Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • -3

Tex fa schifo?!


Malunacio
 Share

Domanda

Ebbene sì avete letto bene. Anzi la domanda integrale sarebbe Tex e Zagor fanno schifo? 

Si, perché questo si legge in giro. Cerco di spiegarmi meglio. Negli ultimigiorni ho giorovagato tanto nel web, tra i vari siti; forum; blog e social. E molti, la maggior parte, sono pieni di interi post, articoli e commenti contro queste due testate. Forse rinvigorire dall'uscita di "Tex Willer" da una parte, e l'avvinanarsi della pubblicazione di "Zagor le origini" dall'altra, la miriade di voci si moltiplocano. Da chi augura che Tex chiuda a favore di Tex Willer. Chi invece si domanda del perché Zagor ancora esca. La lista è lunga. Ma su molte cose sono d'accordo: la staticità dei personaggi, dei disegni, l"assenza di profondità e invicibilita' dei protagonisti. La non evoluzione dell storia tentando un paragone con gli americani. Ad oggi, mentre domani la Bonelli farà uscire il numero di novembre di Dylan Dog con allegato i tarocchi perché non sa più come sollevare la testata, e mentre la stessa si presentera' al "free comics" con un solo prodotto (Attica), io mi domando  dove sta sbagliando la Bonelli? Dove invece dovrebbe insistere? Ha ancora senso comprare Bonelli? Tex andrebbe cambiato? Ha ancora senso comprare Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
1 ora fa, Malunacio dice:

Bravo hai centrato la cosa.. ma ti chiedo hanno ancora senso "i fumetti epici" come tu li chiami?

 

Facendomi gli altri quasi invariabilmente cacare, per me sono gli unici che hanno senso.

 

Ad ogni modo, come giustamente osservato da altri, il titolo è in effetti poco azzeccato, fuorviante e inutilmente sensazionalistico.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Forse io e Ymalpas siamo troppo sanguigni e vediamo il marcio dove non c'è. Ma il primo post di Malunacio era quantomeno ambiguo, per uno che ha appena detto di essersi innamorato di  Tex... E quelli dopo non è che abbiano molto chiarito la questione.  Diamogli però il beneficio del dubbio. Dopo aver letto altri Tex, magari deciderà chi ha ragione e chi no.

 

Anzi, glielo chiedo io: quanto ne hai letti e quali, Malunacio? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Malunacio dice:

Bravo così mi piaci..!!:D

 

Ho modificato il mio messaggio originale aggiungendo un "quasi invariabilmente" che risponde di più alla realtà, anche se l'originale rendeva meglio. :D 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, borden dice:

Forse io e Ymalpas siamo troppo sanguigni e vediamo il marcio dove non c'è. Ma il primo post di Malunacio era quantomeno ambiguo, per uno che ha appena detto di essersi innamorato di  Tex... E quelli dopo non è che abbiano molto chiarito la questione.  Diamogli però il beneficio del dubbio. Dopo aver letto altri Tex, magari deciderà chi ha ragione e chi no.

 

Anzi, glielo chiedo io: quanto ne hai letti e quali, Malunacio? 

Grazie.. ripeto che le opinioni riportate non erano le mie sennò non avrebbe senso la mia permanenza in questo forum. Comunque sto finendo le storie di Galep. Delle sue solo quelle dal 695 in poi..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
33 minuti fa, Malunacio dice:

Tutto ok. Tranne che hai capito male una cosa:"ma su molte sono d'accordo. ." Il soggetto NON sono io, ma le critiche.. rilegitelo.. ps per il resto ti ringrazio per il tuo innecepibile commento..

Mi dispiace, ma il soggetto della frase, secondo la grammatica e la sintassi italiana, può essere solo "io".

A parte il fatto che nelle frasi precedenti non c'è un soggetto unico e il soggetto "critiche" non compare mai, una cosa taglia la testa al toro.

"La lista è lunga. Ma su molte cose sono d'accordo".

La frase incriminata, dove il verbo potrebbe essere inteso sia "io sono" sia "essi/e sono", è immediatamente preceduta dalla frase "La lista è lunga".

Quindi, se si omette il soggetto nella frase successiva, questo può solo essere riferito all'ultimo soggetto precedente, che è "lista".

Ma il verbo sarebbe dovuto essere "è".

Ergo l'unico soggetto ammissibile per il verbo "sono" è ovviamente "io".

Se non è così, il soggetto non può essere omesso.

Quindi sei tu che hai sbagliato a esprimerti e non gli altri che hanno capito male.

Inoltre le parole sono macigni e, se fai una ricerca "Tex fa #*@*#" (nota che non usato la tua parolina, indovina perché), il primo risultato è questo forum.

Quindi niente da dire sulla libertà di opinione ma, se fossi al tuo posto, chiederei agli amministratori di modificare il titolo della sezione come suggerito da Bob.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
42 minuti fa, Malunacio dice:

Grazie.. ripeto che le opinioni riportate non erano le mie sennò non avrebbe senso la mia permanenza in questo forum. Comunque sto finendo le storie di Galep. Delle sue solo quelle dal 695 in poi..

 

 

Bene, per sapere se Tex fa schifo devi leggere anche quelli degli ultimi vent'anni, direi. Comunque sono stato buono per non essere cattivo, ma Letizia ha ragione sulla tua grammatica e io continuo a sentir puzza di bruciato, perché uno che si autoinvita a una cena e quasi subito attacca le pietanze... o insinua qualcosa sulla loro freschezza, per sentito dire.. Mah!

 

Dammi i link di quei famosi e  numerosi siti. E' il solo modo che hai per risultare credibile.

 

 

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Leggo solo ora la discussione e penso che ci sia ben poca gente che dica platealmente "Tex fa schifo!". Sono più che mai convinto che Tex sia oramai lettura del passato, e i giovani lettori ne sono la dimostrazione preferendo letture oltreconfine, ma di certo non ho mai pensato che Tex dovesse chiudere per mancanza di idee. Non mi sembra che nella mente del Bos le idee manchino, e comunque io le apprezzo moltissimo. Pur non essendo un grande conoscitore di Zagor e pur leggendolo molto sporadicamente, a primo impatto non mi sembrerebbe che Burattini sia alla canna del gas come curatore. Comunque sia, ho trovato spesso critiche agli autori o all'editore ma mai ho trovato su forum frasi così drastiche e campate in aria. Facendo una veloce ricerca su internet trovo sull'argomento soltanto questa discussione quindi due domandine è legittimo farsele: In quali forum sono state dette frasi simili? Chi sono le voci autorevoli a cui fai riferimento? Per quanto mi possa interessare la questione (sinceramente il mio interesse è pari a 0 perchè continuo ad adorare Tex indipendentemente da quattro rimbambiti che preferiscono altre letture), l'unico modo per capire davvero l'allarmismo di @Malunacio è aspettare i suoi link e contestualizzare tali possibili esternazioni... Un consiglio per il nuovo arrivato: i titoli catastrofici su questo forum possono risultare validi e quasi esenti da critiche solo se l'argomentazione del discorso e le fonti sono incontrovertibili!

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Mi accodo: indica un paio di fonti, o meglio le critiche che ti hanno colpito di più. Non intendo tutte naturalmente.

 

Affermazioni " Tex fa schifo" oppure "Questo album è bellissimo" possono valere sicuramente per il singolo lettore, tuttavia non portano a vere discussioni, se prive di argomentazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">53 minuti fa</span>, Letizia dice:

Mi dispiace, ma il soggetto della frase, secondo la grammatica e la sintassi italiana, può essere solo "io".

A parte il fatto che nelle frasi precedenti non c'è un soggetto unico e il soggetto "critiche" non compare mai, una cosa taglia la testa al toro.

"La lista è lunga. Ma su molte cose sono d'accordo".

La frase incriminata, dove il verbo potrebbe essere inteso sia "io sono" sia "essi/e sono", è immediatamente preceduta dalla frase "La lista è lunga".

Quindi, se si omette il soggetto nella frase successiva, questo può solo essere riferito all'ultimo soggetto precedente, che è "lista".

Ma il verbo sarebbe dovuto essere "è".

Ergo l'unico soggetto ammissibile per il verbo "sono" è ovviamente "io".

Se non è così, il soggetto non può essere omesso.

Quindi sei tu che hai sbagliato a esprimerti e non gli altri che hanno capito male.

Inoltre le parole sono macigni e, se fai una ricerca "Tex fa #*@*#" (nota che non usato la tua parolina, indovina perché), il primo risultato è questo forum.

Quindi niente da dire sulla libertà di opinione ma, se fossi al tuo posto, chiederei agli amministratori di modificare il titolo della sezione come suggerito da Bob.

Brava Letizia, hai fatto un'analisi logica ineccepibile:ok:

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
13 minuti fa, ElyParker dice:

Affermazioni " Tex fa schifo" oppure "Questo album è bellissimo" possono valere sicuramente per il singolo lettore, tuttavia non portano a vere discussioni, se prive di argomentazioni.

Ma... Oggettivamente un qualsiasi lettore, indipendentemente che sia un appassionato o un collezionista, non commenta mai un albo con "Fa schifo" o "E' bellissimo", salvo rarissime occasioni in cui si è di fronte ad un indiscusso capolavoro o ad un'indiscussa cagata. Solitamente qualsiasi persona che ha voglia di scrivere la sua opinione su internet cerca in qualsiasi modo di dimostrare che l'albo sia effettivamente bello o cattivo. Io leggo spesso recensioni di fumetti, film o album musicali ma raramente trovo commenti privi di argomentazione alcuna... Forse su Facebook tale media si alza ma è più probabile trovarvici argomentazioni strampalate. Ok, argomentazioni campate in aria ma pur sempre argomentazioni!

 

@Malunacio, attendiamo tue delucidazioni in proposito...

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, JohnnyColt dice:

Ma oggettivamente un qualsiasi lettore, indipendentemente che sia un appassionato o un collezionista, non commenta mai un albo con "Fa schifo" o "E' bellissimo", salvo rarissime occasioni in cui si è di fronte ad un indiscusso capolavoro o ad un'indiscussa cagata. Solitamente qualsiasi persona che ha voglia di scrivere la sua opinione su internet cerca in qualsiasi modo di dimostrare che l'albo sia effettivamente bello o cattivo. Io leggo spesso recensioni di fumetti, film o album musicali ma raramente trovo commenti privi di argomentazione alcuna... Forse su Facebook tale media si alza ma è più probabile trovarci argomentazioni strampalate. Ok, argomentazioni scampate in aria ma pur sempre argomentazioni!

Esatto Johnny, ci vogliono argomentazioni :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">51 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Bene, per sapere se Tex fa schifo devi leggere anche quelli degli ultimi vent'anni, direi. Comunque sono stato buono per non essere cattivo, ma Letizia ha ragione sulla tua grammatica e io continuo a sentir puzza di bruciato, perché uno che si autoinvita a una cena e quasi subito attacca le pietanze... o insinua qualcosa sulla loro freschezza, per sentito dire.. Mah!

 

Dammi i link di quei famosi e  numerosi siti. E' il solo modo che hai per risultare credibile.

 

 

 

 

 

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Mi dispiace, ma il soggetto della frase, secondo la grammatica e la sintassi italiana, può essere solo "io".

A parte il fatto che nelle frasi precedenti non c'è un soggetto unico e il soggetto "critiche" non compare mai, una cosa taglia la testa al toro.

"La lista è lunga. Ma su molte cose sono d'accordo".

La frase incriminata, dove il verbo potrebbe essere inteso sia "io sono" sia "essi/e sono", è immediatamente preceduta dalla frase "La lista è lunga".

Quindi, se si omette il soggetto nella frase successiva, questo può solo essere riferito all'ultimo soggetto precedente, che è "lista".

Ma il verbo sarebbe dovuto essere "è".

Ergo l'unico soggetto ammissibile per il verbo "sono" è ovviamente "io".

Se non è così, il soggetto non può essere omesso.

Quindi sei tu che hai sbagliato a esprimerti e non gli altri che hanno capito male.

Inoltre le parole sono macigni e, se fai una ricerca "Tex fa #*@*#" (nota che non usato la tua parolina, indovina perché), il primo risultato è questo forum.

Quindi niente da dire sulla libertà di opinione ma, se fossi al tuo posto, chiederei agli amministratori di modificare il titolo della sezione come suggerito da Bob.

Siccome non mi chiamo Ken51 io non casco a certi mezzucci o tattiche da branco tipo queste qui sopra per esser bannato. Quindi chiudo qui e non risponderò più, visto che vengo frainteso. Ripeto la mia intenzione era solo quella di creare un sano e fertile confronto. Se ho sbagliato i modi chiedo scusa. In questa sede chiedo anche gentilmente agli amministratori di cambiare il titolo in "Tex e le critiche sul web" e di censurare la parola "schifo" in tutti i miei commenti cosicché da non influire nelle ricerche su internet. Un saluto a tutti. 

Vi lascio con un aforisma di Oscar Wilde

"Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
19 minuti fa, Malunacio dice:

 

Siccome non mi chiamo Ken51 io non casco a certi mezzucci o tattiche da branco tipo queste qui sopra per esser bannato. Quindi chiudo qui e non risponderò più, visto che vengo frainteso. Ripeto la mia intenzione era solo quella di creare un sano e fertile confronto. Se ho sbagliato i modi chiedo scusa. In questa sede chiedo anche gentilmente agli amministratori di cambiare il titolo in "Tex e le critiche sul web" e di censurare la parola "schifo" in tutti i miei commenti cosicché da non influire nelle ricerche su internet. Un saluto a tutti. 

Vi lascio con un aforisma di Oscar Wilde

"Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte."

Le domande non sono mai indiscrete ma ti ripeto che se vuoi proporre una discussione o meglio ancora una provocazione devi avere dalla tua parte tesi solide. Non penso che il problema sia il titolo in sé, penso piuttosto che tu non sia ancora riuscito a convincerci che le frasi da te riportate si possano effettivamente prendere in considerazionione. Ad oggi per me rimangono solamente frasette classiche da hater e nullafacenti...

Ken51 era un'evidente spam, sono convinto che tu non lo sia ma devi imparare semplicemente a realizzare discussioni solide... La mia è una critica per crescere e vivere in maggiore armonia in questo forum! Non ho intenzione di attaccarti perchè uno non sono nessuno e due non ho un reale interesse verso queste critiche per me campate in aria. Penso che le tue intenzioni iniziali non fossero cattive ma devo dirti che il tuo messaggio non mi invoglia a ribattere o intavolare una discussione.

 

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Se uno vieni qui, dicendo tra l'altro di aver "scoperto" Tex da poco e rivolge una domanda del genere, sostenendo, di aver fatto ricerche in rete e che la stessa è piena di gente che si lamenta, come minimo DEVE fornire le fonti da cui ha attinto, e DIMOSTRARE quanto da lui letto e riportato qui. Altrimenti la discussione risulta POCO CREDIBILE e sicuramente verrà chiusa!

O metti i link (senza se e senza ma, altro che "Quindi chiudo qui e non risponderò più, visto che vengo frainteso" !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">25 minuti fa</span>, Malunacio dice:

 

Siccome non mi chiamo Ken51 io non casco a certi mezzucci o tattiche da branco tipo queste qui sopra per esser bannato. Quindi chiudo qui e non risponderò più, visto che vengo frainteso. Ripeto la mia intenzione era solo quella di creare un sano e fertile confronto. Se ho sbagliato i modi chiedo scusa. In questa sede chiedo anche gentilmente agli amministratori di cambiare il titolo in "Tex e le critiche sul web" e di censurare la parola "schifo" in tutti i miei commenti cosicché da non influire nelle ricerche su internet. Un saluto a tutti. 

Vi lascio con un aforisma di Oscar Wilde

"Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte."

Mezzucci?

Tattiche da branco per essere bannato?

Sei sicuro di non chiamarti Ken51?

Spari sentenze e ti comporti come lui.

Ho soltanto fatto un'analisi attenta delle tue parole.

Se ho sbagliato qualcosa o se ravvisi nel mio commento un tentativo di attacco, mi dovresti dire dove e perché, altrimenti è solo sterile polemica.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

Però, ragazzi, non c'è davvero bisogno di scagliarsi in questo modo verso un nuovo iscritto. Non capisco tutta questa aggressività.

È evidente che Malunacio ha voluto fare un tentativo, forse un po' maldestro, ma sicuramente senza malizia, di animare una nuova discussione, e magari di attirare un po' l'attenzione. Se dice di aver letto in giro per il web opinioni negative su Tex, non vedo perché non dobbiamo credergli. Lo sapete bene che sul web si legge di tutto. Basta andare nell'altro forum per trovare uno che commenta negativamente ogni storia senza averla nemmeno letta...

Poi è chiaro che il quesito iniziale è un tantino mal posto, e che per alimentare una discussione produttiva si sarebbe dovuto riportare qualcuno di questi commenti negativi letti in giro per il web. Sicuramente questo è dovuto all'inesperienza dell'utente. Ma davvero non c'è bisogno di trattare ogni nuovo iscritto come un possibile troll in malafede...

  • Mi piace (+1) 3
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Mah. Se uno non risponde in merito e non mette i link, dopo che gentilmente gliel'abbiamo ripetutamente chiesto, si senta attaccato sinché vuole, ma a mio parere dimostra la sua malafede. Non credo tanto nell'ingenuità. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
40 minuti fa, pecos dice:

Però, ragazzi, non c'è davvero bisogno di scagliarsi in questo modo verso un nuovo iscritto. Non capisco tutta questa aggressività.

È evidente che Malunacio ha voluto fare un tentativo, forse un po' maldestro, ma sicuramente senza malizia, di animare una nuova discussione, e magari di attirare un po' l'attenzione. Se dice di aver letto in giro per il web opinioni negative su Tex, non vedo perché non dobbiamo credergli. Lo sapete bene che sul web si legge di tutto. Basta andare nell'altro forum per trovare uno che commenta negativamente ogni storia senza averla nemmeno letta...

Poi è chiaro che il quesito iniziale è un tantino mal posto, e che per alimentare una discussione produttiva si sarebbe dovuto riportare qualcuno di questi commenti negativi letti in giro per il web. Sicuramente questo è dovuto all'inesperienza dell'utente. Ma davvero non c'è bisogno di trattare ogni nuovo iscritto come un possibile troll in malafede...

Grazie Pecos. Da uno che non scrive quasi mai ma gli piace leggere tutto e capisce che  non darà mai una mano a far crescere il forum. Però voglio dare una mia impressione sugli ultimi tempi del forum, la logica del branco tirata in ballo un paio di volte è una sensazione che ho avuto anch'io, da lettore. Capisco che Ken, pur preparato e ricco di argomenti,  era veramente offensivo e sopra le righe, nulla da dire sul ban, però ora è stato aggredito l'autore di questa domanda ed un altro ha smesso di scrivere recentemente. Anche questo, a mio modesto parere, non fa crescere il forum.

Abbiamo comunque un nuovo, ottimo moderatore. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, pecos dice:

Ma davvero non c'è bisogno di trattare ogni nuovo iscritto come un possibile troll in malafede...

 

Ah quindi la buca che stavo preparando vicino al nido di formiche rosse non serve più? Ditele prima le cose, no... 

 

:capoguerra::capoguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Quando io entro nella tua casa, confido nella tua accoglienza, ma non faccio a pezzi le porcellane perché sono poco pratico e devo fare esperienza. Il quesito puzza lontano un miglio. L'utente ,che dice di aver scoperto Tex da poco, che si propone all'utenza con un quesito simile, ha molte possibilità di essere individuato come un troll. Specialmente quando gli si chiede di postare qualcuno dei messaggi che ha letto e da cui non prende - stranamente - le distanze, se non in maniera tardiva e goffa. Messaggi che infine  non posta. Insomma, io sono disposto ad accogliere i uovi utenti realmente interessati a parlare bene di Tex e non a essere preso per un boccalone (credulone) dall'ultimo dei troll.  La credibilità va costruita con argomenti solidi, qui iniziamo decisamente male.

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Come ho detto in precedenza, e come parimenti sostiene dal canto suo Pecos, sono dell'idea che Malunacio abbia solamente peccato di ingenuità ed "indelicatezza" nel titolare la propria domanda. Credo, mi ripeto, che intendesse sinceramente stimolare un dibattito, e parallelamente soprattutto trovare risposte ad alcuni dubbi su Tex che mi pare di aver colto tra le righe del suo quesito e potrebbero "tormentarlo", e magari anche a suo modo "provocare" e farsi notare. Ma dal mio punto di vista NON ha assolutamente adoperato malizia nel fare ciò che ha fatto, è stato solo alquanto maldestro nel porsi.

 

A mio avviso, il fatto stesso che abbia posto il quesito in maniera così poco circostanziata, per non dire (non si offenda il buon Malunacio ;)) naive, quindi assai diverso nei toni da altri casi in cui ci siamo recentemente imbattuti, è indicativo di bonaria maldestria. Fermo restando che, per conferire maggiore credibilità a ciò che si afferma, credo sia sempre opportuno citare qualche fonte...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.