Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Su Nizzi e Letteri


Diablero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

On 9/2/2021 at 12:43, andreadelussu74@gmail.com dice:

Se davvero a Nizzi non piaceva laorare con Letteri  perchè gli ha affidato il Maxy il veleno del Cobra?

Perché non glielo ha affidato lui, ecco perché .

In quel periodo, per ragioni personali che se vorrà ti spiegherà lui, Boselli fu costretto a rallentare la produzione per Tex, ragion per cui  non poteva scrivere una nuova storia per Letteri e quindi fu chiesto a Nizzi di farlo. Molto semplice 

Peraltro io sapevo che all'inizio doveva essere una storia in tre albi o almeno questo mi fu detto da qualcuno all'epoca.

Se le cose stavano davvero così, credo che la storia sia stata dirottata sul Maxi per il motivo più banale di tutti: c'era bisogno di storie per il Maxi.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 9/2/2021 at 15:28, borden dice:

Questo è cercare il sesso negli angeli.

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Si ok va bene

Comunque avevo letto in un altro forum che letteri venne fatto lavorare con Boselli per casualità

Da che mi ricordi io Nizzi ha lavorato praticamente con tutti i disegnatori,anzi forse il solo Font ha lavorato unicamente per Boselli

Tutti gli altri disegnatori hanno lavorato con Nizzi almeno una volta

 

Casualità. Traduzione:  Nizzi che non voleva lavorare con lui.  

 

Ma che problema c'è ad ammetterlo? Era libero di farlo, no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">54 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Ok se tu mi confermi che non voleva lavorare con lui

Ma insieme hanno dato vita a belle storie

Non credo fosse un caso quello

 

 

Il tuo ragionamento è incomprensibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Grazie ma daltronde con te Letteri ha dato vita aTerrore a Silver Bell storia meravigliosa a tinte horror

 

 

Letteri era bravissimo ed è stato per decenni il mio preferito, da lettore. Ma aveva un carattere difficile e Nizzi non ne poteva più delle sue continue telefonate di lamentele per dettagli davvero assurdi. Quindi, essendo lui  il titolare di Tex, e avendo ormai me a disposizione, a un certo punto ha ritenuto di averne abbastanza e ha mollato la patata bollente al suo "secondo", ossia a me. Che c'è di tanto strano? Non si trattava di un giudizio artistico.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma neanche io riesco a capire. C'è una testimonianza DIRETTA sull'intera faccenda ribadita più volte nel corso del tempo, eppure di tanto in tanto spunta qualcuno con nuove tesi che cerca di confutare in modi strani senza tener conto della testimonianza diretta del curatore della serie che lavora da una vita in Bonelli. Boh? 

Possibile tanta disattenzione? Veramente non riesco a capire, scusatemi.

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia "disattenzione". 

 

Non capiscono che questa scelta non toglie niente nè a Nizzi nè a Letteri. Si  tratta di lavoro. Con tutto il rispetto, al tempo di quell'ultimo Maxi, probabilmente sono  stato io a rifiutarmi. E comunque Nizzi aveva pronta una storia di cinesi. Insomma, ha di nuovo fatto buon viso,

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Ah ecco perciò non è che Nizzi fosse il cattivo col suo rapporto con Letteri

No, che Letteri facesse domande assurdo è verissimo, basta vedere l'intervista contenuta nel volume "Oklahoma" cartonato rosso, in cui Berardi dice che Letteri lo chiamò una volta sola per chiedergli il colore dei capelli di Bred.

Però Nizzi ha fatto una cosa che in Bonelli non è quasi mai stata fatta, ha deciso di non sceneggiare per un disegnatore.

Toninelli quando scriveva Zagor, aveva un progetto, storie con una Continuity serrata disegnate da Pepe, Torricelli... e spostare Ferri e Donatelli su un'altra collana sempre scritta da Toninelli (perchè a lui Ferri e Donatelli non piacevano). Tralasciando alcune cose del tipo che le migliori storie Toninelli le ha scritte per Ferri e Donatelli ("La palude del Terrore" o "Sentiero di Guerra")... Queirolo cassò tutto (anche perchè non erano in buoni rapporti). A Nizzi non piaceva Letteri e dopo un po' di storie scritte per lui (tra cui qualche bella storia) quando arrivò Boselli, Letteri passò a quest'ultimo. Però Nizzi non si trovava bene "solo" con due disegnatori Letteri e Marcello. Berardi per esempio quando Ken Parker era pubblicato dalla Bonelli (metà Ken Parker non proprio le prime storie) però quella "classica" (perchè poi passò su una rivista, ma sempre di Bonelli:lol:) lavorava da solo, quando a disegnare le sue storie c'erano Milazzo e Trevisan le altre Mantero, Sclavi, anche Castelli. Sì, in pratica Berardi aveva problemi con quasi tutti. Nizzi vista da quest'ottica non ha fatto nulla:lol:.

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Altrimenti Nizzi che aveva sceneggiato per li I Delitti del lago ghiacciato La porta chiusa e la miniera del terrore

Ha scritto delle storie per Letteri, perchè in quel periodo non c'era nessun sceneggiatore a cui appioppare Letteri. Però dopo un po' Nizzi non lo sopporta più e torna Sergio che controvoglia scrive "Il Segreto del Morisco" ed è una storia lunghissima e lentissima, secondo me l'ha fatto apposta. Tant'è che ci sono altre 40 tavole disegnate da Letteri. Prima di questa Letteri disegna "Oklahoma" di Berardi, quando ci sono altri sceneggiatori che non siano Nizzi, scrivono tutti per Letteri. "Il Medaglione Spagnolo" è di Bonelli disegnata da Letteri, "La Minaccia Invisibile" di Bonelli e Boselli sempre di Letteri. Nizzi scrive per Letteri perchè è costretto a scrivere per Letteri.

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Non mi spiego il perchè dell'incrinarsi del suo rapporto col disegnatore

Perchè non lo sopportava. Come detto da Boselli faceva domande assurde. Si lamentò anche quando in "Wild West Show" doveva disegnare le scene al ristorante.

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, MacParland dice:

Perchè non lo sopportava.

affermazione azzardata. Il suo stile non gli piaceva troppo e neanche quello di Marcello, ma erano altri i disegnatori che non sopportava e che ha dovuto tenersi( De la Fuente e Blasco, per esempio)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, borden said:

Non capiscono che questa scelta non toglie niente nè a Nizzi nè a Letteri.

 

Però qui a non capire sono io.

 

Un fatto, accertato, e innegabile...  può essere continuamente negato perché si pensa che si rifletta in maniera negativa su un autore di cui si è appassionati? (non dico il nome perché Grande Tex non vuole che lo nomini)

 

E le testimonianze dirette possono accettate, dopo aver continuato ad insistere a negarle, SOLO quando si ha la rassicurazione che si possa dare "la colpa" a Letteri?

 

8 hours ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Ah ecco perciò non è che Nizzi fosse il cattivo col suo rapporto con Letteri

 

Ci interessa scoprire i retroscena dietro alle cose... o ci interessa nasconderli se non ci piacciono?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è sempre gente che nega l'evidenza anche quando i fatti gli vengono sbattuti in faccia.

Che Nizzi non amasse lavorare con Letteri non è un'ipotesi, ma un fatto che lui stesso , con la ruvida schiettezza che lo cottraddistingue ha rivelato senza problemi.

Non stiamo parlando di qualcosa di personale ma sol\di rapporti professionali. Non ci sono buoni o cattivi qui.

Si obietta che Nizzi ha scritto belle storie per Letteri per anni ma lo ha fatto in un periodo in cui era l'unico sceneggiatore. Che avrebbe dovuto fare: lasciarlo senza lavoro? Molte cose si possono dire di Nizzi ma non che non fosse un professionista ed ha agito da tale.

Torniamo indietro all'ultimo periodo di attività di G.L. Bonelli: è un caso che le sue ultime storie siano state disegnate proprio da Letteri? 

E quando Nizzi si è, per molto modo di dire, ripreso dalla sua crisi, quante storie ha scritto per Letteri? Una e solo perché non c'era nessun altro che potesse farlo.

 

Rassegnatevi, amici. Potete cercare di negare la realtà e perfino cercare di piegarla ai vostri desideri ma solo fino ad un certo punto, perché alla fine quella rimbalza e vi sbatte sul naso.:P

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">31 minuti fa</span>, Diablero dice:

E le testimonianze dirette possono accettate, dopo aver continuato ad insistere a negarle, SOLO quando si ha la rassicurazione che si possa dare "la colpa" a Letteri?

La colpa in parte è proprio di Letteri. Se Letteri non avesse rotto le scatole a Nizzi lamentandosi o chiedendogli "Oh ma di che colori ha gli occhi Toni?" Non sarebbe successo nulla, ma Letteri aveva il suo caratterino. Nizzi ha le sue colpe, ed ha avuto un potere in quel momento spaventoso, ma anche giusto. Se ne fosse andato Nizzi in fascia 300, Tex chi lo scriveva? Io? Sergio? Un esordiente? Se a Nizzi non piaceva Letteri anche e soprattutto per il suo carattere, lo si spostava. Lo sceneggiatore ha più potere del disegnatore. L'ultima storia di Nizzi e Letteri è contenuta nei numeri 340-341 (c'è ne una dopo, ma è di Nizzi e Canzio) dopo fa "Il Medaglione Spagnolo" di Bonelli, "Il Segreto del Morisco" e "Oklahoma" quando arrivano nuovi rinforzi Letteri è il primo ad essere spostato. La colpa è di Nizzi, ma di certo Letteri non è esente da colpe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di "colpe", Letteri ha continuato a lavorare e Nizzi pure, nessuno dei due ha fatto mancare il pane all'altro (chi ci rimetteva era il povero Sergio Bonelli che doveva barcamenarsi fra i due. Invece noi ci abbiamo guadagnato un tot di storie di Boselli in più, visto che poteva lavorare solo con quelli che Nizzi non voleva...)

 

Però, parlando di caratteraccio, mi fa ridere il fatto che dopo che Letteri si è lamentato di dover disegnare un animale in una storia... Nizzi ha basato TUTTE le storie successive che gli ha scritto su varie bestie e animali! Si è persino inventato la storia dei falchi ammaestrati, immagino in suo onore! :laugh:

 

Copi e incollo di nuovo l'elenco che avevo postato tempo fa (solo la parte di Nizzi e Letteri):

 

On 1/4/2021 at 3:40 AM, Diablero said:

Andando un po' indietro: Letteri disegna unicamente storie di GL Bonelli fino al numero 253, la prima che disegna su testi di Nolitta, poi la successione è questa:

[...]

Tex 285-287 "un ranger del Texas" (più nota come "i delitti del lago ghiacciato" testi di Nizzi (alla sua terza apparizione sulla serie). Nizzi nel libro-intervista di Guarino dice che da lettore Letteri non gli piaceva perchè "poco western" (lo dice comunque in un paragrafo in cui loda altri aspetti del disegnatore).

Tex 295-296 "Sangue nel deserto" (più nota come "Luna Comanche") testi di GL Bonelli

Tex 301-302 "la locanda dei fantasmi", testi di Nizzi. (nell'intervista di Guarino, Nizzi afferma che Letteri si lamentò del dover disegnare un gatto)

Tex 309-310 "acqua alla gola - la minaccia invisibile", la famigerata storia con testi di Borden, Giorgio Bonelli, GL Bonelli e un pizzico di Sclavi...

Tex 316-317 "il delitto di Kit Carson", testi di Nizzi  (che nell'intervista con Guarino si lamenta di come Letteri ha disegnato le belve nel finale)

Tex 324-326 "Attentato a Washington", testi di Nizzi. (che nell'intervista con Guarino si lamenta di come Letteri disegna i falchi)

Tex 336-337 "l'uomo serpente", testi di Nizzi. (qui Nizzi non critica direttamente Letteri, ma fa il confronto con la storia di Galep del tagliatore di teste per dire che quella era disegnata molto meglio...)

 

Ricapitolando, non pare che ci fosse un buon rapporto fra Nizzi e Letteri... dopo che il disegnatore si lamenta con la redazione dell'aver dovuto disegnare un gatto, prima gli "recuperano" una storia incompiuta e lasciata in un cassetto, poi di nuovo con Nizzi... e Nizzi gli fa di fila una storia con belve in gabbia e poi con degli attacchi di falchi. Pare quasi una presa per il xxxx del disegnatore, che a sua volta si lamenta della cosa (e Nizzi a sua volta nella sua intervista si lamenta dei disegni)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma perché dobbiamo parlare di "colpa"? C'era incompatibilità, Letteri aveva il suo carattere e Nizzi pure, nel lavoro succede. Ho colleghi che, per le loro mansioni, dovrebbero lavorare gomito a gomito e con affiatamento per assicurare il risultato, ma non si parlano nemmeno e l'attività è praticamente compromessa. Non dovrebbe succedere, ma succede. Nel caso dei due autori in argomento, l'attività, finché è durata, non è stata compromessa ma ha dato vita a storie bellissime, dalla splendida I delitti del lago ghiacciato alla suggestiva La locanda dei fantasmi.  Godiamoci queste perle senza parteggiare per l'uno o per l'altro: come dice Borden, non viene sminuito nessuno dei due e non c'è davvero necessità di trovare un capro espiatorio. La poca sintonia tra i due, peraltro, è stata un bene per Letteri e per i lettori, perché noi abbiamo potuto ammirare l'eccezionale Oklahoma, e Letteri ha avuto una nuova occasione per entrare, se davvero ce ne fosse stato bisogno, ancora di più nella storia della saga.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Diablero dice:

Non è questione di "colpe", Letteri ha continuato a lavorare e Nizzi pure, nessuno dei due ha fatto mancare il pane all'altro (chi ci rimetteva era il povero Sergio Bonelli che doveva barcamenarsi fra i due. Invece noi ci abbiamo guadagnato un tot di storie di Boselli in più, visto che poteva lavorare solo con quelli che Nizzi non voleva...)

 

Però, parlando di caratteraccio, mi fa ridere il fatto che dopo che Letteri si è lamentato di dover disegnare un animale in una storia... Nizzi ha basato TUTTE le storie successive che gli ha scritto su varie bestie e animali! Si è persino inventato la storia dei falchi ammaestrati, immagino in suo onore! :laugh:

 

Copi e incollo di nuovo l'elenco che avevo postato tempo fa (solo la parte di Nizzi e Letteri):

 

Onestamente questa cosa degli animali messi a bella posta per far impazzire Letteri, la trovo assolutamente geniale.

Nizzi acquista punteggio con sta cosa:lol:

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Leo dice:

Ma perché dobbiamo parlare di "colpa"? C'era incompatibilità, Letteri aveva il suo carattere e Nizzi pure, nel lavoro succede. Ho colleghi che, per le loro mansioni, dovrebbero lavorare gomito a gomito e con affiatamento per assicurare il risultato, ma non si parlano nemmeno e l'attività è praticamente compromessa. Non dovrebbe succedere, ma succede. Nel caso dei due autori in argomento, l'attività, finché è durata, non è stata compromessa ma ha dato vita a storie bellissime, dalla splendida I delitti del lago ghiacciato alla suggestiva La locanda dei fantasmi.  Godiamoci queste perle senza parteggiare per l'uno o per l'altro: come dice Borden, non viene sminuito nessuno dei due e non c'è davvero necessità di trovare un capro espiatorio. La poca sintonia tra i due, peraltro, è stata un bene per Letteri e per i lettori, perché noi abbiamo potuto ammirare l'eccezionale Oklahoma, e Letteri ha avuto una nuova occasione per entrare, se davvero ce ne fosse stato bisogno, ancora di più nella storia della saga.

Si, anche io, pur apprezzando e amando moltissimo questi retroscena (vorrei saperne sempre di più), non capisco davvero quale sia il problema del fatto che due colleghi non si amino o addirittura si detestino. Succede continuamente ovunque. Io lavoro con un centinaio di persone, di cui un terzo non si rivolge più la parola.

Nulla di strano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, valerio dice:

posta per far impazzire Letteri, la trovo assolutamente geniale.

Nizzi acquista punteggio co

più che altro, lo perde Diablero se pensa veramente che Nizzi lo abbia fatto apposta. Che Nizzi non amasse molto lavorare con Letteri non l'ho mai messo in dubbio: solo, neanche gli dispisceva totalmente, come detto da lui stesso.Il carattere di Letteri non c'entra niente: era proprio una questione di stile.Ovviamente però, non essendi tra i preferiti , era meglio che lavorasse per altri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">34 minuti fa</span>, valerio dice:

anche io, pur apprezzando e amando moltissimo questi retroscena (vorrei saperne sempre di più), non capisco davvero quale sia il problema del fatto che due colleghi non si amino o addirittura si detestino. Succede continuamente ovunque. Io lavoro con un centinaio di persone, di cui un terzo non si rivolge più la parola.

Nulla di strano.

 

Anch'io amo molto questi retroscena, e ringrazio Borden per la generosità con cui li dispensa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Comunque sia a prescindere sia nella storia con i falchi che in quella della minera i due hanno dato vita a belle storie anche se un po atipiche per Tex a me e a gran parte dei lettori dell'epoca piacquero molto

Nessuno lo contesta questo . Piacquero anche a me se è per questo, specie quella dei falchi.

Potrò sembrare ripetitivo ma Nizzi era un professionista serio e solo per il fatto che non amasse molto lavorare con Letteri non è che gli scrivesse apposita storie brutte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ahaha questa discussione è fantastica!

Non so nulla di dinamiche relazionali tra disegnatori e autori, da osservatore esterno ed ignorante posso solo dire che Letteri, dopo averci regalato grandi capolavori (tra tutti i disegnatori dea scuderia se penso al volto di Tex il primo disegnatore che mi viene in mente è proprio Letteri), gli ultimi anni era in fase nettamente calante dal punto di vista qualitativo.

Non può essere semplicemente questa la ragione dell' ostracismo di Nizzi nei suoi confronti?

Sempre da osservatore esterno, mi chiedo che capolavori assoluti sarebbero stati le prime storie di Boselli se disegnati da altri autori, o da un Letteri con qualche anno di meno.

Infine, riguardo il disegnare animali, la polemica mi sembra stucchevole, mi viene in mente "La piramide misteriosa" dove su testi di Bonelli Letteri ci presentò un intero branco di scimmie, lupi, elefanti e chi più ne ha più ne metta 😆

 

  • Grazie (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Winchester73 said:

Infine, riguardo il disegnare animali, la polemica mi sembra stucchevole, mi viene in mente "La piramide misteriosa" dove su testi di Bonelli Letteri ci presentò un intero branco di scimmie, lupi, elefanti e chi più ne ha più ne metta 😆

 

Che sia la parte che ho messo in grassetto a fare la differenza? :lol:

 

A detta di Boselli, che ci ha avuto a che fare, Letteri per quanto "fumino" come carattere con GLBonelli aveva un ottimo rapporto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Che sia la parte che ho messo in grassetto a fare la differenza? :lol:

 

A detta di Boselli, che ci ha avuto a che fare, Letteri per quanto "fumino" come carattere con GLBonelli aveva un ottimo rapporto.

Ma si, come dicevo probabilmente ci sono state "lotte di potere" in quella fase e il tutto va contestualizzato storicamente (oggi frastornato da una rilettura di "Mingo il Ribelle" 🤮 ho riletto il post sul forum e non posso che concordare sulla tua lucida analisi storica).

Ma essere storici dovrebbe anche significare essere il più possibile oggettivi! Io cerco di pormi dalla semplice prospettiva di lettore e da lettore mi spiace non aver potuto leggere "A sangue freddo", "La lunga pista", "Il diadema indiano" disegnati da un Letteri in forma o da qualche altro disegnatore perché nella mia ottica da voto 8 sarebbero passati a 9.

E non so se la causa di ciò sia imputabile al fatto che Nizzi non lasciava altri disegnatori a Boselli, ma so anche che per esempio "La locanda dei fantasmi" e "I delitti del lago ghiacciato" di Nizzi e Letteri sono capolavori.

Per proprietà transitiva dovrei dire allora che Nizzi è migliore di Boselli, così come tu per proprietà transitiva affermi che, siccome Letteri voleva disegnare per Bonelli e non per Nizzi, allora Nizzi è inferiore a Boselli? 

No. Penso semplicemente che si tratti di un ottimo disegnatore per due ottimi autori differenti tra di loro. 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io semplicemente mi dispiaccio che Civitelli, Venturi e Villa non abbiano fatto arrabbiare abbastanza Nizzi da finire fra "gli autori per Boselli"...  :rolleyes:

 

Avremmo avuto molte più storie come "Gli Eroi del Texas" o "gli Invincibili" e meno storie come "I fucili di Shannon"...

 

Troppo arrendevoli e concilianti, ci vorrebbero più disegnatori come Letteri!  :P

 

 

Modificato da Diablero
  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono pienamente d'accordo. Specie Civitelli sulle storie di Nizzi è sprecato. 

Sono in fase di rilettura dell' intera serie, le prime storie di Boselli per me furono un trauma, e in quel periodo mi allontanai da Tex. 

Rileggendo adesso, mi accorgo che il motivo per cui mi allontanai è più da ricercare nelle scialbe storie di Nizzi che non nelle novità apportate da Boselli (o da autori come Medda e Segura in quel periodo, che avrei voluto rivedere di più su Tex).

Nizzi però si è portato sulle spalle egregiamente un intero centinaio (il 300) senza mai sbagliare, non a caso i lavori che ho citato con Letteri disegnatore sono da annoverare tra i classici secondo me, così come Boselli non ha mai sbagliato un colpo e si è portato la serie sulle spalle con tangibile amore nel periodo successivo.

In definitiva si tratta solo di fasi diverse

 

 

Modificato da Winchester73
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.