Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[16/17] I lupi della frontiera


Recommended Posts

ATTENZIONE SPOILER

 

Storia breve ma non per questo meno avventurosa e intrigante! Come in tutta la serie "Tex Willer" il ritmo è incalzante e l'azione di certo non manca. Giudizio complessivo buono, anche per quanto riguarda i disegni.

Unico dettaglio che cambierei: personalmente avrei fatto in modo che Tex, dopo essere uscito dal pozzo e aver liberato Reba dalle grinfie di Cabrera, rifilasse un paio di sganassoni a Will :mazza::D, esattamente come succede in una situazione analoga con un altro Will (Will Kramer ne "Il magnifico fuorilegge").

Riporto tre classiche frasi "alla Tex" a mio avviso stupende:

 

1 "...lasciala e fila via da questo locale insieme agli altri topi di fogna! Se lo farete abbastanza in fretta, io risparmierò del piombo... e voi un invito a cena da Messer Satanasso!"

2 "Nel tempo di alzare questo schioppo, la sua sorellina avrà già cantato tre volte. E a Cabrera toccherà scavare tre fosse sulla riva del fiume"

3 "Attento! Prova a sfiorare la tua pistola e manderò un paio di confetti calibro 45 a fare la conoscenza con le tue budella!..."

 

Questo genere di frasi è soltanto valore aggiunto! Fantastico!

 

Inoltre ho notato una cosa (probabilmente non è nulla di importante ma ci ho ragionato comunque). A pag 30 del primo albo Tex dice di essere stato avvertito dai suoi "amici" della ricerca di Reba. Ebbene non vorrei sbagliare ma mi sembra che sia una delle prime volte, se non la prima, che nella nuova serie Tex stesso dica di avere degli "amici" e con tale termine sembra riferirsi a veri amici, sui quali è possibile fare affidamento in caso di problemi. Naturalmente credo che il termine in quella situazione non abbia un significato così grande in quanto si riferisce probabilmente all'oste e alle ragazze del saloon, di cui neanche conosciamo il nome. Tuttavia mi sembra che nei suoi viaggi il giovane fuorilegge stia facendo la conoscenza di persone oneste e ospitali che spesso aiuta e che dunque probabilmente gli saranno molto riconoscenti. Quello che mi chiedo è: può essere che in futuro Tex venga aiutato o comunque rientri in contatto con qualcuno di loro (come Reba, McDougall, Jonah Greenfield o lo sceriffo Tucker solo per citare le ultime due storie)? Per quanto sappiamo bene che Tex sia un fuorilegge solitario può sempre avere bisogno di aiuto: saranno aiuti occasionali o si rimedierà con l'arrivo di un giovane ranger dal pizzetto e i capelli neri?

 

P.S. Cosa significa "Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice ?:"? Non penso di dover mettere davvero "?:" all'inizio del messaggio, giusto?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">23 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Avviso ai naviganti; quando ad uno sceneggiatore o disegnatore viene affidata una seconda storia specie se all'interno della stessa collana (in questo caso Tex Willer) allora è parte dello staff.

Con alcune eccezioni , Boselli ha stabilito per aspiranti sceneggiatori e disegnatoriun percorso che prevede: una storia breve  per il Color o il Magazine o entrambi , poi una più lunga (Color o Maxi  ed  infone la serie regolare Valdambrini, che ha circa trent'anni di carriera alle spalle e non è estraneo al western avendo disegnato il Romanzo a Fumetti "Cheyenne", ha saltato tutti i passaggi i passaggi ed è stato selezionato direttamente per Tex Willer, che della serie regolare è l'equivalente più giovane.:D

Anche Ghion ha saltato tutti i passaggi, cosa che a me non e' dispiacuta.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Anche Ghion ha saltato tutti i passaggi, cosa che a me non e' dispiacuta.

 

Il caso Ghion è ancora più eccezionale, di esordienti pressoché assoluti che hanno esordito direttamente su Tex ricordo solo Ginosatis. .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Letto questa sera e posso dire di aver letto un'ottima storia, ben costruita e con ottimi intriganti personaggi. La trama fila via davvero molto bene e si rende interessante, secondo me, nei momenti adeguati. Ottimo lavoro di Ruju che firma una storia impeccabile. Personalmente avrei preferito un finale meno scontato però penso che sia davvero un microscopico particolare in una storia godibile e ben fatta. Voto un 8 pulito pulito perchè è una storia che fa il suo dovere senza sbavature e con guizzi apprezzati. 

Trovo buoni i disegni di Valdambrini, il tratto è certo piacevole ma ancora acerbo ed insicuro soprattutto nei volti dei personaggi più importanti. Il Tex di Valdambrini poi non riesce a piacermi: un volto troppo disomogeneo e scopiazzato qua e là da vari periodi di Galep. Davvero, il volto di Tex realizzato da Valdambrini secondo me è inguardabile.

Comunque sia ho detto di aver, tutto sommato, apprezzato il tratto perchè ho molto gradito le diverse vignette stile noir anni '60 e l'uso del tratteggio simile alle vecchie incisioni ottocentesche. Voto un 6 1/2 ai disegni.

Qui sotto una vignetta davvero molto bella recuperata da una delle primissime tavole della storia.

Whats-App-Image-2020-04-11-at-11-42-42-P

Edited by JohnnyColt
Link to comment
Share on other sites

Vero che sono passati più di vent'anni rispetto alle sue storie di Mister No che ho letto, però ricordo che anche in quella serie sui volti Valdambrini era parecchio irregolare, con personaggi che cambiavano abbastanza a seconda delle inquadrature. Ad ogni modo, già all'epoca era un gran disegnatore, secondo me, con un tratto sporco e a momenti quasi grezzo, molto suggestivo ed evocativo.

Link to comment
Share on other sites

Io non e' che ci capisco piu di tanto di disegno, pero a me il volto di Tex di Valdambrini piace moltissimo ed e' forse il mio preferito. Per quanto riguarda i volti di Tex willer pero finora devo dire che mi piacciono tutti. Davvero non capisco che tu possa dire che il volto di Tex di Valdambrini e' inguardabile.

Link to comment
Share on other sites

Il 12/4/2020 at 08:47, Piombo Caldo dice:

Davvero non capisco che tu possa dire che il volto di Tex di Valdambrini e' inguardabile.

E' Molto semplice... Non esiste una vignetta con lo stesso volto della successiva! Posso pure comprendere questo per i volti dei comprimari ma per il protagonista è inaccettabile!

Andando poi nel merito il volto di Tex by Valdambrini è una scopiazzatura di Galep, dell'ultimo Galep... Non ci siamo, il tratto di Valdambrini è troppo approssimativo per essere su Tex...

 

Link to comment
Share on other sites

Le ho viste solo in piccolo e su internet, mai dal vivo. A vederle così superficialmente mi sembravano ben fatte, ma non hanno attratto più di tanto la mia attenzione; una certa impressione di staticità in effetti era ciò che mi trasmettevano, ma ripeto: le ho guardate troppo poco.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, JohnnyColt dice:

Sottoscrivo ciò che affermi. Sono decenni che Valdambrini disegna bene tutto, con uno stile sia curato sia grezzo, ma non riesce ad imbroccare i volti. Io non riesco a comprenderlo! A te piacciono le copertine del nuovo Mister No? A me non dispiacciono ma mi sembrano terribilmente legnose...

E' Molto semplice... Non esiste una vignetta con lo stesso volto della successiva! Posso pure comprendere questo per i volti dei comprimari ma per il protagonista è inaccettabile!

Andando poi nel merito il volto di Tex by Valdambrini è una scopiazzatura di Galep, dell'ultimo Galep... Non ci siamo, il tratto di Valdambrini è troppo approssimativo per essere su Tex...

 

Non sono assolutamente d'accordo. Intanto Valdambrini sta disegnando un Tex giovane e non ha niente a che vedere con l'ultimo Tex di Galep  quando ormai aveva perso la mano anche per via dei suoi problemi agli occhi  poi che si sia rifatto ai volti del Tex di Galep dei tempi d'oro puo anche essere.🙋🙋

Cosa che a me va benissimo.🙌

Link to comment
Share on other sites

Il 14/4/2020 at 10:52, Piombo Caldo dice:

Non sono assolutamente d'accordo. Intanto Valdambrini sta disegnando un Tex giovane e non ha niente a che vedere con l'ultimo Tex di Galep  quando ormai aveva perso la mano anche per via dei suoi problemi agli occhi  poi che si sia rifatto ai volti del Tex di Galep dei tempi d'oro puo anche essere.🙋🙋

Cosa che a me va benissimo.🙌

Alcune vignette riprendono il Tex classico di Galep, che comunque sarebbe ugualmente troppo maturo rispetto al Tex della serie, ma ci sono anche vignette che riprendono l'ultimo Tex di Galep!

Il problema è che il volto di Tex risulta approssimativo e sempre costantemente incoerente a sè stesso. Se Valdambrini avesse optato per realizzare solo un Tex appesantito alla ultimo Galep lo avrei preferito di gran lunga perchè avremmo giudicato il volto solo secondo il nostro gusto estetico...

Il 12/4/2020 at 08:47, Piombo Caldo dice:

a me il volto di Tex di Valdambrini piace moltissimo ed e' forse il mio preferito. 

Quale delle tante interpretazioni è il tuo preferito? Non ho capito rispetto a cosa lo preferisci...

Ecco qui sotto una bella sfilza di Tex by Valdambrini:

IMG-E9210.jpgIMG-E9259.jpgIMG-E9260.jpgIMG-E9262.jpgIMG-E9263.jpgIMG-E9264.jpgIMG-E9267.jpgIMG-E9268.jpgIMG-E9270.jpgIMG-E9271.jpg

IMG-E9269.jpgIMG-E9261.jpgIMG-E9265.jpgIMG-E9266.jpg

Non ne si trova uno uguale all'altro! Cambiano i tratti somatici, la struttura del volto, l'età, i dettagli della casacca si aggiungono o si tolgono o si spostano, la forma del cappello è molto differente tra una vignetta e l'altra. Questo succede a TUTTI i personaggi della storia ma su Tex è accettabile? No!

Villa per il suo Texone è riuscito a fondere diversi suoi stili senza rovinare l'esperienza al lettore. Valdambrini dovrebbe buttare via molto più tempo per decidere una volta per tutte quale figura dare al suo Tex!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 12/4/2020 at 07:53, virgin dice:

Ad ogni modo, già all'epoca era un gran disegnatore, secondo me, con un tratto sporco e a momenti quasi grezzo, molto suggestivo ed evocativo.

Condivido... 

A patto che migliori queste sue irregolarità potrebbe dare qualcosa di buono alla serie...

Edited by JohnnyColt
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">55 minuti fa</span>, JohnnyColt dice:

Condivido... 

A patto che migliori queste sue irregolarità potrebbe dare qualcosa di buono alla serie...

Puo darsi che abbiate ragione e allora speriamo che migliori. Io comunque non ci avevo badato e comunque anche se i volti sono un po differenti tra di loro per me sono proprio tutti belli ed e' indubbio che per me sono tutti Tex cosa che invece non si puo dire di altri disegnatori di Tex.

Ad esempio a me alcuni volti di Mastuantuono piacciono  altri un po molto meno.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo che ultimamente ci sia un po' di superficialità nei disegni di Tex, in qualsivoglia serie.

Le differenze di volto e abito di Tex giovane (cappello, casacca, posizione del fazzoletto in scene consecutive) sono palesi.

Nell'ultimo Tex mensile c'è il doppione della stessa vignetta, e altre vignette sono molto simili.

Nel maxi Tex, la storia della zingara, si vede per esempio la fasciatura del bandito protagonista che una volta va da sinistra a destra e nella vignetta dopo è al contrario, per tornare differente nella successiva.

E poi cisono disegnatori che con Tex non c'entrano niente, vedi appunto l'ultimo maxi Tex. Diciamo la verità, entrambi fanno cagare.

E non sto lì a spulciare tutto...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora...Mi è piaciuto il tratto di Valdambrini, al netto della disquisizione sui volti che non avevo notato. La storia di Ruju è godibile anche se un po' troppo affrettato il finale. Colpo di scena un po' cantato ma che lascia spiragli per il futuro. Un po' polli i lobos alla fin fine. Comunque la serie Tex Willer si conferma un ottimo prodotto. E poi Dotti...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A dispetto di chi dice che le storie di Tex al di sotto delle 220 pagine non possono essere granché (tra questi ci sono io), ecco che Ruju cava dal cappello una storia scintillante. Classica, con gli ingredienti giusti e soprattutto con i dialoghi giusti. Una lettura, anche se breve, davvero molto appagante. Sono, lo confesso, un po' stupito dal fatto che uno sceneggiatore come lui avrebbe fatto uccidere degli innocenti a Tex; da come scrive il ranger, lo vedo davvero molto preparato e immagino che dietro ci sia uno studio approfondito delle caratteristiche del personaggio: per questo trovo strano che non gli stonasse scrivere una scena del genere.

 

Nella storia ci ho scorto un velato accenno al film Per qualche dollaro in più. Una banda che ha il proprio rifugio in una chiesa diroccata (come prima di loro la banda dell'Indio, appunto) e poi la storia che ruota su un trio di uomini, composto dal leader dei banditi (il Capo dei Lobos-l'Indio), il cacciatore di taglie (McDougall-il vecchio Colonnello impersonato da Lee Van Cleef), il risolutore buono (Tex-il Biondo Clint Eastwood).

 

Mi piacerebbe sapere se è solo una mia arbitraria estrapolazione o se davvero @PRuju ha voluto inserire un piccolo omaggio al film di Leone. Grazie per l'eventuale risposta.

Link to comment
Share on other sites

L'omaggio c'era, Leo. Quanto ai soldati, nella prima versione della sceneggiatura non erano così "innocenti", come non lo era il politico che scortavano oltre confine. Cambiando però in sede di revisione alcune dinamiche di quella sequenza e dei personaggi coinvolti, era giusto che Tex si astenesse dal colpirli. Un normale lavoro di sistemazione in corso d'opera.

Saluti a tutti e buone letture!

 

Pasquale

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, PRuju dice:

L'omaggio c'era, Leo. Quanto ai soldati, nella prima versione della sceneggiatura non erano così "innocenti", come non lo era il politico che scortavano oltre confine. Cambiando però in sede di revisione alcune dinamiche di quella sequenza e dei personaggi coinvolti, era giusto che Tex si astenesse dal colpirli. Un normale lavoro di sistemazione in corso d'opera.

Saluti a tutti e buone letture!

 

Pasquale

 

Grazie per la risposta, e ancora complimenti per la bella storia propostaci. Soldi spesi benissimo :)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Senza dubbio la migliore storia di Ruju scritta per Tex. Complimenti anche da parte mia.

Mmm...Secondo me troppo generoso. Dovrei rileggere quelle vecchie di Ruju. Un elenco dove lo trovo?

Link to comment
Share on other sites

Faccio anche io i complimenti a Ruju per questa storia. Questa è un Ranger per nemico secondo me sono le due più belle storie che ha scritto per Tex.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, Il Maestro dice:

Grazie

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Ma certo, il mio è un giudizio "personale". 

Ho l'impressione, per ora, che difficilmente farà storie da 5 e da 8. A seconda dei gusti ha fatto quasi sempre storie valide a memoria ma urge un recupero 🙂

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red;">42 minuti fa</span>, Il Maestro dice:

 

Tex

 

598

La prova del fuoco

Ernesto García Seijas

599

Un ranger per nemico

Ernesto Garcia Seijas

621

Mezzosangue!

Alfonso Font

622

La rivincita di Makua

Alfonso Font

625

Le catene della colpa

José Ortiz

626

Tra il cielo e l'inferno

José Ortiz

645

Furia Comanche

Ernesto Garcia Seijas

646

Il guerriero immortale

Ernesto Garcia Seijas

666

L'onore di un guerriero

Giovanni Ticci

667

Lunga Lancia

Giovanni Ticci

680

La pista dei Forrester

Lucio Filippucci

681

Tabla Sagrada

Lucio Filippucci

684

Wolfman

Alfonso Font

685

I difensori di Silver Bow

Alfonso Font

688

Il messaggero cinese

Ugolino Cossu

689

Paura a San Diego

Ugolino Cossu

690

Le schiave del Messico

Giuseppe Prisco

691

Cuore apache

Yannis Ginosatis

692

Johnny il selvaggio

Yannis Ginosatis

693

Il ritorno di Proteus

Bruno Ramella

694

Kit contro Kit

Bruno Ramella

703

La seconda vita di Bowen

Gianluca Acciarino

704

Spalle al muro

Gianluca Acciarino

708

La tribù dei dannati

Alfonso Font

709

La furia di Makua

Alfonso Font


Texoni

29

L'orda del tramonto

Corrado Roi

30

Tempesta su Galveston

Massimo Rotundo


 

Maxi

18

2014

L'avamposto dell'infamia

Roberto Diso

20

2016

Il ponte della battaglia

Ugolino Cossu

22

2018

La grande corsa

Roberto Diso

25

2019

Il boss di Chicago

Miguel Angel Repetto

 

 

Tempesta!

Rossano Rossi

26

2020

Caccia a Tiger Jack

Ugolino Cossu

 

 

La cartomante

Romano Felmang


 

Almanacco

11

2004

Nella terra dei Klamath

Roberto Diso

15

2008

La palude nera

Franco Devescovi

22

2015

Scure Nera

Sandro Scascitelli


 

Magazine

1

2016

Artigli!

Emanuele Barison


Color

2

I banditi delle nebbie

Ugolino Cossu

4

Un covo di belve

Sandro Scascitelli

8

Sfida alla vecchia missione

Sergio Tisselli

11

Cowboys

Giacomo Danubio

12

Sparate sul pianista

Pasquale Frisenda

13

Piombo e oro

Sandro Scascitelli


Cartonati

9

L'uomo dalle pistole d'oro

R.M. Guéra


 

Tex Willer

 

14

Paradise Valley

Pasquale Del Vecchio

15

Le schiave della montagna

Pasquale Del Vecchio

16

I lupi della frontiera

Fabio Valdambrini

17

Un giovane bandito

Fabio Valdambrini

 

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.