Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 3

Cronologia del passato di Tex


simpliciter
 Share

Domanda

Salve.

Non so se la domanda sia già stata posta (la funzione cerca non mi è stata di aiuto), al che se dovesse essere accaduto me ne scuso.

La mia domanda è se è esiste o è  possibile tracciare un ordine cronologico degli albi di Tex che narrano il suo passato, partendo ovviamente da "Nueces Valley", e soprattutto alla luce delle recenti pubblicazioni ("Il giustiziere mascherato" - "Il vendicatore" - "Giustizia a Corpus Christi").
Grazie anticipatamente.
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
1 ora fa, ggaaco dice:

Visto che hai detto posizionarsi la storia intorno alla prima vicenda di Tex Willer, più o meno, forse prima. Leggendo il primo albo io noto che Cochise non è ancora amico di Jimmy Jones, circondato dagli indiani quest'ultimo si porta la pistola alla tempia, ma Tex gliela fa sparare via, poi lo presenta a Cochise, il wampum ecc.

Dopo che Tex se ne va senza salutare Jimmy, poi incappa nella posse e viene salvato da Cochise

 Da lì seguiranno le avventure con Tesah ed in Messico. Ecco perché avevo pensato di inserirlo lì, tra il mancato saluto e la posse.

 

 

Mah.  Jimmy Jones non è affatto citato nella storia dei Seminoles e non c'è nessuna soluzione di  continuità nel Totem Misterioso, tutto accade di  seguito...   Quindi... Bizzarro ragionamento il tuo. Accade dopo Il Magnifico Fuorilegge, questo sì. Se il discorso di Cochise nella prima pagina si riferisce a qualcosa di recente possiamo collocarla prima della storia con Lincoln, forse la posizione cronologica più adatta.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie mille. Aggiorno.

 

1       Nueces Valley    
2    TEX 700    L'oro dei Pawnee
3     Il passato di Tex            fino a che Tex lascia il ranch paterno dopo la morte di Gunn Bill
4     Il vendicatore    TexRomanzi
5     Giustizia a Corpus Christi    TexRomanzi
6     Il passato di Tex            Da Tex che si unisce al rodeo alla morte di Clem Tilden
7     L'ultima vendetta (695)    Flashback rodeo fino ad infortunio di Moss Keagan
8     Il passato di Tex            Fino alla fine
9     Il magnifico fuorilegge            Texone
10     Vivo o Morto!                    TexWiller 1a storia
11     Il Totem misterieoso
12     I due disertori                    TexWiller 2a storia     
13      L'agente federale               TexWiller 6a storia
14     Pinkerton Lady                    TexWiller 3a storia
15     Paradise Valley                    TexWiller 4a storia
16     Fantasmi di Natale            TexWiller Speciale nr. 1
17    I lupi della frontiera            TexWiller 5a storia
18     La mano rossa                    Episodio

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Secondo me il posto più logico per la sesta storia di Tex Willer è...  fra la quinta e la settima. Il fatto che sia raccontata in flashback è solo un espediente narrativo, ma Tex all'inizio in quella storia si trova geograficamente vicino a dov'era alla fine della quinta, e non c'è nulla che spinga a retrodatarla.

 

Inoltre, visto che la cronologia di Tex Willer non coincide perfettamente con quella già raccontata ne "il passato di Tex", direi che per semplicità quando lo stesso episodio viene raccontato due volte il totem misterioso, il passato di Tex) di inserire nella cronologia solo la versione "aggiornata", mettendo un eventuale riferimento alla versione originale (altrimenti hai una cronologia dove la stessa avventura è presente due volte)

 

Nella pagina precedente poi Ken51 sostiene che Kit Willer non è presente all'incontro con Buffalo Bill perchè era ancora bambino nel 1868-1872. Ma sta facendo riferimento ad una "retcon" sulla guerra civile che sarà pubblicata solo diversi anni dopo (l'incontro con Buffalo Bill è stato pubblicato nel 1966 nella serie Cobra, mentre "fra due bandiere" è del 1970). All'epoca in cui viene pubblicata la Serie Cobra con la storia di Buffalo Bill, kit è nato abbastanza presto da aver partecipato alla guerra di secessione al fianco di Tex, Tiger e Carson...

Ecco la mia cronologia, presa da un mio post nel thread sull'ultimo Tex Willer...

 

------------------------

1) Nueces Valley (il Maxi o il cartonato) con la parte fra la nascita e il ritorno dalla California.

2) Tex 700, con il viaggio di ritorno dalla California e l'incontro con Tesah

3) La prima parte di Tex Willer 24 (fino a pagina 63) con la morte del padre di Tex. (espansione della storia già narrata ne "il Passato di Tex", Tex Gigante 82-84)

 

Da qui prende il via il mini-ciclo (inserito da Boselli, GLBonelli se ne era disinteressato) della "vendetta contro la banda di razziatori:

4A) Il cartonato "il vendicatore" con la vendetta sui complici messicani dei razziatori, e spiega l'amicizia con Cortina.

4B) il cartonato "giustizia a Corpus Christi" con la seconda parte della vendetta, sui complici americani.

 

5) si ritorna a pagina 63-65 di Tex Willer 24, dove Tex riassume le vicende dei due cartonati, e si prosegue ripercorrendo "il re del rodeo" fino alla morte di Rebo e a pagina 65 del numero 25, con Tex che lascia Calver City, (per rifugiarsi, si scopre ne "il magnifico fuorilegge" a Robber's Nest in New Mexico)

 

6) il texone "il magnifico fuorilegge" con una storia che si pone fra l'uccisione di Rebo e il primo numero della collana, e spiega l'amicizia con Cochise. In questa storia Tex, dopo aver lasciato Robber's Nest, ci deve tornare per indagare su una falsa accusa a suo carico, e alla fine con l'aiuto degli Apaches distrugge la città.

 

7). Il flashback con la morte di Mallory nell'albo del settantennale "L'ultima vendetta" è di difficile collocazione, visto che alcuni dialoghi nei primi Tex Willer lo posticiperebbero, ma per me gli indizi sul fatto che sia cronologicamente immediatamente successivo a "l magnifico fuorilegge" sono troppi per essere ignorati.

 

8) La collana Tex Willer, dal numero 1. Le avventure sono in ordine cronologico di pubblicazione (con l'eccezione dello speciale, che sarebbe da mettere dopo il volume 15)

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

Ecco la mia cronologia, presa da un mio post nel thread sull'ultimo Tex Willer...

Si, l'avevo letta nell'altro thread. Sostanzialmente si equivalgono. Io non ho le tue capacità di analisi, quando sono in difficoltà e Borden dice qualcosa, anche ammettendo la presenza di un filo non perfettamente allacciato, seguo le sue indicazioni.

 

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

Secondo me il posto più logico per la sesta storia di Tex Willer è...  fra la quinta e la settima.

On 10/10/2020 at 15:18, borden dice:

Se il discorso di Cochise nella prima pagina si riferisce a qualcosa di recente possiamo collocarla prima della storia con Lincoln, forse la posizione cronologica più adatta.

Si parlava della storia sui Seminoles.

 

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

Inoltre, visto che la cronologia di Tex Willer non coincide perfettamente con quella già raccontata ne "il passato di Tex", direi che per semplicità quando lo stesso episodio viene raccontato due volte il totem misterioso, il passato di Tex) di inserire nella cronologia solo la versione "aggiornata", mettendo un eventuale riferimento alla versione originale (altrimenti hai una cronologia dove la stessa avventura è presente due volte)

Qui hai ragione. Ma a me serve anche per avere un colpo d'occhio su tutti gli albi interessati.....questioni di memoria. Magari vedrò di mantenere la stessa numerazione, tipo nr. 3 sia per "I razziatori del Nueces"" che per "Il passato di TEX".

 

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

Nella pagina precedente poi Ken51 sostiene che Kit Willer non è presente all'incontro con Buffalo Bill perchè era ancora bambino nel 1868-1872. Ma sta facendo riferimento ad una "retcon" sulla guerra civile che sarà pubblicata solo diversi anni dopo (l'incontro con Buffalo Bill è stato pubblicato nel 1966 nella serie Cobra, mentre "fra due bandiere" è del 1970). All'epoca in cui viene pubblicata la Serie Cobra con la storia di Buffalo Bill, kit è nato abbastanza presto da aver partecipato alla guerra di secessione al fianco di Tex, Tiger e Carson...

La mia pretesa non è quella di avere una cronologia completa di TEX, cosa che ritengo impossibile, ma una cronologia iniziale che vada di pari passo con la collana del TEX giovane.

Capisco che il titolo del thread è fuorviante, e poi siamo nella sezione delle domande, ma ho voluto apposta inserirmi qua perchè si vedesse lo spunto iniziale buttato giù da Monni, ripreso ed ampliato poi da me 1 anno e mezzo dopo per la sola parte iniziale.

 

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

7). Il flashback con la morte di Mallory nell'albo del settantennale "L'ultima vendetta" è di difficile collocazione, visto che alcuni dialoghi nei primi Tex Willer lo posticiperebbero, ma per me gli indizi sul fatto che sia cronologicamente immediatamente successivo a "l magnifico fuorilegge" sono troppi per essere ignorati.

Anche qui Borden, nell'altro thread, dice che potrebbe funzionare se avvenuto dopo le prime due storie  di TexWiller.  Considerando che in entrambe le 2 storie TEX dice non aver ancora beccato Mallory.

 

Infine una cosa che non centra niente, ma la metto qui; io non ci riesco, ma è possibile citare nella risposta in un thread un pezzo di post appartenente ad un altro thread?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
1 hour ago, ggaaco said:

Infine una cosa che non centra niente, ma la metto qui; io non ci riesco, ma è possibile citare nella risposta in un thread un pezzo di post appartenente ad un altro thread?

 

Quota nell'altro thread, poi fai copia-incolla in quello in cui vuoi rispondere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

 

On 19/11/2020 at 04:43, Diablero dice:

A questo riguardo, una cosa "strana": l'incontro con Cochise e Jimmy è successivo alla morte di Mallory (lo dice Tex proprio nell'ultima pagina) quindi è successivo a "l'ultima vendetta". Ma nel numero 3, a pagina 52, Tex dice di non aver ancora acciuffato Mallory. Quindi "l'ultima vendetta" dovrebbe essere infilata (almeno nella parte in flashback) fre le avventure già pubblicate. Quando? E perchè non metterla semplicemente prima, senza tanti problemi?

 

Si parla nell'altro thread del n. 25 di TexWiller, la faccenda è confermata anche nel n.26, a pagina 37 TEX ribadisce che Coffin non si presentò insieme a Mallory alla trappola ordita ai suoi danni dove Mallory venne ucciso, per lui Coffin è morto nell'incendio alla fine di "Vivo o Morto". A questo punto credo che il flashback dell'uccisione di Mallory (685) vada riposizionato dopo "Il magnifico fuorilegge".  

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
33 minutes ago, ggaaco said:

A questo punto credo che il flashback dell'uccisione di Mallory (685) vada riposizionato dopo "Il magnifico fuorilegge".  

 

Sì, è una piccolissima retcon (di due linee di dialogo di Tex nei primi Tex Willer), ma a sua volta quei dialoghi nei primi Tex Willer erano una retcon de "l'ultima vendetta", dove mi sembra evidente che l'intenzione di Boselli quando l'ha scritta era che fosse immediatamente successivo a "l'ultimo fuorilegge", con la gente che ancora non lo sa, i banditi che stanno fuggendo dagli apaches e Tex che li insegue.

 

A meno che Robber's Nest non sia stata attaccata da Tex e dagli apaches 2 volte...  (accidenti, Boselli mette datazioni incongruenti nelle nuvolette di testo e fa avvenire la stessa guerra due volte... è davvero l'erede di G.L. Bonelli!  :laugh:  )

 

On 11/20/2020 at 11:42 PM, ggaaco said:
On 10/10/2020 at 3:18 PM, borden said:

Se il discorso di Cochise nella prima pagina si riferisce a qualcosa di recente possiamo collocarla prima della storia con Lincoln, forse la posizione cronologica più adatta.

Si parlava della storia sui Seminoles.

 

Sì, ma secondo me TUTTA la storia (dalla fuga di Tex in flashback al momento in cui racconta tutto a Cochise e a Jimmy) è successiva alle storie di Ruju.

 

Segui il vagabondare di Tex: dopo aver fatto fuori Rebo si rifugia a robber's nest, e gira fra l'Arizona e il New Mexico con qualche capatina in Messico, per poi fuggire in Illinois per far perdere le proprie tracce. Lì incontra Lincoln. Nell'albo successivo di Ruju è nell'Utah.  La cosa ha senso se si fosse diretto lì dall'Illinois, sempre stare alla larga dagli stati dove è ricercato. Nella storia successiva di Ruju è tornato nel Texas meridionale e poi in messico (per questo per me non ha senso mettere la storia dei seminole dopo Mefisto... in quel caso dopo Mefisto Tex dovrebbe andare in Texas, farsi inseguire in florida, tornare in Texas, andare in Utah, tornare in Texas senza incontrare Chochise, andare in messico, tornare in Texas da Cochise per raccontargli la sua storia...  mi pare un zig-zag troppo incoerente)

 

Invece, alla fine della seconda storia di Ruju, Tex è già in Texas. Proprio dove si trova all'inizio del flashback con i seminoles. Per me non c'è nessuna ragione al mondo per non piazzare lì il flashback. Inoltre, ha un senso che Cochise gli chieda "ehi, dove sei stato negli ultimi mesi che è un po' che non ti vedo", molto meno senso ha che gli chieda "ehi, l;'anno scorso, prima della volta scorsa che ci siamo visti, per un po' non ti si era visto in giro, come mai? Scusa mi ero dimenticato di chiedertelo per quasi un anno"  :P

 

No, dall'incipit della storia, mi pare chiaro che Tex è appena tornato dalla Florida, e sta raccontando a Cochise quello che gli è appena successo, non una storia di mesi e mesi prima.

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">20 ore fa</span>, Diablero dice:

No, dall'incipit della storia, mi pare chiaro che Tex è appena tornato dalla Florida, e sta raccontando a Cochise quello che gli è appena successo, non una storia di mesi e mesi prima.

 

Come darti torto? Anche il vagabondare di TEX non fa una piega. Grazie

 

Cronologia iniziale di TEX fino al numero 26 della serie TexWiller.

 

 

1

Nueces Valley

MaxiTex

2

L'oro dei Pawnee  (700)

Serie regolare Flashback

3

I razziatori del Nueces

TexWiller  nr. 24

*

Il passato di Tex (83-84)

fino a che Tex lascia il ranch paterno dopo la morte di Gunny Bill

4

Il vendicatore

TexRomanzi

5

Giustizia a Corpus Christi

TexRomanzi

6

Il passato di Tex (84)

Da Tex che si unisce al rodeo alla morte di Clem Tilden

7

L'ultima vendetta (695)

Flashback rodeo fino ad infortunio di Moss Keagan

8

Un uomo tranquillo

TexWiller Speciale nr. 2

9

Resa dei conti al White Horse

TexWiller  nr. 25

*

Il passato di Tex (85)

Fino alla fine

10

Il magnifico fuorilegge

Texone

11

L'ultima vendetta (695)

Flashback uccisione Mallory

12

Vivo o Morto!

TexWiller 1a storia

*

Il totem misterioso (1)

Serie regolare

13

I due disertori

TexWiller 2a storia

14

Pinkerton Lady

TexWiller 3a storia

15

Paradise Valley

TexWiller 4a storia

16

Fantasmi di Natale

TexWiller Speciale nr. 1

17

I lupi della frontiera

TexWiller 5a storia

18

L'agente federale

TexWiller 6a storia

19

El Paso del Norte

TexWiller nr. 26

20

La mano rossa (1)

Serie regolare

 

 

 

*

 

Storia della regolare riscritta nella serie TexWiller

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
3 hours ago, MacParland said:

Le due storie del vecchio cammello ovvero: "Il Passato di Carson" e "Maria Pilar" dove vanno collocate?

 

 

"Maria Pilar" ha una data, il 1857, che la piazzerebbe due anni prima dell'apparizione di Carson nell'ultimo Tex Willer, quando Tex è ancora nel ranch di famiglia, o al massimo subito dopo la morte di Ken Willer.

 

Nella storia Carson è convalescente da una ferita al braccio che potrebbe essere quella che si è procurato nello scontro con gli "Innocenti" de "il passato di Carson". La cosa non è mai detta esplicitamente, ma la ferita nello stesso braccio è una coincidenza che punta in quella direzione.

 

Oggi, da quello che trapela da storie successive, può darsi che lo scontro con gli Innocenti venga post-datato e quindi Maria Pilar sarebbe la prima storia di Carson in ordine cronologico (la banda degli Innocenti storica agì molto più avanti nel tempo, le date storica in Tex non sono affidabili.. :P )

-

[ediit successivo]: mi correggo, ho verificato e in "Maria Pilar" Carson dice che la ferita gli è stata provocata da una freccia comanche, quindi era davvero una semplice coincidenza e l'avventura nel Montana è sempre stata successiva...

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Niente. Ogni tentativo di mettere un po' di ordine nella cronologia INIZIALE di Tex viene castrato. 
Prima di tutto il titolo di questo thread è fuorviante, e non mi sembra il massimo mantenerlo nella sezione domande, visto che ci si è messo mano. Io non ne ho creato uno nuovo (l'ho già detto) perchè volevo risultasse che l'idea di base era quella di Monni. Aver spostato le tabelle che ripeto, parlano della CRONOLOGIA INIZIALE di Tex, dopo due post che vanno come al solito a tirare in ballo storie successive, non solo le rende di più difficile individuazione ma centra come i cavoli a merenda e alimenta la solita confusione sulla cronologia di cui è già pieno il forum.

Se volete sistemare le cose, si dovrebbe creare un nuovo thread partendo dal mio post del 9 ottobre, lasciando pure in testa le mie tabelle.

Altrimenti viva la confusione. Spero solo che Diablero e Borden (e anche altri ovviamente) continuino a darmi retta quando ho dei dubbi.  

Modificato da ggaaco
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Cos'è successo? Mancano dei post...

 

[edit] Ah, ho capito, il forum mi mette i post in ordine di VOTI... basta che qualcuno voti una risposta, e passa fra le prime... ecco perchè i post erano fuori ordine! Basta cliccare su "sort by date" e tornano in fila!

 

(scusate, ci ho messo un po' a capirlo, non avevo mai visto una cosa simile in un forum prima...)

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi
On 21/12/2020 at 23:30, ggaaco dice:

 

Come darti torto? Anche il vagabondare di TEX non fa una piega. Grazie

 

Cronologia iniziale di TEX fino al numero 26 della serie TexWiller.

 

 

1

Nueces Valley

MaxiTex

2

L'oro dei Pawnee  (700)

Serie regolare Flashback

3

I razziatori del Nueces

TexWiller  nr. 24

*

Il passato di Tex (83-84)

fino a che Tex lascia il ranch paterno dopo la morte di Gunny Bill

4

Il vendicatore

TexRomanzi

5

Giustizia a Corpus Christi

TexRomanzi

6

Il passato di Tex (84)

Da Tex che si unisce al rodeo alla morte di Clem Tilden

7

L'ultima vendetta (695)

Flashback rodeo fino ad infortunio di Moss Keagan

8

Un uomo tranquillo

TexWiller Speciale nr. 2

9

Resa dei conti al White Horse

TexWiller  nr. 25

*

Il passato di Tex (85)

Fino alla fine

10

Il magnifico fuorilegge

Texone

11

L'ultima vendetta (695)

Flashback uccisione Mallory

12

Vivo o Morto!

TexWiller 1a storia

*

Il totem misterioso (1)

Serie regolare

13

I due disertori

TexWiller 2a storia

14

Pinkerton Lady

TexWiller 3a storia

15

Paradise Valley

TexWiller 4a storia

16

Fantasmi di Natale

TexWiller Speciale nr. 1

17

I lupi della frontiera

TexWiller 5a storia

18

L'agente federale

TexWiller 6a storia

19

El Paso del Norte

TexWiller nr. 26

20

La mano rossa (1)

Serie regolare

 

 

 

*

 

Storia della regolare riscritta nella serie TexWiller

 

 

 

Secondo me, ,ancano alcune storie, che sono:

"Maria Pilar"

"Sfida nel Montana"

La prima, andrebbe collocata dopo "L'oro dei Pawnee", poichè ambientata nel '57.

Della seconda, la cosa più importante è il FlashBack, che io inserirei dopo il numero 9 ovvero la fine de "Il Passato di Tex", con la morte di Rebo.

Infatti, come ho detto nel topic dedicato al numero del settantennale, il Tex nel Nord a pagina 46, secondo me è proprio quello di "Sfida nel Montana"

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Per me c'è un errore di fondo ovvero state dando per scontato che in "L'agente federale" Tex stia raccontando qualcosa che è accaduto da poco ma non è così. La terza guerra Seminole termna nella primavera 1858 e tutte le storie di Tex Willer sono successive a tale data, tanto è vero che "Fantasmi di Natale" si svolge nel  Natale 1858. Inoltre, se "L'agente federale" fosse contemporaneo, Boselli non avrebbe avuto bisogno di far ridisegnare le prime pagine facendo sostituire Kit e Tiger con Jimmy Jones e Cochise, le avrebbe semplicemente eliminate entrando subito nel vivo dell'azione. <Io la parte in flashback la collocherei subito prima de "Il magnifico fuorilegge"

Inoltre io situerei "L'ultima vendetta" prima de "Il magnifico fuorilegge" semplicemente per gli abiyi di Tex,

Quanto a "Sfida nel Montana", territorio che avrebbe ricevuto quel nome solo nel 1864, ma vabbeh, per la sua collocazione cronologica aspetto maggiori informazioni nella futura storia di Boselli <& Del Vecchio che riprende gli stessi personaggi. Il flashback lo collocherei subito prima della morte di Ken Willer.

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi
<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Quanto a "Sfida nel Montana", territorio che avrebbe ricevuto quel nome solo nel 1864, ma vabbeh, per la sua collocazione cronologica aspetto maggiori informazioni nella futura storia di Boselli <& Del Vecchio che riprende gli stessi personaggi. Il flashback lo collocherei subito prima della morte di Ken Willer.

Se fosse così, che ci fa Tex nel Nord ne "L'ultima Vendetta".

L'esperto sei tu quindi quasi sicuramente è così, però mi chiedo che cosa ci faccia lì Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
3 hours ago, Carlo Monni said:

Per me c'è un errore di fondo ovvero state dando per scontato che in "L'agente federale" Tex stia raccontando qualcosa che è accaduto da poco ma non è così. La terza guerra Seminole termna nella primavera 1858 e tutte le storie di Tex Willer sono successive a tale data, tanto è vero che "Fantasmi di Natale" si svolge nel  Natale 1858.

 

Ma le date "storiche" non sono generalmente rispettate molto su Tex. Come detto in un recente post, il fatto di incontrare Cortina già come fuorilegge in fuga ambienterebbe la PRIMA vendetta di Tex (ancora prima di diventare un campione di rodeo) oltre il 1860, e quindi le storie "attuali" già dopo la secessione. E la parte in flashback de "il passato di Carson" con la storia della "banda degli innocenti" (storica) dovrebbe avvenire molti anni dopo l'incontro fra Tex e Carson.

 

In generale quindi se c'è una contraddizione fra quello che può essere dedotto da una storia di Tex e una datazione storica... vince Tex! :P

 

Poi, il fatto che in una storia così "storica" (nel senso che si inserisce nella Storia) non ci sia uno straccio di data per gli eventi in contemporanea mi fa pensare che Boselli fosse perfettamente consapevole del piccolo anacronismo e che non le abbia messe perchè se le metteva esatte non tornava più la cronologia di Tex.  Così finisce per consentire entrambe le letture. Cioè, così per chi segue la cronologia di Tex, la guerra è avvenuta nel 1859, mentre un lettore occasionale che leggesse solo quella perchè gli interessa la storia dei seminoles non ha problemi con la cronologia di Tex.

 

3 hours ago, Carlo Monni said:

Inoltre, se "L'agente federale" fosse contemporaneo, Boselli non avrebbe avuto bisogno di far ridisegnare le prime pagine facendo sostituire Kit e Tiger con Jimmy Jones e Cochise

 

Beh, Kit e Tiger su "Tex Willer" avrebbero stonato un po'.  Già si ripropongono le origini per i nuovi lettori che non conoscono Tex, figurati a spiegargli chi sono Kit e Tiger! :lol:

 

In realtà è proprio il fatto che, cambiando quelle pagine, Boselli abbia messo proprio quel dialogo fra i tre a far ritenere che Tex sia appena tornato. Cioè, avendo una storia pensata per la serie regolare come un flashback, e dovendola inserire su Tex Willer... perchè complicarsi la vita pubblicandola fuori ordine? Basta far capire dai dialoghi che la cosa è appena successa, e le storie sono in ordine senza problemi e il flashback diventa un mero espediente per farla "commentare in diretta" da Tex...  (mentre invece eliminare il flashback avrebbe comportato dover riscrivere i testi di un sacco di tavole e dover comunque farne disegnare altre per raggiungere quel numero di pagine)

 

3 hours ago, Carlo Monni said:

<Io la parte in flashback la collocherei subito prima de "Il magnifico fuorilegge"

 

Non lo vedo possibile. Significherebbe fra l'altro fare il contrario della regola generale che ho ricordato nel primo paragrafo: dare la precedenza ad una esatta datazione storica rispetto alla coerenza interna della saga. Tex conosce Cochise durante "il magnifico fuorilegge". Che senso avrebbe che Cochise gli chiedesse "per un certo periodo, prima ancora che ti vedessi per la prima volta, non ti ho visto e sono curioso di scoprire come mai"...  :lol:

 

3 hours ago, Carlo Monni said:

Inoltre io situerei "L'ultima vendetta" prima de "Il magnifico fuorilegge" semplicemente per gli abiyi di Tex,

 

Però anche qui vai contro la logica degli eventi. Se "l'ultima vendetta" fosse avvenuta prima, come mai Tex gira già con gli Apache e la città è già stata distrutta?

 

Mi sembra più semplice immaginare che Tex abbia più vestiti e in una avventura ne metta uno e in un'altra avventura un altro...  :P

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Scusate l'intromissione, ma fra tutte queste avventure che rappresentano il passato di Tex, non so se siano state volutamente estromesse quelle delle storie brevi. In quella di Abilene, si parla del 1867. Poi ci sono quelle con Kit Carson in "amicizia" con la proprietaria di un saloon e quindi Tex salvato dal Bounty Hunter. E potrebbero sfuggirne molte altre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

Seguendo l'indicazioni di Diablero, ggaco e Carlo Monni, la cronologia verrebbe così:

1) Nueces Valley (fino al ritorno dalla California)

2) L'oro dei Pawnee (Il Flashback con il primo incontro tra Tex e Tesah)

3) Maria Pilar

4) Flashback Sfida nel Montana

5) Il Passato di Tex (83-84) ed I Razziatori del Nueces (Tex Willer 25) (Fino a che Tex lascia il Ranch Paterno dopo la morte di Gunny Bill)

6) Il Vendicatore

7) Giustizia a Corpus Christi

8) Il Passato di Tex (dal rodeo sino allo morte di Clem Tildem)

9) L'ultima Vendetta (Fino all'infortunio di Moss Keegan)

10) Sfida nel Montana (Tempo "Reale")

11) Un uomo Tranquillo 

12) Resa dei conti al White Horse (Accennata anche ne L'ultima vendetta)

13) Il Passato di Tex (fino alla fine)

14) Il Magnifico Fuorilegge

15) L'ultima vendetta (Flashback uccisione di Mallory)

16) Vivo o Morto 

17) Il Totem Misterioso (sono la stessa storia, però in Vivo Morto vi è un "antefatto" de Il Totem Misterioso, quindi leggerei prima Vivo o Morto)

18) I Due Disertori

19) Pinkerton Lady

20) Paradise Valley

21) Fantasmi di Natale 

22) I Lupi della frontiera

23) L'agente federale (Però, penso possa essere inserita, anche come punto 16)

24) El Paso de Norte

25) Il Totem Misterioso

<span style="color:red;">40 minuti fa</span>, Doudou dice:

Scusate l'intromissione, ma fra tutte queste avventure che rappresentano il passato di Tex, non so se siano state volutamente estromesse quelle delle storie brevi. In quella di Abilene, si parla del 1867. Poi ci sono quelle con Kit Carson in "amicizia" con la proprietaria di un saloon e quindi Tex salvato dal Bounty Hunter. E potrebbero sfuggirne molte altre.

Non t'intrometti, il forum è aperto a tutti ;)

Sono storie, collocate dopo. 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

la parte in flashback la collocherei subito prima de "Il magnifico fuorilegge"

nossignore! afferma coi Seminole di conoscere Cochise.

Ricordiamo  tra l' altro, che nel passato di Tex è affermato che si vendocò di Mallori circa due anni dopo , se non ricordo male. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Diablero dice:

In generale quindi se c'è una contraddizione fra quello che può essere dedotto da una storia di Tex e una datazione storica... vince Tex!

:Ave::Ave:

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Doudou dice:

Scusate l'intromissione, ma fra tutte queste avventure che rappresentano il passato di Tex, non so se siano state volutamente estromesse quelle delle storie brevi. In quella di Abilene, si parla del 1867. Poi ci sono quelle con Kit Carson in "amicizia" con la proprietaria di un saloon e quindi Tex salvato dal Bounty Hunter. E potrebbero sfuggirne molte altre.

Sei l'ennesimo che viene tratto in inganno dal titolo del thread (evidentemente immodificabile da chi potrebbe farlo), ripeto che la mia tabella vuole essere solo una cronologia iniziale di TEX che viaggia in parallelo con la nuova serie TexWiller, quindi in Abilene siamo abbondantemente fuori, in "Amici per la morte" nel flashback si parla di Coffin già ucciso. Non sono state considerate volutamente le storie di Carson in solitaria, figuriamoci se parte la nuova miniserie......

 

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Quanto a "Sfida nel Montana", territorio che avrebbe ricevuto quel nome solo nel 1864, ma vabbeh, per la sua collocazione cronologica aspetto maggiori informazioni nella futura storia di Boselli <& Del Vecchio che riprende gli stessi personaggi. Il flashback lo collocherei subito prima della morte di Ken Willer.

Il flashback mi era proprio sfuggito. Grazie x la collocazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi
<span style="color:red;">10 minuti fa</span>, Doudou dice:

Scusate, credevo che la storia di Carson fosse conteggiata come quella su Maria Pilar.

Se intendi la storia, che compare nel Color Tex 14, la conteggio eccome.

Solo che non saprei dove collocarla, non ricordo se vi sono riferimenti a Bannock.

Magari qualche utente, può dirci l'esatta collocazione della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.