Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'età di Carson


Messaggi consigliati/raccomandati

Ho un vuoto di memoria, nonostante ne abbia scritto io stesso. In un albo viene dichiarata la precisa età di Tex e Carson, che battibeccano su quella del secondo. Mi pare di ricordare che fosse per la creazione di due documenti di identità falsi che sarebbero serviti per entrare in un penitenziario a liberare un amico ingiustamente incarcerato. Qualcuno sa dirmi che albo era, se ricordo tutto tranne il particolare delle due età, che potevano essere tex 40 e Carson 55 o 56?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esatto, era un'avventura a San Francisco. Aggiungo che, con quella scenetta, la differenza di età tra i due fu decisamente aumentata rispetto alla tradizionale "decina (come da vari riferimenti nel corso della saga). Boselli ha poi rimesso le cose a posto nel romanzo di Tex e anche in diverse storie del passato, riportando la differenza di età alla decina d'anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La storia di cui parlate è proprio La cngiura, ambientata a Frisco... In tale occasione, Sam Brennan vorrebbe scrivere sul tesserino farlocco di Carson che egli ha 60 anni, subito ripreso con veemenza dal Vecchio Cammello, che pretende e ottiene che sul falso documento sia riportata la sua effettiva età, ossia 55 anni.

 

Di seguito mi sono permesso di riportare l'intera sequenza, sperando di fare cosa gradita.

 

IMG-20200217-230830.jpg

 

IMG-20200217-230936.jpg

 

IMG-20200217-230704.jpg

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capirci, nell'ultima storia uscita sul "gigante", quanti anni hanno Tex e Carson? Azzardo: 42-55?

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, virgin dice:

Ah, che capolavoro quella storia! Già solo queste tre pagine sono sufficienti per apprezzarlo.

Condivido. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quando ho iniziato a leggerli ero poco più che bambino, ora sono entrambi più giovani di me...

 

quanto al siparietto apparso su La congiura i 55 anni di Carson è solo una illazione di Nizzi, diciamo che secondo l'ortodossia Texiana il Tex attuale dovrebbe essere sulla quarantina e Carson sulla cinquantina.

In realtà GLBonelli non sentiva certo l'esigenza di attribuire una età precisa ai suoi personaggi più di quanto avvertisse la necessità di rispettare la cronologia, se si pensa che un Tex apparentemente coetaneo ha vissuto durante la guerra civile (prima della revisione di Tra due bandiere) e sterminato la banda Dalton alla faccia dei trenta anni che separarono i due eventi storici.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, francob dice:

Il grande GLB si poteva permettere questo e altro.

A quel tempo sicuramente si, oggi verrebbe contestato.

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, francob dice:

Proprio come fa oggi la nuova sbe.......

Cioè :dubbioso:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
On 18/2/2020 at 09:14, virgin dice:

Ah, che capolavoro quella storia! Già solo queste tre pagine sono sufficienti per apprezzarlo.

Avevo nove anni (e mezzo), quanto mi gustai questa storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">18 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

A quel tempo sicuramente si, oggi verrebbe contestato.

Cioè :dubbioso:

E lui prenderebbe a calci in c.... i due gatti che oserebbero farlo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, francob dice:

E lui prenderebbe a calci in c.... i due gatti che oserebbero farlo!

 

 

Non hai capito, Il dubbio di Lorenzutti (e il mio) è l'ambiguo riferimento alla Nuova Sbe. E io ti chiedo. Che ci azzecca la(fantomatica) "nuova sbe" con Tex? Che cosa intendevi dire?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, borden dice:

 

 

Non hai capito, Il dubbio di Lorenzutti (e il mio) è l'ambiguo riferimento alla Nuova Sbe. E io ti chiedo. Che ci azzecca la(fantomatica) "nuova sbe" con Tex? Che cosa intendevi dire?

 

 

Quoto. E ci ho messo pure la faccina ;)

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Athabaska dice:

Carsono dovrebbe essere nato nel 1828. Tex nel 1838 (come scritto in Nueces Valley). Il "presente" texiano dovrebbe essere tra il 1880 ed il 1885. Con eccezioni

Quindi Tex 42/47, Carson 52/57, mi sembra plausibile. Vediamo se i patiti della cronologia sono d'accordo.

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo. Ora a Tex è stata data un anno ufficiale di nascita: il 1858. Vissto che le storie del presente texiano sono successive sicuramente di alcuni anni al 1876 (Little Big Horn, uccisione di Wild Bill), è logico collocarle (salvo anacronismi del passato) nei primi anni 80. Dunque, Tex ha tra i 42 e i 45 anni. Crason una decina di più. Se ne ne può dedurre sia nato nel 1828.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, james dice:

Completamente d'accordo. Ora a Tex è stata data un anno ufficiale di nascita: il 1858. Vissto che le storie del presente texiano sono successive sicuramente di alcuni anni al 1876 (Little Big Horn, uccisione di Wild Bill), è logico collocarle (salvo anacronismi del passato) nei primi anni 80. Dunque, Tex ha tra i 42 e i 45 anni. Crason una decina di più. Se ne ne può dedurre sia nato nel 1828.

1838, maggio. 
La decina di anni di differenza fra i due ci sta tutta, così come la comprensione per l'approssimazione di date relative ai primissimi numeri. Forse anche per questo ancora più godibili nella memoria di chi, come me, li ha letti da bambino un bel po' di anni fa.

 

Modificato da San Antonio Spurs
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.