Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Tigre Nera è viva e pronta al ritorno sulle pagine di Tex?


la tigre nera
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

facebook_page.gif

 

 

 

Ciao Mauro,

ti chiedo una conferma sul commento apparso sulla pagina facebook di Tex circa la Tigre Nera. La redazione ha risposto con un "mai dire mai" su un suo possibile ritorno nonostante nell'ultima storia di Nizzi a quanto pare sia morta. Questa risposta ha destato molte speranze per un fan di questo personaggio come me. Potresti dirci qualcosa in merito? Esiste qualche fondamento di verità?

Grazie 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un no comment è meglio di un manco per niente...

Si può interpretare come mai dire mai o come un atteggiamento assoluto di chiusura nei confronti del personaggio di Nizzi...

Fortunatamente la lunga saga di Tex propone tanti personaggi candidabili a possibili ritorni...

 

La Tigre Nera personalmente non mi fa impazzire... ma se dovesse presentarsi la storia giusta per il suo rientro in scena ben lieto di partecipare alla rappresentazione.

Per il momento però la considero trapassata...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
16 ore fa, borden dice:

No comment.

 

 

Questo messaggio, ma anche quello postato sulla pagina facebook, aprono chiaramente al clamoroso ritorno della Tigre Nera e ne sono contento. Sarebbe bastato un semplice "no" o un "è impossibile" per bloccare sul nascere qualsiasi discorso possibilista su questo ritorno. Resta da vedere in che modo sarà fatto il ripescaggio, visto che le  ultime pagine dell'ultima storia di cui è protagonista non sembrano lasciare spazio a altre interpretazioni sulla sua morte violenta.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è possibile un suo ritorno: l'altezza da cui è caduto, la fucilata e lo spiaccicamento a faccia in giù sul masso escludono che il Principe Sumankhan possa tornare. Semmai ci fosse una nuova Tigre non potrebbe essere lui. Esattamente come è successo con il Drago Nero: Wang era morto e ne prese il posto Jane. Ricordiamo, in ogni caso, che Sumankhan è chiaramente inspirato a Sandokhan e quindi è possibile che ci sia uno 'Yanez' che potrebbe prenderne il posto. Ma, e la domanda sarebbe spontanea, sarebbe la stessa cosa? Ne dubito. Forse è meglio lasciare la Tigre Nera dove si trova. Senza contare che, essendo un personaggio di Nizzi, dubito che borden potrebbe/vorrebbe usarlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiunque bazzichi la narrativa seriale sa che far tornare un personaggio apparentemente morto non è impresa impossibile.

Storicamente gli esempi non  mancano. Tanto per citarne solo alcuni:

 

1) Improvvisamente ci si accorge che il  personaggio in questione non è davvero morto e si riesce ad intervenire salvandogli la vita:

 

2) Quello morto in realtà non è il cattivo ma un sosia (nei serial di stampo fantascientifico un clone o un sofisticatissimo androide, in quelli fantasy o simili un costrutto magico).

 

3) Il cattivo è davvero morto ma il suo posto e ruolo sono presi da un altro, spesso un figlio o un fratello.

 

4) L'impostore. Come l'ipotesi 3 ma in questo caso non ci sono veri legami col defunto: qualcuno si finge il cattivo per puro opportunismo.

 

Va in ogni caso rimarcato che se a una domanda si vuole rispondere no, è facile farlo. Un "No comment" autorizza a pensare che non si possa o voglia rispondere no.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso sarebbero molto plausibili l'idea di Lohana che cerca vendetta e si spaccia per la Tigre Nera oppure l'idea di qualcuno che in qualche modo legato alla Tigre Nera cerchi vendetta su Tex per vendicarne la morte. Lasciando credere a noi lettori in entrambi i casi, almeno inizialmente, che la Tigre Nera sia sopravvissuta in qualche maniera. Se invece si trovasse un idea piuttosto valida e plausibile per avere ancora vivo il principe Sumankan sarei il primo ad esserne felice. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'altra estate abbiamo letto del ritorno di Jack Thunder. Si trattava di un personaggio che lo stesso autore per anni e anni aveva definito morto e sepolto sotto massi e detriti della galleria della miniera in cui aveva cercato una via di fuga. Alla fine della storia "Winnipeg" muore in via definitiva crivellato dai colpi. Tra la prima morte apparente e la seconda c'è un abisso in termini di accettazione o sospensione della credulità. 

 

fine_tigre.gif

 

Queste sono le due pagine sulla presunta morte della Tigre Nera. Viene colpito da un colpo di fucile e precipita. Nella vignetta della caduta non si vedono tracce di sangue sul viso, potrebbe essere stato ferito al braccio. la quarta vignetta di pagina 112 sembra attestarne inequivocabilmente la morte mostrandocelo disteso su una roccia piatta dopo un volo di cinque dieci metri. Le parole di Tex sembrano mettere una pietra tombale sul personaggio.

 

Nelle due pagine successive e conclusive l'azione si sposta temporalmente mezz'ora dopo con Tex e Carson a colloquio con i poliziotti di Devlin. Non si vede il corpo della Tigre e viene detto qualcosa dei cinesi in fuga. Il cadavere della Tigre è stato nel frattempo recuperato e ne è stata certificata la morte ? Nell'albo non viene detto. I poliziotti sono solo sei e hanno avuto un bel da fare proprio nel cercare di mettere il sale sulla coda dei fuggitivi che Devlin dichiara di avere arrestato nella quarta vignetta di pagina 114. Insomma situazione parecchio ingarbugliata ma non esclude tuttavia la salvezza della Tigre.

 

Poi è chiaro che per Nizzi la Tigre era morta, ma per esigenze di serialità (è uno dei nemici che dopo Mefisto (e con Cobra Galindez) ad aver dato maggiori noie a Tex, i nuovi autori e in particolare Boselli potrebbero ripescarlo. E leggere una Tigre Nera scritta per mano di Boselli (che non si sognerebbe mai di riutilizzarlo senza una idea degna) a me istigherebbe parecchio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Chiunque bazzichi la narrativa seriale sa che far tornare un personaggio apparentemente morto non è impresa impossibile.

Storicamente gli esempi non  mancano. Tanto per citarne solo alcuni:

 

1) Improvvisamente ci si accorge che il  personaggio in questione non è davvero morto e si riesce ad intervenire salvandogli la vita:

 

2) Quello morto in realtà non è il cattivo ma un sosia (nei serial di stampo fantascientifico un clone o un sofisticatissimo androide, in quelli fantasy o simili un costrutto magico).

 

3) Il cattivo è davvero morto ma il suo posto e ruolo sono presi da un altro, spesso un figlio o un fratello.

 

4) L'impostore. Come l'ipotesi 3 ma in questo caso non ci sono veri legami col defunto: qualcuno si finge il cattivo per puro opportunismo.

 

Va in ogni caso rimarcato che se a una domanda si vuole rispondere no, è facile farlo. Un "No comment" autorizza a pensare che non si possa o voglia rispondere no.

 

 

1- in questo caso la caduta è stata fatta apposta per chiudere col personaggio, ok che c'è l'esempio di Mefisto ne La gola della morte ma qui si è preso pure una fucilata. La riterrei una soluzione troppo forzata

 

2-la riterrei anche più forzata della precedente, dal duello con Tex si vede benissimo che NON è un sosia

 

3-questa potrebbe starci ma sarebbe un po troppo scontata e simile a Mefisto-Yama

 

4-questa sarebbe (imho) accettabilissima

 

In generale però non vedo tutta questa necessità di una storia con la Tigre nera, ce ne sono a bizzeffe di nemici da far tornare e se ne possono sempre inventare di nuovi. Farei volentieri a meno

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Per me non sarebbe per nulla ridicolo far tornare un personaggio come la Tigre Nera.

Un nemico che ha sempre dimostrato carisma e spessore; ok la sua ultima apparizione è stata molto sottotono rispetto alle prime due, una storia non priva di difetti e con una trama moscia fin dalla prima pagina.

Ma il personaggio se ben gestito avrebbe ancora parecchio da dire e quindi non lo getterei così nel dimenticatoio.

Di ritorni spettacolari ne abbiamo avuti diversi e personalmente mi hanno sempre attirato.

El Carnicero in primis, ma anche Proteus, il Maestro, Jack Thunder....  io su quelle rocce non vedo spiaccicamenti, ma un corpo a braccia aperte.

Poi il proiettile potrebbe non aver colpito punti vitali (anche solo una gamba o una spalla potrebbe averlo sbilanciato e fatto precipitare).

La zona poi mi sembra abbastanza inacessibile, per questo magari il corpo non è stato recuperato.

Da quel momento non è difficile pensare che la Tigre si sia magari danneggiata il volto in modo grave, ma si sia in qualche modo tolta da quella situazione.

 

Ricordiamoci di Mefisto (precipitato dall'alto con una fucilata, oppure del Carnicero che si è sparato in testa ed è finito sotto le macerie fumanti della casa, o di Proteus finito sotto le zanne delle tigri, di Jack Thunder sotto le macerie.......)!

 

Fosse per me lo farei tornare, gestendolo bene potrebbe regalarci almeno un altro capolavoro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capisco la sospensione dell'incredulità, ma tirarla sempre in ballo a giustificare qualsiasi insensatezza per me è ridicolo.

Tex è un fumetto realistico.

La Tigre Nera non ha poteri sovrannaturali tipo Mefisto: quindi possiamo escludere resurrezioni e altre bazzecole del genere.

Viene sparato.

Finisce sfracellato su una roccia dopo un volo di tutto rispetto.

Quindi di cosa parliamo?

 

Ecco, non vorrei che la mania dei ritorni, di per sé molto positiva (purché non se ne abusi: rischio che forse per i prossimi anni c'è), giungesse a esiti inverosimili del genere. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Paco. Non bisogna esasperare la situazione. Se si trova un escamotage plausibile e veritiero per far tornare in carne e ossa il principe Sumankan sarei ben contento. Sennò altrettanto valida per me potrebbe essere una vendetta organizzata da parte di Lohana o qualche seguace folle della Tigre Nera.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

la Tigre potrà avere un fratello... o un figlio abbastanza giovane ma in gamba da mettere in difficoltà Tex.

E se invece fosse Mefisto a farlo resuscitare? Vabbeh qua si sconfinerebbe...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cita

2) Quello morto in realtà non è il cattivo ma un sosia (nei serial di stampo fantascientifico un clone o un sofisticatissimo androide, in quelli fantasy o simili un costrutto magico).

 

Molti di voi avranno letto in  "Commenti alle anteprime" l'ipotesi da me formulata del sosia che potrebbe aver preso all'ultimo momento il posto della Tigre Nera ed essere morto per lui. A mio parere sarebbe la miglior soluzione per un eventuale ritorno del principe malese, non perché sia un'ipotesi che ho formulato io, quanto perché tutto sommato credo possa essere più credibile di una sua miracolosa salvezza dopo essere finito sopra una roccia a seguito di una caduta di almeno 20 metri, perdipiù con un proiettile in corpo.

 

Per meglio chiarire il mio pensiero riguardo un eventuale ritorno della Tigre, premetto subito che, per quanto affascinante sia il personaggio, non mi sognerei mai di pretendere escamotage troppo arzigogolati quando non assurdi per giustificarne la riapparizione, se non altro per ossequio al realismo e per non assistere ad una nuova resurrezione, che francamente sarebbe una forzatura difficile da digerire.

 

Detto ciò, alla luce soprattutto del deludentissimo ultimo capitolo dello scontro tra Tex e la Tigre, ripeto tuttavia che se proprio quella vicenda deve avere un seguito preferirei un ultimo (ULTIMO) ma degnissimo commiato del principe Sumankan (non necessariamente sulla falsariga delle precedenti apparizioni), piuttosto che vedere Tex fronteggiare una Lohana che personalmente ritengo personaggio alquanto anonimo e totalmente subalterno alla Tigre Nera, e quindi a mio avviso non in possesso di sufficienti statura criminale e carisma per cercare vendetta da sola, insomma assolutamente inadatta ad essere antagonista principale del Ranger (fermo restando che non mi spiacerebbe affatto se gli autori riuscissero a far svanire ogni mia perplessità con una storia coi controfiocchi).

 

Buon proseguimento a tutti voi colleghi forumisti... Alla prossima ;-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, ymalpas dice:

L'altra estate abbiamo letto del ritorno di Jack Thunder. Si trattava di un personaggio che lo stesso autore per anni e anni aveva definito morto e sepolto sotto massi e detriti della galleria della miniera in cui aveva cercato una via di fuga. . 

 

 

Permetti Ym che c'è un bel po' di differenza tra la presunzione di morte di Thunder per il crollo di una galleria in miniera ed il visibilissimo volo della Tigre.....Sapete che io sono un grande sostenitore dei "ritorni",forse con l'eccezione proprio di questo villain,sia per le modalità che non lasciano dubbi circa la sua morte,sia perchè,secondo me,ha esaurito il suo compito su Tex.  L'unico escamotage sarebbe quello di un parente stretto (come Goblin nell'Uomo Ragno,di padre in figlio) o quello meno convincente di un sosia.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me l'unica ipotesi possibile e logica per farlo tornare sarebbe di far interpretare la Tigre Nera da Lohana, che se ricordate era innamorata di lui (lo disse chiaramente nella seconda storia, quella degli zombie), magari proprio affiancata da quel vecchietto del cimitero che faceva resuscitare i morti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Chinaski89 dice:

Il sosia secondo non starebbe in piedi, prima che finisca sfracellato si vede benissimo che è lui e non un sosia

 

Ma se è un sosia sarebbe identico a lui e quindi indistinguibile almeno a prima vista.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Ci manca pure il sosia della Tigre Nera ad affossare definitivamente questo personaggio, pace all'anima sua.

Bah, io confido nel buonsenso di Boselli.

 

Al di là delle nostre illazioni, qualcosa bolle in pentola. Non c'è nessuna storia in lavorazione sulla Tigre Nera (a quanto ne sappiamo) ma il "non è detta l'ultima parola" è indiscutibilmente un segnale che non possiamo permetterci di ignorare. Magari avere più fiducia in chi cura Tex, no ? Mauro Boselli sa benissimo quello che fa e se ha pensato a una storia che si ricolleghi, in qualsiasi modo, alla storica trilogia della Tigre Nera, io mi permetto di sognare. Qui c'è qualcuno che si augura nuovi personaggi come il Billy Drexel manfrediano o il Sizemore rujuano, continuate a sbraitare e magari sarete accontentati. Poi, la questione dei ritorni: sono tutti diluiti su tre o quattro anni, un'ipotetica storia della Tigre Nera non la vedremo prima del 2020 o 2021.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Al di là delle nostre illazioni, qualcosa bolle in pentola. Non c'è nessuna storia in lavorazione sulla Tigre Nera (a quanto ne sappiamo) ma il "non è detta l'ultima parola" è indiscutibilmente un segnale che non possiamo permetterci di ignorare. Magari avere più fiducia in chi cura Tex, no ? Mauro Boselli sa benissimo quello che fa e se ha pensato a una storia che si ricolleghi, in qualsiasi modo, alla storica trilogia della Tigre Nera, io mi permetto di sognare. Qui c'è qualcuno che si augura nuovi personaggi come il Billy Drexel manfrediano o il Sizemore rujuano, continuate a sbraitare e magari sarete accontentati. Poi, la questione dei ritorni: sono tutti diluiti su tre o quattro anni, un'ipotetica storia della Tigre Nera non la vedremo prima del 2020 o 2021.

 

Se, e sottolineo "se", una storia della Tigre Nera fosse già in lavorazione, ma ne dubito molto, i tempi sarebbero comunque quelli.

Non dimentichiamo che la programmazione della serie regolare di Tex dei prossimi due anni e mezzo sarà influenzata da due appuntamenti particolari: il settantennale nel settembre 2018 e il n. 700 nel febbraio 2019.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

. Magari avere più fiducia in chi cura Tex, no ?

 

Ne ho tantissima, infatti a questa cosa del ritorno di un personaggio morto senza possibilità di dubbio non credo per niente.

Se poi ci sarà un collegamento meno improbabile (un figlio, per dire) non avrei nulla da dire. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.