte da non dimenticarmi di niente.

Semplicemente, non è importante sapere quanto Thunder paga Marvel e il cinese,  che età aveva Meifeng quando Ho Wang l'ha violentata e da quale finestra entra Dallas e da quale Tiger... Volutamente ho lasciato in sospeso la sorte di Meifeng, Per il lettore giustizialista muore, per quello benevolo e compassionevole si salva... 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Considerazione e domanda semplice semplice che contiene una proposta:
le votazioni riguardano principalmente la storia, intesa come soggetto e sceneggiatura, almeno io così sempre mi sono regolato nel vecchio forum mettendo tuttalpiù in evidenza nel commento il mio apprezzamento per i disegni con un voto specificatamente per esso.
Ma visto che a quanto ho capito e visto in questo nuovo forum si possono mettere più votazioni (vedi il voto al miglior personaggio della storia), perché non mettiamo un terzo sondaggio con i voti per i disegni?

C'è che si è sempre votato per la storia + i disegni, il fumetto essendo dato da entrambe le componenti: la sceneggiatura può essere bellissima e disegnata male o viceversa, però poi il voto dev'essere unico, perché è l'albo che valutiamo nella sua globalità. Per esempio, dal momento che è possibile esplicitare il proprio voto nel messaggio, io che ho dato 7 / 10 di media, valuto nove la sceneggiatura e quattro i disegni: per me la storia è dunque da sette. Mi sembra il metodo migliore. Inoltre mettere un sondaggio sui disegni di autori contestati può far nascere dei flames, le teste calde nel forum non mancano ne da una parte ne dall'altra.


La mia è solo una proposta, dopodiché può pure rimanere tutto così.
Però tanto per completezza, si è sempre votato così perché il precedente forum non consentiva altra scelta, ora che si può si potrebbe prendere in considerazione l'idea.
Secondo me ciò renderebbe più facile una valutazione dell'albo nel suo complesso, ad esempio la precedente storia era stata più apprezzata per i disegni di Rossi che non per la sceneggiatura di Faraci, può risultare evidente da una media alta sui disegni e bassa sulla sceneggiatura,  in Winnipeg avremmo l'esatto contrario. Altre volte capiterà che i voti saranno alti sia per la sceneggiatura che per i disegni oppure sarà stroncata nel suo complesso. Visto che ora si può perché non farlo. 
Ovviamente il sondaggio andrebbe messo per ogni storia e non solo sugli autori contestati. Non credo che ciò aumenterà le polemiche, che peraltro anche senza voto ai disegnatori finora non sono mai mancate :):rolleyes: semmai il voto potrebbe stemperarle, se non mi piacciono quei disegni assegno un voto basso e non mi dilungo a scriverne male, se poi qualcuno vuole polemizzare a priori il modo lo trova comunque con o senza sondaggio:rolleyes:
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
 Addirittura! ma che t'importa di sapere certe cose? Guarda che non si tratta di "buchi" logici e nemmeno narrativi, la mancanza del soggetto non c'entra, perché per me l'intera sceneggiatura è  il soggetto e la rileggo tante di quelle volte da non dimenticarmi di niente.

 Semplicemente, non è importante sapere quanto Thunder paga Marvel e il cinese,  che età aveva Meifeng quando Ho Wang l'ha violentata e da quale finestra entra Dallas e da quale Tiger...  Volutamente ho lasciato in sospeso la sorte di Meifeng, Per il lettore giustizialista muore, per quello benevolo e compassionevole si salva... 

Tra ieri e oggi ho letto, per la prima volta, la bella storia "Antartica" di Zagor. Nel terzo albo introduci gli infernali antagonisti shayogan. Ti preoccupi di spiegarne l'origine di schiavi poi diventati ribelli, i loro rapporti con gli atlantidei loro creatori e poi loro vittime, quindi li schieri contro i protagonisti ( si vogliono pappare Zagor e Cico e tutti gli altri ), dando loro anche delle prospettive future ( acquisiscono l'intelligenza di coloro che si sono divorati, si impadroniranno dell'Endurance, colonizeranno il mondo, ridurrano l'umanità in schiavitù, e in scatolette ) prima che Zagor e Green trovino il modo di annientarli insieme all'ultima colonia atlantidea.

In questa storia invece Tex e Carson incontrano un carrozzone, Ho Wang, Meifeng e  Marvel. Scopriamo in seguito che la ragazza è succube del padrone, che a sua volta è terrorizzato dal Drago, che ricatta anche l'imbonitore Marvel. Scopriamo mano a mano che il Drago è alleato con Thunder, anzi che lo stesso Thunder è il Drago, che li ha assoggettati servendosi di loro nel attentato al giornale e nella trappola finale tesa a Tex e Carson nelle fogne di Selkirk.  Thunder si serve dei cinesi e delle conoscenze pratiche dei gas allucinogeni di Marvel e questo secondo te deve bastare. Troppo pretenzioso chiedersi come si sia fatto passaere come il Drago tanto da asservirli  visto anche che sono personaggi quasi folkloristici, certo non i comuni fuorilegge he hanno messo nella maniera più classica in vendita le loro pistole ? 

P.s Su Grant, per esempio, non mi faccio domande, perchè nell'albo hai già dato tutte le risposte. In passato era un socio di Thunder, ha accumulato ricchezze illecite, ha preferito cambiare aria e si è spostato in Canada, con i soldi cerca di farsi una posizione di rilievo nella regione, non solo dal punto di vista finanziario ma anche politico. Vuole dare di se l'immagine di un uomo pulito e non esita a servirsi di qualunque nefandezza per riuscirci.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9

Finita di leggere adesso, la storia nel complesso mi è piaciuta con alcuni spunti positivi tra i quali Kit che segue Kid e scopre il "nascondiglio" con Jack che lo stana grazie al suo udito micidiale, uno dei momenti che più mi sono rimasti in mente assieme alle difficoltà di Tex e Carson con il gas, certo avrei preferito che l'identità di Jack non venisse scoperta così presto e questo mi ha un po' deluso, cosi come la parte centrale del 3 albo con dialoghi di cui avrei fatto a meno ma nel finale il duello è stato bellissimo, e aggiungo che mi ha fatto piacere vedere Tiger che fa la sua parte nel fermare Jack a cavallo. :D 
Disegni di livello basso ahimè, Carson non si può vedere. 
Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 5,5
Tex: 9
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La storia si conclude in maniera degna con un crescendo di tensione emotiva e di azione con tutti (anzi quasi tutti) i tasselli che tornano al posto giusto.
Non mi spiego completamente alcune cose, ma aspetto che altri abbiano completato la lettura.

Intanto nel fine settimana mi rileggo i tre albi tutti di seguito.

Non ho resistito fino al week end......

Come dicevo nel mio primo intervento a caldo dopo la lettura della conclusione tutto torna in questa storia effettivamente complessa. Non buchi narrativi, nè particolari incongruenze, ma c'è qualcosa che non è andato secondo le (MIE) aspettative.

1. Moses
Moses sta a Rodelo come Bernardo sta a Zorro. Mostra nel corso di tutta la storia di essere l'unico fedele depositario dei segreti del Kid ma mi aspettavo che potesse avere altre doti oltre alla fedeltà che gli consentissero un ruolo differente.
2. L'organo
Anche qui immaginavo potesse nascondere altre sorprese oltre a rappresentare il mezzo che ha consentito a JT di arrivare a Selkirk. A proposito complimenti al vecchio Jack per l'abilità che mostra anche alla tastiera. Capacità acquisita prima di metter su la Famiglia di mostri o dopo essere stato partorito una seconda volta dalla miniera? Quest'ultima è solo una mia curiosità personale assolutamente irrilevante per lo sviluppo della storia, naturalmente... 
3. Il Drago
L'entrata in scena dei cinesi nel secondo albo e l'accenno al Drago mi aveva indotto a immaginare una comunità orientale più consistente e organizzata come spesso abbiamo visto in precedenti storie del ranger. Alla fine i cinesi erano solo tre, ma ognuno di loro assolutamente funzionale alla storia. Però in una storia con tanti ritorni e riesumazioni poteva starci che Thunder assumesse una terza personalità indossando kimono di seta e mascherone per governare una chinatown sommersa...

Sondaggi
voto  8
miglior personaggio Jack Thunder, off course

Disegni
Premesso che a me Font non dispiace, anche in questa occasione ho apprezzato diverse ambientazioni rese magistralmente. Il tratto caricaturale che gli si rimprovera è una prerogativa del suo modo di disegnare, capisco possa non piacere a chi preferisce il tratto più realistico di altri disegnatori, ma per quanto mi riguarda trovo sempre affascinante il modo di far recitare i vari personaggi del disegnatore catalano.
Infine l'idea di valutare separatamente testo e disegni non mi convince più di tanto perchè la storia alla fine mi deve piacere nella sua globalità. Quando a ottimi testi si accompagnano ottimi disegni arriviamo al capolavoro, quando a una brutta storia si associano disegni mediocri sono certo che non sarà impubblicabile,ma più semplicemente non pubblicata.....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo ribadisco pure qui, della proposta voto diviso storia/disegni si era già parlato nella sezione suggerimenti nel topic Una proposta, là la maggioranza si diceva favorevole e pareva cosa sicura che si facesse. Perchè no dunque?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se per lo staff è un problema la realizzazione come non detto ci mancherebbe, su Font non sono d'accordo dato che le polemiche su di lui si son sempre scatenate anche senza voto ai disegni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una votazione su Font sarebbe influenzata da giudizi estremi e anziché una normale distribuzione gaussiana del gradimento otterremmo una curva bimodale con mode agli estremi che se si raggiungesse un campione significativo darebbe una media tra il 5 e il 6....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.