Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[696/699] L'ombra del Maestro

Recommended Posts

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, borden dice:

Lo è, ma in un'opera di fantasia l'età precisa dei personaggi è da sempre considerata un optional. Potrei farti molti esempi, ma non ne ho il, tempo né la pazienza.

Ma nessuno si sta attaccando a quisquiglie quali chiedere "l'età precisa" ... il fatto è che qui l'errore è grossolano, essendo così grande il divario tra Ned Buntline e gli altri (Cody e Tex) ... :rolleyes:

Posso capire se, con un'operazione di recton, nella nuova serie farai incontrare Tex e Cody da giovani e pertanto il loro primo incontro non avverrà più sul numero 72, quando Tex era quarantenne e Cody trentenne. Ma qui ti viene incontro anche la storia "La banda del Campesino", che li aveva già fatti incontrare da giovani (ed infatti, a rigor di logica, l'avevo sempre considerato un "what if?" :lol:), ma dimmi, seriamente, che senso ha ringiovanire Ned Buntline di almeno 30 anni? E' evidente che con un minimo di attenzione in più si sarebbe evitata questa svista ;)  

Ken, forse non ci siamo capiti.

Chiedere un po' più di precisione tra la fantasia e la realtà, almeno quando nella fantasia si inseriscono personaggi realmente vissuti, non serve a far sembrare le storie più belle e neanche più verosimili.

Ely Samuel Parker (noto anche come Donehogawa), da te citato e come ho più volte fatto notare, è stato capo dell'Ufficio Affari Indiani fino al 1871 e quindi non lo era più quando viene inserito nelle avventure di Tex.

Davy Crockett muore nel 1836 e Jane Calamity nasce solo nel 1852 e non potevano assolutamente partecipare alle avventure del Pecos Bill (che iniziano nel 1848) di Guido Martina.

Ma chissenefrega (chissà quante volte l'ho ripetuto).

Io non guardo la coerenza storica, guardo la bellezza della storia (e delle tavole).

Di Tex preferisco una bella storia inverosimile piuttosto che una brutta cronaca di fine '800.

14 minuti fa, Ken51 dice:

ma che c'entra il "fumetto storico" con questo doscorso? E poi, da cosa dovremmo salvarci noi lettori? semmai la fatica di documentarsi un minimo la devono fare gli autori...E' peccato chiedere un minimo di attenzione anche per i dettagli cronologici agli autori? mica siamo ancora ai tempi pionieristici di 70 anni fa ... ai tempi di Pecos Bill ...:ohmy:

In parte posso essere d accordo col tuo discorso... sicuramente l attenzione per la cronologia deve essere rigorosa (e te lo dico da studioso di storia) per periodi molto specifici come la Guerra Civile,in cui non si può sgarrare in modo troppo esagerato su fatti, personaggi e date (ma devo dire che in Tex,tolto Tra due Bandiere,si è sempre seguita la storia reale)

Un errore enorme dal punto di vista cronologico è stato fatto da Glb,per esempio, nel controverso episodio "Il carro di Fuoco"in cui parla di deportazione di Apache in Florida,di un Cochise ancora vivo e "regnante",di un Geronimo libero e energico mentre,nella realtà,Geronimo è stato deportato in Florida con i sopravvissuti Chiricahua e Cochise era già morto da 10 anni...

Pazienza, è un fumetto...

Ken 51,a me Buntline non sembra disegnato come baldo giovanotto. Dimostra più di 50 anni nei disegni di Dotti! Ha persino i capelli imbiancati a strisce.  Che idea hai dei sessantenni, oh?:P

Edited by borden

Beh Ken se a te infastidisce, va bene. Io non mi sento infastidito: Ci sono (state) incongruenze di vari tipi dal cibo (pommes frites) alla collocazione temporale di personaggi storici. Si vuole un fumetto attento e sempre attento alla storia?

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Ken51 dice:

con un'operazione di recton

Io sono poco uso agli albionismi e mi sono rotto la testa per un buon dieci minuti per capire che intendevi retcon, ken! :D

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, ElyParker dice:

Beh Ken se a te infastidisce, va bene. Io non mi sento infastidito: Ci sono (state) incongruenze di vari tipi dal cibo (pommes frites) alla collocazione temporale di personaggi storici. Si vuole un fumetto attento e sempre attento alla storia?

Ma non e' questione di infastidirsi ... e per cosa poi? Siamo in un forum e la mia e' solo una "sana dialettica da forum", ci mancherebbe ....

E' solo una questione di usare una corretta terminologia ... mi spiego meglio: Tu hai parlato di "fumetto storico", il che e' assolutamente improprio... anche se aggiustasse la propris cronologia, Tex non potrebbe MAI diventare un fumetto "storico"... e' chiaro a tutti che e' solo un fumetto di fantasia, e la sola variabile impazzita di un Kit Carson astorico gia' basta per vanificare ogni tentativo di realizzare un fumetto "storico" ;) Ma poi, guarda, il fumetto "storico" e' altra cosa, e non so se in Italia ne sono stati mai realizzati (forse se guardo ad alcune produzioni popolari degli Albi d'Oro dopoguerra - penso ai bellissimi fumetti neorealisti del grande Cesare Zavattini, assistito ai disegni da maestri quali Pier Lorenzo De Vita o Walter Molino nella realizzazione di capolavori immortali del fumetto italiano quali "Marco za" e "Zorro della Metropoli", ma anche a fumetti come "Le avventure di Benvenuto Cellini" o, sul Giornalino, la "Storia della Seconda Guerra Mondiale" di D'Antonio ed Alessandrini od al "Dago" su Lanciostory, in camoo Bonelli sicuramente "I Protagonisti" di Rino Albertarelli e, in parte, la collana "Un Uomo un'Avventura".

Fumetti si fortemente storicizzati, come d'altronde la "Storia del West", "Ken Parker", "Corto Maltese", "Gli Scorpioni del deserti" di Hugo Pratt od i fumetti di Battaglia, Toppo e Michekuzzi, ma non propriamente "storici" come gli omologhi francofoni delle "Avventure della Storia", "Alix", "Ambulanza 13", e cento altre collane, molte delle quali oggi pubblicate in Italia dalla Cosmo e dalla collana "Hystorica" ed altre della Mondadori.

E non considero neanche Enzo Biagi perche' li entriamo nel campo del mero "fumetto didattico", algido ed asettico, che nulla a che vedere con il fumetto "storico" ...

Non basta certo la sola ambientazione in un determinato periodo storico ed un certo rispetto della cronologia a fare di un fumetto di evasione un "fumetto storico"

<span style="color:red;">17 minuti fa</span>, Ken51 dice:

E non considero neanche Enzo Biagi perche' li entriamo nel campo del mero "fumetto didattico", algido ed asettico, che nulla a che vedere con il fumetto "storico" ...

Posseggo i fumetti di Biagi. Algidi e asettici, e quindi ben poco emozionanti. Un fumetto didattico, per insegnare, dovrebbe anche interessare i suoi fruitori, specie se ragazzini. Un flop.

Comunque Ken mi ha dato ragione. Buntline dimostra i suoi anni, il discorso è chiuso. Ma anche in caso contrario non sarebbe stato importante.

<span style="color:red;">29 minuti fa</span>, borden dice:

Comunque Ken mi ha dato ragione. Buntline dimostra i suoi anni, il discorso è chiuso. Ma anche in caso contrario non sarebbe stato importante.

:ok:

Comprato ieri l'albo: lettura molto emozionante. Un mio amico che ha smesso più di tre anni fa di comprare Tex, ha dato una occhiata a questa prima parte ed era entusiasta. Penso che gli regalerò l'albo, chissà magari ritornerà a leggere Tex :)

8 minuti fa, ElyParker dice:

lettura molto emozionante. 

Puoi dirlo:ho già riletto l albo 3 volte,per cogliere bene ogni dettaglio e sfumatura...fantastico! perfetto sotto ogni punto di vista, davvero

Edited by Barbanera

Just now, Barbanera dice:

Puoi dirlo:ho già riletto o albo 3 volte,per cogliere bene ogni dettaglio e sfumatura...fantastico!

Condivido: è tutto da gustare. Dai disegni alla comparsa di Pat, ai discorsi di Carson :)

6 ore fa, ElyParker dice:

Gli prenderò una altra copia. Ieri diceva che è il tipo di storie che gli piacciono.

Quindi Tu, sino a ieri, intervenivi in questa discussione, contraddicendomi, senza neanche avere letto l'albo e pertantilo senza avere alcuna cognizione di che diavolo stessimo parlando?

QUESTE SONO LE COSE CHE NON ACCETTO IN UN FORUM... E CHE MI FANNO INCAVOLARE ... GENTE CHE INTERVIENE "AD CAZZUM" SENZA AVERE LETTO LA STORIA O, IN UN FORUM DI CALCIO, SENZA AVERE VISTO LA PARTITA...:azz:

C'è libertà di espressione, caro Ken.

Non mi ero pronunciato sulla storia bensì sulla tematica che gli autori debbano essere informati o meno su fatti storici in un fumetto...

Non sono d'accordo, se intervieni su un discorso riguardante una storia inedita, è condizione sine qua non che tu l'abbia letta, altrimenti è solo cazzeggio ...  -_-

altrimenti è come parlare di aria fritta :lol:

e questo vale per tutti... comprate l'albo, leggetelo e poi intervenite ...

la libertà di espressione non c'entra un tubo ... nessuno la nega ... ma qua stiamo parlando di un altro concetto, che si chiama "onestà intellettuale:rolleyes:

Perchè qui nessuno viene a perdere il proprio tempo per parlare del nulla ... -_-

In ogni caso ho aspettative alte per questa storia. certo che il Maestro è reso più deforme rispetto alle storie passate, nelle quali non era proprio una bellezza. 

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Ken51 dice:

Non sono d'accordo, se intervieni su un discorso riguardante una storia inedita, è condizione sine qua non che tu l'abbia letta, altrimenti è solo cazzeggio ...  -_-

altrimenti è come parlare di aria fritta :lol:

e questo vale per tutti... comprate l'albo, leggetelo e poi intervenite ...

la libertà di espressione non c'entra un tubo ... nessuno la nega ... ma qua stiamo parlando di un altro concetto, che si chiama "onestà intellettuale:rolleyes:

Perchè qui nessuno viene a perdere il proprio tempo per parlare del nulla ... -_-

Veramente, Ely Parker non ha espresso giudizi sulla storia, ma solo su una tematica generale.

Ad ogni modo, visto la tua prontezza nel redarguirlo, peccato che non ti sia proposto quando qualche giorno fa cercavamo un moderatore... visto che è compito nostro richiamare gli utenti che sgarrano.

• Sceriffi
<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Ken51 dice:

Quindi Tu, sino a ieri, intervenivi in questa discussione, contraddicendomi, senza neanche avere letto l'albo e pertantilo senza avere alcuna cognizione di che diavolo stessimo parlando?

QUESTE SONO LE COSE CHE NON ACCETTO IN UN FORUM... E CHE MI FANNO INCAVOLARE ... GENTE CHE INTERVIENE "AD CAZZUM" SENZA AVERE LETTO LA STORIA O, IN UN FORUM DI CALCIO, SENZA AVERE VISTO LA PARTITA...:azz:

Io non ho letto nessun intervento "ad cazzum" di ElyParker o che ti contraddicesse (anzi nel secondo ti dà pure ragione), ma solo pacate considerazioni su un tema generale (il legame tra Tex e la Storia).

Le cose che non accettiamo in un forum sono questi interventi in cui si alza la voce (o meglio si sbraita) contro gli altri utenti.

• +1 1

Molto ben detto, pecos.

Ma, scusate un attimo... sto pubblicando in questo topic senza aver letto la storia! Me ne vado, prima che Ken51 richiami anche me. :D

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.