Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il prezzo degli albi di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, West10 dice:

Premetto ognuno ha le sue idee, ma la lunga disamina di diablero mi sembra un po' esagerata.

Personalmente non compro variant e ristampe varie ma a tutti gli inediti non rinuncio. Nei calcoli appena elencati da diablero siamo a circa 13 euro su mese,  troppi? Pochi? Ognuno ha le sue idee ma osservo solo che in giro vedo bambini alle elementari con lo smartphone e l'abbonamento mensile alla compagnia telefonica di turno. È questo è solo un esempio di quanti soldi di spendono in giro in beni superflui...

Poi ripeto ognuno ha le sue idee. 

 

La penso come te.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ormai da una mezza dozzina d'anni ho tagliato tutti gli speciali tranne il Texone (che prendo sempre) e il cartonato (che prendo a discrezione). C'è troppa, davvero troppa, carne al fuoco, e la qualità è precipitata a picco (basti vedere i Color, specie quelli estivi, per non parlare dei Maxi). Che poi la SBE non aumenti il prezzo per lucrarci non ne sarei così sicuro, perlomeno da dopo la morte di Sergio Bonelli. Basti vedere già solo la vicenda del texone di Villa per farsene un'idea, oppure dell'ultimo recente aumento di prezzo, indorato con l'omaggio del poster (un poster orrido, peraltro)... per non parlare delle variant e dei gadget che onestamente nemmeno quando compravo il Giornalino ne vedevo di così squallidi e inutili...

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

1564673530721.png--a_sud_di_nogales___tex_romanzi_a_fumetti_10_cover.png?1564673530000

 

Per esempio, una pubbicazione come questa, fatta solo per spillare soldi. Io l'ho lasciata in edicola.Neanche la copertina è originale! Idem anche il precedente con la storia di Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Gunny dice:

C'è troppa, davvero troppa, carne al fuoco, e la qualità è precipitata a picco (basti vedere i Color, specie quelli estivi, per non parlare dei Maxi). 

Quoto questo passaggio di Gunny perché è il motivo principale per cui anche io ho tagliato quasi tutti gli speciali: la qualità media dei Color brevi e degli Almanacchi è ad esempio pessima e non merita la spesa.

A proposito di spesa: 13 euro al mese possono, oggi come oggi, pesare, specie per chi non legge solo Tex o solo i fumetti.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gunny dice:

 C'è troppa, davvero troppa, carne al fuoco, e la qualità è precipitata a picco (basti vedere i Color, specie quelli estivi, per non parlare dei Maxi). 

 

53 minuti fa, paco ordonez dice:

Quoto questo passaggio di Gunny perché è il motivo principale per cui anche io ho tagliato quasi tutti gli speciali: la qualità media dei Color brevi e degli Almanacchi è ad esempio pessima e non merita la spesa.

A proposito di spesa: 13 euro al mese possono, oggi come oggi, pesare, specie per chi non legge solo Tex o solo i fumetti.

Io quoto tutti due ;)

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ormai è chiarissima la "strategia commerciale" della sbe. L'unico prodotto che vende - al momento- bene è Tex. Quindi, raschiare a fondo il barile rappresentato dalle tasche dei lettori, a scapito della qualità dei prodotti.

Ma ognuno è libero di pensarla come vuole e di acquistare ciò che crede. Io, da vecchissimo lettore, non posso che dire: povero Tex, che fine ingloriosa.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Serie regolare mensile, serie Tex Willer, serie Texoni, serie cartonati semestrali a colori mantengono standard qualitativi elevati.

 

Color Tex, Magazine e Maxi Tex sono le serie che pagano il dazio, inutili, dannose, buone solo a fatturare. 

 

I Maxi, se non presentano storie di Boselli, generalmente accompagnate da disegnatori all'altezza, sono un punteruolo nel cuore.

 

Diso, Cossu, Alessandrini, Danubio, per finire con l'ultimo acquisto Mignacco, sono albi che compro e non leggo. Dell'ultimo magazine ho letto la storia di Pat (storiellina) e quindi ho attaccato con Mignacco, mi sono fermato  dopo tre pagine sconcertato (non per i disegni del bravo Russo) e non sono più andato avanti. Archiviato senz'appello. Con il Maxi con le due storie di Cossu dell'anno scorso, frettolosamente imbustato, mi è capitato la stessa cosa.  

Mi ritengo un texiano di ferro, giudicate voi. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La strategia editoriale... cari lettori monomaniaci di Tex che pensate che quelli che voi considerate scarti devono stare sulle altre serie, vi ricordo che proprio Sergio Bonelli ha dettato lo stile della sua casa editrice per cui nessun autore che ha lavorato per lui se una serie va male viene lasciato a casa. 

Se pensate che con lui certe scelte non sarebbero state fatte vi ricordo che lui era il primo a cambiare idea quando lo riteneva giusto, vedi csac a colori e serie color tex voluta proprio da lui per fare 2 esempi. Oggi le edicole chiudono se la sbe non diversifica va a monte anche lei e Sergio da editore illuminato qual era lo avrebbe capito. 

Per me variant o ristampe anche se in versione deluxe possono rimanere negli scaffali ma se hanno un mercato perché non dovrebbero venderli. Con quei guadagni riescono a mantenere aperte tante serie dove arrivano nuovi autori che magari in seguito passeranno su Tex. Come credete siano stati trovati i vari Dotti, Biglia ecc. ,inoltre possono continuare a dare lavoro a tante persone senza licenziare.

Personalmente compro solo gli inediti, ma se a qualcuno qualcosa non piace che non la compri, mica ce lo ordina il medico di comprare tutto ciò  che ha una camicia gialla.

13 euro sono troppi? Con 13 euro porto a casa mediamente un maxi e 2 albi  oppure 4 albi o un texone un tex willer, insomma centinaia di pagine per cui sono occorsi anni di lavoro. Di contro ad esempio per un gioco della Playstation che viene venduto in tutto il mondo in milioni di copie non bastano 50 euro, quale ha il miglior rapporto qualità prezzo?

E vogliamo parlare di compagnie telefoniche? La maggior parte ti chiedono più di 13 euro al mese per cosa? Giga a chilate e quando mai le usi.  A febbraio di l'anno scorso feci l'abbonamento a mio figlio dopo neanche 6 mesi nonostante un contratto di 24 mesi mi fecero un aumento di 2 euro promettendo in cambio altri  20 giga che non ci servivano dato che già non consumava i 30 che aveva...

Questi sono comportamenti scorretti non la sbe che ti offre un.prodotto senza obbligo di comprarlo.

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">18 minuti fa</span>, West10 dice:

La strategia editoriale... cari lettori monomaniaci di Tex che pensate che quelli che voi considerate scarti devono stare sulle altre serie, vi ricordo che proprio Sergio Bonelli ha dettato lo stile della sua casa editrice per cui nessun autore che ha lavorato per lui se una serie va male viene lasciato a casa. 

Se pensate che con lui certe scelte non sarebbero state fatte vi ricordo che lui era il primo a cambiare idea quando lo riteneva giusto, vedi csac a colori e serie color tex voluta proprio da lui per fare 2 esempi. Oggi le edicole chiudono se la sbe non diversifica va a monte anche lei e Sergio da editore illuminato qual era lo avrebbe capito. 

Se tiriamo in ballo Sergio Bonelli direi che a tanti lettori - me compreso - sembra che l'attuale Sergio Bonelli Editore si stia allontanando parecchio dallo spirito di Sergio.

A parte variant, regalini e paccottiglie varie - cose che però la dicono lunga sulla "filosofia" e l'identità di una Casa Editrice - io non credo che Sergio avrebbe permesso di lucrare sul Texone di Villa come hanno fatto gli attuali dirigenti SBE, facendo attendere mesi l'uscita dell'albo normale (e ricordo che anche Boselli non la prese bene, glielo chiesi qui personalmente). Così come non sarei così certo che Sergio avrebbe accolto la miriade di storielle brevi che ingolfano molti speciali (dai Color brevi all'Almanacco diviso in due storie).

In ogni modo, lasciando da parte Sergio, resta un punto, che per me è il punto basilare: spendere 6 o 7 euro per il Color breve o l'Almanacco è (rarissimi casi a parte, tipo l'almanacco con Dinamite) uno spreco di soldi immotivato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ymalpas dice:

Quello dei tre Bill lo leggo di sicuro. Ma dovrò aspettare il prosssimo autunno.

Io compro tutto di Tex ma spero non pubblichino piu storie come La citta nascosta o Usaki. quelle per me sono controproducenti per la vita di Tex, se un neofita legge quelle storie per me mai piu leggera Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Se tiriamo in ballo Sergio Bonelli direi che a tanti lettori - me compreso - sembra che l'attuale Sergio Bonelli Editore si stia allontanando parecchio dallo spirito di Sergio.

A parte variant, regalini e paccottiglie varie - cose che però la dicono lunga sulla "filosofia" e l'identità di una Casa Editrice - io non credo che Sergio avrebbe permesso di lucrare sul Texone di Villa come hanno fatto gli attuali dirigenti SBE, facendo attendere mesi l'uscita dell'albo normale (e ricordo che anche Boselli non la prese bene, glielo chiesi qui personalmente). Così come non sarei così certo che Sergio avrebbe accolto la miriade di storielle brevi che ingolfano molti speciali (dai Color brevi all'Almanacco diviso in due storie).

In ogni modo, lasciando da parte Sergio, resta un punto, che per me è il punto basilare: spendere 6 o 7 euro per il Color breve o l'Almanacco è (rarissimi casi a parte, tipo l'almanacco con Dinamite) uno spreco di soldi immotivato.

Sulla gestione del Texone di Villa sono d'accordo con te, e  ho ampiamente espresso la mia opinione a suo tempo, sul topic apposito. Per il resto ho citato Sergio Bonelli proprio perché leggo in continuazione espressioni del tipo Sergio non lo avrebbe fatto, e penso che arrogarsi il diritto di dire cosa avrebbe o non avrebbe fatto una persona che non è più con noi non mi sembra corretto. A tutti faccio presente che Sergio Bonelli è stato il più grande editore italiano, che ha fatto le sue scelte cambiando idea quando secondo lui era necessario. 

Per il resto sarebbe più giusto dire secondo me questa cosa non andrebbe fatta e non se c'era lui non lo avrebbe permesso. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io se fossi la sbe toglierei color estivo e magazines e renderei il maxi annuale

detto questo sono d' accordo con west

color storie brevi lo lascerei serve per i nuovi autori

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma anche perché, al di là di tutto, Sergio Bonelli aveva i suoi difetti.

Lungi da me l'idea di criticarlo così come di criticare chiunque abbia guidato la casa editrice: se ci fossi stato io a guidarla probabilmente l'avrei fatta fallire nel 1949 e avrei fatto il concorso come impiegato del catasto.

Però è innegabile che Sergio Bonelli, pur essendo un grandissimo editore e un vero signore, in quanto essere umano era fallibile e, in quanto intelligente, consapevolissimo di essere fallibile; da cui la sua prudenza, ma anche la ben nota disponibilità a cambiare idea.

Ciò non toglie che, in effetti, i rilievi avanzati da Sandro e da Paco siano più che corretti: come ho già detto, se il proliferare di testate non è stata certo la causa del mio abbandono, mi ha dato una spinta ad abbandonare un po' prima di quando l'avrei fatto... diciamo che ha reso meno difficile una scelta comunque fatta a malincuore. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, West10 dice:

Per il resto ho citato Sergio Bonelli proprio perché leggo in continuazione espressioni del tipo Sergio non lo avrebbe fatto, e penso che arrogarsi il diritto di dire cosa avrebbe o non avrebbe fatto una persona che non è più con noi non mi sembra corretto. A tutti faccio presente che Sergio Bonelli è stato il più grande editore italiano, che ha fatto le sue scelte cambiando idea quando secondo lui era necessario. 

Per il resto sarebbe più giusto dire secondo me questa cosa non andrebbe fatta e non se c'era lui non lo avrebbe permesso. 

Sono d'accordo sul fatto che Sergio Bonelli non vada tirato in ballo in ogni occasione.

Resta il fatto che ci sono decenni di storia editoriale di Sergio Bonelli, e mi sembra normale basarsi su quelli per giudicare, da lettori, l'andamento attuale della casa editrice. Per cui certo, magari Sergio avrebbe cambiato idea sul proliferare di storie brevi o sui gadget e le variant, ma magari no: e il "magari no", alla luce di quello che si è visto in decenni di storia editoriale, mi sembra l'ipotesi più normale. A meno di non voler ricorrere al "se" ai "ma", certo meno verificabili.

Per il resto, io personalmente non metto in dubbio la necessità di diversificare, proporre nuove testate, aprirsi al cinema ecc. Il mio riferimento è solo a Tex e al fatto che questi ultimi anni hanno visto un aumento enorme di uscite speciali e storie brevi: e personalmente è una cosa che non reputo positiva, sia alla luce di testate che mi paiono globalmente mediocri (Color brevi, Maxi ecc) che di disegnatori che - parere personale - non hanno la caratura per disegnare Tex ma di cui c'è bisogno per garantire le tante uscite. Insomma, il problema riguarda la qualità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, paco ordonez dice:

Sono d'accordo sul fatto che Sergio Bonelli non vada tirato in ballo in ogni occasione.

Resta il fatto che ci sono decenni di storia editoriale di Sergio Bonelli, e mi sembra normale basarsi su quelli per giudicare, da lettori, l'andamento attuale della casa editrice. Per cui certo, magari Sergio avrebbe cambiato idea sul proliferare di storie brevi o sui gadget e le variant, ma magari no: e il "magari no", alla luce di quello che si è visto in decenni di storia editoriale, mi sembra l'ipotesi più normale. A meno di non voler ricorrere al "se" ai "ma", certo meno verificabili.

Per il resto, io personalmente non metto in dubbio la necessità di diversificare, proporre nuove testate, aprirsi al cinema ecc. Il mio riferimento è solo a Tex e al fatto che questi ultimi anni hanno visto un aumento enorme di uscite speciali e storie brevi: e personalmente è una cosa che non reputo positiva, sia alla luce di testate che mi paiono globalmente mediocri (Color brevi, Maxi ecc) che di disegnatori che - parere personale - non hanno la caratura per disegnare Tex ma di cui c'è bisogno per garantire le tante uscite. Insomma, il problema riguarda la qualità.

 

Quando dici sono d'accordo ma... e poi lo tiri in ballo dicendo magari no mi sembra evidente che lo vuoi tirare in ballo per avvalorare un pensiero che dovrebbe essere tuo e soltanto tuo. Ma visto che ti piace tanto il giochino, giochiamo, ma attenzione è solo un gioco!

 

Sergio Bonelli non voleva le miniserie.... salvo poi cambiare idea e farle;

Sergio Bonelli non voleva ristampe a colori neanche se fatte da altri... salvo poi cambiare idea e fare la CSAC;

Sergio Bonelli non voleva i fumetti a colori preferendo il b/n... salvo poi cambiare idea e varare il color Tex;

E' non è proprio Sergio Bonelli a mettere Roberto Diso su Tex, certo che sì!

E non è proprio Sergio Bonelli a far continuare Lito Fernandez con quei disegni non all'altezza... certo che sì!

E non è proprio Sergio Bonelli a bloccare un certo Texone di Nizzi perché gli sembrava piccole donne... salvo poi cambiare idea e pubblicarlo!


Potrei continuare ma a che serve, tanto resterai e resterete tutti quelli che fanno lo stesso discorso, della vostra idea. Io credo che per rispetto di Sergio Bonelli lo si dovrebbe lasciare in pace.

E poi sei proprio convinto di rappresentare ciò che la maggior parte dei lettori vogliono? Personalmente a me i color storie brevi piacciono, sono molto contento dell'attuale gestione sia di Tex sia di Zagor, per citare un'altra serie in cui ad esempio hanno cominciato a fare i maxi con delle storie brevi e hanno messo in cantiere serie parallele. Certo qualche storia o qualche disegnatore non piace neanche a me, capita ma non posso pensare di avere il dono assoluto di dire quel che non piace a me non piace a nessuno. Ad esempio a me Letteri non piaceva, a mia moglie sì. Come la mettiamo scrivo lo stesso alla SBE dicendo che Letteri per me non doveva stare su Tex?

Senza dimenticare quel che voi non continuate a tenere presente ragionando da lettore ossia da quel che piace a me e non da editori. Se la SBE continua a vendere certi prodotti vuol dire che c'è una consistente fetta di lettori a cui piacciono e che le comprano sennò non li venderebbe. A nessuno piace andare in perdita! Quindi visto che ti piace tanto dire magari è come dico io, ti posso rispondere magari dai dati di mercato non è come dici tu...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, West10 dice:

 

Quando dici sono d'accordo ma... e poi lo tiri in ballo dicendo magari no mi sembra evidente che lo vuoi tirare in ballo per avvalorare un pensiero che dovrebbe essere tuo e soltanto tuo. Ma visto che ti piace tanto il giochino, giochiamo, ma attenzione è solo un gioco!

 

 

ehm, ti ricordo che Sergio Bonelli lo hai tirato in ballo tu per primo e, potrei aggiungere, proprio "per avvalorare un pensiero che dovrebbe essere tuo e tuo soltanto". :D:D

Detto questo smetto di giocare, tanto il mio pensiero credo di averlo chiarito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, in realtà credo di averlo tirato in ballo io per primo. Peccato che West non ha voluto capire che...

<span style="color:red;">14 ore fa</span>, West10 dice:

Per il resto sarebbe più giusto dire secondo me questa cosa non andrebbe fatta e non se c'era lui non lo avrebbe permesso. 

questa cosa che ha scritto era implicita nel mio post, visto che certamente non potrei arrogarmi il diritto di sapere cosa Sergio avrebbe o non avrebbe fatto. Era ovvio che intendevo il tutto come un'opinione personale (e come dice giustamente Paco, basata su quello che negli anni ha fatto il buon Sergio - che, altrettanto ovviamente, non era esente da difetti).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, francob dice:

Ormai è chiarissima la "strategia commerciale" della sbe. L'unico prodotto che vende - al momento- bene è Tex. Quindi, raschiare a fondo il barile rappresentato dalle tasche dei lettori, a scapito della qualità dei prodotti.

Ma ognuno è libero di pensarla come vuole e di acquistare ciò che crede. Io, da vecchissimo lettore, non posso che dire: povero Tex, che fine ingloriosa.....

 

 

Non è affatto una fine, mi sembra...  :D

 

 

Comunque, per riassumere, tutto legittimo. Mica dovete comprare tutto, chi vi obbliga? Ognuno ha le sue idee.è pacifico.

 

Per chiarire alcuni dettagli, la sofferenza dei Maxi esisteva da tempo, anche all'epoca di Sergio. Sono storie lunghe, sono lente da produrre, non si  possono mettere in cantiere sicuri capolavori, ma a volte ci si prova.. :P

 

I cartonati e le storie brevi non sono "colpa" di Sergio, ma farina del sacco mio e di Marcheselli.Le abbiamo decise noi. per motivi ARTISTICI, non commerciali. Questo è evidente, perché vendono MENO. Idem i Magazine. Dovremmo chiuderli, per risparmiare!!!  Ma danno lavoro ad artisti e redattori, e a me spesso piacciono. Non solo a me, spero.

 

Per motivi artistici intendo voglia di scrivere, disegnare, sperimentare. Non ce la tiriamo!;)

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Mauro, dalla mia bassa posizione di comune lettore posso dirti che coi cartonati ci hai preso in pieno: direi un'idea che non solo mancava su Tex ma che soprattutto quest'ultimo si meritava, ci si sarebbe dovuto pensare molto prima!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bè meno male che Gunny si è autodenunciato evitandomi di dover spiegare :) e comunque non mi riferivo a Gunny in particolare ma a tutte le volte che il grande Sergio viene tirato in ballo ogniqualvolta si vuole portare acqua al proprio mulino.

A proposito di mulino... Mauro mi vuoi dire che non riesci a mangiare 40 pizze all'anno, poco più di 3 al mese?!?!?  Mi deludi sei proprio un milanese polentun! :D:lol2: ma non per questo smetterò di essere contento della tua gestione di Tex ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.