Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 09] La Pista dei Sioux


Sam Stone
 Share

La storia, i disegni, i personaggi   

23 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Fresca e godibile storia questa del Color estivo,abbellita dagli altrettanto buoni disegni di Milano,che rende giustizia alle vaste praterie del Wyoming. Una lettura che mi ha catturato per intero,grazie anche al non del tutto prevedibile cliffhanger finale. Ho votato "buono" su tutta la linea,scegliendo ovviamente Garth come personaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
On 17/8/2016 at 19:42, Leo dice:

Non amo il  Color Tex, perché spesso le storie di sole 160 pagine si rivelano una delusione.  E invece, ecco una bella storia, per sceneggiatura e disegni, ad allietare queste ore estive. Faraci imbastisce un bel "giallo" in un contesto tipicamente western, e se è vero che il flashback toglie parte della sorpresa, è altrettanto vero che fino alla fine restano ignote le motivazioni di Garth, e fino alla fine non si sa se costui sia un'anima nobile o un'anima nera: ed è suspense anche questa! Non concordo neanche con il mio amico Satan quando ritiene che gli indiani siano messi lì solo per allungare il brodo: senz'altro servono anche a questo, ma stavolta l'espediente pare ben poco forzato, sia perché in una storia così marcatamente western gli indiani ribelli non possono mancare, sia per la forza di questi antagonisti, non solo semplici pedine mosse da Faraci per qualche pagina in più, ma anche personaggi in grado di avere una propria personalità, come ben dimostra l'ottima scena del confronto padre-figlio sulla rupe, con l'incidente non intenzionale che porta poi il figlio all' intenzionale negazione d'aiuto.

Alla riuscita della storia contribuiscono anche gli ariosi paesaggi di Milano, che ci conduce in un'ideale passeggiata per il territorio del Wyoming e i suoi colori, con il verde vivo delle colline felicemente sovrastato dall'azzurro del cielo o dalla luce calda del tramonto: sì, anche i colori mi sono piaciuti!

Non amo il Color Tex, ma questo rappresenta una felice eccezione.

Allora...Concordo in pieno con Leo (e con altri). Ambientazione piacevole da rivedere (Tex mandriano), personaggi interessanti (Garth e Vento Nero), belle scene d'azione, giallo e suspense, un Tex solo ma gagliardo. I disegni di Milano promossi su paesaggi e mandrie (il coloro aiuta) ma non convincente sul volto di Tex. Complimenti al duo Faraci/Milano che mi hanno convinto al 100%. Da poco ho finito di vedere la serie TV Yellowstone con Costner, storia di un grande ranch nel Montana (serie non buona ma grande atmosfera) e questo color mi ha riportato in quel contesto.

P.S.

Non concordo con Leo sui Color. :-)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • pecos changed the title to [Color Tex N. 09] La Pista dei Sioux
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.