Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Classic Tex


Texwiller75
 Share

Domanda

Buonasera sono un lettore di Tex da poco tempo, in una fumetteria ho trovato diversi albi di Classic Tex che dovrebbero essere le storie in formato a strisce raccolte in albi ed a colori. Avevo intenzioni di acquistarli, mi consigliate di prenderli? Che storie contengono? Ovviamente seguo anche la serie regolare e compro ogni mese Tex in edicola insieme agli speciali. Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 1

Le storie a striscia sono già state ristampate, tutte, nella collana "Tex Gigante" che è quella che è arrivata oggi oltre al numero 700 e che pubblica storie inedite (i primi 90 albi circa ristampano le strisce, dai successivi iniziano le storie nuove)

 

Quindi, anche tutte le ristampe successive della Tex gigante ristampano le strisce, sia che mantengano formato e bianco e nero (Tex Tre Stelle, tutto Tex, Tex nuova ristampa, etc) sia che cambino formato e numero di pagine e siano a colori (Collezione storica a colori allegata a Repubblica, Tex Classics)

 

Quindi, la Tex Classics non è che una ulteriore ristampa delle stesse storie già pubblicate nella Collezione storica a Colori (anche i colori sono gli stessi, identici) che erano le stesse storie già pubblicate su Tex Gigante, su Tex Tre Stelle, su Tex Nuova Ristampa., solo che invece che volumi di oltre 200 pagine con redazionali, sono solo 64 pagine senza redazionali.

 

Le copertine invece sono prese da una diversa ristampa delle strisce, la "Tex Quindicinale" o "Tex Albo D'oro" pubblicata negli anni 50 (la prima serie di Tex Gigante era la raccolta di quella ristampa, quella attuale è la seconda serie di Tex Gigante - sì, in pratica quelle storie sono state ristampate in un sacco di collane diverse...). Ma se ti interessano solo quelle copertine, ci sono volumi che le raccolgono, senza i rimaneggiamenti grafici fatti nella nuova Tex Classic.

 

Insomma, in definitiva:

 

1) Quelle storie le trovi in un sacco di edizioni, la maggior parte delle quali ti costerebbero meno e sarebbero più simili all'originale.

2) Se proprio le vuoi a colori, attualmente la Collezione storica a colori te la tirano dietro su ebay, la trova a pochissimo (il più è avere il posto dove metterli), la colorazione è la stessa, i volumi migliori, spendi molto meno.

3) L'unico "vantaggio" che vedo nella Tex Classic è che spendi un poco alla settimana per anni invece di spendere tutto subito, ma alla fine spenderesti dieci volte quello che pagheresti una Collezione storica a colori

 

Altri possibili motivi per preferire la Tex Classics potrebbe essere:

4) Feticismo della copia nuova, mai toccata da altre mani, ma allora devi fartela tenere da parte dall'edicolante o arrivare in edicola per primo, oppure...

5) Collezionismo, vuoi avere tutte le ristampe.

 

Tieni presente che è molto improbabile che la Tex Classics ristampi TUTTE le storie di Tex, per il semplice motivo che continuano ad uscire storie nuove. TUTTE le ristampe di Tex si fermano, prima o poi. Quindi alla fine nella tua collezione dovranno "convivere" un tot di ristampe e un tot di inediti. Una volta, ai bei vecchi tempi, le ristampe di Tex erano esternamente identiche all'originale (almeno in costa) e quindi era facile avere una collezione omogenea, oggi no, visto che tutte le ristampe hanno coste e/o formati diversi...

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.