Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[701/702] La regina dei vampiri


Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Dix Leroy dice:


Non avendo niente contro Manfredi, ben venga un'ultima sua storia.

 

E chi ha mai detto che sarà l'ultima?

 

Cita

Se non è riuscito ad entrare in sintonia con il personaggio e le cose non sono andate bene, pazienza.

 

Io la vedo in maniera opposta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non c' era anche quella sul Mississipi? 

Per quel che mi riguarda, pur non apprezzando particolarmente Manfredi, se restasse come guest star non mi dispiacerebbe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per mio conto Manfredi non ha mai veramente azzeccato una storia di Tex. Non ha mai centrato né il personaggio né gli sviluppi. Questa volta ha azzeccato tutto. Non so se si tratti di un caso o se finalmente abbia "scavallato". Scrivesse sempre cosi ci sarebbe da augurarsi che restasse. Ci vorrebbe una prova del nove con una prossima storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Nè carne e nè pesce",potrebbe benissimo intitolarsi il mio commento a "La regina dei vampiri". Sono in completa sintonia con Ymalpas e Barbanera. Lo spunto poteva anche essere efficace,soprattutto il commercio di patacche (il teschio mi ha ricordato molto quello "di cristallo", presente nell'ultima avventura di Indiana Jones) con cui Ballard sovvenziona le sue spedizioni,però......Eztli non è mai sembrata un'antagonista degna di questo nome,un'innocua pupazzetta se messa a confronto con i Figli della Notte,Mitla,Rakos/Sokar,Zhenda,Padma,per tacere dei Dickart&Dickart,i suoi accoliti spazzati via non solo dai pards ma persino dai Rurales,la presenza di El Morisco è passata quasi inosservata,il tempio trovato ed espugnato con irrisoria facilità.  Mi è piaciuta la figura del capitano Garrido,ancor di più quella di Patricia,di cui l'unico particolare stonato è quella sorta di cintura di accappatoio messa lì a mo' di reggiseno (?!).  Bocci bene,a tratti solo il viso di Tex non mi convince.   Ah,dimenticavo,quello è un "carro",non un "furgone" e ,#Valerio#,se per te questa avventura è nettamente superiore a "Sei divise nella polvere"...........mah !

Modificato da Havasu
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red;">58 minuti fa</span>, Havasu dice:

#Valerio#,se per te questa avventura è nettamente superiore a "Sei divise nella polvere"...........mah !

:ok:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Grande Tex dice:

Non c' era anche quella sul Mississipi? 

Per quel che mi riguarda, pur non apprezzando particolarmente Manfredi, se restasse come guest star non mi dispiacerebbe.

 

Manfredi scrive relativamente poco per Tex perché ha anche altri impegni che lo assorbonoma per quanto ne so non ha nessuna intenzione di smettere.

Lo aveva pensato per un po' ma alla fine ha cambiato idea. Per fortuna, dico io.

 

8 ore fa, valerio dice:

Per mio conto Manfredi non ha mai veramente azzeccato una storia di Tex. Non ha mai centrato né il personaggio né gli sviluppi. Questa volta ha azzeccato tutto. Non so se si tratti di un caso o se finalmente abbia "scavallato". Scrivesse sempre cosi ci sarebbe da augurarsi che restasse. Ci vorrebbe una prova del nove con una prossima storia.

 

Siamo in totale dissenso. Io, in grado diverso, le ho apprezzate praticamente tutte 

 

6 ore fa, Havasu dice:

l'unico particolare stonato è quella sorta di cintura di accappatoio messa lì a mo' di reggiseno (?!).

 

E qui siamo d'accordo. Non ha molto senso che in quel contesto Eztli ed i suoi fanatici dopo averla spogliata per il rito sacrificale mettano a Patricia qualcosa che le copra le cosiddette parti intime.

Capisco che Boselli in veste di curatore e magari lo stesso Manfredi in sceneggiatura abbiano avuto paura a far vedere un nudo femminile su Tex ma quella specie di reggiseno e perizoma sembrano davvero incongrui.

Esistono trucchi grafici che avrebbero permesso di non mostrare comunque nulla, perché non usarlo?

A volte il timore di certi bacchettoni, che pure, ahimè, esistono, è davvero eccessivo 

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">30 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

7 ore fa, Havasu dice:

l'unico particolare stonato è quella sorta di cintura di accappatoio messa lì a mo' di reggiseno (?!).

 

E qui siamo d'accordo. Non ha molto senso che in quel contesto Eztli ed i suoi fanatici dopo averla spogliata per il rito sacrificale mettano a Patricia qualcosa che le copra le cosiddette parti intime.

Capisco che Boselli in veste di curatore e magari lo stesso Manfredi in sceneggiatura abbiano avuto paura a far vedere un nudo femminile su Tex ma quella specie di reggiseno e perizoma sembrano davvero incongrui.

Esistono trucchi grafici che avrebbero permesso di non mostrare comunque nulla, perché non usarlo?

A volte il timore di certi bacchettoni, che pure, ahimè, esistono, è davvero eccessivo 

 

Nel numero 15 "La montagna misteriosa" alle vittime sacrificali (Kit Willer e Nahua) vengono fatti indossare sorta di abiti talari. Bastava ricordarsi di quella storia anche se ci sono autori che hanno la pretesa di scrivere Tex e di non conoscerne tutte le storie, così almeno mi è sembrato di aver sentito dire. Mi si corregga se ricordo male.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

 

 

E qui siamo d'accordo. Non ha molto senso che in quel contesto Eztli ed i suoi fanatici dopo averla spogliata per il rito sacrificale mettano a Patricia qualcosa che le copra le cosiddette parti intime.

 

 

Ma... su Tesah che per entrare nella caverna segreta in Tex Willer si 'abbiglia' nello stesso identico modo, nessuno ha avuto niente da ridire. 

Anche in quel caso non sarebbe stato più naturale che si fosse tuffata del tutto ignuda?

Vorremo mica fare due pesi e due misure? ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E Kit Willer con una specie di gonnellino, assai sgambato, nel Sacrificio Umano n.392 ce lo siamo dimenticato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo Monni dice:

E qui siamo d'accordo. Non ha molto senso che in quel contesto Eztli ed i suoi fanatici dopo averla spogliata per il rito sacrificale mettano a Patricia qualcosa che le copra le cosiddette parti intime.

Capisco che Boselli in veste di curatore e magari lo stesso Manfredi in sceneggiatura abbiano avuto paura a far vedere un nudo femminile su Tex ma quella specie di reggiseno e perizoma sembrano davvero incongrui.

Esistono trucchi grafici che avrebbero permesso di non mostrare comunque nulla, perché non usarlo?

A volte il timore di certi bacchettoni, che pure, ahimè, esistono, è davvero eccessivo 

 

Meno male che c'è Boselli! (dall'araldo dei bacchettoni non ditemi che non eravate tutti in attesa di questo commento).

Borden sa bene che se la signorina non avesse avuto uno straccetto addosso si sarebbe scatenato il finimondo

e io, come promesso, smetterei subito di prendere il mensile.

20 ore fa, Carlo Monni dice:

 

E chi ha mai detto che sarà l'ultima?

 

 

Io la vedo in maniera opposta.

Io avevo letto che Manfredi aveva gettato la spugna o che alla fine aveva lasciato perdere Tex,

come ho già detto se ci ha ripensato e il curatore non ha nulla in contrario a me sta bene.

 

Tu la vedi sempre in maniera opposta alla mia anche quando diciamo suppergiù la stessa cosa! :laugh:

Modificato da Dix Leroy
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque il disegno più osè, per me, è Tex in perizoma ne "Il Segno di Cruzado". Mai più rivisto. Hanno messo i mutandoni anche a...Tiger!

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lety dice:

Comunque il disegno più osè, per me, è Tex in perizoma ne "Il Segno di Cruzado". Mai più rivisto. Hanno messo i mutandoni anche a...Tiger!

 

In quel periodo non compravo il Tex inedito per vari motivi e venni in possesso dei primi due albi di questa storia per puro caso.

Trovai i disegni di Galep un po' strani, ma non era quello il problema che mi fece strabuzzare gli occhi dopo qualche minuto di lettura.

Il vecchio Kit, grinzoso e con inquadrature che mi sembravano molto meno castigate del passato,  immerso nella tinozza per il bagnetto,

con gli altri che tranquillamente ci conversano assieme… e che poi si addormenta come un vecchio bacucco…

Mi domandai come era potuto scendere così in basso il mio fumetto preferito.

Sfogliai tutto per controllare se nel proseguo ci fosse qualche altra vaccata che per fortuna non trovai.

Per fortuna era stata tolta la scena dove Tex doveva sferrare un pugno a Carson altrimenti non ne avrei più comprato uno.

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Nel numero 15 "La montagna misteriosa" alle vittime sacrificali (Kit Willer e Nahua) vengono fatti indossare sorta di abiti talari. Bastava ricordarsi di quella storia anche se ci sono autori che hanno la pretesa di scrivere Tex e di non conoscerne tutte le storie, così almeno mi è sembrato di aver sentito dire. Mi si corregga se ricordo male.

 

Non Manfredi. Lui Tex lo legge oggi come in passato. All'inizio della sua collaborazione con la Bonelli più o meno 27 anni fa, fece una clamorosa gaffe proprio commentando una storia uscita in quel periodo.:laugh:.

C'è stato invece un autore, il cui nome taccio (ma che chi ha letto un intervento di Borden di poco tempo fa sa di chi parlo e gli altri potranno indovinare) e che ha scritto due storie di Tex che io reputo molto belle l'ultima delle quali pubblicata all'inizio del 1995, presentando recentemente un soggetto su un tema già trattato ha candidamente ammesso di non leggere più Tex da allora.

In ogni caso, per come la vedo io, non è perché una cosa la si è fatta in un certo modo 65 anni fa, bisogna rifarla sempre in quelmmodo.

Non è una questione di conoscenza di Tex ma di scelte narrative.

Io conosco benissimo la sequenza a cui ti riferisci ma non per questo avrei adottato quella soluzione avessi scritto io quella sequenza, anche perché le due situazioni sono anche diverse.

Kit e Nahua dovevano essere abbandonati agli avvoltoi mentre Patricia doveva essere squartata e smembrata. Permettimi di osservare che in questo caso dei vestiti di qualunque tipo sono d'impaccio.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Grande Tex dice:

Neanche Verso l' Oregon? 

Verso l'Oregon mi ha annoiato come poche altre.

Sei divise nella polvere per me molto meglio, ma questa dei vampiri mi è proprio piaciuta.

Modificato da valerio
  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, valerio dice:

Sei divise nella polvere per me molto meglio

 

Io l'ho riletta da poco ed è una storia da leccarsi i baffi, complici anche i disegni di Ticci. 

 

<span style="color:red;">49 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Non Manfredi. Lui Tex lo legge oggi come in passato.

 

Se Manfredi nelle sue prossime storie mantenesse lo standard di quest'ultima storia! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Davvero un'ottima storia che riesce a creare delle piacevoli atmosfere il tutto all'interno di un intreccio narrativo robusto. Finalmente dei dialoghi efficaci e diretti, e soprattutto NON "aulici" come quelli del curatore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 9/4/2019 at 11:37, viktorward dice:

Davvero un'ottima storia che riesce a creare delle piacevoli atmosfere il tutto all'interno di un intreccio narrativo robusto. Finalmente dei dialoghi efficaci e diretti, e soprattutto NON "aulici" come quelli del curatore.

 

 

Ah! Ah! Mi viene da ridere però non dico perché.:D

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 7/4/2019 at 17:21, Betta 53 dice:

Se è "magico" "sovrannaturale" "mistero" non ci sono risposte.

Perché cercare risposte logiche a qualcosa che logico non è.

 

La funzione del "magico" in Tex è sempre un omaggio a GL Bonelli, non avrebbe altrimenti senso in un fumetto western.

Condivido, e forse è per questo che questo genere di storie mi apassiona poco.

Comunque penso sia una buona storia da  7, visto che altre storie di Manfredi non sono state molto in sintonia con il nostro.

Do 7 alla storia anche grazie ai disegni di Bocci, molto belle le scene notturne. Altrettanto non posso dire per il quartetto. Il Carson a pagina 10 e i pards a pagina 11, non mi  convincono molto. Meglio il Morisco.   L'unico proprio centrato è Eusebio, parlo del primo albo, ma anche nel finale del secondo, ad esempio Tex nell'ultima pagina è Kit prima, mi ci dovrò abituare, come mi è successo in altre occasioni, ma per ora sono "rimandati".

Ricapitolando, soggetto e sceneggiatura 6/7, disegni senza i pard 8, con 6. Insomma un 7 stiracchiato. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, borden dice:

 

 

Ah! Ah! Mi viene da ridere però non dico perché.:D

 

 

 

 potrei sapere...così rido pure io?:unsure2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

On 8/4/2019 at 18:58, gilas2 dice:

Ma... su Tesah che per entrare nella caverna segreta in Tex Willer si 'abbiglia' nello stesso identico modo, nessuno ha avuto niente da ridire. 

Ma invece si, io ho scritto " spece di reggiseno", e molti hanno avuto da ridire :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 9/4/2019 at 11:37, viktorward dice:

Davvero un'ottima storia che riesce a creare delle piacevoli atmosfere il tutto all'interno di un intreccio narrativo robusto. Finalmente dei dialoghi efficaci e diretti, e soprattutto NON "aulici" come quelli del curatore.

Abbiamo letto la stessa storia!?mi stanno venendo seri dubbi :P;):lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da pecos
      COLOR TEX N° : 19
      IL KILLER FANTASMA
      UN ASSASSINO VESTITO DI NERO, TORNATO DALL’ALDILÀ…
       
      Formato: 16x21 cm, colore
      Pagine: 160
      Uscita: 06/08/2021
       

       
      Soggetto:  Manfredi Gianfranco
      Sceneggiatura:  Manfredi Gianfranco
      Disegni:  Cossu Ugolino
      Colori:  Celestini Oscar
      Copertina:  Villa Claudio
       
      Si fa chiamare Jack-in-the-box, come i babau nella scatola che terrorizzano i bambini. Anche lui appare e scompare all’improvviso… Ma Jack Palmer è uno spietato killer e la sua caratteristica principale è che è già morto! Ora è tornato nella cittadina di Roxanne, per uccidere uno a uno i suoi nemici… Tra lo spettro e le sue vittime, ci sono solo le colt di Tex e Carson!
       

       
      Copyright SERGIO BONELLI EDITORE
    • Da natural killer
      Due avventure, due spietate bande di fuorilegge, due impavidi pards pronti a fermarle!
       
      Periodicità: semestrale
      MAXI TEX N° 23
      uscita: 05/10/2018
      Copertina: Claudio Villa

       
       
      Deserto Mohave
      Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
      Disegni: Alessandro Nespolino
      Agli ordini del carismatico Maelstrom, una banda di evasi dal carcere di Saint Quentin si è insediata nel cuore del territorio dei Mohaves, ha rapito due ragazze e le tiene prigioniere nei pressi di una grande miniera d’oro abbandonata nota come "Colosseum". Pain, Eclipse, Marble, Bolt, Sight, Trick… Ognuno di loro porta sulla fronte il simbolo del proprio micidiale talento per uccidere...
       


       
      L’ultimo giorno
      Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
      Disegni: Yannis Ginosatis
      Solo un ultimo, sereno giorno di lavoro separa il capostazione Sommers dalla sua nuova vita, in un ranch del Montana… Dalla stazione di Stonewell, però, passa il bandito Ted Malvin. Tex e Carson sono pronti a caricarlo su un treno per spedirlo dietro le sbarre. Ma Malvin è l’unico a conoscere dove si nasconde un prezioso bottino...
       

       

       
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.