Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[721/724] Attentato a Montales


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

1601540372335-png-attentato-a-montales-t

 

Un misterioso intrigo, l’inizio di un’epica storia tra Messico e Guatemala...

 

 

Attentato a Montales

uscita: 07/11/2020

Soggetto: Pasquale Ruju

 

Sceneggiatura: Pasquale Ruju

Disegni: Stefano Biglia

Copertina: Claudio Villa


Qualcuno cerca di uccidere il governatore del Chihuahua... Però ha fatto male i suoi conti, perché Montales è ancora un uomo d’azione! Inoltre ha al suo fianco amici in gamba come Tex e i suoi pards... Ma gli attentati si susseguono senza tregua, mettendo a dura prova le abilità dei nostri eroi: dietro il complotto ci sono probabilmente affaristi privi di scrupoli e gli uomini politici di un Paese straniero, per i quali un uomo integerrimo come Montales va assolutamente tolto di mezzo...

 

Copyright: Sergio Bonelli Editore

 

Tavole in anteprima:

1601540748680-jpg.jpg

 

1601540749223-jpg.jpg

1601540749723-jpg.jpg

 

 

Molta attesa per questa storia, almeno da parte mia!

Finalmente Ruju sulla serie regolare alle prese con una storia lunga.

 

Quando ho visto la prima tavola (che ho postato sopra), mi è venuta una lacrimuccia: sembra di rivedere Fusco :wub: . in effetti l'ambientazione e l'atmosfera richiama le avventure disegnate da lui

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">34 minuti fa</span>, natural killer dice:

Ragazzi è Biglia, un grandissimo disegnatore

Concordo. Nella squadra di Magico Vento era nel mio podio personale di una serie di validissimi disegnatori. Che guardacaso sono passati poi quasi tutti su Tex. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche da parte mia c'è grandissima attesa per questa storia, sia per i disegni di un grande artista del fumetto come Biglia, sia per il ritorno di Montales, sia soprattutto per l'inedita ambientazione in Guatemala. Le anticipazioni, poi, hanno ulteriormente acuito la mia curiosità: chissà davvero quale colpa avrà mai il buon Montales agli occhi di nemici del Guatemala, così lontano in termini geografici dal Chihuahua...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Bellissima copertina, innanzitutto. Ruju ha trovato un'idea classica per dare avvio a quest'avventura: un'amico di Tex, Montales, che diventa un bersaglio. Era già accaduto a Jim Brandon, vittima di un complotto politico nella storia "Athabasca Lake". Di originale c'è che per la prima volta si vuole attentare alla vita di un comprimario di primo piano della serie. Una storia che ci accompagnerà durante i mesi invernali e che promette davvero tanto per i disegni di Biglia, davvero magistrali, mentre per la sceneggiatura di Ruju resto fiducioso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, ymalpas dice:

Di originale c'è che per la prima volta si vuole attentare alla vita di un comprimario di primo piano della serie.

 

Non era già accaduto ne "I cospiratori" (Omicidio a Corpus Christi)?

 

Vi dirò che sono anch'io fortissimamente tentato di accattarmi questa storia. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio Villa ha il grande merito, e per fortuna la capacità, di saper variare e dunque regalare copertine sempre molto caratteristiche e diverse fra loro. Provate a pensare a questa o alla Signora del Rancho Verde in confronto a quella  - mi verrebbe da dire "stilizzata" -  dello Scontro Finale. Poi, a mio parere, le cover in notturna gli vengono sempre particolarmente bene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Wow! Si prospetta una storia di ampio respiro con diverse ambientazioni. Copertina spettacolare: molto adrenalinica e azzeccata con il titolo dell'albo. Come ha giustamente notato il buon Juan Raza, sarà interessante vedere quale collegamento avremo fra Montales e il lontano (da lui) Guatemala. Un qualche rimando al suo passato? Di certo sarà una trasferta emozionante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Letto oggi. 

 

SEGUE SPOILER

SEGUE SPOILER

SEGUE SPOILER

 

A mio parere, Ruju ha alternato su Tex buone prove a prove meno buone, dimostrandosi nel complesso un buonissimo autore di Tex. Gli è sempre mancato il capolavoro, abbiamo sempre detto, e trovo bizzarro il fatto che le mie sue storie preferite siano state pubblicate sulla collana dei Maxi, solitamente considerata l'ultima ruota del carro tra tutte le pubblicazioni a marchio Tex. Per me però Ruju delle storie di ampio respiro ce le ha già regalate con Il Ponte della Battaglia e con l'ultima innevata con protagonista Tiger: so che molti storceranno il naso di fronte a questa mia affermazione, ma io le ritengo davvero due ottime prove, e sono anche contento che siano state illustrate da Cossu, disegnatore spesso bistrattato ma il cui lavoro "onesto" io ho sempre apprezzato, e l'ho fatto in maniera particolare nei due Maxi sopra citati, in cui è riuscito a far recitare ottimamente i suoi personaggi e a calarli in molto suggestivi paesaggi naturali. Che cavolo c'entra Cossu, mi direte, nel topic di questa storia? Nulla, rispondo io, ma non posso fare a meno di pensare che Ruju con questa storia stia tentando di fare il "salto di qualità" su Tex, provando a regalarci la tanto agognata storia eccelsa, ed io che sono un suo tifoso non posso non pensare ai due suddetti precedenti che già me lo hanno reso un autore caro: non saranno due capolavori, ma due gioielli, a mio modo di vedere, sì.

 

***

 

Alla lettura di questa storia mi accingo ben disposto, grazie a un soleggiato sabato pomeriggio in semi-lockdown e a dei disegni che sin dalla prima vignetta mi aprono il cuore: che spettacolo, Stefano Biglia, uno dei miei preferiti di questa fase texiana. Anche la presenza di Montales contribuisce al mio stato d'animo, oltre alla consapevolezza di stare per leggere una storia ambiziosa e "esotica" (anche se non sempre le esperienze esotiche di Tex mi hanno entusiasmato).

 

Quando i nostri arrivano da Montales, e gli promettono di far luce sulla vicenda, mi sono messo ancora più comodo sul mio divano, pronto a gustare il prosieguo della vicenda, chiedendomi soprattutto con una stuzzicata curiosità in che modo i nostri avrebbero potuto fiutare una pista così fredda. Ed ecco che, proprio il giorno in cui sono arrivati, a distanza di giorni dal primo fallito attentato, i sicari ci riprovano di nuovo, spalancando a Tex e company un'autostrada per mettersi sulla pista giusta. Delusione, avrei sperato sinceramente in qualche pensata più articolata. 

Poco dopo, un'altra perplessità, stavolta minore, l'ho avuta quando il sicario superstite, subito dopo essere fuggito, passa dal contesto cittadino di Chihuahua a quello rurale del rifugio del suo committente. Nulla di scandaloso, ma mi è parso strano che a piedi l'assassino potesse arrivare così rapidamente al suo rifugio: nulla di grave, comunque, sono solo io - come molti di voi già sanno - che sono un rompimaroni di primissima categoria.

 

Il personaggio di Aguilar, apparso poco dopo, mi riempie il cuore: un bel cattivo, con quella sua battuta gelida sui tori molto azzeccata. Da lì, comincia una sequenza che reputo semplicemente magnifica: tutta la parte nel ranch di Aguilar è a mio parere un piccolo capolavoro: sarà per l'appassionante dialogo tra il ranchero senza scrupoli e Montales, sarà per il trattamento inflitto a quest'ultimo con il lettore che sa che presto interverrà il "castigo divino", sarà perché la battaglia che segue mi ha ricordato l'analoga situazione narrata ne Gli Invincibili, sarà per la nemesi inesorabile rappresentata dal bruno toro. Sarà per tante cose, ma subito mi sono riconciliato con la storia, e adesso ne aspetto trepidante il seguito. Il complotto affaristico-politico mi riporta poi a L'Uomo con la frusta (per restare dalle parti di Montales), rinverdendo ricordi che alimentano l'entusiasmo. 

 

Bravissimi Ruju e Biglia: nella speranza che le cose in Italia in questo mese migliorino (o almeno non peggiorino), attendiamo speranzosi il prossimo con il biglietto già fatto per il Guatemala :)  

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Leo dice:

A mio parere, Ruju ha alternato su Tex buone prove a prove meno buone, dimostrandosi nel complesso un buonissimo autore di Tex. 

Scusa Leo ma questa "equazione" non mi torna. 

Buone prove - prove meno buone = buonissimo autore

Io direi al massimo - discreto. 

Per il resto Ruju lo aspettiamo sempre. ;)

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Scusa Leo ma questa "equazione" non mi torna. 

Buone prove - prove meno buone = buonissimo autore

Io direi al massimo - discreto. 

Per il resto Ruju lo aspettiamo sempre. ;)

 

Ahah hai ragione, Loriano. Il risultato è dato non dalla media semplice ma da quella ponderata: io sono solito assegnare un peso maggiore alle storie che mi piacciono e tendo a glissare su quelle storie che non mi piacciono (a meno che non mi abbiano fatto incazzare veramente) :D

 

buona domenica pard ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Leo dice:

 

Ahah hai ragione, Loriano. Il risultato è dato non dalla media semplice ma da quella ponderata: io sono solito assegnare un peso maggiore alle storie che mi piacciono e tendo a glissare su quelle storie che non mi piacciono (a meno che non mi abbiano fatto incazzare veramente) :D

 

buona domenica pard ;)

Altrettanto ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 7/11/2020 at 21:49, Leo dice:

sono un rompimaroni di primissima categoria.

Non è vero.:rolleyes:

Soltanto non ti sei accorto che dal momento in cui è scappato al momento in cui è arrivato sono passate ben tre ore.

On 8/11/2020 at 22:42, San Antonio Spurs dice:

da dove spunti il colonnello

Ma dalla caserma, naturalmente.:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, come sempre, leggerò solo alla fine, tutto assieme. Sono però contento di leggere qui e altrove commenti entusiasti su Ruju, che aspetto da sempre a prove maiuscole.

Speriamo che mantenga, anche nel prosieguo, la qualità che dite.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia che (almeno per adesso) alterna ottimi momenti a momento un po' "what the...". Mi pare che Ruju, invece di far sviluppare gli eventi, cerchi il "colpo di scena" a ripetizione. A volte funziona (il dialogo con Aguilar), a volte pare un po' forzato (l'assalto alla villa di Montales), ma in generale non dà abbastanza respiro agli eventi, e potrebbe diventare stucchevole se continua così per diversi albi.

 

Da qui in avanti, SPOILER!

 

L'inizio è ottimo, con Montales che dimostra ancora una volta che la politica non l'ha rammollito. il dialogo successivo coi pards funziona bene e non fa pesare troppo l'info-dump, e mi stavo godendo la storia quando la frase di Tex in fondo a pagina 24 mi ha fatto un po' storcere il naso. "il mio sesto senso mi dice che ci potrebbero riprovare". Sesto senso? Ma che è, Dylan Dog? Già a quei tempi si parlava di poteri ESP? A dar fastidio comunque non è tanto l'uso di "sesto senso", quanto il fatto che è una frase da "piccione" ingenuo: È OVVIO che ci possono riprovare (e infatti anche Montales ci ha già pensato. Solo che non attribuisce questa deduzione a poteri extrasensoriali). È una frase ridicola in quel momento. E oltretutto, un dialogo totalmente inutile, visto che non prelude a nessuna azione particolare da parte di Tex, si troverebbe in mezzo al nuovo assalto anche se non se lo fosse aspettato...

 

A proposito del successivo assalto.. la dinamica lascia molto perplessi. Ruju punta come dicevo prima al colpo di scena, alla situazione dove nei film ci sarebbe la musica drammatica, ma non si cura molto del senso degli eventi.

Vediamo di ricapitolare che succede:

1) Tex e Carson escono in giardino a fumarsi una sigaretta perchè non riescono a dormire. Da dove sono usciti, visto che più tardi si dice che tutta la casa è chiusa sprangata e serve la scala per entrare dalle finestre? Come pensavano di rientrare?

2) Scoprono che TUTTE le sentinelle sono state ammazzate, tranne Gregorio (che però non era di guardia lì, dice che "ha visto ombre in giardino", quindi era dentro la casa ed è uscito anche lui in quel momento.

Anche qui c'è un dialogo strano di Tex, terza vignetta di pagina 29. "Eccone uno". Eccone uno di che? Mi sa che il dialogo della vignetta precedente è stato modificato senza correggere questo...

Comunque, a questo punto: gli assassini sono arrivati di nascosto, hanno ucciso TUTTE le guardie, ma non sono più nel giardino, evidentemente sono entrati in casa PRIMA che Tex e Carson uscissero, altrimenti avrebbero ucciso anche loro come tutti gli altri (o meglio, ci avrebbero provato...)

Notare comunque che gli assassini sembrano essere all'oscuro dell'arrivo dei pards, visto che non li cercano una volta entrati in casa e non tengono conto della loro presenza (non sorvegliavano la casa?), quindi pare che abbiano attaccato proprio la notte del loro arrivo sia una mera coincidenza...

3) Tex e Carson (e Gregorio) dopo aver girato in giardino (Tex si era pure fumato una sigaretta), trovato i corpi, essersi fatti una chiacchierata, vanno a vedere sul retro... e trovano la fila di gente che sta ancora salendo le scale? Si erano fermati ad aspettarli? O c'era una fila lunghissima di persone che dovevano salire? (visto che la casa è già piena di intrusi dovrebbe essere questa la risposta, ma a quel punto perchè non aprire il portone dopo essere entrati invece di pendere un sacco di tempo sulle scale?)

4) Carson e Gregorio, inseguendo un bandito in fuga, incontrano un gruppo di banditi rimasti fuori... perchè? Se dovevano sorvegliare la casa che nessuno entrasse o uscisse, non avrebbero visto Tex che si fumava una sigaretta? Sembrano essere comparsi lì dal nulla solo per l'ennesimo "colpo di scena"

5) Tex entrato in casa scopre che i banditi hanno avuto il tempo di catturare TUTTA la servitù (quindi hanno perso un sacco di tempo, anche perchè li hanno legati e imbavagliati uno per uno...  OK, bella scena d'atmosfera la casa vuota, ma che senso ha? Perchè banditi già penetrati in casa, mentre una colonna lunghissima e lentissima di loro sale le scale a pioli con una lentezza tale da metterci ore, girano per tutta la casa catturando e legando ogni cameriere, ogni cuoca, ogni sguattero... invece di andare ad uccidere Montales? Perchè fuori uccidono e qui catturano, e anzi perdono tempo prezioso per legarli come salami uno per uno? Se i banditi fuori sembrano dei bradipi, che nel tempo in cui Tex fuma sigarette e gira per il giardino non riescono a salire su una scala, dentro la casa invece sono rapidissimi, nel tempo di quella sigaretta hanno girato tutte le stanze, catturato tutti, e legato tutti in un unica stanza.

A parte questa curvatura dello spazio-tempo per cui il tempo nella casa corre più veloce che fuori, notare l'incredibile coincidenza: Tex è uscito ESATTAMENTE nel momento fra l'uccisione dei guardiani e la cattura di tutti gli altri. Se usciva un minuto prima era nel mezzo dell'assalto ai guardiani, se usciva un minuto dopo era rintracciato in casa come tutti gli altri...  va bene che questa è una serie che vive di coincidenze, ma non dovrebbero essere così assurdamente improbabili...

 

Il resto dell'albo fila via tranquillo, anche se è ancora caratterizzato dalla ricerca del colpo di scena e da coincidente che spingono avanti la cattura dei criminali come se si avesse una gran fretta di finire questa parte della storia per andare in Guatemala. Carina la scena dei tori, e molto appropriato che sia Kit a pensarci (ah, i tempi in cui Kit si distingueva nel gruppo per queste idee), ma ormai ero un po' diffidente sulla storia e non ero più "immerso" come prima.

 

Vabbè, niente di grave (mica è come vedere Tex che chiede scusa in mutande...), però dopo quell'inizio col botto sono un po' deluso, spero che la storia si riprenda nelle prossime puntate...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Diablero dice:

mica è come vedere Tex che chiede scusa in mutande

ancora con questa storia! quella scena non l'hai ancora capita! non ci posso credere!

 

per quanto riguarda l'albo, non ti sembra di essere troppo preciso? 

io l' ho letto, mi sono divertito, senza badare ai dettagli.

L' unica crituca che mi sento di fare è al Tex di Ruju che è sempre un po' troppo cupo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Grande Tex dice:

ancora con questa storia! quella scena non l'hai ancora capita! non ci posso credere!

Non l'ho capita nemmeno io.

Me la spiegheresti, per favore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Letizia dice:

Non l'ho capita nemmeno io.

Me la spiegheresti, per favore?

non e' la sezione ma se vuoi ne discutuamo lì o in privato

 

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, Grande Tex dice:

unica crituca che mi sento di fare è al Tex di Ruju che è sempre un po' troppo cupo

approfondisco un attimo questo mio commento

quello che secondo me manca al Tex di Ruju è l' ironia, quella sua capacità di scherzare con Carson e i loro battibecchi, che nelle sue storie sono totalmente assenti. Se riuscirà a usare più ironia nelle sue storie, magari scriverà il capolavoro, sennò ci mancherà ogni volta un pò per esserlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grande Tex dice:

non e' la sezione ma se vuoi ne discutuamo lì o in privato

 

approfondisco un attimo questo mio commento

quello che secondo me manca al Tex di Ruju è l' ironia, quella sua capacità di scherzare con Carson e i loro battibecchi, che nelle sue storie sono totalmente assenti. Se riuscirà a usare più ironia nelle sue storie, magari scriverà il capolavoro, sennò ci mancherà ogni volta un pò per esserlo.

Non è che ti confondi con Borden?:D Per mio conto è a Borden che manca quasi in toto l'ironia, Ruju trovo ce l'abbia, anche se è "studiata" e non spontanea come lo era nel Nizzi migliore o anche in GLB.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.