Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 17] Gli Amanti del Rio Grande

natural killer

Recommended Posts

Mi devo trattenere dallo sfoderare il mio spaventoso sarcasmo. DAVVERO state discutendo se in una storia di Tex csi sia o non ci sia PERICOLO???

Ma SECONDO VOI?....:lol: :lol::P

Edited by borden

Trama:

Tom non ha mai dimenticato Ruby, la bella cantante che gli ha rubato il cuore in un saloon di Laredo. Ma ora Ruby è la moglie di don Manuel Delgado, ricco proprietario messicano in affari con il ranch per cui Tom lavora. E quando, durante una compravendita di cavalli, Ruby gli chiede di portarla via, Tom non sa dirle di no.  E’ una decisione pericolosa, anche per i suoi compagni, che ora si trovano braccati, a sud del Rio Grande, dai pistoleros assunti da Don Manuel per recuperare la moglie… Per loro fortuna, anche Tex e Carson si trovano a passare da quelle parti…  

Color Tex n. 17, "Gli amanti del Rio Grande", di Jacopo Rauch, Sandro Scascitelli e Oscar Celestini, in edicola dal 6 agosto! 

21 ore fa, borden dice:

Mi devo trattenere dallo sfoderare il mio spaventoso sarcasmo. DAVVERO state discutendo se in una storia di Tex csi sia o non ci sia PERICOLO???

Rassegnati! In confronto a certi utenti del forum, i dotti bizantini che discutevano del sesso degli angeli mentre i Turchi stavano entrando a Costantinopoli erano dei dilettanti.:P

Edited by Carlo Monni

• 2 weeks later...
<span style="color:red;">26 minuti fa</span>, MacParland dice:

Da voi è arrivato? 

No !

On 27/7/2020 at 18:11, borden dice:

Poi alcuni si offendono quando dico che si fanno delle pippe mentali spaventose andando a cercare il pelo nel pagliaio (altro che ago) sul nulla più totale. :rolleyes:

Bologna: no. Il che comporta probabilmente anche lo slittamento dell'albo mensile. Ecco, queste sono cose che me le fanno un po' girare ma il capro espiatorio bello pronto c'è: i distributori. Quando ero direttore di un settimanale che si stampava a Bologna e che il martedì mattina era nelle edicole di Sondrio, per dire, a Reggio Emilia lo si trovava solo il mercoledì.

Edited by San Antonio Spurs

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Gunny dice:

Poi alcuni si offendono quando dico che si fanno delle pippe mentali spaventose andando a cercare il pelo nel pagliaio (altro che ago) sul nulla più totale. :rolleyes:

Al cospetto degli amanti del Rio Grande eviterei di andare a cercare proprio quello... :P

<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Bologna: no. Il che comporta probabilmente anche lo slittamento dell'albo mensile. Ecco, queste sono cose che me le fanno un po' girare ma il capro espiatorio bello pronto c'è: i distributori. Quando ero direttore di un settimanale che si stampava a Bologna e che il martedì mattina era nelle edicole di Sondrio, per dire, a Reggio Emilia lo si trovava solo il mercoledì.

gran bel giornale quello Franco... da ex cestista ti ringrazio ancora

Comunque niente ancora Color anche da me

A Como oggi c'era, ma non l'ho acquistato. Non sono un grande amante... dei Tex color e comunque attendevo qualche reazione/critica qui sul forum prima di un eventuale acquisto...

Le canne del winchester di Tex sono così sottili che forse non ci passano neanche gli spaghetti num. 3.

La trama è una sdolcinata storia d'amore?

Né più né meno di quella di Jesús Raza.

<span style="color:red;">12 ore fa</span>, natural killer dice:

Al cospetto degli amanti del Rio Grande eviterei di andare a cercare proprio quello... :P

gran bel giornale quello Franco... da ex cestista ti ringrazio ancora

Comunque niente ancora Color anche da me

Grazie

Dalla prefazione (anonima) del Color: "Non vi sarà difficile , infatti,  riconoscere fra i protagonisti di questa storia la fisionomia di alcune star hollywoodiane che tanta parte hanno avuto nella nascita di un immaginario intramontabile". Ovviamente riferito ai film western. Parte la caccia al riconoscimento ed è un gioco piacevole. Io inizio con il dire Rita Hayworth e Anthony Quinn, ma sono ancora alle prime pagine.

Storia discreta in cui tutto (o quasi) torna ma che francamente ho trovato un po' noiosetta.

Storia d amore (?)tra cowboy e bella da saloon che rimane (giustamente,e non poteva essere altrimenti) sullo sfondo...lo stesso desiderio della bella texana di tornare alla sua antica fiamma è un po' pretestuoso,forse, ma necessario ad innescare la trama.

Personalmente avrei cercato di rendere più interessante la figura del Don Messicano... dicevo che "quasi"tutto torna, perché all'inizio sembra che i desperados che attaccano la remuda siano in qualche modo legati al Don.invece sono solo "l innesco"dell'intervento di Tex...

Frasario tipicamente Texiano e miglioramento dei dialoghi.ci siamo,direi...prova estiva "leggera".

Edited by Barbanera
  • Like (+1) 1

4 ore fa, San Antonio Spurs dice:

Rita Hayworth e Anthony Quinn, ma sono ancora alle prime pagine.

Aggiungi anche l oste messicano che è una copia sputata di José Martinez de Oyos,Hilario de i "Magnifici sette"(uno dei tre Messicani ad arruolare la posse dell oriundo Russo Yul Brinner)e il sergente dei Rurales,una via di mezzo tra il Sergente Garcia e Fernando Sancho (attore che si vede in "Una pistola per Ringo"e in un altra mezza dozzina di Spaghetti Western di serie "b")

Nonostante il titolo da fotoromanzo in stile Lanciostory, l'albo ha una storia discreta e concreta.
Solo due annotazioni. Da pagina 56 i due pard avvertono l'avvicinarsi di una minaccia. Sono a letto ma trovano il tempo di vestirsi; particolare che avrà fatto piacere a chi li criticava perché in mutande ne "La rupe del diavolo".
Scascitelli è bravo ma esagera nel ricoprire corpi, volti, mani e vestiti di trame di righe nere. Sarà il suo stile, non inficia il giudizio positivo nel suo complesso, perché lo salva la dinamicità trasmessa,  Però gli rallenta di sicuro il lavoro. Affari suoi, dirà giustamente qualcuno. Quindi, non capisco ma mi adeguo.

On 6/8/2020 at 21:25, Letizia dice:

Le canne del winchester di Tex sono così sottili che forse non ci passano neanche gli spaghetti num. 3.

La trama è una sdolcinata storia d'amore?

Né più né meno di quella di Jesús Raza.

Jesus?

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Nonostante il titolo da fotoromanzo in stile Lanciostory, l'albo ha una storia discreta e concreta.
Solo due annotazioni. Da pagina 56 i due pard avvertono l'avvicinarsi di una minaccia. Sono a letto ma trovano il tempo di vestirsi; particolare che avrà fatto piacere a chi li criticava perché in mutande ne "La rupe del diavolo".
Scascitelli è bravo ma esagera nel ricoprire corpi, volti, mani e vestiti di trame di righe nere. Sarà il suo stile, non inficia il giudizio positivo nel suo complesso, perché lo salva la dinamicità trasmessa,  Però gli rallenta di sicuro il lavoro. Affari suoi, dirà giustamente qualcuno. Quindi, non capisco ma mi adeguo.

Jesus?

Jack Palance (Jesús Raza) e Claudia Cardinale (Maria), con Burt Lancaster, Lee Marvin, Robert Ryan e altri.

Un film che forse ha ispirato la storia.

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.