Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[721/724] Attentato a Montales


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Il colpevole ritardo con cui arrivo a recensire questa lunga storia di Ruju mi tarpa le ali: difficile dire qualcosa di nuovo e interessante.

 

E allora, sinteticamente, mi limito a dire cosa mi è piaciuto e cosa invece no.

 

Tra gli aspetti decisamente positivi ci sono gli splendidi disegni di Stefano Biglia. Considerati a parte i mostri sacri (Ticci, Civitelli e Villa), devo decisamente ammettere che non sono in grado di dire chi tra gli attuali disegnatori di Tex sia più bravo; l'Autore di questa storia rientra senza dubbio nel gruppo di testa.

 

Positiva è anche la caratterizzazione di Kit, nel suo faticare a fare buon viso a cattivo gioco di fronte alle ingiustizie, nel suo perdersi a guardare l'orizzonte.

 

Altrettanto positiva è la ripartizione dei pards, con i due Kit in grande spolvero.

 

Tra gli aspetti negativi, invece, ci metto le scene di battaglia, confusionarie e caratterizzate dalle illogicità già poste in evidenza soprattutto da @Diablero. E il finale: si è detto che è affrettato; io, invece, non lo trovo affrettato, ma piuttosto gravato da alcuni salti logici (come ci è arrivata una gatling davanti al Parlamento?).

 

Il voto rimane positivo; ma se è difficile pretendere di meglio dai disegni, quanto alla sceneggiatura è possibile fare di più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto i tre albi e mezzo in quattro giorni e devo dire che la storia mi è andata giù come un bicchiere d'acqua. Una lettura snella e interessante accompagnata da disegni molto buoni di Biglia. Il sapore finale è stato si piacevole ma non mi ha lasciato in eredità più di tanto. Devo dire che le ambientazioni centro americane non sono le mie preferite, sono stato più coinvolto nella faccenda politica dei due Kit (anche se poi la situazione non regge più di tanto) che da quella d'azione di Tex e Tiger. Bene la figura di Montales, mentre i cattivi non mi hanno convinto fino in fondo.

Riassumendo quindi Ruju confezione una buona storia, godibile ma che non rimarrà nella memoria per tanto. 

 

Voti

Ruju 7/7,5

Biglia 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Letta STAMATTINA 2/10/2023 nelle due ore e un quarto dal concessionario in cui ho aspettato mi facessero il tagliando e la revisione. Non ricordo più quanto è che non mi sedevo in un divano e nemmeno quando ho letto tutta d'un fiato una storia lunga di Tex. Al netto di due cose che mi hanno fatto storcere il naso (più o meno tutta la trama parallela con i due Kit e il buco che anticipa la parte finale, in cui ero convinto di aver letto col pilota automatico e avermi perso un capitolo), che viene poi colmata con il classico "spiegone", la storia mi ha piacevolmente intrattenuto. Ovviamente per i miei gusti troppo lunga, ma con meno personaggi del solito in ballo si riusciva a seguire anche con Radio 101 in sottofondo. Sono contento di aver saltato questo "ostacolo" a più albi, che mi teneva fermo al 721 ormai da anni.

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.