Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[714/715] La rupe del diavolo


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

non e' sceneggiare male

a me le cosidette lungaggini non dispiacciono sono un modo di narrare che non vuol dire per forza mancanza di idee

non e' questione di allungamento di brodo e' che a Nizzi raccontare questi retroscena interessa

e interessa anche a me

spiegoni? a me hanno interessato e non li ho trovati pesanti

 

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate se esco dal seminato recente di questa discussione: da quanto tempo - se mai è successo - non accadeva che in un intero albo nessuno dei quattro pards sparasse un solo colpo di pistola o di fucile? Ovvio che per tornare nella media le prime pagine del prossimo numero saranno tutte un "Bang", "Zip", "Ungh"... Poi, magari, era accaduto anche cinque numeri fa; del resto io sono quel sempliciotto che nota quasi solo la chiappa di Tenera Betulla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">57 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

 

Molte delle sequenze di cui i nostri amici si lamentano con insolito fervore sono proprio questo: 

diversivi e inceppamenti per far durare la storia il più possibile, perché è questo che i lettori vogliono (e a tanti

due albi sembrano troppo pochi). Ma temo che ora le esigenze dei lettori cambieranno e non mi meraviglierei

affatto che tra qualche tempo anche Tex diventerà di 64 pagine con all'interno una storia completa.

Personalmente non ho nulla in contrario su una storia di 64 pagine, due albi o quattro albi e mezzo, l'importante è che sia una storia scritta bene. E scritta bene non vuol dire che deve piacermi per forza, ma che abbia una sua continuità, o linearità, chiamala come vuoi. Perchè questa storia deve durare per forza due albi se lo sceneggiatore non è in grado di svilupparla decentemente su cotanto numero di pagime?  Fai una storia di 80 pagine e morta lì, se poi a Navajo Warrior non piace, son gusti suoi, a Dix piace, bene così, ognuno ha le proprie preferenze.

 

<span style="color:red;">52 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

io non credo che Nizzi l' abbia fatto per i due albi: e' proprio il suo modo di raccontare, lo faceva anche sulle storie di un albo di Raider

e poi, anche se fosse... cosa importa se sono inutili alla trama? l' importante e' che siano ben sceneggiate

Guarda l'ultimo lavoro di Nizzi, quello di Mezcali. Che la storia sia piaciuta o no, non importa. Io ne ho fatto qualche critica, ma non l'ho stroncata al 100%. Ma non è questo il punto.

Quella è una storia onesta, con tutti i difetti che vuoi ma vale le sue 218 pagine. Potevano essere sono 210 o 200? Ok, va bene, non sono un fondamentalista ermetico, mi sembra palese dalle lunghe trasgressioni che faccio a mia volta nei commenti. Almeno lì non c'erano quintalate di tappabuchi come in quest'ultima storia. Il fatto è che a Nizzi e ad altri autori è chiesto di fare storie lunghe due albi e se non ci arrivano devono riempire gli spazi con qualsiasi amenità.

Se poi a te tre pagine di uno attaccato a un tronco sembra una sceneggiatura coi fiocchi, come detto prima è questione di gusti.

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, San Antonio Spurs dice:

 del resto io sono quel sempliciotto che nota quasi solo la chiappa di Tenera Betulla.

Bè, in questo siamo d'accordo, qualcosa di buono questa storia ce la lascerà, a priori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come oltre le mutande pure la chiappa di Tenera Betulla?

Mi sa che ho letto troppo distrattamente...

 

E' tornato Nizzi.

E con lui è tornato il Tex di Nizzi.

Son tornate le comiche di Carson.

Son tornate le bistecche alte tre dite con relative patatine.

Son tornati gli origlioni.

E pure gli spiegoni.

 

Cavoli... è tornato Nizzi!

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

scusa Navajo ma il fatto e' che non e' un tappabuchi.

Nizzi lo ha fatto perche' lui scrive cosi' 

non tutte le sue storie, ovviamente, ma una parte si

se poi non ti va bene questo modo di scrivere, niente di male

ma lui scrive molte storie cosi' e ne scrivera molte altre cosi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Grande Tex dice:

io non capusco tutte queste critiche alla storia del giovane e di suo zio

degli avvenimenti , per essere interessanti, devono per forza vedere in azione i pards? 

e poi le critiche al fatto che si parli del cuoco del ristorante

le digressioni sono forse vietate? non mi risulta

per quanto riguarda il discorso di analizzare  le storie , il mio parere e' che delle storie si debba fare sempre una valutazione globale, e non soffermarsi sui singoli avvenimenti, salvo casi ecclatanti

esempio: a me la storia di Cruzado di Nolitta piace tantissimo ma se dovessi giudicarla solo dalla vignetta in cui Tex suda e non riesce a sparare al Navajo morente...

 

No le digressioni non sono sicuramente vietate però personalmente anche io in questa storia le ho trovate eccessive soprattutto credo per il fatto che sono digressioni del tutto prive di azione (e qui si parla di gusti personali... ad esempio a me il fatto che non sia stato sparato neanche un colpo da parte di Tex e compagnia non piace). 

Riguardo alla valutazione globale concordo: si valuta la storia per intero (l'albo in questo caso perché siamo solo a metà). Tuttavia quando alcuni particolari sono eclatanti, come dici tu, e soprattutto sono numerosi questo influisce su tutta la storia.

Ad esempio a qualcuno magari non piace questo tipo di introduzione/digressione iniziale. In molti casi sarebbe sì un dettaglio, bensì su un albo di 114 pagine un'introduzione di 50 pagine non è più un dettaglio. 

Altri "singoli avvenimenti" di cui si è parlato sopra sono ad esempio il Tex in mutande che torna in camera, i pards che non fanno alcun turno di guardia, Kit e Tiger quasi del tutto inutili (e perdonami che sembra si siano presi un sonnifero) con un Tiger muto, il solito Carson brontolone ecc...

Ora penso che tutto ciò non sia un gran problema di per sé bensì lo sia in quanto più di metà storia è caratterizzata da questi avvenimenti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho trovato che l' introduzione fosse cosi' pesante perche gli albi sono due e tutto il tempo un agguato dopo l' altro... beh quello si che non mi sarebbe piaciuto

poi dipende dai gusti: cone ho detto, Nizzi scrive cosi' 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho sinceramente trovato abbastanza gradevole questa prima parte de "La rupe del diavolo". Certo,ci sono pregi e difetti del solito Nizzi,ampiamente ed esaurientemente elencati dai post che mi hanno preceduto,però,secondo me,la sceneggiatura fila discretamente spedita,senza annoiare il lettore. 

 

 

E ora,ovviamente per me,le dolentissime note : i disegni. Già la copertina parte con una realizzazione di Gros-Jean da parte di Villa alquanto discutibile (troppo giovane,troppo magro,favorite mai viste,così come sopracciglia troppo folte e naso rifatto da un chirurgo estetico),ma il peggio viene dai disegni di Mastantuono,in particolare dai visi dei Pards e di Gros-Jean. "Boccucce" mai viste,borse sotto agli occhi talmente esagerate da rasentare l'edema, e poi moltissime espressioni facciali troppo,ma veramente troppo ridicole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Ho dato 7 ai testi del primo albo, dandone un giudizio addirittura entusiastico, e non rinnego niente. Nonostante ciò ho molti appunti da fare:

 

1- ancora più dei pards a nanna (era la nizzata che mi aspettavo si sarebbe prima poi presentata e quindi pur alzando gli occhi durante la lettura l'ho tollerata perché inevitabile) mi ha dato fastidio l'arrendevolezza dei sabotatori mandati da Mister Jackson appena i pards danno loro due buffetti. Nessuna reazione, nessun tentativo di reagire, nulla. Dei veri mammalucchi.

 

2- pur non disturbandomi troppo le prime 40 e passa pagine di dialoghi (dopo anni di disintossicazione da Nizzi, un po' del vecchio tran tran è risultato quasi piacevole, come se rivedessi il classico vecchio amico magari un po' noioso ma con cui si ha comunque condiviso qualcosa) non ho potuto fare a meno di notare gli allungamenti del brodo, la presenza di coincidenze forzate degne di un episodio de La casa di carta e di origlioni, pur solo presenti in spirito.

 

3- superato lo scoglio dell'introduzione, il ritmo della storia migliora e qui Nizzi smentisce un certo suo standard d'andamento coi calzari di piombo ab ovo ad malam presente in certe sue vecchie storie (intendo quelle che nessuno avrebbe voluto vedere pubblicate). Però alla relativa accelerazione non corrisponde un adeguato svolgimento (vedi punto uno).

 

Quindi perché 7, se io stesso sono rimasto soddisfatto solo a metà?

Probabilmente, avendo in mente anni di storie come minimo indegne, partivo da un'aspettativa molto più bassa e quindi certi passaggi dove la storia è apparsa quasi leggibile mi sono sembrati piccoli miracoli che hanno in parte acceso il mio entusiasmo. E forse precipitosamente ho dato un voto sicuramente alto per i testi di una storia che comunque, parere personale, raggiunge la sufficienza, principalmente grazie ai disegni di Mastantuono.

 

Ho detto.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Parlando di scene in cui i nostri eroi dormono e reagiscono bene, un bell'esempio si trova proprio nella prima storia del Maxi in edicola: quella è fatta davvero bene (non conosco la scena in questo albo, non avendolo letto; porto soltanto un esempio che possa servire come spunto).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Grande Tex dice:

a me piace  la casa di carta...😉

comunque non capisco tutte queste lamentele per quella scena: anche i pards avranno diritto di dormire no? 

Fa' il bravo fanciullo, su. Non sei stupido, solo un po' ingenuo, ma crescerai anche tu.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 12/4/2020 at 14:13, Diablero dice:

Vedo un'unica possibile scusante per un brodo talmente allungato: che la storia fosse in origine molto più breve,  essendo destinata o a un'altra serie o ad incastrarsi con un'altra storia con lo stacco a metà albo, e sia stata allungata dopo e in fretta. E magari la splash page originale era proprio quella a pagina 46 (e la pagina con Tex che sale le scale potrebbe essere una pagina aggiunta dopo, infatti la pagina precedente e quella successiva si incastrano benissimo, quella pagina in cui non avviene niente è totalmente superflua). Solo in quel caso potrei giustificare un "allungamento del brodo" così scoperto e senza vergogna. Ma se fosse così, credo che il nostro "Pinkerton texiano" Carlo Monni ce l'avrebbe già segnalato..

 

Mi è appena tornata in mente una cosa che avevo sentito anni fa, forse durante un qualche incontro con gli autori a qualche mostra., credo, più o meno tre anni fa o giù di lì: Nizzi doveva scrivere un Color ma la storia gli stava venendo  di più di 160 pagine e così, di sua sponte l'allungò a 220 pagine  adattando la sceneggiatura alla divisione in due albi. E se fosse proprio questa storia? E se le lungaggini che rimarchi fossero state aggiunte non solo per arrivare  alle canoniche 220 pagine ma anche perché si arrivasse a pag. 114 del primo albo prprio in quel punto della storia?

La tua ipotesi non sarebbe campata in aria.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Spoiler...forse.

Il simpatico Gros-Jean chiama in soccorso i pards perchè è convinto (anche se non si sa bene come sia venuto a conoscenza dei fatti che dovrebbero accadere.. sembra da un non meglio...sentito dire) che il giovane Pierre, gradevole giovanotto, si troverà presto in un mare di guai.

Il giovanotto in questione che chiama Gros-Jean..zio, in verità il simpatico trippone sei mesi prima neanche sapeva della sua esistenza, ma....durante una notte buia e tempestosa ( dopo averlo soccorso tirandolo fuori da un fiume oramai moribondo) aveva raccolto le ultime volontà dello zio (vero) di Pierre, un certo Bastien cercatore d'oro, il quale prima di esalare l'ultimo respiro confida all'amico Gros-Jean di aver cucito addosso un vero...tesoro e chiede che questa immensa fortuna venga consegnata al suo giovane nipote, Pierre appunto. 

Ovviamente Gros-Jean porta a termine la consegna e con tutto quel ben di Dio ereditato dallo zio ( quello vero) fattogli pervenire dallo zio acquisito il nostro intraprendente giovanotto. in men che non si dica,  mette in piedi una piccola compagnia fluviale. Da qui la sicurezza da parte di Gros-Jean che il giovane Pierre andrà incontro a pericoli spaventosi e, quindi, chi meglio di Tex  e i pards per scongiurare il pericolo....che ancora non c'è, ma che sicuramente ci sarà?

Non vado oltre nel raccontare la ...trama (!) solo qualche piccola osservazione.

- Va bene che gli amici di Tex debbono essere di specchiata onestà ed integrità morale, ma  che Gros-Jean, simpatico mattacchione, non si metta in tasca neanche una piccola...piccola pepita mi fa strano. Ma crediamoci, non costa nulla.

- Non ho capito cosa sia successo a Tenera Betulla, me la ricordavo più in carne e sempre stracoperta, me la ritrovo seminuda, con le chiappe la vento e le labbra a canotto ( e mi fermo...sono una signora). Ma si sa i tempi cambiano.

- E non ho capito che ci stanno a fare Kit e Tiger in questa storia. Sì, certo sono addetti a prendere i cavalli e pulire la cuccuma del caffè, dormono come sassi (Tiger io me lo ricordavo uno sveglio...anche quando dormiva) nonostante che intorno a loro stia succedendo di tutto. Più che addormentati sembrano anestetizzati. Non era meglio lasciarli...al villaggio? Credo di sì.

- Tex che...sa, perchè lui lo sa,  che succederà qualcosa di grosso va a dormire anche lui, idem Carson. E infatti qualcosa succede.Non vado oltre.

- Sia Tex che il giovane Kit hanno delle mises notturne da non credere. Tex con mutandoni e relativa patta, Kit mutandoni, maglia della salute ma senza patta...è giovane. Tiger almeno mostra i pettorali. Non vado oltre.

In questo caso...come si dice, speriamo nel proseguo?

 

P.S. Mastantuono lo adoro. Primo perchè lo associo a I Giustizieri di Vegas (bei tempi!), secondo perche grazie a lui sono riuscita ad arrivare a leggere,fino all'ultima pagina , questo albo.

Modificato da lety
errore grammatica
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come Mr P sulla storia...per ora.Nizzi è tornato,sono tornati i suoi cliché ed è tornato un origlione...e allora?! è tornato un Carson affamato,sono tornati i convenevoli al ristorante. Nizzi scrive così ed ogni autore ha le sue caratteristiche. Un appunto lo muovo comunque: è tornato il quartetto ma non perfettamente amalgamato...ecco,il vero punto dolente della storia è se vogliamo la scarsa Incisività di Kit soprattutto e di un Tiger con troppi Ugh!se si nota,il fuoco della storia è tutto su Tex, con Carson spalla ideale e con un Gros Jean parecchio in forma e che ruba la scena come comprimario ideale a Kit e a Tiger.domanda obbligata:forse era meglio lasciarli alla Riserva...magari saranno piu vitali nella seconda parte...

La trama è linerare ma non banale...gli spiegoni? Nizzi sostiene che al lettore di Tex piacciono gli spiegoni, lo dice in tutte le occasioni e nei raduni.Vero,non vero? Lui la pensa così...

Modificato da Barbanera
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Barbanera dice:

...ecco,il vero punto dolente della storia è se vogliamo la scarsa Incisività di Kit soprattutto e di un Tiger con troppi Ugh!se si nota,il fuoco della storia è tutto su Tex, con Carson spalla ideale e con un Gros Jean parecchio in forma e che ruba la scena come comprimario ideale a Kit e a Tiger.domanda obbligata:forse era meglio lasciarli alla Riserva...magari saranno piu vitali nella seconda parte...

 

Speriamo ;)... ma anche Gros Jean.. io sinceramente non l'ho visto "parecchio in forma".. Cosa ha fatto per darti questa impressione?

<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

Ci credo, con la bella dormita che si fa...

 

:lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Grande Tex dice:

ma io non ho letto proprio nessuno spiegone. casomai quelli li scrive sempre Moreno su Zagor

prova a leggere qualche sua storia e poi mi sai dire

Attento che il Monni arriva e ti ghermisce, per questa affermazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 4/15/2020 at 9:00 PM, Carlo Monni said:

 

Mi è appena tornata in mente una cosa che avevo sentito anni fa, forse durante un qualche incontro con gli autori a qualche mostra., credo, più o meno tre anni fa o giù di lì: Nizzi doveva scrivere un Color ma la storia gli stava venendo  di più di 160 pagine e così, di sua sponte l'allungò a 220 pagine  adattando la sceneggiatura alla divisione in due albi. E se fosse proprio questa storia? E se le lungaggini che rimarchi fossero state aggiunte non solo per arrivare  alle canoniche 220 pagine ma anche perché si arrivasse a pag. 114 del primo albo prprio in quel punto della storia?

La tua ipotesi non sarebbe campata in aria.

 

In effetti, non solo il numero di pagine "inutili" corrisponde (42 di spiegoni inutili e scenette, 1 di salita scale, abbastanza se le togli per far diminuire il numero di pagine a poco sopra 160 (173 per la precisione, almeno per adesso), ma questo potrebbe anche spiegare come sia potuta passare una "nizzata" simile nella redazione attuale.

 

Senza le prime 42 pagine, il comportamento di Tex non più è così stupido: se non sospetta che ci possano essere attentati, ci sta che tutti dormano e che se sente la nave avere problemi di navigazione esca per vedere cosa succede senza prendere le armi.  Immagina se quelle pagine fossero state disegnate tempo prima, e poi, mesi dopo, fossero state consegnate le prime 42, con modifiche alle successive solo nel lettering (che possono fare in redazione)

È solo quando alla fine rileggono la storia tutta intera che vedono la nizzata, e a quel punto è tutto già disegnato ed eliminarla comporterebbe ridisegnare un sacco di pagine...  allora fanno una copia della vignetta a pagina 73, e la incollano sopra un'altra vignetta di pagina 72 aggiungendoci un ballon con pensieri di Tex per mitigare un po' la figura che fa il ranger...

 

Ovviamente non posso sapere con certezza che sia andata così, ma mi sembra che come possibile spiegazione fili...

39 minutes ago, Diablero said:

173 per la precisione, almeno per adesso

 

177, pure gli errori di matematica faccio adesso...   🙄

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo una breve pausa, bentornato sulla regolare, grande Claudio.

E come tutti i tuoi ritorni, anche questo ha scatenato fiumi di parole sulla tua lunga carriera, alcune di giusto apprezzamento, molte di critica (talvolta, mio avviso, gratuita). Ma come di dice, molte critiche, molta gloria.

Attendo il secondo albo (anche questo, spero, in puro stile gbonelliano) per tributarti la mia personale standing ovation!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 ore fa</span>, Mister P dice:

Attento che il Monni arriva e ti ghermisce, per questa affermazione

 

Che Moreno a volte esageri con le spiegazioni è, ahimè, vero ma le sue storie sono quasi sempre belle e avvncenti ed è la sola cosa che mi interessa. 

Sono contento che scriva anche per Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Grande Tex dice:

mah: io ritengo che Moreno scriva sempre storie pesantissime e , per questo, noiosissime

molto meglio l' assesio di Mezcali che la sua recente storia sul pueblo perduto

 

Pensa che per me è l'esatto contrario.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Juan Ortega
      Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?
      Questa la mia lista:
      1) Furia Rossa (Ticci)
      2) Fuga da Anderville (Ticci)
      3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)
      4) Il bisonte bianco (Fusco)
      5) La congiura (Villa)
    • Da natural killer
      Una stazione di posta assediata dai feroci predoni Yaqui…
      TEX
      N° : 710
      Periodicità: mensile
      L'ASSEDIO DI MEZCALI
      uscita: 07/12/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104690710
      Soggetto: Claudio Nizzi
      Sceneggiatura: Claudio Nizzi
      Disegni: Lucio Filippucci
      Copertina: Claudio Villa

      Gli Yaqui sono in rivolta… Nella remota stazione di posta di Mezcali hanno trovato rifugio una pattuglia di soldati, i viaggiatori di una diligenza, un cercatore d’oro, un fuorilegge e due rangers… Tuti insieme contro il nemico comune… Ma di fronte al pericolo, le diversità vengono a galla…

       

       
       
       

       

    • Da natural killer
      TEX A UNOMATTINA ESTATE!
      Anche lo spettacolare Corrado Mastantuono è ospite della trasmissione mattutina di Rai 1, per parlare di quanto da lui fatto su Tex e del lavoro del fumettista in generale. E come sempre, se ve lo perdete in diretta potete recuperarlo online.
      Ogni giorno in cui si parla di fumetti in tv è un buon giorno. Se poi i fumetti sono quelli di Sergio Bonelli Editore, meglio ancora!
      Mercoledì 10 luglio, intorno alle 10:15, Corrado Mastantuono è ospite di Unomattina Estate per chiacchierare con i conduttori Valentina Bisti e Roberto Poletti del suo sontuoso lavoro per Tex e Deadwood Dick. Tra l'altro, il disegnatore romano è recentemente tornato a illustrare anche le copertine della nuova serie di Magico Vento, il cui primo numero è in edicola dal 6 luglio.
      Se, per qualunque motivo, non avete modo di seguire la puntata di Unomattina Estate in diretta, potete recuperarla in streaming nel sito della Rai a partire dal giorno successivo alla messa in onda.
       
      https://www.sergiobonelli.it/notizie-flash/2019/07/10/news/mastantuono-a-unomattina-1004954/
    • Da natural killer
      uscita: 23/02/2018
      GIUSTIZIA A CORPUS CHRISTI
      Quattro uomini soli contro tutti per la resa dei conti a Corpus Christi!
       
       


       

       

       
      http://www.sergiobonelli.it/tex/2017/12/21/albo/giustizia-a-corpus-christi-1002297/
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.