Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[678/679] Jethro!


La storia, i disegni e i personaggi  

60 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

1488294498168.jpg--jethro____tex_678_cover.jpg?1488294499000  91mmg1.jpg

 

“Se uno di noi avrà bisogno di aiuto, gli altri accorreranno al suo fianco!”

 

 

TEX

n. 678 e n. 679

 

JETHRO!

 

 

 

uscita 07/04/2017 e 07/05/2017

Soggetto: Mauro Boselli

Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni: Corrado Mastantuono

Copertina: Claudio Villa


Tre compagni d’avventura, tre degli eroi di Fort Quitman, partono per una nuova impresa nel Profondo Sud… La Guerra di Secessione è finita, ma nella contea di Willingford, Mississippi, comandano ancora i Cavalieri incappucciati del Klan. Jethro ha con loro un conto da regolare, da quando gli uccisero la moglie e il fratello, e Tex ha promesso di essere insieme a lui nella vendetta.

 

http://www.sergiobonelli.it/tex/2017/02/28/albo/jethro-1000685/

 

jethro1.jpg

jethro2.jpg

jethro3.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi ispira questa storia: Speriamo che ci siano degli avversari molto duri. Mi ricordo che era nella primavera del 2002 quando fu scritto che Jethro uccise padron Stevens.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
5 ore fa, borden dice:

Ancora!!! Ti è stato già spiegato altrove. 

Si vede che sono di coccio. Che ci siano stati altri titoli "urlati" farà anche parte della tradizione, ma per quello che può fregare al mondo texiano, io non ne apprezzo l' (ab)uso. Un forum è come una tavolata al bar, dove ognuno dice la sua, no? Anche su quisquilie e pinzillacchere. Saluti!

Modificato da San Antonio Spurs
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, puoi dire la tua, l'avevi detta. Ma anche io e gli altri abbiamo detto la nostra. Quindi perchè insistere?

 

Quando c'è un nome proprio, o di città o di stato, è uso frequente l'esclamativo, come sottolineatura proprio della stranezza del nome proprio. Vedi. SATANIA!

 

Siamo TRADIZIONALISTI, noi.

 

Ti accontenti della dotta spiegazione?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, borden dice:

D'accordo, puoi dire la tua, l'avevi detta. Ma anche io e gli altri abbiamo detto la nostra. Quindi perchè insistere?

 

Quando c'è un nome proprio, o di città o di stato, è uso frequente l'esclamativo, come sottolineatura proprio della stranezza del nome proprio. Vedi. SATANIA!

 

Siamo TRADIZIONALISTI, noi.

 

Ti accontenti della dotta spiegazione?

 

 

Certo, ti ringrazio per le tre P: Precisione, Puntualizzazione, Pazienza. Non ho mai inteso, ma credo si capisca, essere Polemico. Forse Pignolo sì, Peste!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Certo, ti ringrazio per le tre P: Precisione, Puntualizzazione, Pazienza. Non ho mai inteso, ma credo si capisca, essere Polemico. Forse Pignolo sì, Peste!

E Per Punizione sono andato a curiosare nell'elenco dei titoli e ho scoperto che il Primo punto esclamativo appare già nel numero 5, "Satania!". Mi ritiro in Penitenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia tiritera è scherzosa.

No, non le avevo lette, ho precisato le ultime cose non tanto per scusarmi - l'età galoppa più di Dinamite - quanto per ringraziare per la pazienza e l'attenzione sottolineando che già dai primi numeri si faceva uso di quella opzione, come del resto in buona parte dei testi contenuti nei fumetti.

Sarà che ho appena finito la redazione di un ebook su come si scrive un comunicato stampa dove critico l'abuso di punti esclamativi e interrogativi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
4 ore fa, San Antonio Spurs dice:

E Per Punizione sono andato a curiosare nell'elenco dei titoli e ho scoperto che il Primo punto esclamativo appare già nel numero 5, "Satania!". Mi ritiro in Penitenza.

 

3 ore fa, borden dice:

Ma te l'avevamo detto e ridetto! Per curiosità, ma le avevi lette le altre risposte nell'altra discussione?

 

Nell'edizione a striscia della seconda serie c'era però un punto interrogativo e resta interrogativo anche nella collana Albo d'oro che la ristampa. Diventa esclamativo solo nella Seconda serie gigante (l'attuale inedito in edicola). All'inizio l'identità di Satania, nonostante il nome, si presta al gioco dell'editore, come si evince anche dalla copertina e anche dal minaccioso ordine che il misterioso personaggio che si cela sotto questo lugubre nomignolo impartisce contro Tex. E anche uno dei rari, se non l'unico caso almeno in questa forma diretta, in cui in una copertina di Tex figura anche un balloon con del testo scritto. Anni dopo, ovviamente, il punto di domanda diventò decisamente ancronistico e si decide di puntare su quello esclamativo.

 

 

2jcar61.gif

 

 

Non è che anche dietro la copertina di Jethro si nasconde un curioso aneddoto legato alla sua punteggiatura ?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giacchè nella discussione è saltato fuori Dinamite avrei una domanda: apparirà nelle scene di questa storia ambientate nel passato? Perchè nelle storie in cui appare non so se esserne contento o meno! Questo per il semplice fatto che, secondo me, la presenza di Dinamite strozza un pò la fantasia dello sceneggiatore e lo costringe a mantenersi su certi binari; perchè Dinamite è come Tex: non può essere ucciso! Facciamo un esempio: se Tex è inseguito da un gruppo di banditi sappiamo già che essi non riusciranno a colpire nè lui nè il cavallo e Tex riuscirà a sfuggirgli o perlomeno ad attestarsi a difesa tra le rocce con il cavallo in perfetta salute; oppure se Tex farà una sortita a cavallo tra i nemici sappiamo che gli riuscirà, o che almeno (in caso di fallimento) riuscirà a ritirarsi incolume.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'ultima storia di Tex e Dinamite sarebbe materia da Cartonato. Il mio pensiero è che Tex lo abbia lasciato, magari dopo avergli curato una ferita non invalidante ricevuta dopo una sparatoria, libero di vagare tra tante belle puledre in una località ancora inesplorata.

 

Dalla nostra pagina FACEBOOK (TWF)

 

 

17795843_1317705868305929_5985566728030912710_n.jpg?oh=16fcc68503ec39a40a3b46d5a6b787f6&oe=59944349

 

 

Mastantuono pare aver addolcito il tratto, disegno più realistico, spero di non sbagliarmi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">17 ore fa</span>, ymalpas dice:

Nell'edizione a striscia della seconda serie c'era però un punto interrogativo e resta interrogativo anche nella collana Albo d'oro che la ristampa. Diventa esclamativo solo nella Seconda serie gigante (l'attuale inedito in edicola). All'inizio l'identità di Satania, nonostante il nome, si presta al gioco dell'editore, come si evince anche dalla copertina e anche dal minaccioso ordine che il misterioso personaggio che si cela sotto questo lugubre nomignolo impartisce contro Tex. E anche uno dei rari, se non l'unico caso almeno in questa forma diretta, in cui in una copertina di Tex figura anche un balloon con del testo scritto. Anni dopo, ovviamente, il punto di domanda diventò decisamente ancronistico e si decide di puntare su quello esclamativo.

 

Complimenti anche su argomenti leggeri leggeri come questo sul punto sul esclamativo, grazie questa volta a Sandro Ymalpas saltan fuori copertine e titoli con particolarità interessanti e dottamente approfondite.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, AQUILAAZZURRA dice:

 

Complimenti anche su argomenti leggeri leggeri come questo sul punto sul esclamativo, grazie questa volta a Sandro Ymalpas saltan fuori copertine e titoli con particolarità interessanti e dottamente approfondite.

 

Grazie, amigo! E per la precisione aggiungo che all'interno dell'albo a striscia la testatina non riporta nessuna punteggiatura: La redazione insomma inserì il punto di domanda solo sulla copertina. Sarei curioso di vedere cosa metteranno nella testatina del Tex Classic.

 

34fbm.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che insieme a Tex e Jethro c'è un terzo alleato. E' forse Glenn Corbett? Gran combattente, con Tex una vera coppia di fuoco!

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Preso oggi in edicola, una storia dal sapore passato. Un gran piacere rivedere alcuni vecchi personaggi protagonisti di una storia così speciale come "La grande invasione". Una delle storie da me più attese. Non vedo l'ora di poterla leggere, peccato siano solo due albi (anche se non è un male). Attesa con trepidazione per il numero di maggio per avere la storia completa tra le mani. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comprato e letto. L'impressione al momento è di una gran bella storia narrata con notevole maestria. Boselli in gran spolvero, bravissimo nel caratterizzare i personaggi con pochi tratti. ed anche nel tratteggiare la situazione sociopolitica dell'epoca senza fare pesanti lezioni. Nessun buonismo  ma un discreto realismo. Dialoghi frizzanti.

Mastantuono decisamente efficace, adattissimo a questo tipo di storia.

Peccato dover aspettare un altro m mese per sapere come  finirà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 5/4/2017 at 10:14, ymalpas dice:

Mastantuono pare aver addolcito il tratto, disegno più realistico, spero di non sbagliarmi!

 

Sul Magazine massacrai Mastantuono nella recensione de "I giustizieri di Vegas". Appunto per questo sono contentissimo di dire che, storia dopo storia, secondo me Mastantuono si è costantemente migliorato. Sono scomparse le anatomie illogiche e comprensibili, spuntano qua e là sparuti tentativi di recitazione dei personaggi e il tratto si fa sempre meno legnoso.

A livello soggettivo non posso dire che il suo tratto mi piaccia, ma certo è migliorato molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.