Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La camicia di Tex, ne cambiamo il colore?


ymalpas
 Share

Il colore della camicia di Tex  

41 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Chissà perché tra le opzioni non c'è anche: Tex non ha una camicia sola e sono tutte di colori diversi.

La camicia gialla è una divisa e Tex è tutto fuorché un militare in divisa.

Non ce lo vedo proprio Tex nello store di Gallup che dice: mi raccomando, che siano tutte rigorosamente di colore giallo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Beh, in effetti, ogni tanto si potrebbe cambiare il colore della camicia di Tex (principalmente  nei toni del Rosso,... ); Qualche giorno fa ho rivisto il bel film di  Eastwood  "gli spietati" dove l'attore  indossa una bellissima camicia color melagrana con bandana/cravatta nera alla Tex , veramente gradevole.

Tuttavia i colori che non digerisco proprio sono gli improbabili colori del vestiario di Kit Willer. La camicia gialla con pettorina rossa su pantaloni verde pisello sono veramente ridicoli e con il numero crescente di albi in Color (vedi l'ultimo "la Gazza ladra", dove Kit svolge un ruolo di prim'attore risulta veramente anacronistico con il rosso-giallo-verde. Giustificato solo, in questo caso, dalla presenza del Carnevale :P dove si mimetizza bene. Penso che un cambio dei colori ne migliorerebbe anche la percezione "psichica" del ragazzo.

Nel tempo la SBE ha corretto per gli altri pards i colori assurdi di primi anni  , quali il viola del pantalone di Tiger o il verde acceso di quelli di Carson , tuttavia per Piccolo Falco dobbiamo sorbirci l'arlecchinata,  che non ha alcuna attinenza con i colori del  periodo del secondo ottocento, mah ... speriamo in un futuro ravvedimento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Poiché una volta gli albi di Tex erano tutti in BN, i soli punti di riferimento per i colori erano le copertine.

Per il n. 12, la camicia di Kit, nelle varie edizioni, ha assunto colori dal verde chiaro all'arancio chiaro, il pettorale (di cui non ho mai capito l'utilità) dal giallo all'arancione e i pantaloni dal marrone al violetto. 

Nel n. 26 Frecce Nere, con un Tex in camicia rossa: camicia bianca o gialla, pettorale verde o rosso, pantaloni marroni.

Poi hanno deciso finalmente per gli attuali colori che, naturalmente, sono stati scelti da un daltonico.

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La camicia gialla di Tex é ormai iconica come lo é la t-shirt nera di Giorgio Armani o lo era il maglioncino blu di Marchionne. Neanche quelle erano divise e nessuno ne ha/aveva un solo esemplare (ciascuno dei quali costava un occhio della testa), perché non puó essere lo stesso per la camicia di Tex? Seppur l'abito non fa il monaco, il monaco lo riconosci subito dall'abito.

Ho visto Armani in smoking alla Scala e Marchionne in tuta al box Ferrari, così come ho visto Tex nei panni di Aquila della Notte oppure con giaccone di pelle e sciarpa nelle avventure nel Grande Nord. Dunque tutto normale, avanti cosí.

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Letizia dice:

il pettorale (di cui non ho mai capito l'utilità) dal giallo all'arancione e i pantaloni dal marrone al violetto. 

 

 

Semplicemente, era una tipo di camicia/giubba che all'epoca si usava (si presume dovesse avere una qualche sua funzionalità)

Se non erro, gli ufficiali a cavallo in giacca blu usano quel tipo di camicia/giubba, anche se ovviamente in tinta unita

Si è vista anche in qualche film con (vado a memoria ma senza pretese di certezza) John Wayne, Jamew Stewart e Alan Ladd (o potrebbe essere Richard Widmark, entrambi biondi e simili all'aspetto).

Il discorso dei colori della giubbacamicia di Kit è semplice (per quanto discutibile), per distinguerlo dagli altri soprattuto in copertina (stesso motivo per cui Tex ha la camicia gialla)

Su John Wayne ricordavo bene

 

john-wayne-4.jpg

 

JOhn Wayne in Stagecoach

Richard Widmark in giubba blu versione da ufficiale militare:

 Cult Movie: Two Rode Together an under-appreciated John Ford Western - The  Irish News

Modificato da gilas2
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, gilas2 dice:

Semplicemente, era una tipo di camicia/giubba che all'epoca si usava (si presume dovesse avere una qualche sua funzionalità)

Che si usasse non è una novità (era Widmark e non Ladd).

A cosa servisse rimane però un mistero.

Se la dovevi togliere, con tutti i bottoni che aveva, ci volevano sei pagine buone.

I pantaloni verde pisellino erano in sintonia con l'omonimo?

Io non li metterei neanche regalati, figurati un navajo come Littolok.

La camicia doveva essere, rigorosamente in tinta unita, rosso amaranto, stile John Wayne.

E il fazzoletto al collo, non era meglio nero, come il padre?

No, glielo fanno a scacchi verdeoro (già che c'erano, anche un bel blaugrana, no?)

Se la loro intenzione era quella di fare un pupo ridicolo, direi che hanno fatto un capolavoro, meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) non era possibile.

Direi che è ora di mettere le cose a posto.

Nel prossimo color con Kit: camicia amaranto senza pettorale, fazzoletto nero, stetson nero a cupola bassa, pantaloni marroni chiaro, tipo pelle di daino (rigorosamente senza bretelle), stivali color cuoio come cintura e cinturoni e, per carità, nessun guanto.

A chi chiederà "Ma quello non è Arlecchino Kit", risponderemo "Appunto".

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La camicia di Tex non può che rimanere gialla, salvo che per le storie ambientate nella sua giovinezza, in cui è preferibile che sia rossa.

 

Si potrebbe, però, aggiustare il tono del colore, per renderlo meno appariscente. D'altra parte, come può il nostro eroe appostarsi cercando di rimanere invisibile, se il colore della sua camicia è simile a quello delle bande catarifrangenti che indossa la Polizia stradale quando fa i posti di blocco notturni?

 

Quanto a Kit Willer, io non sopporto la combinazione dei colori con cui viene vestito. Come già scritto in altra occasione, preferisco piuttosto la camicia rosa e i pantaloni nocciola con cui è rappresentato da Villa sulla copertina di Ritorno a Culver City.

 

Ma, probabilmente, la versione più credibile è quella della copertina di Tex 500: pantaloni nocciola, camicia e pettorale rossi, fazzoletto verde.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse: la pettorina serviva a proteggere il petto dai venti gelidi, specialmente al nord. I cowboy la usavano per stare più al caldo ed evitare di buscarsi un'influenza. Comunque non è niente di chissà cosa di particolare: una semplice camicia a pullover con in più i bottoni a cui attaccare/staccare la pettorina.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, Gunny dice:

Per chi non lo sapesse: la pettorina serviva a proteggere il petto dai venti gelidi, specialmente al nord. I cowboy la usavano per stare più al caldo ed evitare di buscarsi un'influenza. Comunque non è niente di chissà cosa di particolare: una semplice camicia a pullover con in più i bottoni a cui attaccare/staccare la pettorina.

Un cowboy che al nord, con i venti gelidi, se ne sta in maniche di camicia (con la pettorina) non ha tutte le rotelle al posto giusto.

La pettorina, o aveva una qualche altra utilità, o era solo una moda. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente i colori sgargianti dell'abbigliamento di Kit Willer sono un retaggio dell'abbigliamento giovanile dei suoi iniziali 12-14 anni con cui é entrato nella saga. A quell'età nessun adolescente si veste (o viene vestito) in modo sobrio, Kit non fa eccezione.

In seguito, pur crescendo, é rimasto ancorato a quei colori (crescendo si presume che abbia comprato le taglie superiori di quello stesso modello :lol: ) per la necessità di differenziarlo a colpo d'occhio dal padre e per continuare a denotarne l'indole e l'impeto da ragazzo.

Mettergli addosso i vestiti di Tex o di Carson non farebbe altro che omologarlo.

Sul fatto che quei colori accostati siano oggi un pugno nell'occhio sorvolerei tranquillamente, nel West i ragazzi non si vestivano da Converse o Gaudí (e magari nell'Ottocento accostare rosso e verde faceva chic...).

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Un cowboy che al nord, con i venti gelidi, se ne sta in maniche di camicia (con la pettorina) non ha tutte le rotelle al posto giusto.

La pettorina, o aveva una qualche altra utilità, o era solo una moda. 

Meno male che sai tutto tu.

Se non vuoi credere a me, almeno credi allo storico Marshall Trimble https://truewestmagazine.com/what-is-the-origin-of-bib-shirts/

Oppure metti in dubbio pure la sua parola?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, Gunny dice:

Meno male che sai tutto tu.

Se non vuoi credere a me, almeno credi allo storico Marshall Trimble https://truewestmagazine.com/what-is-the-origin-of-bib-shirts/

Oppure metti in dubbio pure la sua parola?

Qualcuno che sa tutto, in un forum che si rispetti come questo, direi che è d'obbligo per cui, se non ci sono altri candidati, di sicuro il posto è mio, almeno per mancanza di concorrenza.

Lo storico Marshall poi, lo si vede subito, è di un'attendibilità sicuramente fuori discussione, ma che scherziamo a metterla in dubbio?

 

Peccato che non mi ricordi dove l'ho letto (avrei dovuto appuntarmelo nel caso in cui qualcuno me l'avesse chiesto), ma non certo su wikipedia, il pettorale era in uso tra i militari statunitensi, che a loro volta l'avevano copiato dai militari europei, gli Ussari tra tutti.

I civili, per darsi una certa importanza, è probabile che avessero  scopiazzato questo abbigliamento, anche se le uniche immagini che io (che so tutto) abbia mai visto, sono quelle degli attori di Hollywood.

 

Ma il punto non è questo: è ridicolo solo pensare che un pettorale possa proteggere dai venti gelidi del nord.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Gunny dice:

Come al solito, la tua ironia è totalmente fuori luogo.

Ti lascio con la tua convinzione di sapere sempre tutto.

Ma come, dici che la mia è ironia (fuori luogo, come al solito, naturalmente) e poi parli della mia convinzione della mia onniscienza.

Francamente non ti capisco.

Uhm... vuoi vedere che non è vero che so tutto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sembra che tutti siano concordi che i colori giallo/rosso/verde dei vestiti di kit Willer,   probabilmente giustificabili 40 anni fa e per l'adolescente  Kit , siano completamente "ridicoli" oggi.

Questa incongruenza risalta nel Color dove la Zuccheri ha rappresentato un  Kit  giovane adulto con una maggiore introspezione del personaggio, seguendo l'ottima sceneggiatura di Ruju.

Mi rivolgo al "curatore" Boselli per chiedergli se non ritiene anche lui ormai necessario rivedere questi colori ? anche perchè lo stesso Boselli sta cercando di delineare un figlio di Tex che abbia maggiore autonomia ed un profilo caratteriale ormai da adulto e quei colori , ripeto, riducono enormemente questo lavoro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in pettorine ma sono un appassionato ciclista (ormai più spettatore che praticante).

Ebbene, quando un professionista scende a 80km/h dai 2500 metri del Colle del Galibier in una giornata fredda, il pratico foglio di giornale sul petto é d'obbligo... figuriamoci se potesero disporre di una pettorina in pelle.

Lo scopo, evidentemente, é proteggere dai collassi di freddo gli organi vitali: cuore, polmoni e apparato digerente.

19 minuti fa, ciro dice:

Sembra che tutti siano concordi che i colori giallo/rosso/verde dei vestiti di kit Willer,   probabilmente giustificabili 40 anni fa e per l'adolescente  Kit , siano completamente "ridicoli" oggi.

Questa incongruenza risalta nel Color dove la Zuccheri ha rappresentato un  Kit  giovane adulto con una maggiore introspezione del personaggio, seguendo l'ottima sceneggiatura di Ruju.

Mi rivolgo al "curatore" Boselli per chiedergli se non ritiene anche lui ormai necessario rivedere questi colori ? anche perchè lo stesso Boselli sta cercando di delineare un figlio di Tex che abbia maggiore autonomia ed un profilo caratteriale ormai da adulto e quei colori , ripeto, riducono enormemente questo lavoro.

Ma perché, di grazia?

Robin vestito come il maturo Batman non sarebbe Robin ma Batman dei poveri.

Alcor vestito come il maturo Actarus non sarebbe Alcor ma Goldrake dei poveri.

Richie Cunningham vestito come il maturo Arthur Fonzarelli non sarebbe Richie ma Fonzie dei poveri.

Lasciamo ai giovani imberbi gli abiti di gioventù con cui sono immediatamente riconoscibili, anche se possono apparire pacchiani e fuori dai nostri canoni stilistici odierni. Kit Willer deve rimanere con una personalità ed irruenza giovanile (lui il giovane, Tex l'adulto, Carson il maturo) altrimenti cessa la sua ragion d'essere nel quartetto e rischia di diventare un doppione minore di Tex (il "Tex dei poveri").

 

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">45 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

altrimenti cessa la sua ragion d'essere nel quartetto e rischia di diventare un doppione minore di Tex (il "Tex dei poveri").

 

 

Letizia da mò che l'ha "emancipato" a modo suo.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, gilas2 dice:

 

Letizia da mò che l'ha "emancipato" a modo suo.... ;)

Hai letto L'urlo del Falco?

Bravo.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

scende a 80km/h dai 2500 metri

Me lo vedo già Kit Willer che scende a 80km/h da 2500 metri, con 4 fogli del Gallup Tribune sul suo petto e 8 fogli sul petto del suo cavallo.:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

Ma perché, di grazia?

Robin vestito come il maturo Batman non sarebbe Robin ma Batman dei poveri.

Alcor vestito come il maturo Actarus non sarebbe Alcor ma Goldrake dei poveri.

Richie Cunningham vestito come il maturo Arthur Fonzarelli non sarebbe Richie ma Fonzie dei poveri.

Lasciamo ai giovani imberbi gli abiti di gioventù con cui sono immediatamente riconoscibili, anche se possono apparire pacchiani e fuori dai nostri canoni stilistici odierni. Kit Willer deve rimanere con una personalità ed irruenza giovanile (lui il giovane, Tex l'adulto, Carson il maturo) altrimenti cessa la sua ragion d'essere nel quartetto e rischia di diventare un doppione minore di Tex (il "Tex dei poveri").

Scusami ma non riesco a comprendere quanto tu affermi ! 

Non ho mica detto che Kit bisogna vestirlo come Tex ! 

Kit ormai non è più un adolescente e proprio perché gli autori (sceneggiatori e disegnatori) lo rappresentano ormai  adulto seppur con irruenza giovanile e con un suo carattere  ed una personalità autonoma rispetto al padre, a mio avviso mi sembrano antiquati per il suo vestiario i colori giallorossi della camicia ed i pantaloni verde pisello . Colori che non trovano nemmeno riscontro nel vestiario  del periodo tardo ottocentesco in cui sono ambientate le sue storie. Sarebbe opportuno rivederli per una maggiore attinenza al periodo storico e per dare anche formalmente un aspetto più consono al giovanotto :D del resto tale operazione è stata fatta con Tiger ( ricordate gli improbabili pantaloni viola  delle vecchie copertine ? sostituiti con un colore marroncino che ci lascia pensare a dei pantaloni in pelle, più naturali per un Navajo ) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.