Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Miniserie su Kit Carson: favorevoli o contrari?


Sam Stone
 Share

Miniserie su Kit Carson  

49 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Letizia dice:

Per l'amore che dimostra per Carson, io propongo di nominare Leo pard ad honorem.:D

 

Meglio di no, Letizia. Se cavalcassi anche mezzora con loro, sarei praticamente finito. A 42 anni, ho la fisicità di un ottantenne messo male :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Leo dice:

 

Meglio di no, Letizia. Se cavalcassi anche mezzora con loro, sarei praticamente finito. A 42 anni, ho la fisicità di un ottantenne messo male :D

Peccato, Leo pard suonava bene.:lol2:

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però @borden glissa, non ce lo fa questo regalo di natale o non vuole rovinarci la sorpresa? 🤣🤣🤣

 

È Natale, quale migliore occasione per dire: "caro scassamaroni Leo, sappi che in serbo per te c'è la sorpresa della miniserie o di tante storie con Carson giovane. Inoltre, proprio perché hai fatto il bravo quest'anno, criticando praticamente solo il Texone di Carnevale e nient'altro, ti stiamo preparando anche l'incontro con Ken Parker. 

 

Firmato: Babbo Natale Borden".

 

È così difficile fare felice un bimbo di 42 anni?

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Leo dice:

Però @borden glissa, non ce lo fa questo regalo di natale o non vuole rovinarci la sorpresa? 🤣🤣🤣

Se pensi che borden ti risponda stai fresco :P si è già sbilanciato troppo. :lol:

Strano che i "gossippari" sempre bene informati stiano zitti anche loro. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Se pensi che borden ti risponda stai fresco :P si è già sbilanciato troppo. :lol:

Strano che i "gossippari" sempre bene informati stiano zitti anche loro. ;)

 

Mi accontento anche di un messaggio privato. Giuro che non lo dico a nessuno :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Non succede, ma se succede, quest'anno a Capodanno, quando sparerò i fuochi d'artificio, in aria ci sarà scritto "Boselli sei un grande".

Non vedo perchè non debba uscire una serie con Kit Carson!

Nell'ultima pagina, dell'ultimo numero vedremo Kit entrare al "Golden North" e nell'ultima vignetta Kit saluta Laval, che lo invita al Bancone.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io nella letterina a Babbo Natale chiederei anche la scoperta di nuovi sceneggiatori in grado di scrivere Tex, altrimenti a chi la fanno scrivere la serie su Kit Carson, a Recchioni, e Serra? :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

credo che, a parte quelli che lo scrivono al momento, altri capaci di scrivere Tex non ci siano, a parte forse Berardi, e già tra quelli che lo scrivono ce n' è qualcuno,  come  Mignacco, che non è granchè.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Non ci credo!

 

Credici, invece, non mi permetterei mai. Sono una persona estremamente discreta.

 

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Io nella letterina a Babbo Natale chiederei anche la scoperta di nuovi sceneggiatori in grado di scrivere Tex, altrimenti a chi la fanno scrivere la serie su Kit Carson, a Recchioni, e Serra? :laugh:

 

Mi associo alla richiesta. Serra non lo conosco affatto, Recchioni su Dyd non mi convince molto e la sua storia sullo speciale non è stata tra le più felici, ma chissà...

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esprimo il mio parere "eretico" sulla questione: personalmente, non auspico l'avvio della pubblicazione di una nuova serie dedicata al giovane Carson.
Intendiamoci, il personaggio mi piace tantissimo e, nel migliore dei mondi possibili, credo che sarebbe un'operazione non solo legittima ma anche eccellente. Ma in questo?

Già ci sono stati molti utenti che si sono lamentati del proliferare delle serie di Tex che si affollano in edicola, che impediscono ai lettori meno abbienti di seguirle tutte e che creano una sorta di "inflazione" delle storie...

Ma soprattutto, come già evidenziato bene da Diablero: chi sarebbe in grado di sobbarcarsi l'onere non facile di scrivere con continuità e in modo adeguato una serie di questo tipo?

Temo già uno stuolo di lettori lamentarsi del giovane cammello che mostri un consistente (peraltro plausibile, visto il dato anagrafico!) interesse per una ragazza diversa ad ogni episodio (elemento più o meno "rimproverato" da alcuni al giovane Tex Willer), oppure che esprima in modo ricorrente un intenso appetito per un altro tipo di carne, naturalmente contornata da una montagna di patatine (attuandone una precoce metamorfosi in Carsoldo Sbaffini)... E poi, quante possibili incongruenze rispetto al personaggio "maturo", oppure cronologico-geografiche potrebbero essere segnalate e stigmatizzate?
La casa editrice si è già sobbarcata la sfida di dar vita ad una nuova serie con il giovane Tex Willer (riuscendo in modo clamoroso ad attuare un successo di vendite e, più ancora, di consenso dei lettori con un prodotto qualitativamente di alto livello), ma come potrebbe accollarsi il rischio di una serie con un personaggio certo caro se non carissimo ai più appassionati lettori di Tex, ma forse non in grado di attirare in modo costante nuovi lettori in quella direzione?

A mio discutibile avviso, meglio che ci si concentri sul continuare l'ottima serie di Tex Willer e magari cercare di curare ancor meglio le serie esistenti, a cominciare da quella "regolare" e dei maxi,  (e forse anche a sfrondare qualche ramo collaterale - in me, la cessazione delle pubblicazioni dei "Color" non causerebbe alcun rimpianto), per dare ai lettori una serie di albi di alto livello e con continua e piena soddisfazione anche nell'ammirare il personaggio di Carson, ma inserito in un contesto che già gli si addice bene.

Modificato da dario63
  • +1 3
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">43 minuti fa</span>, dario63 dice:

Già ci sono stati molti utenti che si sono lamentati del proliferare delle serie di Tex che si affollano in edicola, che impediscono ai lettori meno abbienti di seguirle tutte e che creano una sorta di "inflazione" delle storie...

Che ci siano tante serie, è vero.

Qui stiamo parlando, di una miniserie, che se dovesse veramente (magari) uscire, sarebbe molto probabilmente, in 6 albi.

Neanche le vendite, sarebbero un problema.

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, dario63 dice:

Ma soprattutto, come già evidenziato bene da Diablero: chi sarebbe in grado di sobbarcarsi l'onere non facile di scrivere con continuità e in modo adeguato una serie di questo tipo?

Boselli.

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, dario63 dice:

Temo già uno stuolo di lettori lamentarsi del giovane cammello che mostri un consistente (peraltro plausibile, visto il dato anagrafico!) interesse per una ragazza diversa ad ogni episodio (elemento più o meno "rimproverato" da alcuni al giovane Tex Willer),

Questo, è il problema più grosso, ma che si può battere facilmente.

Se la miniserie, dovesse essere ambientata a Bannock, non avremmo problemi, perchè c'è Lena.

Se la miniserie, dovesse essere ambientata, in un altro luogo, avremmo il problema, delle ragazze, però non mi sembra una montagna insormontabile.

<span style="color:red;">54 minuti fa</span>, dario63 dice:

E poi, quante possibili incongruenze rispetto al personaggio "maturo", oppure cronologico-geografiche potrebbero essere segnalate e stigmatizzate?

Poche, Boselli si documenta molto, prima di scrivere una storia (Basta vedere l'inizio di Nueces Valley, con un Jim Bridger inseguito dagli indiani, e che si difende sparando con un fucile che si ricarica con la fiasca).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, MacParland said:
1 hour ago, dario63 said:

Ma soprattutto, come già evidenziato bene da Diablero: chi sarebbe in grado di sobbarcarsi l'onere non facile di scrivere con continuità e in modo adeguato una serie di questo tipo?

Boselli.

 

Che quindi dovrebbe stare 6 mesi lontano o dalla serie regolare per poter scrivere quelle storie (magari di malavoglia perchè glielo impone l'editore dopo aver letto questo thread) e per 6 mesi abbiamo SULLA SERIE REGOLARE storie di Nizzi, Faraci, Serra, Mignacco o Recchioni...  :rolleyes:

 

Oppure prendiamo su Chiaverotti e facciamo una bella storia con Tex che viaggia nel tempo e combatte contro i mostri di Mazinga, dai...  :laughing:

 

Roba che finiremo seriamente per rimpiangere le storie di Guido Nolitta su Tex...  :lol:

 

No ragazzi, va bene volere la Luna (o, in questo caso, 4000 albi al mese a 5 euro in tutto e tutti scritti da Boselli, anzi, proprio da GL Bonelli, e disegnati da Galep e Magnus), ma siamo seri per cinque minuti: LE USCITE DI TEX NON POSSONO AUMENTARE. Siamo già ben OLTRE la capacità non dico della casa editrice, ma DEL FUMETTO ITALIANO, di poter realizzare storie di Tex decenti (e come risultato ne vengono pubblicate TROPPE indecenti... :rolleyes:)

 

(o fai come nel fumetto americano dove la coerenza dei personaggi è saltata decenni fa, e allora vorrei un Tex di Zerocalcare, uno di Leo Ortolani e uno di Gipi, grazie!)

 

(ad essere onesti li vorrei davvero, ma poi chi li sente i lettori infuriati? :laugh:)

 

Al massimo, sperate di far venire l'ispirazione a borden e che gli venga voglia di dedicare un Maxi ad un avventura in solitario del vecchio cammello. Mi pare l'unica, se non volete che ve la scriva Chiaverotti con i disegni di Sio....

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">57 minuti fa</span>, dario63 dice:

Esprimo il mio parere "eretico" sulla questione: personalmente, non auspico l'avvio della pubblicazione di una nuova serie dedicata al giovane Carson.
Intendiamoci, il personaggio mi piace tantissimo e, nel migliore dei mondi possibili, credo che sarebbe un'operazione non solo legittima ma anche eccellente. Ma in questo?

Già ci sono stati molti utenti che si sono lamentati del proliferare delle serie di Tex che si affollano in edicola, che impediscono ai lettori meno abbienti di seguirle tutte e che creano una sorta di "inflazione" delle storie...

Ma soprattutto, come già evidenziato bene da Diablero: chi sarebbe in grado di sobbarcarsi l'onere non facile di scrivere con continuità e in modo adeguato una serie di questo tipo?

Temo già uno stuolo di lettori lamentarsi del giovane cammello che mostri un consistente (peraltro plausibile, visto il dato anagrafico!) interesse per una ragazza diversa ad ogni episodio (elemento più o meno "rimproverato" da alcuni al giovane Tex Willer), oppure che esprima in modo ricorrente un intenso appetito per un altro tipo di carne, naturalmente contornata da una montagna di patatine (attuandone una precoce metamorfosi in Carsoldo Sbaffini)... E poi, quante possibili incongruenze rispetto al personaggio "maturo", oppure cronologico-geografiche potrebbero essere segnalate e stigmatizzate?
La casa editrice si è già sobbarcata la sfida di dar vita ad una nuova serie con il giovane Tex Willer (riuscendo in modo clamoroso ad attuare un successo di vendite e, più ancora, di consenso dei lettori con un prodotto qualitativamente di alto livello), ma come potrebbe accollarsi il rischio di una serie con un personaggio certo caro se non carissimo ai più appassionati lettori di Tex, ma forse non in grado di attirare in modo costante nuovi lettori in quella direzione?

A mio discutibile avviso, meglio che ci si concentri sul continuare l'ottima serie di Tex Willer e magari cercare di curare ancor meglio le serie esistenti, a cominciare da quella "regolare" e dei maxi,  (e forse anche a sfrondare qualche ramo collaterale - in me, la cessazione delle pubblicazioni dei "Color" non causerebbe alcun rimpianto), per dare ai lettori una serie di albi di alto livello e con continua e piena soddisfazione anche nell'ammirare il personaggio di Carson, ma inserito in un contesto che già gli si addice bene.

 

Bisogna intendersi sul concetto di miniserie. Se si parla di una serie alternativa, più o meno lunga, manco a parlarne. Se, al contrario, si concepisse un progetto della durata di sei o sette numeri, come è stato ad esempio per Deadwood Dick, o anche più breve, come la quadrilogia ambientata nel settecento scritta da Boselli e inaugurata con Mohawk River, allora per me sarebbe fattibile e incontrerebbe il gradimento dei lettori. 

 

CHI lo dovrebbe scrivere? Ahi, nota dolente. Oggi ce n'è solo uno che possa farlo, e già fa mille altre cose. Dario63 dice che si dovrebbe pensare alla qualità delle serie già esistenti, e su questo siamo tutti d'accordo.

 

Però. 

 

Però noi abbiamo qui un Maradona, un Messi. Dedicarsi a una miniserie di Carson lo distoglierebbe dalla regolare e dalla serie TexWiller? E perché, la stessa cosa non vale già per l'impegno assunto per gli speciali delle Storie inaugurati con Mohawk River? Non è valsa per Deadwood Dick? Quest'ultima miniserie è stata particolarmente apprezzata. Composta da sette albi per tre storie, è un bel prodotto per i primi 4 albi, poi negli ultimi tre c'è la zampata del fuoriclasse, c'è il gol del campione, c'è il vero capolavoro.

 

È costato tanto, a Boselli, in termini di impegno? Ha sottratto tanto alla qualità di Tex o di Texwiller? Alla prima domanda rispondo di sì, alla seconda di no. Se ho capito bene, vedendo o leggendo varie sue interviste, le storie Boselli se le sente nella testa, si diverte a scriverle. Se c'è un tema che lo stuzzica, Boselli ci si butta a capofitto e lo fa con entusiasmo, con puro piacere. Ci si diverte. Il suo episodio di Deadwood Dick è una storia bellissima perché lui se lo sentiva dentro, era nelle sue corde. Come nelle sue corde era Nueces Valley: quel Maxi non fu, a mio parere, una cosa decisa a tavolino per un'operazione editoriale: adesso raccontiamo la giovinezza di Tex. Credo che fosse una cosa che Boselli sentisse dentro, che avesse dentro di sé quello splendido romanzo di formazione che poi è divenuto uno dei balenotteri più preziosi che abbiamo. 

 

Quindi la domanda non è: CHI possa scrivere Tex. La domanda è: il fuoriclasse che abbiamo se la sente di farlo? Sarebbe stuzzicato dall'idea di raccontare, in due o tre episodi in un massimo di cinque o sei albi, la giovinezza di Kit Carson, di narrare le gesta iniziali che lo hanno reso, prima ancora che conoscesse Tex, un ranger leggendario?

 

Non parliamo di diciotto o venti albi, neanche di dieci. Parliamo di un'operazione alla Deadwood Dick, anche se in tal caso dovrebbe scriverlo solo lui. L'idea lo diverte? Gli fa balenare una certa luce negli occhi? Questa è la domanda. La SOLA domanda. Il resto, qualità del resto delle serie, gradimento della nuova miniserie, a mio parere non sarebbero messe in discussione. Come non lo sono state con i tanti altri impegni del Bos. Bisogna solo capire se vuole farlo.

 

E io credo che il Vecchio Cammello lo stia tentando. Credo che Carson gli stia ricordando, al Borden, il debito di gratitudine che Boselli ha verso di lui. Perche senza di lui, senza Bannock, senza il Golden North, Boselli non ci sarebbe stato. È ora che ripaghi Carson per tutto il bene che da quest'ultimo gli è venuto ;)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, Diablero dice:

Che quindi dovrebbe stare 6 mesi lontano o dalla serie regolare per poter scrivere quelle storie (magari di malavoglia perchè glielo impone l'editore dopo aver letto questo thread) e per 6 mesi abbiamo SULLA SERIE REGOLARE storie di Nizzi, Faraci, Serra, Mignacco o Recchioni...  :rolleyes:

Faraci è out, Serra è un collaboratore, Mignacco non scrive per la regolare e Recchioni non scrive proprio per Tex.

Nizzi, se scrive una storia al livello de "L'assedio di Mezcali", me l'accollo senza problemi, poi se disegnata bene, e con questo parco non ci sono problemi, perchè ogni sceneggiatore, "Cade sempre in piedi", anche disegnatori non tanto apprezzati come Cossu e Diso, sono maestri del fumetto italiano.

Ci sono anche Ruju e Rauch, il primo sta facendo un lavoro di pregio, l'altro un buon lavoro.

<span style="color:red;">28 minuti fa</span>, Diablero dice:

No ragazzi, va bene volere la Luna (o, in questo caso, 4000 albi al mese a 5 euro in tutto e tutti scritti da Boselli, anzi, proprio da GL Bonelli, e disegnati da Galep e Magnus), ma siamo seri per cinque minuti: LE USCITE DI TEX NON POSSONO AUMENTARE. Siamo già ben OLTRE la capacità non dico della casa editrice, ma DEL FUMETTO ITALIANO, di poter realizzare storie di Tex decenti (e come risultato ne vengono pubblicate TROPPE indecenti... :rolleyes:)

Galep no per favore.

Che siano tante serie, non ci piove.

Indecenti no, nella media si. A parte lo speciale di Recchioni, abbiamo avuto storie di un buon livello, ma anche grandi storie.

<span style="color:red;">30 minuti fa</span>, Diablero dice:

(o fai come nel fumetto americano dove la coerenza dei personaggi è saltata decenni fa, e allora vorrei un Tex di Zerocalcare, uno di Leo Ortolani e uno di Gipi, grazie!)

 

(ad essere onesti li vorrei davvero, ma poi chi li sente i lettori infuriati? :laugh:)

Anche io tranne che per Zerocalcare.

<span style="color:red;">31 minuti fa</span>, Diablero dice:

Al massimo, sperate di far venire l'ispirazione a borden e che gli venga voglia di dedicare un Maxi ad un avventura in solitario del vecchio cammello. Mi pare l'unica, se non volete che ve la scriva Chiaverotti con i disegni di Sio....

Stiamo parlando di 360 pagine, uno come Boselli le scrive in poco tempo.

Pur di vedere una serie con Carson, accetterei anche sulla serie regolare, una storia scritta da Siegel e Fanton e illustrata da Giove Toppi, che disegna con lo stesso stile di "Topo Lino".

 

Ma siamo sicuri, che la serie non sia già stata scritta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Diablero dice:

 

(o fai come nel fumetto americano dove la coerenza dei personaggi è saltata decenni fa, e allora vorrei un Tex di Zerocalcare, uno di Leo Ortolani e uno di Gipi, grazie!)

 

Tex che invece della solita bistecca si fa una coda alla vaccinara e Carson che invece di "Gran Putifarre!" prorompe in un "Maremma ladra!" sarebbero impagabili :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, Diablero dice:

se non volete che ve la scriva Chiaverotti con i disegni di Sio....

 

Mi piace pensare a un futuro collasso informatico-antropico in cui l'unica vestigia umana sopravvissuta sia questa specifica frase. Mi verrebbe da dire che ne sarebbe comunque valsa la pena. :D :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quel che dice Diablero, come anche Dario63, è ragionevole e condivisibile. Ma io continuo a pensare, come ho scritto prima, che si possa fare. Dipende solo dal Bos. E proprio per questo, prima o poi, io sono convinto che si farà :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io sono favorevole, ma dovrebbe essere limitata a massimo 20-25 numeri, per evitare di mischiarsi con vicende già narrate. Inoltre potrebbe essere un'occasione per vedere Jim Bridger all'opera( nella citazione di Nueces Valley in cui distrussero un saloon se non sbaglio) assieme a Carson. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Carson senza Tex sarebbe come Klein senza l'ispettore Derrick.

O Hutch senza Starsky. 

O Yanez senza Sandokan.

O Pippo senza Topolino.

Si perde il succo e lo spirito del personaggio, la dinamica e la complicità del duo, 

Quindi sono favorevole a vederlo in una-due storie in solitaria, tipicamente sul Magazine, meglio se non convenzionali, ma assolutamente contrario a vederlo ridotto a un sidecar senza la motocicletta impegnato in una stagione di corse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe benissimo fare e sarebbe molto bello. Clonate Boselli però :lol: una volta clonato possono scriverla lui e Rauch. Per ora mi accontento del giovine Kit Carson si Tex Willer che è già qualcosa

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, PapeSatan said:

O Yanez senza Sandokan.

O Pippo senza Topolino.

Sono d';accordo sul tuo post e sull'essere contrario alla continua proliferazione di testate, ma gli esempi sono sbagliati, ci sono molte storie di Pippo senza Topolino, e due romanzi della saga dei pirati della Malesia (Il Re del mare e Alla conquista di un impero) hanno come protagonista Yanez e Sandokan praticamente fa da comprimario, sparendo per lunghi periodi. :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.