Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[05/09] I due disertori

natural killer

Recommended Posts

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Sembra proprio di si. O almeno così si diceva all'uscita del primo.

Sì, esce a novembre. In rete si trova lgià a copertina e Carnevale ha già fatto la copertina del terzo volume.

. Ma bisogna vedere quanto ha venduto "Vivo o morto". A mio avviso uscito troppo a ridosso della serie

Ha venduto bene e continua ancora a vendere, almeno nella mia edicola/libreria di fiducia.

Sono d'accordo anch'io che è uscito troppo a ridosso d2lla conclusione della storia ma mi dicono che il pubblico delle librerie è sufficientemente diverso da quello delle edicole ed unito a chi compra comunque entrambe le edizioni garantisce vendite soddosfacentii.

Le dinamiche dei prodotti da libreria non seguono quelle da edicola, dove lo spazio di vendita è ristretto al periodo di esposizione, nel caso di un mensile fino all'arrivo del numero successivo, mentre in libreria il volume resta in scaffale a tempo indefinito. Per questo motivo non credo che la prosecuzione di una testata all'interno di una collana dipenda soltanto dal volume di vendite, considerando per di più che Tex rappresenta comunque il marchio più venduto.

A ottobre, come da tradizione ereditata dalla Mondadori, uscirà il cartonato rosso, appuntamento annuale da oltre vent'anni.

C'è poi la ristampa del brossurato che ormai presenta una periodicità semestrale nei mesi di maggio e novembre.

Dicembre è il primo mese "libero" per la possibile uscita del secondo volume di Tex Willer, considerando da un lato la presenza di Natale e dall'altro la possibilità di un'anteprima a Lucca Comics. Considerando che il primo l'ho preso a Lucca Collezionando l'ipotesi non mi pare poi troppo pellegrina...

Il libro l'ho sfogliato ma non mi ha impressionato (colori praticamente come un color estivo).

Copertina d'effetto ma quasi monocromatica, presentazione striminzita.

Se ha avuto riscontro di lettori buon per loro, avanti col seguito!

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Dix Leroy dice:

Il libro l'ho sfogliato ma non mi ha impressionato (colori praticamente come un color estivo).

Copertina d'effetto ma quasi monocromatica, presentazione striminzita.

Se ha avuto riscontro di lettori buon per loro, avanti col seguito!

Stessa identica impressione. Siccome numeri non ne danno, diamo per buono quello che dicono in Bonelli. 

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, natural killer dice:

Le dinamiche dei prodotti da libreria non seguono quelle da edicola, dove lo spazio di vendita è ristretto al periodo di esposizione, nel caso di un mensile fino all'arrivo del numero successivo, mentre in libreria il volume resta in scaffale a tempo indefinito. Per questo motivo non credo che la prosecuzione di una testata all'interno di una collana dipenda soltanto dal volume di vendite, considerando per di più che Tex rappresenta comunque il marchio più venduto.

Si può dire che sostanzialmente esistono tre tipologie di acquirenti: quelli che acquistano solo gli inediti ed acquistano ristampe solo se non possiedono già la storia o la ristampa ha qualcosa in più che ne stimola l'interesse, io sono tra questi; quelli che non frequentano le edicole ma acquistano solo i volumi in libreria; i completisti che comprano tutto , comprese  le ristampe anche se altre sette versioni della stessa storia e sono pure capaci di lamentarsi perché è stata annunciata una nuova edizione della storia X e devono comprare anche quella.

• 2 weeks later...
On 23/8/2019 at 19:16, natural killer dice:

A ottobre, come da tradizione ereditata dalla Mondadori, uscirà il cartonato rosso, appuntamento annuale da oltre vent'anni.

C'è poi la ristampa del brossurato che ormai presenta una periodicità semestrale nei mesi di maggio e novembre.

Dicembre è il primo mese "libero" per la possibile uscita del secondo volume di Tex Willer, considerando da un lato la presenza di Natale e dall'altro la possibilità di un'anteprima a Lucca Comics. Considerando che il primo l'ho preso a Lucca Collezionando l'ipotesi non mi pare poi troppo pellegrina...

Ora è ufficiale, salta il brossurato di novembre, al suo posto il secondo cartonato di Tex Willer

News e anticipazioni (Terza parte) - Pagina 7 Screen49

• 5 weeks later...
On 1/9/2019 at 19:50, natural killer dice:

Ora è ufficiale, salta il brossurato di novembre, al suo posto il secondo cartonato di Tex Willer

News e anticipazioni (Terza parte) - Pagina 7 Screen49

Preso su Amazon in pre vendita a € 23,80 (anzichè €28,00 ), arriverà il 19 Novembre 2019,.

Buon acquisto a tutti.

• 4 months later...

Da poco acquistato tutti gli albi di questa serie e finito adesso questo secondo arco narrativo.

Storia davvero avvincente, ritmi serrati, personaggi caratterizzati benissimo. Un grande Boselli e un ottimo Brindisi.

Pedro e Miguel prima o poi credo (e spero) che li rivedremo su queste pagine! Ultrasoddisfatto del recupero in blocco, do pienamente ragione a chi mi ha detto qui sul forum che non me ne sarei pentito.

• ymalpas changed the title to [Tex Willer N. 5 / 9] I due disertori
  • 2 months later...

Ma quanto è bella questa nuova serie dedicata al giovane Tex?
Anche in questo secondo arco narrativo, Boselli ai testi è un fenomeno e Brindisi ai disegni è un'altra gioia per gli occhi (dopo la splendida prova di De Angelis).
Copertina stratosferiche per Dotti.
STORIA: 8,5
DISEGNI: 9

• 1 month later...
  • 1 year later...

Allora...Sto rileggendo tutti i numeri di questa meravigliosa ed ariosa collana. Ho gustato ancora di più questa rilettura de "I due disertori". Disegni di Brindisi sublimi e sceneggiatura del Boss intrigante. I personaggi respirano e sembrano naturali, a partire dal duo Pedro/Miguel fino ad a arrivare ai cattivi Ortega/Contreras. I personaggi minori hanno un loro perché e questa abilità del Boss è risaputa. I colpi di scena ci sono, idem le sparatorie e i dialoghi. Tutto perfetto. Cortina non lo conoscevo(poi ho recuperato i cartonati) e credo lo rivedremo un giorno (con Pedro e Miguel). Grande serie Tex Willer...Per gli scettici...Fatevi un bel regalo di Natale. :-)

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

Cortina non lo conoscevo(poi ho recuperato i cartonati) e credo lo rivedremo un giorno (con Pedro e Miguel).

Cortina tornerà su Tex Willer ma anche sul Tex classico. Pedro e Miguel credo anch'io che li rivedremo.

• +1 1

• pecos changed the title to [Tex Willer N. 05 / 09] I due disertori
  • 2 years later...
Il 17/03/2019 at 13:54, borden dice:

Boh, è la moda del momento. Fano così anche con le serie TV. Si è perso il gusto della pazienza, della lenta scoperta, della sorpresa. Questa serie, a differenza del Tex regolare, nasce per essere apprezzata  a PUNTATE. Detto questo, ognuno fa come gli pare. Penso che anche ai tempi del Circolo Pickwick o dei Misteri di Parigi ci fosse qualcuno che aspettava anni per avere il romanzo completo in volume...

E' un qualcosa con cui mi trovo in sintonia. E vale non solo per la singola storia, ma per tutta la serie Tex Willer

La prima storia totalmente originale della serie Tex Willer _ dopo il remake del "Totem misterioso" nei primi quattro numeri _ è una avvincente "saga nella saga" che dosa gli ingredienti e li distribuisce nell'arco della storia e credo possa essere presa a campione di cosa sia la saga intera _ e di cosa sarà in futuro _ all'inizio con il prologo dell'attacco alla missione ho pensato che Tex fosse già arrivato all'appuntamento con Tesah e invece è un episodio apparentemente marginale da cui invece scaturiscono i due personaggi centrali della storia, i due disertori Pedro e Miguel. Qui la psicologia di questi due "adorabili ceffoni" è veramente straordinaria. Si attaccano a Tex peggio della carta moschicida, gli dimostrano di valere qualcosa quando lo soccorrono alla fattoria dall'assalto dei comancheros, oscillano continuamente fra adulazione viscida, stima sincera per il "Jefe" texano che si sarebbero prescelti, cadute di gusto e apprezzamenti sulle donne degni dei ceffi che in parte sono, calcoli di convenienza, una sorta di lealtà di fondo che alla fine ci fa anche capire che veramente in fondo in fondo sono solo due bonaccioni abbruttiti dalle circostanze della vita. Davvero eccezionale. C'è poi la personalità di Jim, impulsivo e spesso incline a scontrarsi con Tex ma in realtà accecato dalla disperazione per la sorte della sua ragazza. Non manca la parte con gli indiani Coyoteros dopo che nel primo numero erano state meravigliosamente evocate le "ombre" dei Comanches e di altre tribù striscianti nella notte... che non fanno chiudere gli occhi a Pedro.

Il generale Ortega ha le fattezze del tenente Garcia della serie Zorro ma le analogie finiscono qui trattandosi di una carogna veramente ributtante. Anche il rientro di Tesah _ migliore nei disegni a mio sentire quella del primo episodio, comunque sempre eccellente _ nella storia è continuamente reiterato e arriva soltanto nel n 8 e anche questo è un elemento che crea suspence e attesa in modo magistrale. Infine i due capolavori della parte finale, il tradimento - non tradimento dei due disertori (uno dice ma non è possibile dai ci eravamo oramai appassionati a questi due sciancati non è possibile che si rivelino definitivamente delle carogne... non sapremo mai veramente se lo hanno fatto per convenienza del momento o calcolando in qualche modo di poterne venire fuori assieme a Tex... in questo senso mi ricorda, molti episodi dopo, l'azzardo di Sanchez nella storia del Diablo di sparare a Tex facendolo credere morto per seppellirlo nella buca e poi liberarlo per venire fuori da una situazione quasi senza via d'uscita) e l'ingresso sulla scena di Juan Cortina come deus ex machina che apre a molti sviluppi delle storie successive.

Voto alla storia: 9 pieno

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Tracce358 dice:

E' un qualcosa con cui mi trovo in sintonia. E vale non solo per la singola storia, ma per tutta la serie Tex Willer

La prima storia totalmente originale della serie Tex Willer _ dopo il remake del "Totem misterioso" nei primi quattro numeri _ è una avvincente "saga nella saga" che dosa gli ingredienti e li distribuisce nell'arco della storia e credo possa essere presa a campione di cosa sia la saga intera _ e di cosa sarà in futuro _ all'inizio con il prologo dell'attacco alla missione ho pensato che Tex fosse già arrivato all'appuntamento con Tesah e invece è un episodio apparentemente marginale da cui invece scaturiscono i due personaggi centrali della storia, i due disertori Pedro e Miguel. Qui la psicologia di questi due "adorabili ceffoni" è veramente straordinaria. Si attaccano a Tex peggio della carta moschicida, gli dimostrano di valere qualcosa quando lo soccorrono alla fattoria dall'assalto dei comancheros, oscillano continuamente fra adulazione viscida, stima sincera per il "Jefe" texano che si sarebbero prescelti, cadute di gusto e apprezzamenti sulle donne degni dei ceffi che in parte sono, calcoli di convenienza, una sorta di lealtà di fondo che alla fine ci fa anche capire che veramente in fondo in fondo sono solo due bonaccioni abbruttiti dalle circostanze della vita. Davvero eccezionale. C'è poi la personalità di Jim, impulsivo e spesso incline a scontrarsi con Tex ma in realtà accecato dalla disperazione per la sorte della sua ragazza. Non manca la parte con gli indiani Coyoteros dopo che nel primo numero erano state meravigliosamente evocate le "ombre" dei Comanches e di altre tribù striscianti nella notte... che non fanno chiudere gli occhi a Pedro.

Il generale Ortega ha le fattezze del tenente Garcia della serie Zorro ma le analogie finiscono qui trattandosi di una carogna veramente ributtante. Anche il rientro di Tesah _ migliore nei disegni a mio sentire quella del primo episodio, comunque sempre eccellente _ nella storia è continuamente reiterato e arriva soltanto nel n 8 e anche questo è un elemento che crea suspence e attesa in modo magistrale. Infine i due capolavori della parte finale, il tradimento - non tradimento dei due disertori (uno dice ma non è possibile dai ci eravamo oramai appassionati a questi due sciancati non è possibile che si rivelino definitivamente delle carogne... non sapremo mai veramente se lo hanno fatto per convenienza del momento o calcolando in qualche modo di poterne venire fuori assieme a Tex... in questo senso mi ricorda, molti episodi dopo, l'azzardo di Sanchez nella storia del Diablo di sparare a Tex facendolo credere morto per seppellirlo nella buca e poi liberarlo per venire fuori da una situazione quasi senza via d'uscita) e l'ingresso sulla scena di Juan Cortina come deus ex machina che apre a molti sviluppi delle storie successive.

Voto alla storia: 9 pieno

E' una bellissima storia I Due Disertori, perfetta sotto tutti i punti di vista.

Avevo acquistato i primi 4 albi di Tex Willer soltanto per curiosità e mi piacquero molto, ma non intendevo iniziare una nuova serie di Tex dagli esordi della storia, così decisi a malincuore di passare.

Molto tempo dopo uscì il cartonato de I Due Disertori e lo comprai per i magnifici disegni (interessanti anche a colori) e perché incuriosito su come @borden aveva continuato la prima avventura del giovane Tex.

Rimasi folgorato dalla sceneggiatura e decisi di continuare ad acquistare le versioni cartonate senza mai pentirmene, anzi con un'aspettativa spasmodica per ciascuna uscita.

Quando però appresi che le storie di Ruju non sarebbero state trasposte nei cartonati (sono molto piacevoli anche quelle, sebbene non particolarmente complesse), ho recuperato nel mercato del nuovo anche tutta la serie mensile e d'allora continuo ad acquistare entrambe le versioni.

Qualcuna delle storie più recenti sono forse leggermente diluite, ma per me la serie rimane una certezza di qualità al pari degli ultimi speciali (texoni e Tex Willer special).

Con meno mordente proprio l'ultimo, dedicato a Jesse James.

• +1 2

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

E' una bellissima storia I Due Disertori, perfetta sotto tutti i punti di vista.

Avevo acquistato i primi 4 albi di Tex Willer soltanto per curiosità e mi piacquero molto, ma non intendevo iniziare una nuova serie di Tex dagli esordi della storia, così decisi a malincuore di passare.

Molto tempo dopo uscì il cartonato de I Due Disertori e lo comprai per i magnifici disegni (interessanti anche a colori) e perché incuriosito su come @borden aveva continuato la prima avventura del giovane Tex.

Rimasi folgorato dalla sceneggiatura e decisi di continuare ad acquistare le versioni cartonate senza mai pentirmene, anzi con un'aspettativa spasmodica per ciascuna uscita.

Quando però appresi che le storie di Ruju non sarebbero state trasposte nei cartonati (sono molto piacevoli anche quelle, sebbene non particolarmente complesse), ho recuperato nel mercato del nuovo anche tutta la serie mensile e d'allora continuo ad acquistare entrambe le versioni.

Qualcuna delle storie più recenti sono forse leggermente diluite, ma per me la serie rimane una certezza di qualità al pari degli ultimi speciali (texoni e Tex Willer special).

Con meno mordente proprio l'ultimo, dedicato a Jesse James.

A me è piaciuto molto anche l'ultimo, invece. Sono in arretrato con la serie, conto di recuperare durante le vacanze natalizie 

Io sto ancora aspettando le ristampe in un (finalmente) rispettoso b/n di questa storia e di Pinkerton Lady. Solo che finché hanno in magazzino copie della versione sverniciata non le faranno mai... :rolleyes:

• Sam Stone changed the title to [05/09] I due disertori
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.