Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

3 ore fa, ymalpas dice:

Altro soggetto improponibile perché ricorda da vicino Fuga Da Anderville, peraltro non ravviso altre pecche. Trovatele :P

 

Phil Davis :D:lol2:;)

 

Scherzi a parte,le storie sulla Guerra Civile in Tex sono le più difficili da scrivere (...:P)

Personalmente, però,se scritte bene sono tra le mie preferite...

Aggiungo che la tua traccia è simile in un punto anche a l Uomo di Atlanta

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 15/1/2019 at 10:03, Grande Tex dice:

Carson riceve un telegramma da una vecchia   amica. Tex gli chiede  spiegazioni e Carson gli racconta una storia. Durante la Guerra Civile, pur non simpatizzando per la causa schiavista, Carson, essendo del Sud e per amor di patria, si arruola nell' esercito confederato. Quando  quest' ultimo è  prossimo alla fine, Carson si trova in Giorgia, a combattere contro il generale Sherman, e a difendere Atlanta, insieme  ad un suo caro amico di infanzia, che nel frattempo  si innamora di una donna di Atlanta. Nel frattempo, i Nordisti, tra cui la brigata del perfido colonnello Milton, espugnano la citta, incendiandola. Tra mille difficoltà, Carson cerca di portare in salvo il suo amico e la sua donna, ma l' amico è  ucciso da Milton, che a sua volta  viene  colpito da Carson, convinto di averlo ucciso. Riesce pero a portare in salvo la donna. Ora lei gli ha scritto un telegramma,  perché su un avviso di taglia ha riconosciuto  lo stesso uomo che ha ucciso il suo amato: ora, insieme  ad alcuni suoi vecchi  commilitoni,  spietati  quanto lui, comanda una banda di banditi. Tex e i pards partono per affrontarli, e alla fine di molte peripezie sarà  Carson ad uccidere il colonnello, avendo la sua vendetta.

Grande Tex, a me la tua storia piace. Va solo cambiata la militanza di Carson. Le ragioni per le quali dobbiamo ritenere che Kit Carson abbia combattuto per l'Unione non derivano tanto dal Carson storico, ovviamente, ma da due dati di fatto della saga: 1) nei primi albi, viene accennato ad un passato militare di Carson in Kansa (che sia ne Gli sciacalli del Kansas? non ricordo esattamente...) e 2) dopo le varie rievocazioni della guerra civile fatte a Tex, è credibile che non venga mai fatto cenno da nessuno, che Carson si trovava sul fonte opposto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 15/1/2019 at 13:08, Grande Tex dice:

Del Kansas? In una storia non si diceva che era del New Mexico? 

 

Si diceva che aveva una casa a Santa Fe, capitale del New Mexico, cosa che ormai si sono scordati tutti, come tutti, compresi gli sceneggiatori, si sono scordati che era l'unico dei pards che non viveva stabilmente alla Riserva. infatti, in quasi tutte le storie ambientate nella Riserva pubblicate prima del n. 300 Carson non c'è o arriva in seguito. 

In ogni caso, vale la pena di ricordare che l'attuale Stato del New Mexico fino al 1848 era parte del Territorio messicano di Santa Fe de Nuevo Mexico ed a quell'epoca Kit Carson aveva circa 20 anni. Sono abbastanza sicuro che in nessuna storia è detto esplicitamente che è del Kansas anche se è un nome falso che adotta durante una missione, tuttavia è sempre stato implicito che lui non fosse del Sud.

In ogni caso, il New Mexico non è una regione del Sud ma del Sud Ovest e come Territorio non era nemmeno schiavista.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è necessario che borden definisca ufficialmente la questione.

Possibilmente con una storia da destinare a suo piacimento sulla Gigante, sulla TW o ovunque ritenga più opportuno.

Sempre che non abbia già provveduto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Piccolo soggetto: IL TEMPIO DEGLI ANTICHI.

 

Due fuorilegge in fuga, quello che resta di una banda decimata dai quattro pards, trovano insperato rifugio sulle alte montagne, sulle cui pareti scoscese scoprono una crepa nascosta da una fitta vegetazione. Il pertugio si apre via via su un lungo corridoio naturale che si rivela un luogo di sepoltura, con delle vecchissime mummie scheletrite, ornate da sinistri oggetti biforcuti che assomigliano tanto a dell'oro, adagiate in degli antri scavati nelle pareti. Dimentichi dei pards che sono sulle loro tracce, accecati dalla ricchezza che è loro offerta, i fuggiaschi raccolgono i primi reperti e continuano l'esplorazione del cunicolo che si dirama verso il basso per confluire in una lunga serie di gradini che sembrano scendere direttamente verso il centro della terra, fino ad arrivare al piramidale tempio degli  antichi dove regnano sinistri sacerdoti dalle conoscenze antiche che sorvegliano qualcosa di misterioso che è sigillato in un sarcofago d'argento intarsiato di simboli astrali. Quando Tex e i pards raggiungono lo spettrale sito, le mummie non sono più nelle loro tombe e per combattere quella che sembra un'antica maledizione e i loro infernali custodi, non basterà più il piombo delle loro colt... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, ymalpas dice:

Piccolo soggetto: IL TEMPIO DEGLI ANTICHI.

 

Due fuorilegge in fuga, quello che resta di una banda decimata dai quattro pards, trovano insperato rifugio sulle alte montagne, sulle cui pareti scoscese scoprono una crepa nascosta da una fitta vegetazione. Il pertugio si apre via via su un lungo corridoio naturale che si rivela un luogo di sepoltura, con delle vecchissime mummie scheletrite, ornate da sinistri oggetti biforcuti che assomigliano tanto a dell'oro, adagiate in degli antri scavati nelle pareti. Dimentichi dei pards che sono sulle loro tracce, accecati dalla ricchezza che è loro offerta, i fuggiaschi raccolgono i primi reperti e continuano l'esplorazione del cunicolo che si dirama verso il basso per confluire in una lunga serie di gradini che sembrano scendere direttamente verso il centro della terra, fino ad arrivare al piramidale tempio degli  antichi dove regnano sinistri sacerdoti dalle conoscenze antiche che sorvegliano qualcosa di misterioso che è sigillato in un sarcofago d'argento intarsiato di simboli astrali. Quando Tex e i pards raggiungono lo spettrale sito, le mummie non sono più nelle loro tombe e per combattere quella che sembra un'antica maledizione e i loro infernali custodi, non basterà più il piombo delle loro colt... 

intriga... dicci dicci

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Io ci vedo tante cose già viste in altre storie. A cominciare dalla crepa.

 

Per esempio "Un mondo perduto" di G. Bonelli, M. Boselli e GLB Bonelli. A parte questo -  è normale trovare citazioni, ce ne sono in tutte le storie - il soggetto è più zagoriano che texiano. Su Tex queste escursioni nell'horror, il fantastico, la fantascienza sono da dosare (anche se non mancano tanti esempi in 700 numeri).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lampi su Hermosillo

 

Una serie di omicidi e di morti sospette tra i notabili e capì militari dello stato della Sonora sta destando scalpore tra gli abitanti...in piu,le contrade del nord sono prese di mira più del solito da bandoleros e Yaquis,che hanno trovato un capo unico in un misterioso messicano chiamato "el Caudillo".

A gran voce i cittadini chiedono sicurezza,e il governo nazionale decide di affidare pieni poteri ai militari...e il potere tocca al colonnello Uriaga,vecchia conoscenza di Tex,dal momento che i vertici militari sono stati eliminati in combattimento o assassinati.Uriaga ottiene da subito mirabolanti vittorie contro I SOLI Yaquis...e ciò lo porta ad ottenere i gradi di generale e il comando supremo dello Stato di Sonora.Montales,che non è per nulla convinto della santità di Uriaga cerca di convincere il Presidente a sciogliere la giunta militare di Sonora,ma finisce vittima di un'imboscata e viene rapito.Tex, informato della cosa,decide di intervenire e si porta in Messico coi pard, facendo tesoro di informazioni riservate che il suo vecchio amico,il tenente Castillo, è riuscito a reperire su Uriaga e, soprattutto,sul covo del misterioso Caudillo...i due potrebbero in effetti essere d accordo,magari a capo di una congiura per scindere il Nord del Messico dal resto del Paese.ma dove si trova prigioniero Montales?e soprattutto,chi sarà mai il Caudillo???

Per Tex  sarà dura,dal momento che potrebbe trovarsi contro un esercito ed un popolo falsamente riconoscente ad Uriaga...

 

È solo una traccia,in realtà ho in mente un soggetto molto più articolato... un'idea che ho nella zucca da tempo :P.

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avvertenza ai due o tre (Mister P, Barbanera, Monni, qualcun altro ecc) che hanno in ballo soggetti lunghi o brevi, semi accettati o no, inviati alla mia MAIL dell'ufficio:_ sto per quagliarne un paio. POTETE RIMANDARMELI  CON ORDINE VIA MAIL NELLA LORO FORMA BREVE, per facilitarmene il ritrovamento? Grazie! 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, borden dice:

Avvertenza ai due o tre (Mister P, Barbanera, Monni, qualcun altro ecc) che hanno in ballo soggetti lunghi o brevi, semi accettati o no, inviati alla mia MAIL dell'ufficio:_ sto per quagliarne un paio. POTETE RIMANDARMELI  CON ORDINE VIA MAIL NELLA LORO FORMA BREVE, per facilitarmene il ritrovamento? Grazie! 

 

 

Agli ordini

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, ymalpas dice:

Piccolo soggetto: IL TEMPIO DEGLI ANTICHI.

 

Due fuorilegge in fuga, quello che resta di una banda decimata dai quattro pards, trovano insperato rifugio sulle alte montagne, sulle cui pareti scoscese scoprono una crepa nascosta da una fitta vegetazione. Il pertugio si apre via via su un lungo corridoio naturale che si rivela un luogo di sepoltura, con delle vecchissime mummie scheletrite, ornate da sinistri oggetti biforcuti che assomigliano tanto a dell'oro, adagiate in degli antri scavati nelle pareti. Dimentichi dei pards che sono sulle loro tracce, accecati dalla ricchezza che è loro offerta, i fuggiaschi raccolgono i primi reperti e continuano l'esplorazione del cunicolo che si dirama verso il basso per confluire in una lunga serie di gradini che sembrano scendere direttamente verso il centro della terra, fino ad arrivare al piramidale tempio degli  antichi dove regnano sinistri sacerdoti dalle conoscenze antiche che sorvegliano qualcosa di misterioso che è sigillato in un sarcofago d'argento intarsiato di simboli astrali. Quando Tex e i pards raggiungono lo spettrale sito, le mummie non sono più nelle loro tombe e per combattere quella che sembra un'antica maledizione e i loro infernali custodi, non basterà più il piombo delle loro colt... 

 

Un po' lovecraftiano e quindi adatto a Zagor...

 

Ymalpas, se  c'è qualche spunto tuo che mi era piaciuto in passato, rimandamelo in via privata. Non prometto niente,. ma non si sa mai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, borden dice:

ymalpas, se  c'è qualche spunto tuo che mi era piaciuto in passato, rimandamelo in via privata. Non prometto niente,. ma non si sa mai.

 

Grazie, ma devo confessare che più o meno tutti presentavano dei difetti "importanti". Però un giorno che mi verrà qualche idea che reputerò  "degna" di essere presa in considerazione, prometto di non postarla in questa discussione ma te l'invio privatamente. Devo dire che trovo nella mia testa nascere i soggetti con una facilità che non avrei mai sospettato (almeno quando mi ci metto a pensarne qualcuno) ma ahimè, più o meno tutti, come dicevo, si sono rivelati imperfetti. Questa discussione resta una palestra e un gioco, non ho nessuna ambizione a finire pubblicato e spero che sia così per tutti i partecipanti :P

 

 

<span style="color:red;">20 ore fa</span>, Barbanera dice:

Lampi su Hermosillo

 

Una serie di omicidi e di morti sospette tra i notabili e capì militari dello stato della Sonora sta destando scalpore tra gli abitanti...in piu,le contrade del nord sono prese di mira più del solito da bandoleros e Yaquis,che hanno trovato un capo unico in un misterioso messicano chiamato "el Caudillo".

A gran voce i cittadini chiedono sicurezza,e il governo nazionale decide di affidare pieni poteri ai militari...e il potere tocca al colonnello Uriaga,vecchia conoscenza di Tex,dal momento che i vertici militari sono stati eliminati in combattimento o assassinati.Uriaga ottiene da subito mirabolanti vittorie contro I SOLI Yaquis...e ciò lo porta ad ottenere i gradi di generale e il comando supremo dello Stato di Sonora.Montales,che non è per nulla convinto della santità di Uriaga cerca di convincere il Presidente a sciogliere la giunta militare di Sonora,ma finisce vittima di un'imboscata e viene rapito.Tex, informato della cosa,decide di intervenire e si porta in Messico coi pard, facendo tesoro di informazioni riservate che il suo vecchio amico,il tenente Castillo, è riuscito a reperire su Uriaga e, soprattutto,sul covo del misterioso Caudillo...i due potrebbero in effetti essere d accordo,magari a capo di una congiura per scindere il Nord del Messico dal resto del Paese.ma dove si trova prigioniero Montales?e soprattutto,chi sarà mai il Caudillo???

Per Tex  sarà dura,dal momento che potrebbe trovarsi contro un esercito ed un popolo falsamente riconoscente ad Uriaga...

 

È solo una traccia,in realtà ho in mente un soggetto molto più articolato... un'idea che ho nella zucca da tempo :P.

 

 

Dovresti ridurre il numero delle righe nell'esposizione. Però è un bel soggetto, non troppo originale, ma texiano. Perché non provi a scrivere qualcosa nel genere avventuroso  o fantastico? sarei curioso di leggere cosa riesci a tirarne fuori!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Grazie, ma devo confessare che più o meno tutti presentavano dei difetti "importanti". Però un giorno che mi verrà qualche idea che reputerò  "degna" di essere presa in considerazione, prometto di non postarla in questa discussione ma te l'invio privatamente. Devo dire che trovo nella mia testa nascere i soggetti con una facilità che non avrei mai sospettato (almeno quando mi ci metto a pensarne qualcuno) ma ahimè, più o meno tutti, come dicevo, si sono rivelati imperfetti. Questa discussione resta una palestra e un gioco, non ho nessuna ambizione a finire pubblicato e spero che sia così per tutti i partecipanti :P

 

 

 

Dovresti ridurre il numero delle righe nell'esposizione. Però è un bel soggetto, non troppo originale, ma texiano. Perché non provi a scrivere qualcosa nel genere avventuroso  o fantastico? sarei curioso di leggere cosa riesci a tirarne fuori!

Grazie Ym...il genere avventuroso tipo Salgari mi ha sempre affascinato.invece quello fantastico è un po' il mio tallone d Achille.ci proverò

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

So che non sono affari miei. Ma siccome non credo che gli autori di Tex siano tutti "alla canna del gas" in quanto a storie, essere spronati così da Boselli per scrivere dei soggetti su Tex, faccio i miei sinceri complimenti ai tre (più eventuali altri) citati. Evidentemente ha visto delle potenzialità. Bravi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">22 minuti fa</span>, francob dice:

Loriano, dopo 700 numeri è dura per tutti inventare qualcosa che non si sia ancora visto.......

Mauro cerca di trovare qualche soggetto nel fondo della botte.

Sulla prima riga mi trovi d'accordo, è difficile, ma io lo pensavo già ai tempi in cui GLB era in vistoso calo, ma siamo andati avanti ancora per 40 anni.

Visto quello che ha scritto Boselli nell' ultima del Maestro credo proprio che la botte è ancora bella pienotta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Soggetti realmente originali non esistono, esistono modi diversi di interpretarli e realizzarli.

Il mio esempio tipico sono "Sangue Navajo" e "Vendetta indiana". Il soggetto di base è lo stesso ma le variazioni le rendono differenti quanto basta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, francob dice:

Loriano, dopo 700 numeri è dura per tutti inventare qualcosa che non si sia ancora visto.......

Mauro cerca di trovare qualche soggetto nel fondo della botte.

 

Sei in errore. Non ho veramente bisogno di soggetti. Non io. Ma altri forse sì. E una buona storia non si butta via. Se c'è.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, borden dice:

 

Sei in errore. Non ho veramente bisogno di soggetti. Non io. Ma altri forse sì. E una buona storia non si butta via. Se c'è.

 

Il Mauro al quale alludevo non era lo scrittore, bensì il curatore.

Quindi, in un certo senso, mi hai dato ragione. Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bello questo thread. Non l'avevo mai visto. Provo a cimentarmi anch'io :cowboy:

 

I Promessi Sposi nel West 

 

Tex libera dalla prigione dello sceriffo un giovane indiano la cui unica colpa è quella di essersi innamorato della stessa donna su cui aveva posato gli occhi il ranchero più ricco della zona. Una volta fuggiti i due amanti, il pezzo grosso cerca di sfogare la sua ira su di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'ORO DELLA MISSIONE ( soggetto per la collana Tex Willer)

 

Nuova Spagna. Durante la seconda metà del XVIII° secolo il reparto minerario visse probabilmente la sua miglior epoca. La produzione di oro e argento (i due metalli più importanti per le miniere messicane) si triplicò nel periodo compreso tra il 1740 e il 1803.

 

Ai tempi della guerra d'indipendenza del Messico ( 1810-1821)  un quantitativo d'argento destinato alla Spagna finisce, dopo diverse traversie e per sfuggire ai predoni,  per essere nascosto in una vecchia missione nel nord del paese, allora avamposto isolato  della cristianità nelle terre dell'Ovest ancora inesplorate.

 

Ai giorni nostri, nella prospera  missione di San Miguel che domina la vita di una comunità di contadini, l'idea del mitico tesoro si è ormai persa nei ricordi della gente. I frati sembrano far buona guardia e la potenza della missione sembrerebbe suggerire che molto si debba alla favolosa cuccagna gelosamente custodita dai frati.

 

A pensarla così non è forse il giovane e avido, rampollo della famiglia dei Montemayor, che possiede il ranch più grande in quella regione?

 

Il vecchio padre Agustin è pronto a giurare  di non sapere niente di quell'argento che, se mai è esistito, è probabilmente sepolto tra i ruderi della vecchia Carmencita, la vecchia missione settecentesca abbandonata circa quarant'anni prima.

 

Quando il giovane Montemayor entra in azione, disposto a tutto per recuperare un tesoro che per lui resta sprecato nelle mani di frati contadini, che gli permetterebbe finalmente di rivaleggiare contro il fratello che gestisce dopo la morte del padre l'intera eredità famigliare, entra in azione anche un giovanissimo Tex, ancora fuorilegge, che tra le pareti della missione ha trovato riparo dopo essere stato ferito da cacciatori di taglie che aveva alle calcagne e di cui si è però liberato.

 

Ma diversi interrogativi si faranno largo, mentre nel contrastare un focoso  giovane  della sua stessa età che in quelle contrade fa il padreterno, ma che anche muore misteriosamente poco dopo,, dovrà far luce anche sulla fine del carico d'argento, maledetto dal diavolo,  che getta un cono d'ombra sull'operato di persone, in apparenza irreprensibili,  che anni e anni prima si erano macchiate di orribili colpe e che venuta l'ora della resa dei conti finale, dimostrano ancora di possedere abbastanza veleno per essere letali persino per il giovane Tex!

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I Giacimenti di Green Rock

 

Tex, sotto falso nome, arriva in un paese della California vicino al confine col Messico dove vi sono vari giacimenti minerari e che per questo motivo era molto importante e frequentato fino a pochi mesi prima, tanto che c' erano alberghi e un teatro. Ma ormai è  quasi un paese fantasma, in quanto negli ultimi tempi è  stato ripetutamente attaccato da indiani che usano la dinamite( come faceva anche Geronimo, per inciso). Gli abitanti si sono rivolti all'esercito, ma ogni volta gli indiani si rifugiano in Messico e ritornano appena il distaccamento se ne va. Tex è  venuto per indagare, e trova uno sceriffo vigliacco e alcolizzato, a cui da una scrollata, e che convincerà poi ad aiutarlo. Intanto , scopre che tutti i minatori che se ne sono andati hanno venduto le loro concessioni al ricco proprietario di un ranch nella zona. Il ranger sente puzza di bruciato, ma nell' affrontare gli indiani dinamitardi e gli uomini del ranchero comandati dal suo braccio destro, astuto e carismatico, incontrerà non pochi guai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il soggetto  di ymalpas non mi dispiace. Due cose però, mi sembra una storia abbastanza lunga per il Tex Willer.

Storie di 5 albi o piu son 5 mesi e secondo me son tanti.

Ma che fortuna che hanno questi frati, sempre con un tesoro da custodire e mai uno che lo voglia prendere per sé e darsi alla bella vita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.