Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N. 01] Fantasmi di Natale

natural killer

Recommended Posts

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Poe dice:

In ogni caso sono sempre esistite nella tradizione letteraria e nel folklore un po' di tutti i paesi, soprattutto nordici le storie di spiriti o altri esseri fantastici nel periodo natalizio. Perché?

Il Natale coincide col solstizio d'inverno, una soglia tra due mondi, tra la luce e l'ombra. Il Natale è momento di gioia ma anche di riflessione. Le storie di fantasmi non erano semplici racconti per spaventare, ma strumenti di riflessione morale. Parlavano di redenzione, del peso delle azioni passate e dell'opportunità di trasformare il proprio futuro

Proprio come questa storia di Tex.

Quindi non c'entrano niente le mode stupide di oggi, ma al contrario le tradizioni e il folklore (anche Gogol, per esempio, ha scritto un racconto famoso "La notte prima di Natale" dove compare persino il diavolo in persona).

Qui c'è un breve e chiaro articolo.

https://nientedadire.it/natale-e-storie-di-fantasmi/

E' vero, ma allora si chiamava "Solstizio d'Inverno", non Natale, che è un termine cristiano. Quindi, per coerenza, la storia, invece di "Fantasmi di Natale", avrebbe dovuto chiamarsi "Fantasmi del Solstizio d'Inverno"...

• Confused (0) 1
  • Sad (0) 1

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, joe7 dice:

E' vero, ma allora si chiamava "Solstizio d'Inverno", non Natale, che è un termine cristiano. Quindi, per coerenza, la storia, invece di "Fantasmi di Natale", avrebbe dovuto chiamarsi "Fantasmi del Solstizio d'Inverno"...

Certe volte ti fai tanti problemi sul nulla.

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">24 minuti fa</span>, borden dice:

Come volevasi dimostrare. 

L'ideologia che determina il modo di pensare non è un buon strumento critico.

E il fantasma di Marley è horror!

La fede cristiana non è un'ideologia, è credere che un avvenimento è veramente successo: il Verbo si è davvero fatto carne. Gli altri possono crederci o meno. L'ideologia, invece, crede nel suo pensiero, crede in se stessa, è generata dall'uomo. 

L'anima dannata di Marley col suo intervento salva Scrooge. Quindi non è horror. L'orrore parla di rovina, morte, putrefazione, fallimento, disfatta: la storia di Scrooge non contiene nulla di tutto questo. Non è La caduta della casa degli Usher di Poe.

• Sad (0) 1

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, joe7 dice:

Ma davvero dobbiamo sorbirci tot e tot d'interventi simili? Comincio ad avere il dubbio che il tuo obbiettivo è solo quello di far saltare la mosca al naso a Mauro e agli altri forumisti. 

Se cominciamo a contestare il titolo delle storie senza aver letto l'albo, siamo alla frutta. Scusami se mi permetto.

<span style="color:red">37 minuti fa</span>, joe7 dice:

allora si chiamava "Solstizio d'Inverno", non Natale, che è un termine cristian

Allora quando? Questa tradizione di raccontare storie di fantasmi è connessa con il significato simbolico del solstizio già nel medioevo o in età Vittoriana, in ere quindi cristiane. Lo stesso Natale è connesso con il solstizio, perché i cristiani scelsero appositamente la data del 25 dicembre per avvicinare le genti con rituali già noti e in periodi di festa già esistenti (nell'antica Roma si celebrava la festa del Sol Invictus nei giorni immediatamente successivi a quello del solstizio). Sono miti, rituali, credenze che hanno origini comuni, che si tramandano dalla notte dei tempi e si fondono nell'universale necessità dell'uomo di credere nel trascendente. Da qui le tradizioni, presenti in Europa da secoli, a cui questo speciale esplicitamente si riallaccia. E non è "ciarpame horror", come tu frettolosamente lo liquidi con la tua solita sicumera impermeabile a ciò che non corrisponde ai tuoi gusti e alle tue convinzioni: è anzi una storia che induce a riflessioni, con accenti malinconici e con toni lirici.

Adesso, Condor senza meta dice:

Ma davvero dobbiamo sorbirci tot e tot d'interventi simili? Comincio ad avere il dubbio che il tuo obbiettivo è solo quello di far saltare la mosca al naso a Mauro e agli altri forumisti. 

Se cominciamo a contestare il titolo delle storie senza aver letto l'albo, siamo alla frutta. Scusami se mi permetto.

Sono d'accordo. Proprio joe7 l'altro giorno parlava di censura. Ebbene, fatemi diventare oscurantista: censuriamo lui (oltre che Toni Effe) :D :D

• Thanks (+1) 1
  • +1 2

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Per carità, la finisco qui e non intervengo più.

A parte la (fastidiose) farneticazioni religiose di Joe, quello che volevo far notare è che, ogniqualvolta un forumista qualunque fa una recensione o una critica positiva, lui puntualmente interviene in attacco, anche quando non ha basi per farlo, anche quando NON HA LETTO la storia. 
Questo non è  un comportamento accettabile.

Edited by borden

<span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice:

chi muore va in Paradiso o all'Inferno

L'inferno non esiste.

Né come luogo né come stato (la perenne mancanza di Dio).

Nessuno merita una punizione simile, terribile ed eterna.

Neanche Hitler.

Non riesco a pensare a un Dio che fa nascere Hitler sapendo (non poteva non sapere altrimenti si nega la Sua onniscienza) che avrebbe prodotto tutte quelle atrocità che hanno causato la sofferenza e la morte di milioni di persone, per poi poterlo punire con l'inferno perenne.

Penso invece a un Dio che, nella Sua infinita bontà e il Suo infinito amore, perdona anche il più malvagio degli uomini e lo accolga a Sè in paradiso.

Per quanto riguarda il Natale e il solstizio d'inverno vorrei fare alcune piccole precisazioni.

Intanto Gesù non è nato a dicembre ma in primavera ed è nato qualche anno prima (hanno sbagliato i calcoli), presumibilmente nel 6/7 AC, quando Erode era ancora vivo (morì nel 4 A.C.).

Lo spostamento al 25 dicembre si deve alla volontà dei cristiani di annullare le feste pagane per la nascita della divinità del sole che iniziavano con il solstizio d'inverno (le ore di luce aumentano, la luce nasce e cresce) e duravano una decina di giorni.

Annullare le feste è una cosa praticamente impossibile.

È però possibile trasformare una festa pagana in una religiosa.

Si deve trovare solo il pretesto.

E così la divinità pagana del sole (della luce) diventa la luce del Cristo.

Nessuno aveva la più pallida idea riguardo né al mese né all'anno della nascita di Gesù per cui una data valeva un'altra per cui il 25 dicembre 753 ab urbe condita andava benissimo.

• +1 2

Da oggi le giornate cominciano lentamente ad allungarsi. Possa il Sole, Mitra o meglio Gesù Bambino illuminare i cuori di tutti noi e per il 2024 un po' più di serena accettazione delle opinioni altrui. Se non minacciano la nostra esistenza o mettono a repentaglio il genere umano hanno lo stesso valore delle nostre.

Anche a me stonano storie di paura (quelle horror proprio le detesto) a Natale, trovo siano fuori contesto e a poco mi interessa che ci siano culture, tradizioni e letteratura a contestare la mia posizione.

Ma anche Natale è fuori contesto su Tex!

Edited by Dix Leroy

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Anche a me stonano storie di paura (quelle horror proprio le detesto) a Natale, trovo siano fuori contesto e a poco mi interessa che ci siano culture, tradizioni e letteratura a contestare la mia posizione.

Posizione più che legittima. Come legittima è quella del curatore che sceglie di pubblicare uno speciale (perché sempre di questo stiamo parlando) per il periodo natalizio. Non ti piace, non lo compri, non ne parli. Non è necessario dare un'opinione, spesso malevola, su tutto ciò che non leggi, come fa qualcun altro.

• +1 1

• co fondatore

Il problema di @joe7 non è dire "la storia non mi piace per il motivo X", legittimo anche quando il suddetto motivo è risibile (come in questo caso), ma il tono che usa, la sua sicumera e l'insistenza sullo stesso punto per più post, atteggiamento tipico di chi pensa di detenere la ragione. Abbiamo già Diablero con i suoi dogmi texiani, lasciamo da parte quelli religiosi, suvvia.

Edited by Mister P
  • Haha (0) 3

<span style="color:red">40 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Già che ci siamo, facciamo a gara a chi trova argomenti fuori contesto su Tex.

Comincio io.

Una donna che partorisce.

Non urtiamo la suscettibilità di que lettori che credono alla cicogna.

• Haha (0) 2

A quel che si legge in giro, le teorie sull'origine della scelta della data della nascita di Gesù sono diverse e quella della sovrapposizione al culto del Sol Invictus, peraltro mi pare affermata per primo da un vescovo cristiano intorno al 1000, è solo una di quelle.

Ma eviterei di farne una questione di discussione della storia ;).

Ahimè, ricordo poco l'albo, anche se ricordo mi fosse piaciuto.

Niente di meglio, dunque, di queste giornate per rileggerlo. Mancherebbe giusto una spolverata di neve, ma ci s'accontenta di quel che c'è. Una comoda poltrona e un bel Tex :wub:.

Quanto al resto, come diceva mia nonna, state buoni se potete (sì, la frase dovrebbe essere di Filippo Neri, non proprio di mia nonna, ma la usava anche lei :D ) o, se preferite, un augurio di pace, magari non quella procurata da Tex sotto montagne di crisantemi :laugh:.

• Haha (0) 1

Buona idea quella di riprendere in mano lo speciale ad alcuni anni di distanza.

E' stata una buona lettura in ogni caso (non contiene certo storie a tema natalizio, soltanto si volge in quel periodo dell'anno ed è uscito in quel periodo). Il fatto che non ricordo precisamente i fatti è a suo vantaggio. I fumetti più belli sono quelli che si possono rileggere e non scatta mai il "Ah, adesso mi ricordo!" che ci fa chiudere l'albo prima della conclusione.

<span style="color:red">24 minuti fa</span>, Letizia dice:

Già che ci siamo, facciamo a gara a chi trova argomenti fuori contesto su Tex.

Comincio io.

Una donna che partorisce.

Non urtiamo la suscettibilità di que lettori che credono alla cicogna.

I personaggi che vanno in bagno a fare i bisogni per chi crede che agli eroi "non scappa".

Edited by Dix Leroy

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Letizia dice:

Messaggio condivisibile, ma ripeto, si leggono anche altre teorie - non mi esprimo sulla loro validità, perché non è materia di mia competenza - basate sulla data dell'annunciazione/morte o sulla turnazione del servizio sacerdotale nel tempio di Gerusalemme. Oppure, più semplicemente, il giorno sarebbe stato scelto per la connessione all'incremento della durata del dì, come già era stato scelto da altri culti, senza la stringente necessità di sovrapporsi a quelli. Non pare sia neanche certo quanto antica fosse la festa del Sol Invictus a Roma né se cadesse il 25 e sempre il 25.

Ma questa è materia - scivolosa - da storici, non da Tex. Perciò mi ritiro e mi scuso per l'OT.

Comunque le storie ambientate nel periodo natalizio ci sono sempre state e nessuno se n'è mai lamentato, mi sembra.

Natale calibro 45 - Sergio BonelliRegalo di Natale - Speciale Mister NoAlan Ford 72 Natale col Vampiro giugno 1975 Originale prima edizione NO  ADESIVI : Amazon.it: Libri

La scuola tra i fiordi - Dampyr 273Chi ha ucciso Babbo Natale?ken-Parker.png

Anche Ken Parker ha avuto il suo "Canto di Natale", una breve storia di 12 pagine che pochi hanno letto, ambientata nel periodo in cui Ken Parker era in prigione.

https://www.lospaziobianco.it/canto-di-natale-il-ritorno-di-ken-parker-dopo-15-anni/

• +1 2

<span style="color:red">4 ore fa</span>, joe7 dice:

Per carità, la finisco qui e non intervengo più.

Sia ben chiaro, io non voglio assolutamente questo. Sono stato sempre il fautore della imprescindibile libertà di esprimere la propria opinione e accettare giudizi non condivisi (mi spiace sempre quando un utente diserta il Forum) solo volevo farti notare che la critica (sebbene sacrosanta) deve basarsi su solide fondamenta: se intervieni bollando "paccottaglia horror" una storia che non hai letto e ironizzi su un titolo senza sapere nemmeno cosa contiene l'albo, più che una critica mi pare una provocazione e di fatto è chiaro che un autore o chi stima quella storia, scatta.

Detto questo: senza rancore e qui la mano pard! :)

• +1 1

Non ho rancori verso di te, nè verso nessuno. Nè avevo intenzione di provocare: avevo solo detto la mia.

Semplicemente interrompo qui, altrimenti diventerebbe una discussione tanto lunga quanto estenuante ed inutile. E completamente fuori argomento.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, frank_one dice:

Vi dirò, una storia "natalizia" di Tex ogni tanto non mi dispiacerebbe.

Natale in Arizona non suona granché a noi europei, come quelli che festeggiano Natale in spiaggia per via della posizione sul globo terrestre. Poi comunque ci si abitua.

Ma a meno di non dover compilare scartoffie o avere ogni giorno un giornale fresco da leggere, temo che il calendario ai tempi del far-west fosse molto meno importante che ai giorni nostri. Per esperienza quando sono in ferie già da giovedì (il quarto giorno) comincio a non percepire più l'esigenza e neanche l'interesse di sapere che giorno sia.

La vita nel passato veniva scandita con eventi diversi (raccolti, semina, vendite di bestiame...). Però se si riuscisse a far coincidere Natale con trasferte in Canada o altri territori innevati...

<span style="color:red">26 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

territori innevati...

Poveracci gli Argentini che festeggiano il Natale agli inizi dell'estate!

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Letizia dice:

Poveracci gli Argentini che festeggiano il Natale agli inizi dell'estate!

Se oggi fossero 35 gradi e avessi il condizionatore a palla lo spirito natalizio sarebbe sotto i piedi. Loro ci sono abituati e auguro loro un sereno pranzo di Natale con insalata di riso e cocco spaparanzati in spiaggia!

• Haha (0) 1

<span style="color:red">57 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

abituati

Brutta bestia l'abitudine.

Ci fa fare le stesse cose senza un motivo logico.

Se a un bivio prendi sempre la strada di sinistra, una volta che devi andare a destra, l'abitudine cerca di impedirtelo.

E ci riesce quasi sempre.

Ho letto con perplessità gli ultimi sviluppi del dibattito sul primo speciale di Tex Willer.

Francamente, non capisco quale fastidio possa dare a Nostro Signore Gesù Cristo che a Natale si dia sfogo alla fantasia con storie di fantasmi. Né, a dire il vero, le storie di fantasmi turberanno me, che tento di trovare in quel Bambino il senso della Storia.

Dal punto di vista artistico, trovo che, anche a distanza di qualche anno, Fantasmi di Natale sia un ottimo prodotto e, a mio giudizio, il migliore tra fli speciali del giovane Tex, benché - come più volte ribadito - non sia particolarmente favorevole al soprannaturale su Tex.

• +1 3

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.